Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio SPECIALE#1, febbraio-marzo 2014, brothers in arms...

« Older   Newer »
  Share  
Rame10
view post Posted on 14/4/2014, 11:55




:1392239552.gif: :1392239552.gif: :1392239552.gif:

Master ma entro la giornata di oggi sapremo tutto?
 
Top
luceallievi
view post Posted on 14/4/2014, 12:12




CITAZIONE (Marco Lomonaco - Master @ 14/4/2014, 12:32) 
Classifica primo turno

7) Lune al faro, Regina Falangi, 6,5 (6, 8, 5,5) 3 punti

Per attribuire una insufficienza i casi sono 2: o il racconto è andato fuori tema o ci sono dei gravi errori di grammatica e/o di sintassi ...
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 12:24

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Moderatori
Posts:
2,582

Status:


CITAZIONE (Rame10 @ 14/4/2014, 12:55) 
:1392239552.gif: :1392239552.gif: :1392239552.gif:

Master ma entro la giornata di oggi sapremo tutto?

Yess, sto formattando ora il post del secondo turno...

CITAZIONE (luceallievi @ 14/4/2014, 13:12) 
CITAZIONE (Marco Lomonaco - Master @ 14/4/2014, 12:32) 
Classifica primo turno

7) Lune al faro, Regina Falangi, 6,5 (6, 8, 5,5) 3 punti

Per attribuire una insufficienza i casi sono 2: o il racconto è andato fuori tema o ci sono dei gravi errori di grammatica e/o di sintassi ...

Io da lettore (prima che da scrittore) ritengo che ci siano anche molti altri fattori che possano esaltare o inficiare un brano di narrativa in un concorso di scrittura. Oltre a quelli sacrosanti che giustamente sottolinei tu, ci sono anche la gestione, la bontà della trama, il risalto e gli elementi in supporto ad essa, il ritmo, la tensione, e un'infinità di altri... poi c'è anche il peso specifico che si dà a ciascuno di questi fattori.
 
Web  Top
luceallievi
view post Posted on 14/4/2014, 12:55




CITAZIONE (Marco Lomonaco - Master @ 14/4/2014, 13:24) 
CITAZIONE (Rame10 @ 14/4/2014, 12:55) 
:1392239552.gif: :1392239552.gif: :1392239552.gif:

Master ma entro la giornata di oggi sapremo tutto?

Yess, sto formattando ora il post del secondo turno...

CITAZIONE (luceallievi @ 14/4/2014, 13:12) 
CITAZIONE (Marco Lomonaco - Master @ 14/4/2014, 12:32) 
Classifica primo turno

7) Lune al faro, Regina Falangi, 6,5 (6, 8, 5,5) 3 punti

Per attribuire una insufficienza i casi sono 2: o il racconto è andato fuori tema o ci sono dei gravi errori di grammatica e/o di sintassi ...

Io da lettore (prima che da scrittore) ritengo che ci siano anche molti altri fattori che possano esaltare o inficiare un brano di narrativa in un concorso di scrittura. Oltre a quelli sacrosanti che giustamente sottolinei tu, ci sono anche la gestione, la bontà della trama, il risalto e gli elementi in supporto ad essa, il ritmo, la tensione, e un'infinità di altri... poi c'è anche il peso specifico che si dà a ciascuno di questi fattori.
[/color]

Giusto.
Proprio ieri, in un altro forum, ho dovuto valutare 18 racconti (massimo 20.000 battute) e, per dare un minimo di uniformità ai miei giudizi, ho cercato di attenermi alla seguente griglia.

voto 3-4
- Conoscenza molto scarsa e frammentaria di temi e questioni.
- Difficoltà nell’individuare un filo logico nella esposizione.
- Gravi inadeguatezze lessicali, grammaticali, ortografiche; scorretto uso della punteggiatura.

