Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio, ottobre 2012, edizione XI, Cantami, o Diva, del Pelide Achille l'ira funesta...
* Campionato aut-inv 2012, 3 di 12

« Older   Newer »
  Share  
Sol Weintraub
view post Posted on 30/9/2012, 18:55




@Jakie:
Una domanda, giusto per capire bene:
CITAZIONE
Uno dei personaggi principali dovrà essere tratto dall'Iliade o dall'Odissea. Si deve trattare del vero eroe (o eroina) omerico, non di una trasposizione del personaggio, cioè dovrà aver partecipato alla guerra di Troia oppure essere stato almeno citato nelle peripezie di Ulisse.

Nel dire questo intendi che gli eventi trttati devono essere identici a quelli di Omero oppure che il tutto, mantenendolo inalterato, può essere spostato, d esempio, in un'altr epoca; ad esempio un'Odissea identica negli eventi ma, che so, spostata nello spazio?
Comunque bella traccia, la migliore, mio parere, degli ultimi Skannatoi. Complimenti. ^_^
 
Top
White Pretorian
view post Posted on 30/9/2012, 19:29




jackie, un paio di dubbi:

1) nella collocazione temporale dici "Dopo la Guerra di Troia", ma quando di preciso? Cioè, devev avvenire per forza in età antica oppure in epoche successive, tipo il 1500, l'Età moderna o il futuro?

2) Il personaggio deve per forza essere identico a come viene presentato nei poemi omerici o possiamo cambiarlo?
 
Top
view post Posted on 30/9/2012, 19:36
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


Ma dai... Così seghi il mio Achille! :(
 
Contacts  Top
Jackie de Ripper
view post Posted on 30/9/2012, 19:38




CITAZIONE (Sol Weintraub @ 30/9/2012, 19:55) 
Nel dire questo intendi che gli eventi trttati devono essere identici a quelli di Omero oppure che il tutto, mantenendolo inalterato, può essere spostato, d esempio, in un'altr epoca; ad esempio un'Odissea identica negli eventi ma, che so, spostata nello spazio?

Lascio la parola al TETRA, l'autore delle specifiche.

[TETRA ON]
Quel paragrafo significa che la guerra di Troia o il viaggio di Ulisse devono essere avvenuti come sappiamo, e che le vicende narrate devono accadere in un'epoca successiva a quegli eventi.
Per intenderci meglio, facciamo un esempio: Ulisse deve aver incontrato le sirene, Polifemo e la maga Circe, deve aver sterminato i Proci ed essere tornato con Penelope. Il re di Itaca potrebbe anche raccontare qualche aneddoto delle sue avventure, ma la vicenda principale deve svolgersi dopo tutto ciò che è stato raccontato da Omero, magari anche nello spazio, se la tua ispirazione ti guida verso la fantascienza.
Se poi Ulisse non ti ispira, potresti pensare che Ettore, dopo essere stato ucciso da Achille... ma questa è un'altra storia ;)

[TETRA OFF]

CITAZIONE (Sol Weintraub @ 30/9/2012, 19:55) 
Comunque bella traccia, la migliore, mio parere, degli ultimi Skannatoi. Complimenti. ^_^

Il TETRA ringrazia... io un po' meno!
 
Top
view post Posted on 30/9/2012, 20:01
Avatar

Magister Abaci

Group:
Member
Posts:
1,994
Location:
Alpha Ceti

Status:


CITAZIONE (White Pretorian @ 30/9/2012, 20:29) 
jackie, un paio di dubbi:
1) nella collocazione temporale dici "Dopo la Guerra di Troia", ma quando di preciso? Cioè, devev avvenire per forza in età antica oppure in epoche successive, tipo il 1500, l'Età moderna o il futuro?

Rispondo io perché la Jackie si è offesa :D
Non è specificata un'epoca precisa, quindi scegli tu.

CITAZIONE (White Pretorian @ 30/9/2012, 20:29) 
2) Il personaggio deve per forza essere identico a come viene presentato nei poemi omerici o possiamo cambiarlo?

