Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio, luglio 2012, edizione X-2, Ho udito cose che voi umani non potete nemmeno percepire
extra-campionato, 1 di 2

« Older   Newer »
  Share  
Jackie de Ripper
view post Posted on 3/7/2012, 21:59




CITAZIONE (kaipirissima @ 2/7/2012, 18:23) 
io mi ci impegno ma senza l'obbligo della pre iscrizione sono meno motivata. perchè sono fatta così? Uffa! o la pistola alla tempia o nulla!

Siete incontentabili! Prima piangete in cinese per eliminare
le squalifiche, poi, quando vengono praticamente eliminate
grazie a una geniale idea degli organizzatori, vi lamentate!


CITAZIONE (master_runta @ 2/7/2012, 21:58) 
voi mi mettete gli Skannatoi sempre quando sono sotto esami e devo studiare come un pazzo...:D

Non sai che fatica passare tutti i giorni in facoltà per
controllare le date degli esami: i frutti di tutto questo
lavoro però si vedono e danno tanta soddisfazione.


CITAZIONE (master_runta @ 3/7/2012, 22:40) 
uff...allora se la Signora dello skannatoio non ha niente in contrario, applico una lievissima modifica al mio racconto per soddisfare questa specifica post-pubblicazione...

Non hai letto il sottotitolo dell'edizione? "Ho udito cose che voi umani non potete nemmeno percepire"?
Comunque le modifiche, come da regolamento, sono consentite fino alle 23.59 del giorno 7. Anzi, se qualcuno ti volesse suggerire delle possibili migliorie, sarebbe autorizzato a discuterne nel thread, oltre che in PM direttamente a te.

A proposito, mi viene in mente una domanda da fare a te e a tutti gli autori partecipanti. Ho in progetto una newsletter/rivista-on-line che potrebbe ospitare, dopo aver ottenuto il debito permesso, anche i racconti e i commenti che saranno pubblicati sul forum dello Skannatoio. Hai qualcosa in contrario se pubblicassi in quella rivista il tuo racconto?

Se altri autori lo desiderassero, possono specificarlo in calce al loro racconto:
"Autorizzo Jackie de Ripper a pubblicare questo racconto (o questi commenti/recensioni) su 'Skan Magazine'."
 
Top
view post Posted on 3/7/2012, 22:04

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Moderatori
Posts:
2,582

Status:


No, nulla in contrario...
io ti autoriiiizzzzooooooo... (detta con tono solenne da esorcista)
Cmq ora correggo un paio di cosette e, visto che ci siamo ti autorizzo in coda al post del racconto...
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2012, 23:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,189
Location:
Ravenna

Status:


So che sto per porre una domanda del piffero, ma il ruolo della ragnatela dev'essere proprio DETERMINANTE ai fini della trama, vero?
Perché ho un'idea piacevole che include anche una ragnatela, ma definire quest'ultima "determinante" è impossibile... :(
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 00:46
Avatar

I'm gonna be sincere, so get ready for it.

Group:
Moderatori
Posts:
1,253

Status:


@Jackie: :p091:
 
Web  Top
Jackie de Ripper
view post Posted on 4/7/2012, 06:38




CITAZIONE (master_runta @ 3/7/2012, 23:04) 
No, nulla in contrario...
io ti autoriiiizzzzooooooo... (detta con tono solenne da esorcista)
Cmq ora correggo un paio di cosette e, visto che ci siamo ti autorizzo in coda al post del racconto...

Grazie! Se riuscirò a raccogliere abbastanza contributi
il numero zero di 'Skan' uscirà per l'edizione di agosto.


CITAZIONE (vivonic @ 4/7/2012, 00:51) 
So che sto per porre una domanda del piffero, ma il ruolo della ragnatela dev'essere proprio DETERMINANTE ai fini della trama, vero?
Perché ho un'idea piacevole che include anche una ragnatela, ma definire quest'ultima "determinante" è impossibile... :(

Il fatto che debba essere determinante è specificato nelle... specifiche.
Per quanto mi riguarda, io valuto solo i requisiti di lunghezza.
Se sono rispettati il tuo racconto sarà in gara. A quel punto
è tutto lasciato al giudizio degli altri partecipanti: se la
ragnatela non dovesse essere abbastanza determi-
nante ti potrebbero relegare in coda alla classifica,
ma se la tua trama fosse avvincente, non è detto
che una ragnatela poco significativa non venga
compensata. Insomma, aderisci alle specifiche,
ma non sentirti troppo imbrigliato: sii creativo!