voto 4-5
- Conoscenza frammentaria, poco chiara, nei contenuti.
- Insufficiente coordinazione logica di idee e fatti; presenza di qualche contraddizione evidente nella esposizione; poco ordine espositivo.
- Parziale il controllo della morfosintassi; inadeguato il registro linguistico, lessico poco appropriato.

voto 6
- Sufficiente conoscenza degli argomenti e dei temi.
- L’articolazione delle idee è semplice, ma permette di cogliere le idee principali; sufficiente l’ordine della esposizione.
- Generalmente adeguato il controllo della morfosintassi; alcune improprietà lessicali; sufficiente l’uso della punteggiatura.

voto 7
- Discreta conoscenza dei temi trattati.
- L’organizzazione del testo è chiara, coerente; permette di cogliere le idee principali e
quelle accessorie.
- Corretto l’uso della morfosintassi; solo qualche improprietà lessicale; discreto l’uso della punteggiatura.

voto 8
- Buona conoscenza dei temi e degli argomenti; assimilazione organica dei contenuti.
- L’organizzazione del testo è coerente e coesa, si colgono le idee principali e quelle
accessorie secondo una gerarchia.
- Appropriato l’uso della morfosintassi; efficace l’uso della punteggiatura.

voto 9-10
- Conoscenza molto approfondita e ben assimilata dei contenuti e dei temi.
- Coordinazione logica sicura del testo; si coglie chiaramente la gerarchia delle idee principali e accessorie; l’esposizione è originale.
- Ottima padronanza della morfosintassi e del lessico; ben utilizzato il registro linguistico; espressivo ed efficace l’uso della punteggiatura.

Edited by luceallievi - 14/4/2014, 14:04
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 13:04

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Moderatori
Posts:
2,582

Status:


Classifica secondo turno

Così esplicitata:
posizione, squadra, autore, media voti (voto1, voto2, voto3) punteggio
Il punteggio va a scalare, 9 al primo, 8 al secondo, 7 al terzo e così via, gli ex aequo hanno ricevuto lo stesso punteggio. I capisquadra, quelli con la (c) accanto, vi ricordo che ricevono punti raddoppiati.


1) Mas Sacro, Livio Gambarini - SdB, 8 (8, 8, 8), 9 punti
2) TREMAT(t)E, simolimo, 7,33 (7, 7, 8), 16 punti (c)
2) MEGANOIDI, Callagan, 7,33 (7, 8, 7), 8 punti
4) RYP, Prof. Chaos, 6,67 (8, 5, 7), 6 punti
4) Three After Midnight, LeggEri, 6,67 (6, 7, 7), 12 punti (c)
6) Fave di Lesso, Drogomoscarda, 6,5 (6,5, 6, 7), 4 punti
7) Lune al Faro, Luce Allievi, 6,33 (6,5, 7, 5,5) 3 punti
8) Holy Divers, Peppino, 5,17 (5, 5, 5,5) 2 punti
9) Due bulli e una pupa, Shanda066, 3 (3, 3, 3), 1 punto




Qui la classifica si sgrana, la parte centrale era quella più delicata, mantenere alta la tensione e l'attenzione, intanto preparare bene il terreno per il finale, cogliere i fili del precedente brano e tenderli ancora... insomma, sapevamo già da prima che non sarebbe stato facile. Anche gestire lo stacco stilistico era una bella difficoltà :)
Infatti si può notare come in generale questo turno abbia avuto voti più bassi e in più ci sono stati anche un paio di scivoloni che hanno molto dispiaciuto i giurati e ovviamente anche me. Ok, cose che capitano, però comunque mi dispiace molto.

Per gli amanti delle statistiche, la media dei voti del secondo turno è stata di 6,33
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2014, 13:46
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


In cambio in questa fase mi pare ci sia molta più uniformità di voti nell'ambito dei singoli autori, solo in un caso uno dei tre voti ha uno stacco considerevole dagli altri, mentre nel primo turno c'erano parecchi sbalzi anche notevoli.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 14/4/2014, 13:55

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Moderatori
Posts:
2,582

Status:


Classifica terzo turno

Così esplicitata:
posizione, squadra, autore, media voti (voto1, voto2, voto3) punteggio
Il punteggio va a scalare, 9 al primo, 8 al secondo, 7 al terzo e così via, gli ex aequo hanno ricevuto lo stesso punteggio. I capisquadra, quelli con la (c) accanto, vi ricordo che ricevono punti raddoppiati.


