Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio, novembre 2012, edizione XII, Seconda stella a destra, e poi dritto fino al mattino
* Campionato aut-inv 2012, 5 di 12

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/10/2012, 22:05
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,111

Status:


@Kaipi
No. pensa che l'ho comprato in una edizione vecchissima su una bancarella (Collana "La Romantica" edizioni Sonzogno! hai presente quei libretti tutti rossi?) ma non l'ho mai letto. non so perché! :usure:
Me lo consigli?
 
Top
White Pretorian
view post Posted on 24/10/2012, 22:45




CITAZIONE (kaipirissima @ 24/10/2012, 22:44) 
Fantascienza. A parte Dick non ho letto molto.
Qualcuno mi consiglia un romanzo? Così tanto per entrare nella giusta "dimensione"?

Magari facendo una scelta più felice della mia con Martin Eden alla Simo, (sperando non mi tolga il sorriso).

@ Rovignon hai letto Il vagabondo delle stelle?

P.S. Perchè i vostri quadratini sono colorati?

Restando sul classico ti consiglio Asimof, soprattutto il Ciclo della Fondazione, altrimenti il Ciclo di Dune. Sulla fantascienza non sono espertissimo, puurtroppo, acnhe se è un genere che mi affascina molto.

A proposito, qualcuna sa consigliarmi qualcosa di Steampunk? Mi affascina il concorso mostrato da Polly, ma sono totalmente a digiuno di questo genere. Anche una raccolta di racconti andrebbe bene,a nche perché così riesco a regolamei meglio per i piccoli spazi.
 
Top
simolimo
view post Posted on 24/10/2012, 22:58




CITAZIONE (kaipirissima @ 24/10/2012, 22:44) 
Magari facendo una scelta più felice della mia con Martin Eden alla Simo, (sperando non mi tolga il sorriso).

Super kaipi, guarda?! :D :D :D :D :D :D sono tutti per te! ihih! Il libro non è male, è solo un cicinin lento. Il personaggio di Martin Eden è molto fascinoso e affascinante... quando lo finirò, ne discuteremo...se ti va! baciotto!

IO AMO CAPITAN HARLOCK arancionebs4 ..spero di partecipare, ma... la vedo dura 369ir8
help
 
Top
-Peppino-
view post Posted on 24/10/2012, 23:05




Mi accodo alla richiesta di White Pretorian. consigliatemi qualche buona lettura steampunk.

@Polly che se ne intende: il fumetto La Lega degli Straordinari Gentlemen va bene per avvicinarsi a questo genere?
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 05:56
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


Perfetto Pep! Direi che anche Pullman può andare anche se non è proprio steampunk classico le ambientazioni ci sono. Puoi anche virare sul cinema, "la leggenda degli uomini straordinari" oppure "kiashian" il film fa cag..e, però la scenografia è galattica. Sempre libro, il classicissimo 20000 leghe sotto i mari. Più steam di quello non ce n'è! Oppure se vuoi uno steam fresco, moderno e bellissimo, leggiti Vapore Italico primo volume. Di edizioni scudo, c'è un mio racconto lì ahahahahah! :) oppure ti rimando a qualche skanna fà, e di nuovo mi autocito "veloce come la folgore" che (pubblicità occulta, pubblicità occulta) uscirà a breve in un antologia, dopo aver vinto il concorso nazionale stempunk vs dieselpunk!
#entry470240883
Gongolo e rigongolo! Fai anche un salto in questi siti "baionette libraie" o Steampunkitalia.com.
 
Contacts  Top
Sol Weintraub
view post Posted on 25/10/2012, 07:28




Per lo steampunk consiglio, come ho detto poco tempo fa a Polly, la Trilogia Steampunk di Paul DiFilippo, ristampata di recente in un unico volume da Delos.
Per la fantascienza invece direi il ciclo di quattro libri de I Canti di Hyperion (Hyperion; La Caduta di Hyperion; Endymion e Il Risveglio di Endymion) di Dan Simmons, a mio parere un capolavoro del genere (se non altro leggendoli scoprirete chi sia Sol Weintraub ;) ).

Per chi non conosce Dune o, ancora peggio, le opere del maestro Matsumoto il commento è solo uno: :p113:
Urgono grossi corsi di recupero sulla Tela. ^_^
 
Top
Sol Weintraub
view post Posted on 25/10/2012, 07:43




CITAZIONE
@Polly che se ne intende: il fumetto La Lega degli Straordinari Gentlemen va bene per avvicinarsi a questo genere?