Identico!
Se è Cassandra, tornata dall'oltretomba dopo essere morta a Micene, deve profetizzare sciagure e rimanere inascoltata. Sarebbe poi un tocco di classe se la Cassandra post-eventi omerici fosse soggetta a turbe psichiche dovute all'oltraggio subito da Aiace.
Se si tratta di Ulisse, dovrebbe mostrare una certa dose d'astuzia anche nel tuo racconto ecc.


CITAZIONE (Polly Russell @ 30/9/2012, 20:36) 
Ma dai... Così seghi il mio Achille! :(

Forse il tuo Achille de "Il cuore di Achille", ma non l'Achille che giunto nell'Ade, per non so quale prodigio, riesce a tornare nel mondo dei vivi per vendicarsi di Paride. Giunto dinanzi alle mura della città di Troia, le trova ancora fumanti, distrutte dagli Achei che, nel frattempo, sono già ripartiti. Entrato dalla porta principale si imbatte in un gigantesco cavallo di legno. Improvvisamente il cavallo nitrisce e... ;)
 
Web  Top
White Pretorian
view post Posted on 30/9/2012, 20:11




CITAZIONE (TETRACTYS @ 30/9/2012, 21:01) 
CITAZIONE (White Pretorian @ 30/9/2012, 20:29) 
jackie, un paio di dubbi:
1) nella collocazione temporale dici "Dopo la Guerra di Troia", ma quando di preciso? Cioè, devev avvenire per forza in età antica oppure in epoche successive, tipo il 1500, l'Età moderna o il futuro?

Rispondo io perché la Jackie si è offesa :D
Non è specificata un'epoca precisa, quindi scegli tu.

CITAZIONE (White Pretorian @ 30/9/2012, 20:29) 
2) Il personaggio deve per forza essere identico a come viene presentato nei poemi omerici o possiamo cambiarlo?

Identico!
Se è Cassandra, tornata dall'oltretomba dopo essere morta a Micene, deve profetizzare sciagure e rimanere inascoltata. Sarebbe poi un tocco di classe se la Cassandra post-eventi omerici fosse soggetta a turbe psichiche dovute all'oltraggio subito da Aiace.
Se si tratta di Ulisse, dovrebbe mostrare una certa dose d'astuzia anche nel tuo racconto ecc.


CITAZIONE (Polly Russell @ 30/9/2012, 20:36) 
Ma dai... Così seghi il mio Achille! :(

Forse il tuo Achille de "Il cuore di Achille", ma non l'Achille che giunto nell'Ade, per non so quale prodigio, riesce a tornare nel mondo dei vivi per vendicarsi di Paride. Giunto dinanzi alle mura della città di Troia, le trova ancora fumanti, distrutte dagli Achei che, nel frattempo, sono già ripartiti. Entrato dalla porta principale si imbatte in un gigantesco cavallo di legno. Improvvisamente il cavallo nitrisce e... ;)

TETRACTYS, giusto per intenderci: un Ettore Cyborg o Non-Morto (o tutt'e due) ma che conservi le sue principali caratteristiche (devozione negli dei, amore verso la sua famiglia, amore verso la sua patria) andrebbe bene o sarebbe fuorimtema?
 
Top
view post Posted on 30/9/2012, 20:46
Avatar

Magister Abaci

Group:
Member
Posts:
1,994
Location:
Alpha Ceti

Status:


CITAZIONE (White Pretorian @ 30/9/2012, 21:11) 
TETRACTYS, giusto per intenderci: un Ettore Cyborg o Non-Morto (o tutt'e due) ma che conservi le sue principali caratteristiche (devozione negli dei, amore verso la sua famiglia, amore verso la sua patria) andrebbe bene o sarebbe fuorimtema?