1) Mas Sacro, Polly Russell, 7,67 (8, 7, 8), 9 punti
2) Fave di Lesso, Cra, 7,17 (7,5, 7, 7), 16 punti (c)
2) MEGANOIDI, Rovignon, 7,17 (6,5, 7, 8), 16 punti (c)
4) Lune al faro, Nozomi, 6,83 (7,5, 7, 6), 12 punti (c)
5) RYP, Cladin, 6,5 (8, 5,5, 6), 10 punti (c)
6) TREMAT(t)E, Ilma197, 6 (6, 5, 7) 4 punti
6) Holy Divers, GDN76, 6 (5, 7, 6) 4 punti
8) Due bulli e una pupa, Tetractys, 5,83 (6,5, 5,5, 5,5), 2 punti
9) Three After Midnight, Peter7413, 4,83 (5, 4, 5,5) 1 punto


Anche qui la classifica è abbastanza sgranata a gruppetti. I finali sono stati generalmente in calando, a parte uno o due casi (dico questo a giudicare dai voti, non ho ancora letto tutti i vostri brani e quindi non esprimo alcun giudizio mio).
Parlando con i giurati, in generale l'indicazione più ricorrente che è uscita è stata che i finali non erano all'altezza del resto del brano, anche dove magari i voti sono stati lusinghieri. Ovviamente ci sono le eccezioni, ma in generale questa è l'impressione che ne ho ricavato. Questo per diversi motivi: dove magari erano stati preparati bene nelle parti precedenti, poi si sono rivelati non all'altezza dell'aspettativa creata (tanto o poco che sia, ripeto che queste valutazioni valgono anche per chi ha avuto voti "alti"), dove invece non erano supportati da una struttura solida precedente, ovviamente poi non si sono potuti godere o comprendere appieno.
Vi esorto a non considerare i voti dei 3 brani come unità separate, perché le prestazioni di ogni membro hanno influito su quelle degli altri due, quindi per me sarebbe più sensato considerare solo il risultato globale. I voti dei singoli giurati e delle singole "manche" ve li ho riportati in modo che possiate comprendere meglio dove i vostri brani sono stati meno performanti e capire dove magari avrete bisogno di lavorarci sopra maggiormente per tirar fuori da loro il meglio.
Anche perché, come potete notare, il livello medio dei brani è stato interessante, leggendo le sinossi sapevo che le storie in concorso avevano un bel potenziale.
Poi alcune sono riuscite meglio a esprimerlo, altre meno, anche per diverse contingenze che sono capitate... mi vengono in mente le Lune al Faro che hanno dovuto fare un forsennato taglia taglia all'ultimo minuto.
Quindi, parlo soprattutto per chi non sarà selezionato per una delle pubblicazioni in palio, vi sprono a non mollare le storie e a lavorarci sopra, magari chiedete una mano alla gente che bazzica qui sulla Tela, su cui potete trovare molti pareri competenti, e portatele a termine, magari ampliatele o condensatele, fino a che avrete in mano le storie al massimo del loro splendore! ;)
Quando avrò letto tutti i brani, mi rendo disponibile, per chi volesse, a scrivere una sintetica (scusate ma il tempo è quello che è) scheda di lettura in cui vi do anche le mie personali opinioni su dove intervenire e come per migliorare il vostro pezzo.
Chiunque fosse interessato dia mandato al proprio caposquadra di contattarmi in privato. :)

Ancora per gli amanti delle statistiche, la media dei voti del secondo turno è stata di 6,44
 
Web  Top
Cra
view post Posted on 14/4/2014, 14:16




E ora che succede?