Polly non si offenderà se ti rispondo io (credo) :unsure: da amante del genere.
Oltre alla Lega che, essendo di Alan Moore, è validissima, mi permetto di consigliarti altre due opere sul fronte dei fumetti.
La prima, non reperibile in italiano, è Lady Mechanika, sceneggiata e disegnata da Joe Benitez e edita dalla Aspen Comics (la stessa che all'epoca produsse il meraviglioso Fathom).
La seconda invece è la recente miniserie di Greystorm, edita in 12 numeri dalla Bonelli tra il 2009 e il 2010, creata dal Antonio Serra.
Magari con il Lucca Comics alle porte potresti farci un pensiero.
In ultimo, ma veramente difficile da trovare, c'è la serie di fascicoli che illo tempore pubblicò la Hobby & Work a titolo Steampunk: Warbaloon dove, assieme all storia (con splendide illustrazioni) veniva dato a puntate un intelligente wargame da tavolo basato sulle lotte tra dirigibili.
Io ho tutto rilegato in un unico volume. ^_^

Ecco, mentre scrivevo mi è sovvenuto un altro titolo: Leviathan di Scott Westerfeld, che rivisita la prima guerra mondiale mettendo in campo meka a vapore contro gigantesche creature preistoriche.
 
Top
-Peppino-
view post Posted on 25/10/2012, 08:43




CITAZIONE (Polly Russell @ 25/10/2012, 06:56)
Perfetto Pep! Direi che anche Pullman può andare anche se non è proprio steampunk classico le ambientazioni ci sono. Puoi anche virare sul cinema, "la leggenda degli uomini straordinari" oppure "kiashian" il film fa cag..e, però la scenografia è galattica. Sempre libro, il classicissimo 20000 leghe sotto i mari. Più steam di quello non ce n'è! Oppure se vuoi uno steam fresco, moderno e bellissimo, leggiti Vapore Italico primo volume. Di edizioni scudo, c'è un mio racconto lì ahahahahah! :) oppure ti rimando a qualche skanna fà, e di nuovo mi autocito "veloce come la folgore" che (pubblicità occulta, pubblicità occulta) uscirà a breve in un antologia, dopo aver vinto il concorso nazionale stempunk vs dieselpunk!
#entry470240883
Gongolo e rigongolo! Fai anche un salto in questi siti "baionette libraie" o Steampunkitalia.com.

Grazie Polly per le indicazioni.
Pullman mi piace, e nei suoi lavori ci sono molte delle tematiche di fine '800, ma non è un pò troppo fantasy?
Kyashan (il film ) l'ho visto addirittura un paio di volte, ma a spezzoni. Era particolare per l'ambientazione giapponese anni '30. Meglio l'anime comunque.

CITAZIONE (Sol Weintraub @ 25/10/2012, 08:28)
Per lo steampunk consiglio, come ho detto poco tempo fa a Polly, la Trilogia Steampunk di Paul DiFilippo, ristampata di recente in un unico volume da Delos.
Per la fantascienza invece direi il ciclo di quattro libri de I Canti di Hyperion (Hyperion; La Caduta di Hyperion; Endymion e Il Risveglio di Endymion) di Dan Simmons, a mio parere un capolavoro del genere (se non altro leggendoli scoprirete chi sia Sol Weintraub ;) ).

Per chi non conosce Dune o, ancora peggio, le opere del maestro Matsumoto il commento è solo uno: :p113:
Urgono grossi corsi di recupero sulla Tela. ^_^

Grazie Sol per le indicazioni.

Simmons l'ho letto sotto consiglio di Peter

Dune lo dovremmo già aver letto e conoscere tutti.

Stessa cosa vale per il grande maestro Matsumoto

Leiji-Matsumoto

Dopotutto, forse io non necessito di molte ripetizioni.

CITAZIONE (Sol Weintraub @ 25/10/2012, 08:43)
CITAZIONE
@Polly che se ne intende: il fumetto La Lega degli Straordinari Gentlemen va bene per avvicinarsi a questo genere?

