| Ach! Hans, Run! It's the Master! Qui per darvi le... Specifiche secondo turnoMEGANOIDI:In questo secondo giro di specifiche, NON vi dirò ancora chi stia dando gli indizi. In questo secondo racconto, l'elemento in più da inserire, sarà una frase che deve essere DI SENSO COMPIUTO (anche se magari dalla forma un po'strana, per esempio, Yoda parla con frasi di senso compiuto ma scambiando un po'le parole, questo è ammesso, così come altre eventuali modifiche alla struttura che valuterete voi ma che non dovranno togliere senso e comprensibilità alla frase). Questa frase dovrà avere la particolarità che se letta al contrario dovrà essere un ulteriore indizio per i personaggi (con "al contrario intendo invertendo l'ordine delle parole. ESEMPIO: Gianni dorme sui tetti --> tetti sui dorme Gianni). La frase va da sé che deve avere senso compiuto ma magari forma un po'strana letta dritta, invece dovrebbe essere il più chiara ed esplicita possibile letta al contrario.(quindi NON come nell'esempio che vi ho fatto io ) In alternativa a essere un indizio, la frase può anche costituire un avvertimento, dato comunque nell'interesse dei personaggi. La frase dovrà inoltre essere pronunciata proprio da uno dei protagonisti (la ratio è che è un suggerimento dato da un personaggio esterno che ovviamente deve rimanere incognito, il suggerimento viene "captato" da un protagonista e ripetuto, anche se ignaro della sua funzione di indizio/avvertimento). A voi decidere se i personaggi riusciranno a capire il messaggio "nascosto" nel suggerimento oppure no. RYP:In questo secondo racconto, un indizio estremamente rilevante per uno degli snodi di trama presenti in questo secondo racconto, dovrà essere trovato nel book fotografico mostrato nel primo brano. Potrà essere la didascalia di un'immagine/una dedica/un qualcosa di scritto che per tutti non ha senso ma per Colonna sì, potrà essere la composizione di una fotografia presente nel book (che a Colonna rivela qualcosa), potrà essere un foglietto/immagine/illustrazione/qualcosa che cade dal book in un momento che volete voi. Insomma, massima libertà, ma quel book dovrà contenere un indizio molto rilevante. Ovviamente sarà stato lasciato di proposito questo indizio, ma non è detto che Colonna e/o il lettore lo debbano sapere/capire, questo starà a voi deciderlo. Potete anche inserire un doppio significato se volete, tipo che Colonna capisce una cosa adesso guardando l'indizio e invece poi alla fine della storia si capisce che quello stesso indizio ne intendeva un'altra. Insomma, a voi la palla, stupitemi.Mas Sacro:In questo secondo brano, dovrà esserci un punto in cui il protagonista dovrà prendere una decisione molto molto rapida su cosa fare, userà il cervello e sceglierà. Nel momento in cui pone in essere la soluzione scelta, si accorgerà che la meccanica alla base della sua decisione sarà fallace e quindi crederà di essere nei guai, guai seri. Invece, proprio a causa dell'errore di valutazione, scoprirà una nuova potenzialità della tecnologia ASAP che gli permetterà di uscire vincitore da uno scontro. (Esempio pseudopratico: Tizio è in una situazione "deep shit", pensa "visto che A, B, C, allora faccio X, così che succeda D”. Tizio fa X e si accorge che non funziona come aveva pensato lui perché A, B, o C non è/sono in realtà come aveva pensato lui. Ormai ha fatto X e pensa "ok, sono fucked", invece succede qualcosa di strabiliante che lo rende ancora più potente). Di questa nuova potenzialità potrà rendersi conto al volo, oppure godere dei frutti nell’immediato e interrogarsi successivamente arrivando a capire in un secondo momento, insomma, su questo punto, massima libertà. Il classico caso de "il caso favorisce la mente preparata" (quando hai la botta di culo ma riesci a sfruttarla e desumerne qualcosa di utile solo perché comunque sei sveglio e preparato), in stile Pasteur, Fleming, eccetera (inventori rispettivamente di vaccino e penicillina) Holy Divers:In questo secondo racconto dovrà essere posta particolare cura nella preparazione del campo di battaglia da parte di Enzo. Dovrà "riscattare" il colpo di fortuna avuto nel primo racconto e dimostrare di non essere solo fortunato. Lo farà studiando il terreno di scontro, preparandolo appositamente per il proprio stile e per massimizzare le chance di vittoria. Potrà usare trappole, calcinacci e detriti per rendere alcune zone instabili, quello che volete, basta che lo prepari al meglio. Durante la preparazione, il focus sarà di sua natura sull'ambiente, quindi dovrete sfruttare l'occasione per approfondire l'ambientazione con descrizioni e considerazioni che la rendano ancora più vivida e avvolgente.Due bulli e una pupa:In questo secondo turno, il mitomane dovrà raccontare una "storia/balla/consimili" troppo grossa perché almeno alcuni degli altri personaggi vi credano. Questo dovrà creare una