Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Selezione di racconti in SPSP (gratuita), Narrativa in Seconda Persona Singolare al Presente

« Older   Newer »
  Share  
Dio's Bios
view post Posted on 24/9/2014, 09:44




Rubo la vostra attenzione per sottoporvi un'iniziativa mia e di Davide Schito: una Selezione di racconti in Seconda Persona Singolare al Presente (SPSP).
Cos'è?
Per chi avesse seguito le ultime edizioni di 666 passi nel delirio è facile a dirsi: è la tecnica narrativa che Davide ha in parte usato in Sbagliata (vincitore della VI edizione) e che io ho in parte usato in Ninnananna e in Teoapousia (vincitore dell'VIII edizione). Non significa altro che scrivere in Seconda Persona Singolare, ma al Presente.
Qui sotto trovate il bando e qui l'evento Facebook: www.facebook.com/events/342400925933627/




SELEZIONE DI RACCONTI
SPSP
Seconda Persona Singolare al Presente
in letteratura


 

REGOLAMENTO


 

OBIETTIVO
● L’obiettivo degli organizzatori è di creare una raccolta di racconti che valorizzi e diffonda l’uso della Seconda Persona Singolare al Presente (SPSP) in letteratura. A tale scopo, incoraggiamo i partecipanti a scrivere racconti che esplorino e sperimentino tutti gli usi potenziali della SPSP.
● Nel caso in cui abbiate dubbi sull’uso della SPSP in letteratura, vi invitiamo a consultare il nostro sito ( http://spspfiction.wordpress.com/ ) e a partecipare al gruppo Scrittori che danno del “tu” ( www.facebook.com/groups/776881485667317/ ), dove potrete trovare estratti e racconti in SPSP (tra i files), leggere discussioni, porre domande e chiedere consulenza per i/l vostro/i racconti in corso d’opera*.
* Lo scopo primario di questa selezione di racconti non è di mettere in competizione i partecipanti tra di loro, ma di creare un’occasione per mettere la vostra creatività al “servizio” della SPSP per esplorarne tutte le potenzialità. Per questo motivo, vi invitiamo a usare il gruppo per porre domande e confrontarvi.

TESTI
● I racconti devono essere scritti in lingua italiana.
● Sono ammessi sia racconti inediti che editi, purché il/la partecipante ne detenga i diritti.
● La lunghezza dei racconti deve essere compresa tra i 10.000 e i 20.000 caratteri spazi inclusi (fa fede il conteggio caratteri di Microsoft Word).
● Possono partecipare solo racconti scritti prevalentemente* in Seconda Persona Singolare al Presente (SPSP) (tu sei/fai/pensi/etc).
* Con “prevalentemente” si vuole chiarire ai partecipanti che è permesso l’uso di parti scritte in altre persone (Sei testarda, non ci puoi fare nulla. Tua sorella, invece, riesce sempre a trovare un compromesso.) o in altri tempi verbali (Sei testarda, non ci puoi fare nulla. Sei sempre stata così, anche quando avevi cinque anni e nessuna intenzione di cedere i giocattoli a tua sorella.), purché la persona principale del racconto sia la SPSP.
● Non c’è vincolo né di genere né di tema.

CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
● La partecipazione alla selezione di racconti è completamente gratuita.
● Ogni partecipante può spedire al massimo tre (3) opere. Nel caso in cui più di un’opera dello/a stesso/a partecipante dovesse essere selezionata per la raccolta, verrà scelta solo l’opera dal punteggio più alto.

TERMINI E MODALITÀ D’INVIO
● I racconti dovranno essere spediti all’indirizzo e-mail [email protected] entro e non oltre il 31 gennaio 2015.
● I racconti dovranno essere inviati come allegato all’email in uno dei seguenti formati: .doc, .docx, .rtf, .odt.
● Il nome del file dovrà corrispondere a quello del racconto inviato e non dovrà contenere il nome del/la partecipante.
● All’interno del file dovrà essere indicato solo il titolo del racconto e non il nome del/la partecipante.
● All’interno del corpo dell’e-mail dovranno esserci:
- Nome e cognome del/la partecipante
- Titolo del racconto
- Eventuale alias nel caso in cui il/la partecipante volesse usarlo
- Indirizzo e-mail
- Recapito telefonico
- Breve biografia (massimo 500 caratteri spazi inclusi) del/la partecipante.

DESIGNAZIONE E TRATTAMENTO DEI RACCONTI VINCITORI
● Gli autori selezionati verranno contattati via e-mail o telefonicamente.
● L’elenco degli autori selezionati sarà pubblicato sul sito ( http://spspfiction.wordpress.com/ ) e nel gruppo Scrittori che danno del “tu” ( www.facebook.com/groups/776881485667317/ ).
● I racconti selezionati verranno sottoposti a editing da parte degli organizzatori, che cercheranno di proporre modifiche che siano in sintonia con lo stile dell’autore. Nel caso in cui un partecipante non volesse attuare una modifica ritenuta fondamentale dagli organizzatori, il suo racconto non verrà pubblicato.
● I racconti vincitori verranno pubblicati in un’antologia, che verrà pubblicata in formato e-book e diffusa sulle principali piattaforme online gratuitamente.
● Né i vincitori né i curatori riceveranno alcun pagamento per il lavoro svolto.

DIRITTI D’AUTORE
● I diritti rimangono di proprietà dei singoli autori.

INFORMAZIONI
● Per qualsiasi domanda, mandate un’e-mail a [email protected].
 
Top
0 replies since 24/9/2014, 09:44   39 views
  Share