CITAZIONE (Signore dei Benelli @ 4/7/2012, 01:46) 
@Jackie: :p091:

@Signore: tafazzi
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 07:22
Avatar

Magister Abaci

Group:
Member
Posts:
1,994
Location:
Alpha Ceti

Status:


CITAZIONE (master_runta @ 3/7/2012, 21:52) 
El Conejito
sangre, muerte y venganza

Il racconto mi è piaciuto. L'ambientazione è azzeccata, anche grazie al sapiente uso dello spagnolo. I personaggi, poi, sono stereotipati al punto giusto, e dovevano esserlo: in questo modo non è stato necessario descriverli in maniera minuziosa e, nonostante ciò, sembra di vederli combattere su quel ring lercio e puzzolente... come i peggiori bar di Caracas ;)

Non ho trovato pecche rilevanti nella scrittura, ma piuttosto nella trama. Non ho capito, dopo questa prima lettura, perché Don Alejandro ci tenesse così tanto a far combattere El Conejo. Vedi se è il caso di rendere la motivazione più esplicita. Probabilmente non è necessario, avrà avuto le sue buone ragioni, ma una spiegazione, che magari insista sulla futilità di un capriccio, potrebbe alimentare maggiormente la rabbia del protagonista, più che l'eccessiva insistenza su particolari scabrosi.

Un punto debole, per quanto riguarda la gara, è costituito dal rispetto delle specifiche. Io immaginavo che la ragnatela dovesse essere vera, tessuta da un ragno, e non tatuata. E così le sensazioni del protagonista: a me sembrano più tattili che uditive. In ogni caso, penso che le specifiche siano solo un pretesto per creare un racconto, un'imbeccata per solleticare la fantasia e fargli percorrere strade che, senza stimoli, non avrebbe imboccato. Perciò non ti penalizzerei in una mia classifica, a meno che altri autori non scrivano racconti altrettanto interessanti più aderenti alle specifiche.

Interessante l'idea di inserire nel testo i link alla colonna sonora del racconto. Mi sono goduto canzoni che non ascoltavo da un bel pezzo. La trovo un'idea utile per chi non conosce quei brani: in effetti, i riferimenti alle musiche risulterebbero estemporanei in un racconto senza link (e non aggiungerebbero nulla all'atmosfera), ma possono essere apprezzati soprattutto in una seconda lettura, cioè dopo che il lettore ha ascoltato i brani, visto che a una prima lettura spezzano troppo il ritmo della narrazione.
 
Web  Top
view post Posted on 4/7/2012, 07:41

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Moderatori
Posts:
2,582

Status:


@TETRA: innanzitutto grazie per le dritte, ti ho sentito spesso citare nei vari discorsi qui sul forum ma non ti avevo mai incrociato.

il motivo per cui Don Alejandro ci teneva tanto a far combattere el Conejo è sempre il giro di scommesse... vero leitmotiv "occulto" del brano...
in mattinata cmq lo esplicito, tanto bastano due parole in croce...;)

riguardo le specifiche sto ancora ricercando il mio equilibrio, è il mio secondo skannatoio e, nel precedente, ho notato che venivano utilizzate in modo piuttosto creativo, senza prenderle troppo alla lettera. Dopo aver letto un paio di risposte di Jackie a domande di altri autori ho ritenuto che la mia interpretazione delle specifiche, pur essendo al limite, fosse all'interno delle possibilità narrative. Ai posteri l'ardua sentenza...:D
Poi concordo pienamente sul fatto che le specifiche servano più da stimolo che da costrizione e, se il racconto e lo stile piaceranno, poco mi importa della classifica...:)

grazie ancora del tuo tempo...;)
hai intenzione di partecipare? che sono curioso di leggere qualcosa di tuo...:)
 
Web  Top
-Molly-
view post Posted on 4/7/2012, 07:44




Ok, faccio la pazzia :p109: pubblico il mio "esperimento".
Ho provato a scrivere qualcosa di "diverso" rispetto a quello che faccio di solito, stiamo sperimentando il regolamento nuovo...io sperimento un'altra Molly! Legnatemi per bene :p097: ...credo proprio di meritarmelo!