Polly non si offenderà se ti rispondo io (credo) :unsure: da amante del genere.
Oltre alla Lega che, essendo di Alan Moore, è validissima, mi permetto di consigliarti altre due opere sul fronte dei fumetti.
La prima, non reperibile in italiano, è Lady Mechanika, sceneggiata e disegnata da Joe Benitez e edita dalla Aspen Comics (la stessa che all'epoca produsse il meraviglioso Fathom).
La seconda invece è la recente miniserie di Greystorm, edita in 12 numeri dalla Bonelli tra il 2009 e il 2010, creata dal Antonio Serra.
Magari con il Lucca Comics alle porte potresti farci un pensiero.
In ultimo, ma veramente difficile da trovare, c'è la serie di fascicoli che illo tempore pubblicò la Hobby & Work a titolo Steampunk: Warbaloon dove, assieme all storia (con splendide illustrazioni) veniva dato a puntate un intelligente wargame da tavolo basato sulle lotte tra dirigibili.
Io ho tutto rilegato in un unico volume. ^_^

Ecco, mentre scrivevo mi è sovvenuto un altro titolo: Leviathan di Scott Westerfeld, che rivisita la prima guerra mondiale mettendo in campo meka a vapore contro gigantesche creature preistoriche.

Grazie Sol per tutte queste indicazioni, provvederò a mettermi in pari.

@ tutti quelli come me che conoscono poco lo steampunk: consiglio di vedere questo video dal minuto 13 e 50 s econdi circa

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media...fa58fa6de.html#
 
Top
Aser
view post Posted on 25/10/2012, 10:15




Siete un fiume in piena di informazioni. Devo prendere appunti, dato che pure io sullo steampunk sono molto a digiuno. Aggiungo alla vostra lista il recente Anime Last Exile dello Studio Gonzo.

PS: Ho visto che avete nominato il Lucca Comics. Qualcuno di voi ci andrà?
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 10:17

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Moderatori
Posts:
2,582

Status:


@Aser: last exile a me è piaciuto, fino a dove l'ho visto... il principino dei "cattivi" mi faceva sfasciare...
 
Web  Top
Aser
view post Posted on 25/10/2012, 10:27




@Master: ahahah si è vero, Dio e Lucciola si chiamavano i due personaggi vestiti in bianco...poi comunque non l'ho più visto nemmeno io, credo di aver mollato quando "il sosia" di Capitan Harlock decise di entrare in guerra
 
Top
kaipirissima
view post Posted on 25/10/2012, 10:36




Accidenti che flusso di informazioni!
Ma quante cose sapete!
Però keijshan o come cavolo,si scrive l'ho visto anch'io al cinema, però a me è piaciuto, soprattutto l'inizio.
Sol seguirò il tuo consiglio, soprattutto,per scoprire il tuo NICK!

@Rov.
No, non l'ho letto. Credo sia molto simile a Martin Eden, ma alcuni lo ritengono migliore.
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 12:18

il gattaro

Group:
Member
Posts:
635

Status:


CITAZIONE (simolimo @ 24/10/2012, 23:58)
CITAZIONE (kaipirissima @ 24/10/2012, 22:44) 
Magari facendo una scelta più felice della mia con Martin Eden alla Simo, (sperando non mi tolga il sorriso).

Super kaipi, guarda?! :D :D :D :D :D :D sono tutti per te! ihih! Il libro non è male, è solo un cicinin lento. Il personaggio di Martin Eden è molto fascinoso e affascinante... quando lo finirò, ne discuteremo...se ti va! baciotto!

vedi di fartelo piacere, altrimenti ti tolgo il saluto. È una promessa.

Quanto alla fantascienza: probabilmente risulterò noioso e ripetitivo, ma il ciclo di "Tower and the Hive", di Anne McCaffrey è assolutamente da non perdere. Su tutti il primo (Il segno nel cielo) e il secondo (Damia). E poi Robert Heinlein, e tutto il filone cyberpunk (il magico trio Gibson - Sterling -Dick). E poi James Ballard (il mondo sommerso, puttana galera!) e per finire uno dei genitori della fantascienza - Huxley, con il suo visionario Brave New World.

Su, su avete da leggere per mesi ora...
 
Top
view post Posted on 25/10/2012, 12:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,111

Status:


@Smilo

Grande! Questo sì che è un "invito alla lettura"!!! :D
 
Top
view post Posted on 26/10/2012, 11:31

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Moderatori
Posts:
2,582

Status:


@Jackie: le versioni corrette dei racconti per lo skan magazine te le mandiamo sulla mail del forum? o preferisci magari un allegato .doc/.docx/.rtf o consimili?
 
Web  Top
393 replies since 24/10/2012, 11:47   5816 views
  Share