L'importante è che l'Ettore-cyborg, o non-morto, o tutti e due, sia lo stesso Ettore che è stato ucciso da Achille durante la guerra di Troia narrata da Omero. Come sia diventato un cyborg, un non-morto, o tutti e due, dopo essere morto (o dopo essere non-morto :P ) è lasciato alla tua fantasia, ma ritengo che sia un punto importante della storia spiegare come tutto ciò sia avvenuto (un paio di idee le avrei, ma finora ho già bruciato troppe trame per elencarne altre ;) )
 
Web  Top
Sol Weintraub
view post Posted on 30/9/2012, 20:52




CITAZIONE (Jackie de Ripper @ 30/9/2012, 20:38) 
Il TETRA ringrazia... io un po' meno!

CITAZIONE (TETRACTYS @ 30/9/2012, 21:01) 
Rispondo io perché la Jackie si è offesa :D

Siccome abitiamo vicini: autorizzo Jackie the Ripper a venirmi a picchiare direttamente a casa. :p097:
 
Top
-Peppino-
view post Posted on 30/9/2012, 21:10




@Jackie e Tetra:
Non so se ho tempo partecipare a questo skanna.
Se proprio mi devo mettere a scrivere vorrei la conferma di non andare fuori tema, soprattutto per quanto riguarda il robot.

Io vorrei raccontare un avventura di Filottete subito dopo la guerra di Troia. E qua non ci sono problemi.

I problemi riguardano il robot secondo me, perchè il robot che ho in mente ha un ruolo importante, ma prima della guerra, durante le Argonautiche. Vorrei inserire infatti un punto nel mio racconto in cui Filottete racconta di come suo padre Peante sconfisse il gigante di bronzo Talo a Creta.

Se il flashback non va bene, devo fare in modo che qualcuno riassembli Talo e lo scateni contro Filottete.

OT (per gli anelli): avevo già pensato a questi robot/guerrieri di bronzo come servitori/guerrieri del Minos di Cattivotenente.

 
Top
view post Posted on 30/9/2012, 22:57
Avatar

I'm gonna be sincere, so get ready for it.

Group:
Moderatori
Posts:
1,253

Status:


CACCHIO!! Voglio partecipare!!! ^,^
 
Web  Top
Cattivotenente
view post Posted on 30/9/2012, 23:17




Jackie e Tetra: per vostra notizia, la salvia divinorum é una sostanza psicoattiva catalogata nella tabella II allegata al d.p.r. 309/90 "Testo unico delle sostanze stupefacenti". Non è che potete fumarvela tranquillamente e poi scrivere le specifiche dello skannatoio, eh.
 
Top
simolimo
view post Posted on 1/10/2012, 00:36




CITAZIONE (Signore dei Benelli @ 30/9/2012, 23:57) 
CACCHIO!! Voglio partecipare!!! ^,^

Non ti crede più nessuno.... -_-
:P :D
 
Top
Sol Weintraub
view post Posted on 1/10/2012, 00:44




@Simo:
Tu invece parteciperai eccome... con una specifica aggiuntiva :shifty: :wub:
 
Top
simolimo
view post Posted on 1/10/2012, 00:54




CITAZIONE (Sol Weintraub @ 1/10/2012, 01:44) 
@Simo:
Tu invece parteciperai eccome... con una specifica aggiuntiva :shifty: :wub:

-_- ovvio. Io non mi fermo di certo di fronte all'impossibile :p094: ........................................................................................................................................................................................................ (conta i puntini Sol...contali tutti...) C'era una volta un Re, seduto sul sofà che disse alla sua dama, raccontami una fiaba: la fiaba incominciò. uuuuuuuoooooooooH :o:

ps: <_< certo che la mia proattività dovrebbe essere premiata. Non solo mi attengo alle specifiche gaiarde dell'oscura e del suo consorte, ma... anche a quelle extra dei folli skannanti :p093: ..io, sono, pazza!!

Edited by simolimo - 1/10/2012, 09:18
 
Top
view post Posted on 1/10/2012, 08:24
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


Salvia divinorum è un nome fantastco! CT come si assume? La faccio prendre ad Achille, poi altro che Golem!
 
Contacts  Top
330 replies since 25/9/2012, 06:00   5596 views
  Share