Attenti al...



"Sai che non la voglio vedere!", urlò Anna appena entrata in casa, lanciando borsa e giacca sopra il divano, "E poi non ti sembra che faccia abbastanza caldo qui dentro?"

Non è ancora entrata e già starnazza, la stronza; con quella voce stridula, l'avranno sentita fino all'ultimo piano. Come se a me facesse piacere averla tutti i giorni davanti agli occhi!
Mi ricordo ancora la prima volta che ci siamo conosciute. Continuava a picchiettare con quell'unghia fucsia, doveva per forza vedermi, sarà rimasta immobile ad aspettarmi almeno un quarto d'ora. Ma non era ancora contenta, no! Insisteva, continuava a chiamarmi facendo anche l'accento francese, era così dispiaciuta di non conoscermi che mi hai chiesto tu di uscire. A quel punto, beh, come avrei dovuto comportarmi?! Non potevo mica farti fare brutta figura! Esco piano, per non spaventarla e lei? Aaaahhhh! Caccia un grido, neanche avesse visto Belfagor. E per non farla sentire in imbarazzo ti sei messo anche a ridere...


"Ciao, eh... Ma cosa vuoi che ti faccia?! Basta non toccarla!", Luca tentò invano di calmarla.
"Ti ho detto che mi fa schifo, lo sai! Dovrò mica dirtelo tutte le volte", rispose seccata la ragazza. "che solo saperla lì mi fa venire l'ansia! Non sarà mica colpa mia, non faccio apposta..."
Incapace di affrontare subito l'ennesima discussione, le tolse dalla vista la causa di tanto orrore.

Povero Luca, sempre a star dietro ai suoi capricci. All'inizio era tutta zuccherosa poi, una volta segnato per bene il territorio si è trasformata in un demonio. Sono mesi che va avanti in questo modo, mai una serata tranquilla. E se non le si da ragione...apriti o cielo! Sembra di avere in casa una iena! Una volta sono gli amici, l'altra le vacanze, l'altra ancora il locale del dopo cena, ogni scusa è buona per fare qualche vocalizzo.
Ecco, per colpa sua non posso neanche guardar fuori cosa succede...stronza!
Ero contenta quando mi avevi raccontato che saresti uscito con una ragazza. Certo, non ho conosciuto molti uomini prima di te, ma ne avevo visto uno con una donna al suo fianco e sembrava felice. Tu, invece, te ne stavi tutto il giorno qui, non che la cosa mi dispiacesse, dicevi che preferivi leggere fumetti, usare il pc e scrivere, piuttosto che uscire a perder tempo. Avrei voluto che anche tu fossi come quell'uomo che avevo visto da giovane, con una ragazza che accettasse anche me, ovvio. Poi arriva Anna, ero felice di guardare che ti divertivi. Poi scoppia l'amore...amore, ormai scoppia solo la testa!


"Lunedì parlo con la ditta, credo che nel giro di un paio settimane riusciranno a portare qui tutti gli scatoloni. Poi il tempo di mettere a posto, credo di sistemarmi in un mesetto", Anna prese fiato e sorrise.
"Due settimane?", Luca sgranò gli occhi.
Gli aveva detto che in autunno avrebbe portato qualche scatolone da lui, ma non pensava che autunno volesse dire il primo di settembre, né che scatolone significasse trasloco.
"Ma non avevi parlato di poche cose che non sapevi dove mettere?", continuò.
"Se ti do fastidio basta dirlo e rimango dove sono!", Anna si stava inacidendo, trasformando il sorriso in una smorfia contrita.
L'unica risposta che non avrebbe turbato la quiete notturna era quella che lei pretendeva: "Nessun problema!"