Complimenti a tutti, comunque! :woot:
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 14:31

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Moderatori
Posts:
2,582

Status:


Classifica parziale

posizione, squadra, punteggio totale (punteggio turno 1, turno 2, turno 3)

1) Mas Sacro, 36 (18, 9, 9)
2) MEGANOIDI, 32 (8, 8, 16)
3) Fave di Lesso, 25 (5, 4, 16)

4) TREMAT(t)E, 24 (4, 16, 4)
5) RYP, 22 (6, 6, 10)
6) Three After Midnight, 21 (8, 12, 1)
7) Lune al Faro, 18 (3, 3, 12)
8) Holy Divers, 12 (6, 2, 4)
9) Due bulli e una pupa, 9 (6, 1, 2)




Per quanto riguarda la #sfidanellasfida, la situazione è la seguente:

Il primo turno se lo aggiudicano i MEGANOIDI
Il secondo turno si conclude in perfetta parità
Il terzo turno se lo aggiudicano i MEGANOIDI

La #sfidanellasfida è quindi vinta dai MEGANOIDI che possono esultare e cominciare a pressare le TREMAT(t)E per adempiere agli obblighi previsti dalla penitenza. :P
(vi dico la verità, per la sfidanellasfida speravo in un pareggio XD )


Le prime 3 squadre (quelle evidenziate in rosso nella classifica generale) passeranno quanto prima al vaglio della giuria tecnica che decreterà il vincitore assoluto del contest e deciderà su numero e tipo di pubblicazioni che si porranno in essere.

IMPORTANTE
Al termine di questa fase, esaminerò i brani uno per uno e, come da regolamento, mi riservo la possibilità di contattarvi privatamente per proporre anche a eventuali squadre rimaste fuori dalle prime 3 eventuali pubblicazioni. Quindi state sintonizzati su queste reti! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2014, 14:36
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


Ma... non avevi detto che tra i voti c'era stato un 1? Che fine ha fatto? :1392239553.gif:
 
Web Contacts  Top
Callagan - Comandante Nero
view post Posted on 14/4/2014, 14:40




Tremat(t)e? dove siete?? :1392239900.gif:
 
Top
DrogoMoscarda
view post Posted on 14/4/2014, 14:41




Andate e spargete il verbo!

Il Capitano Cra non delude!

Le Fave di Lesso sono al terzo posto!

Vi vo nel baugigi e porto 5!

Abbiamo vinto!
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 14:44

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Moderatori
Posts:
2,582

Status:


CITAZIONE (CMT @ 14/4/2014, 15:36) 
Ma... non avevi detto che tra i voti c'era stato un 1? Che fine ha fatto? :1392239553.gif:

Sì, l'ho detto!
Non ho resistito a spaventarvi un po' :D
In realtà non c'era nessun 1 :P

Come dicevo allo skan regolare, mi avete fatto capire che sono stato troppo buono negli ultimi mesi, dovevo rimediare colpendovi a tradimento!

:p097: :p093: :p103:
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2014, 15:00
Avatar

Il Tospanico Polemico

Group:
Member
Posts:
924
Location:
Barcelona

Status:


CITAZIONE
I finali sono stati generalmente in calando,

Che sia colpa di qualcuno che ci cambiava le carte in tavola eh ?
:P
:D

Laviiiniiiaaaa, Trematteeee dove siete?? :p099: :1391975825.gif:

Mbuahhaha
 
Top
view post Posted on 14/4/2014, 15:01

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Moderatori
Posts:
2,582

Status:


CITAZIONE (David G @ 14/4/2014, 16:00) 
CITAZIONE
I finali sono stati generalmente in calando,

Che sia colpa di qualcuno che ci cambiava le carte in tavola eh ?

:wub: :wub: :wub:
:1392239991.gif: :1392239991.gif: :1392239991.gif:
 
Web  Top
1102 replies since 5/2/2014, 15:34   18439 views
  Share