frattura all'interno del gruppo, diviso tra chi ha fiducia in lui e chi no (le proporzioni potete sceglierle voi, a patto che il gruppo di persone che hanno mangiato la foglia non sia troppo esiguo. Possono essere anche solo in un paio a credergli ancora e gli altri tutti contro, o metà e metà, sta a voi). Questa frattura e la reazione del mitomane a questa situazione dovranno avere un ruolo rilevante all'interno di questo racconto.Lune al Faro:In questo secondo racconto, dovrà accadere ancora qualcosa di strano e inspiegabile, sulla scorta di quanto successo nel primo brano (vedi specifica del turno 1). Questa volta, la portata del "fenomeno" dovrà essere più grande, le sensazioni più intense, arrivare al limite dell'allucinazione multisensoriale (e oltrepassarlo anche, se si vuole, a voi la scelta). Anche durante questo fenomeno particolare, dovrà succedere qualcosa che noterà solo uno dei personaggi (lo stesso del turno precedente o un altro non fa differenza, decidete voi. Se gli indizi sono a esclusivo beneficio del lettore, potete tranquillamente far percepire gli avvenimenti a due personaggi diversi. Se volete invece fornire anche ai personaggi un punto di vista e delle informazioni chiarificatrici entro fine racconto, conviene che il personaggio sia lo stesso del primo racconto). Ovviamente anche questa esperienza dovrà poter essere collegata al portiere.TREMAT(t)E:In questo secondo racconto dovrà emergere il fatto che Caleb non è un caso che lavori proprio presso quel nobile. Questa rivelazione porterà Lidia a mettere in dubbio l'amicizia/relazione con lui, fino al momento in cui si scopre la verità sul macchinario e sul padre di Lidia. Dovrà avere un ruolo rilevante il conflitto interiore di Lidia, conflitto che la porterà a rivoltare il proprio mondo e a prendere una decisione riguardo cosa fare, se aiutare i ribelli o meno. Il conflitto deve essere vivo e reale, il lettore deve arrivare alla fine di questo secondo brano con una visuale precisa dei due diversi punti di vista e deve riuscire a empatizzare con la scelta (intesa come processo di scelta, non per forza con l'esito).
Questa è un'occasione per mettere in risalto anche le posizioni e i punti di vista dei Modificati (non è obbligatorio quest'ultimo passaggio, ma potrebbe essere interessante).ALMOST WOMAN:In questo secondo racconto, Holmes dovrà "sconfiggere" un aggressore senza alzare nemmeno un dito. Potrà farlo usando l'intelligenza (sul come vi lascio libere di scatenare la creatività, per esempio potrebbe fare delle deduzioni su un terzo individuo presente e capire che tra i due c'è dell'astio e stimolarlo affinché il terzo individuo combatta al posto suo; potrebbe sfruttare dei dettagli di ambientazione che solo lui può notare per mettersi nel posto giusto e quando l'avversario lo carica finisce dentro una sorta di "trappola", eccetera... come volete voi, basta che Holmes non tocchi l'avversario neppure con un dito e che la scena abbia dei dialoghi entusiasmanti!). Altro paletto, dopo aver sconfitto questo avversario, Holmes se ne deve uscire con una frase in stile "humour britannico". Anche qui vi lascio abbastanza libere, ma l'effetto finale dev'essere molto fico.Fave di Lesso:In questo secondo racconto, va approfondito l'alcolismo del protagonista. Dovrete inserire un flashback corposo (almeno 3000 caratteri) dove mostrerete un avvenimento passato della sua vita in cui la sua dipendenza gli ha creato un qualche genere di disagio. Quanto grave il disagio decidetelo voi, vi consiglio di scegliere qualcosa che sia commisurato alla portata dell'alcolismo. Sul tipo di avvenimento anche vi lascio carta bianca, può essere un incidente in auto, una rottura di un rapporto importante, un trapianto, eccetera, quello che volete. Scegliete questo flashback con cura, perché dovrà giustificare per bene agli occhi del lettore la gravità di una situazione estrema come quella del protagonista. (il fatto che io vi "obblighi" a inserire un flashback non vuol dire che non possiate metterne più di uno, chiaro)Three after Midnight:In questo secondo brano dovrà emergere la questione dello ius primae noctis, anche se apparentemente slegata dalle vicende. Dovranno parlarne le due amiche in uno scambio di battute (breve o lungo, a scelta vostra) da cui emergerà che Serena è ossessionata da uno stile di vista ricco, dovrete utilizzare la questione dello ius primae noctis per caratterizzare questo lato del suo carattere (ci sono infiniti modi, per esempio un "magari essere ingravidate da un uomo ricco, bla bla bla, quando faccio sesso mi piace essere dominata bla bla bla." così come un'altra alternativa a scelta, massima libertà.)Bene, è tutto anche per questo secondo giro, sono a disposizione per eventuali chiarimenti su aspetti poco chiari. Per il resto, buon lavoro!
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