Nessun problema! Mah, voglio dire, non dovresti discuterne anche con me?! Come se io di punto in bianco invitassi a vivere qui tutta la mia famiglia, e sai quanto possa essere numerosa, senza dirti niente! Vorrei vedere poi se dove si mangia in uno si mangia in un centinaio...dove metteresti le nostre scorte?
Già è faticoso sopportarla qualche ora al giorno, immagina averla perennemente qui con noi!


"Poi", continuò acida la ragazza, "dovrai fare un po' di ordine e svuotare almeno metà armadio, potrò mica vivere accampata per chissà quanto tempo!". Anna andava avanti e indietro nel salotto, contando sulle dita i futuri impegni di Luca. " Servirà comprar qualcosa per rendere decente l'appartamento, e soprattutto bisognerà buttar via quello che non ci serve".
Luca sospirò, intendendo perfettamente dove voleva arrivare la fidanzata.

Anche stasera un elenco di cose da fare non ce lo leva nessuno...e guai a perder tempo! Il generale gira per la casa dando ordini al soldato semplice: voglio, posso comando! Per altro non vedo cosa ci sia da cambiare... a me sembra perfetto così! Non mi sembra che manchi niente e...


"Mi spiace, sai che non lo potrei mai fare! E' quasi un anno che ce l'ho, mi sono affezionato e poi... bisognerebbe ucciderla! Insomma, non rimarrà con noi per sempre, non potresti..."
"Oh, non farla lunga! Basterebbe riportarla a chi te l'ha venduta", continuò stizzita, "lo fanno in tanti! Oppure, che ne so, lasciala nel parco qui sotto!"
"Nel parco, ma tu sei fuori di testa!", Luca sbottò.

Stava parlando... di me?! Ma come si permette! Diglielo alla "so tutto io" che non mi vuoi lasciare; stiamo così bene insieme, dovremmo cambiare per lei? Se non le sta bene potrebbe sempre starsene a casa sua e non venire a disturbarci!

"Ascolta!", con le vene del collo gonfie, la ragazza emise una sorta di ultrasuono. "Fai quel che credi, ma da qui deve sparire!"
Luca non rispose; quando Anna raggiungeva quei livelli era impossibile portare avanti una discussione civile. Optò per la soluzione meno chiassosa: uscire a far due passi. Fobica com'era, la ragazza non avrebbe mai avuto il coraggio di sbarazzarsi da sola del problema.
Inferocita per la fuga di Luca e quasi infastidita dalla litigata persa, Anna si lanciò sul divano accendendo la televisione e scaraventando il telecomando sul pavimento. Si stese appoggiando le ginocchia allo schienale, chiuse gli occhi per calmare la stizza e, concentrandosi, cercò di calmare il respiro; dopo una decina di minuti, si addormentò.

Un leggero tocco vicino all'orecchio, un solletico lieve e fastidioso; Anna, intontita, si stropicciò gli occhi. Mise a fuoco la stanza e balzò a sedere: centinaia di fili viscosi le appiccicavano la pelle, le intrappolavano le ciglia, le univano le labbra e le ricoprivano le dita. Freneticamente iniziò a pulirsi le mani e il volto, sempre più veloce, finché non vide, sul ginocchio, una macchia nera.

Oh, mi hai vista finalmente, ce ne hai messo di tempo!


Centimetro dopo centimetro, Anna vide avvicinarsi il peggiore dei propri incubi; paralizzata dalla fobia, sentì il corpo formicolare dalla repulsione.
"Vai via!", sussurrò.
Incapace di muoversi, aspettò l'avvicinarsi della sua aguzzina, sentì solletico mentre si avvicinava, chiuse gli occhi quando si arrampicò sul collo,e serrò la bocca quando si fermò. Immaginò disgustata la clessidra, che scandiva il tempo con la sabbia rosso sangue.

Ora vedremo chi verrà lasciata nel parco e chi abiterà con Luca...


