Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Posts written by Quasimodo_Boreale

view post Posted: 20/10/2020, 21:24 Diavolo contro Diavolo - Racconti sotto la Lente
Hdydgudh

Edited by Quasimodo_Boreale - 20/10/2020, 22:56
view post Posted: 20/10/2020, 21:14 Finalmente up - Le Presentazioni dei Nuovi Arrivati nel Forum
Sono un utente del forum la tela nera da molto tempo, diversi anni a dire il vero, ma per un motivo o un altro non sono mai stato "veramente" attivo.

Amo film, serie tv e l'arte in generale purché sia... cupa. Ovviamente amo anche leggere e adoro alla follia il genere horror che difficilmente mi annoia costringendomi a cambiare raramentissamamente (e per poco) con roba thriller o al massimo qualche giallo.

Spero che questa sia la volta buona, anzi credo che lo sia. Il mood c'è e anche quella costanza nella lettura/scrittura che prima non avevo.
Ci si becca sul foro, futuri amichetti. XP
view post Posted: 8/1/2015, 22:09 La bicicletta - Racconti sotto la Lente
Non ho capito se il pezzo continua o meno a causa di quei punti a fine racconto ma se è questo mi piace.

Diciamo che ho apprezzato quasi tutto perché sei riuscita a rendere viva la cara Alice e hai caratterizzato alla grande anche personaggi secondari come Irene o il Giudice (nonostante sia solo una comparsa).
Una cosa, però, che mi ha fatto un po scervellare è il tempo verbale usato nel racconto, che sembra un po contraddittorio visto il contenuto.

Leggendolo, infatti, ho avuto come l'impressione che fosse una narrazione in "simil-diario", cosa, che però non si abbina con il tempo verbale usato nella stesura del racconto. (Hai usato il presente e non il passato quindi significa che Alice sta vivendo quella situazione "adesso".)
Hai aperto numerose parentesi ma non hai inserito alcuni dialoghi riducendoli ad un semplice riassunto della protagonista, cosa che sicuramente è più portata per qualcosa narrata al passato e non al presente.
Questo però è il mio punto di vista, non so quanto corretto o utile sia, quindi prendila solo come un opinione. :)
Comunque, detto questo, bel lavoro Dany.
^^
view post Posted: 7/1/2015, 21:40 La ragazza dell'isola - Racconti sotto la Lente
Ciao Luca, complimenti per il racconto.
Anche se non è un genere che amo particolarmente devo dire che questa è una delle poche eccezioni in cui non mi è dispiaciuto proseguire la lettura.
Detto questo, passiamo al resto.


Stella ballava. Sempre. Da quando era alta meno di un metro, da quando si potesse ricordare.
Anche se ti incontrava in mezzo alla strada. Ti salutava con un inchino, alzandosi sulle punte, inarcando le piante dei piedi e la schiena magra. La sua vita esile si allungava verso il cielo. La frangia castana un troppo lunga si sollevava mossa da un soffio d’aria al cenno di saluto per poi ricadere sui suoi occhi nocciola, quasi nascondendoli.
Parlava ondeggiando, da destra a sinistra, da sinistra a destra, e ogni suo movimento era così armonioso che anche chi la stava ascoltando iniziava a ondeggiare con lei, ipnotizzato dal suo sorriso e da quelle gambe lunghe ed esili.


Quando Miguel la vide per la prima volta era sbarcato da poche ora. Il suo era un ritorno. L’aveva promesso poco l’estate prima, a se stesso e all’isola che lo aveva stregato.



Si librava dagli angoli della chiatta, con movimenti tanto rapidi quanto armoniosi.



Ho messo negli spoiler un paio di parti dove c'è qualcosa che non suona bene (A mio modesto e inesperto parere). Di sotto metto alcuni punti dove spiego motivi che mi hanno costretto a inserire quelle parti negli spoiler.

1) In alcune parti hai messo qualche punto o virgola di troppo. All'inizio, per esempio, hai inserito tante pause che mi hanno un po confuso e a causa di ciò ho dovuto rileggere l'inizio per tre volte prima di lasciar perdere e tenermi quello che avevo capito come. In altre hai messo delle virgole come nei due successivi dove non ci stanno proprio perché la frase non richiede una pausa. Questo disturba parecchio la fluidità del testo. Tuttavia non me la sento di segnartelo come errore, perché non è tutto così.

2) Non ho notato cose "superflue" solo alcune situazioni che ho dovuto tralasciare alla prima lettura per poi concentrarmi su di loro nella seconda lettura.
Per esempio nella parte delle balene non spieghi perché il protagonista le ha viste e che nesso avevano con quella situazione in quel momento. Ho come la sensazione che fosse una specie di citazione, ma non l'ho colta. Altra situazione si presenta verso la fine, dove al risveglio del protagonista, Miguel, questo non trova più la sua lei ma solo del "mirto".
Nel racconto, da che mi ricordi, non hai accennato al mirto né in descrizione né durante altre "scene", perché proprio il mirto?
Magari è solo una sega mentale e ho visto dei significati nascosti dove non ci sono, ma queste due parti mi hanno fatto pensare al tuo racconto per tutto il giorno.

3) A parte due o tre piccole parti dove c'è la sensazione di "già visto", la trama è semplice ma al tempo stesso piacevole e interessante. Tutto ruota intorno alla misteriosa figura di Stella che, fino all'ultimo, è imprevedibile grazie al modo in cui l'hai caratterizzata.
Bella anche l'ambientazione tropical-isolana descritta in maniera impeccabile.

Conclusione: Come detto sopra il racconto mi è piaciuto e la trama non presenta buchi o forzature, qualche piccolo errore di impostazione delle pause che ha rallentato la lettura della prima parte, ma per tutto il resto mi pare un buon racconto. Bravo! :)
view post Posted: 7/1/2015, 15:13 Ave Vobis! - Le Presentazioni dei Nuovi Arrivati nel Forum
CITAZIONE (alecvalschi @ 6/1/2015, 17:11) 
Benvenuto! :D

Grazie! :P
view post Posted: 6/1/2015, 01:06 Ave Vobis! - Le Presentazioni dei Nuovi Arrivati nel Forum
Grazie del benvenuto!

@Polly: Lo farò senz'altro, grazie per il consiglio.

:)
view post Posted: 5/1/2015, 22:00 Ave Vobis! - Le Presentazioni dei Nuovi Arrivati nel Forum
Ho letto qualcosina e non sono più riuscito a liberarmi dalla "tela" di questo forum!
Ormai ho le retine degli occhi a "scaglie" a furia di leggere!

Comunque, mi presento.
Ho ventidue anni e sono siciliano.
Diciamo che mi piace tutto quello in cui la fantasia è "l'ingrediente" principale! Non m'importa del formato (Audio, video, ecc...) e proprio questo mi ha spinto a leggere alcuni racconti e ultimamente anche a scrivere qualcosina. (Non ho mai concluso nulla però, troppe idee che mi spingono a cancellare e iniziare qualcosa di nuovo.)

Adesso con questa nuova fissazione. E chissà, magari qui ci sono le persone giuste che potranno darmi consigli o insegnarmi i trucchi del mestiere per diventare uno scrittore "professionista".
(Sarebbe fin troppo bello fare della propria passione un lavoro, no?!)
8 replies since 18/2/2013