Il dolore della puntura fece perdere ad Anna la sensibilità, mentre i muscoli del torace si irrigidivano per contrastare la respirazione sempre più veloce. Aspettò impotente che la fame d'aria la divorasse, e che il gonfiore le attanagliasse il collo. Ormai bluastra, perse i sensi mentre il veleno si diffondeva in ogni cellula del suo corpo.
Luca rientrò dopo qualche ora sbattendo la porta, e si avvicinò alla ragazza.

Era insopportabile... e poi non ti ha seguito, si è messa a dormire sul divano e...beh, ma la puoi sempre portare giù in ascensore, cosa vuoi che sia! La lasci sulla panchina e io faccio... Ma non sai che soddisfazione, non hai idea! Farla stare zitta, neanche mezza parola, un urletto... niente! E tutto, con un filo di seta...

"Ma no...", bisbigliò Luca avvicinando il volto alla spalla di Anna, "Sablier! Proprio in casa, sai che io... Comunque ci penserò domani, ora vado a letto! E' tutta sera che parli, mi hai fatto venire mal di testa... gelosa di una vedova!"


"Autorizzo Jackie de Ripper a pubblicare questo racconto su 'Skan Magazine'."

Edited by -Molly- - 5/7/2012, 15:52
 
Top
simolimo
view post Posted on 4/7/2012, 15:01




CITAZIONE (-Molly- @ 4/7/2012, 08:44) 
...stiamo sperimentando il regolamento nuovo...io sperimento un'altra Molly! Legnatemi per bene :p097: ...credo proprio di meritarmelo!

A me questa Molly è piaciuta, e ti dirò, un bel po' ^_^ ! Per non influenzare nessuno :p109: , quando riesco ti mando un PM. Brava.
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 15:31
Avatar

Magister Abaci

Group:
Member
Posts:
1,994
Location:
Alpha Ceti

Status:


CITAZIONE (master_runta @ 4/7/2012, 08:41) 
hai intenzione di partecipare? che sono curioso di leggere qualcosa di tuo...:)

Per me lo Skannatoio è off-limits perché ho un legame molto "stretto" con Jackie: potrei conoscere le specifiche dei racconti con settimane d'anticipo ;)

Comunque, se vuoi davvero leggere qualcosa di mio, visita i link nella mia firma. Troverai racconti a bizzeffe, che hanno partecipato a vari concorsi on-line, fino a cavartene la voglia :lol:
Uno dei migliori fa parte del ciclo di Karl Vogel, un kriminalkommissar della Gestapo. Con quel racconto ho pure vinto un USAM... e me ne vanto! :B):
 
Web  Top
-Molly-
view post Posted on 4/7/2012, 17:35




@ simo
CITAZIONE
A me questa Molly è piaciuta, e ti dirò, un bel po' ^_^ ! Per non influenzare nessuno :p109: , quando riesco ti mando un PM. Brava.

grazie mille! son contenta... aspetto il pm ;)
 
Top
view post Posted on 4/7/2012, 18:58
Avatar

Magister Abaci

Group:
Member
Posts:
1,994
Location:
Alpha Ceti

Status:


CITAZIONE (-Molly- @ 4/7/2012, 08:44) 

Attenti al...


Esperimento riuscito! Anche se avevo ben presente le specifiche, il tuo racconto mi ha tenuto nel dubbio fin quasi alla fine, anzi le specifiche a un certo punto le avevo dimenticate, preso dalla storia.
Alla fine torna tutto e le situazioni, per quanto estremizzate, sono ben delineate.
Davvero bella l'idea della...
"vedova" gelosa.

Ti consiglio di sperimentare su questa linea anche per le prossime edizioni ;)
 
Web  Top
-Molly-
view post Posted on 5/7/2012, 06:20




:D ma... grazie mille! non pensavo di aver fatto un bel lavoro... son davvero contentissima che ti sia piaciuto! metterò in pratica molto volentieri il tuo consiglio ;)
 
Top
einna
view post Posted on 5/7/2012, 08:45




mi intrometto... grande Molly! il racconto mi è piaciuto tantissimo! Complimenti!
 
Top
-Molly-
view post Posted on 5/7/2012, 09:03




che dire... grazie mille! :lol:
 
Top
194 replies since 28/6/2012, 09:54   3636 views
  Share