Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio, febbraio 2013, edizione XV, Non aprite quella porta
* Campionato aut-inv 2012, 11 di 12

« Older   Newer »
  Share  
anark2000
view post Posted on 24/2/2013, 04:20




QUOTE (Polly Russell @ 24/2/2013, 00:03) 
...ce la farò! :)

A breve sarà tutto finito e, si spera, non si parlerà più di seggi per un bel po' ;)

Gambatte kudasai! (Coraggio!)
 
Top
anark2000
view post Posted on 24/2/2013, 16:09




QUOTE (Sol Weintraub @ 23/2/2013, 00:20) 
Alla fine eccoci qui:
2 Punti ad anark2000 per l'ottimo lavoro di editing e la completezza dei commenti.
1 Punto a Rovignon per il commento "Sol mode-on"
Passo ora ai conteggi.

Ciao Sol, sto correggendo il racconto per lo Skan di marzo e avrei bisogno di una chiarezza su una tua correzione:

QUOTE
- Urlo scarico, modalità carburante ristabilita. Si consiglia la massima prudenza in territorio nemico. - Tante grazie, pensò Brian.

Ti correggo la formattazione del discorso diretto.
"- Urlo scarico, modalità carburante ristabilita. Si consiglia la massima prudenza in territorio nemico.
- Tante grazie - pensò Brian."


Quel tante grazie l'ho messo in corsivo, in quanto pensiero, ma tu me lo hai passato al discorso diretto, mantendo il verbo pensare.
Credo che il malinteso derivi dal trattino prima di "Tante" che provvederò a togliere, andando a capo, in quanto doveva essere la conclusione del discorso diretto del computer di bordo.
(Qualcuno mi ha segnalato il giusto edit per quanto riguarda i discorsi diretti, nel frattempo ;) )
 
Top
anark2000
view post Posted on 24/2/2013, 16:53




QUOTE (kaipirissima @ 10/2/2013, 21:33) 
LA GUERRA DEL METALLO FREDDO


Il discorso del capitano... mi sta bene che parli al plurale per i danni, ma quando afferma il suo desiderio di vendicare i compagni il plurale mi dà un po' noia. Inoltre servirebbe a renderlo un po' più umano.

QUOTE
- Rapporto numero quattro: abbiamo subito un'imboscata appena raggiunta la baia Donegal; i missili torpedo aria sono usciti a centinaia, improvvisamente, dall'acqua. Non avevamo ancora attivato i reattori banshie e la ricerca termica ha fatto il resto, uccidendo in un unico attacco Nora, Kirk, Brandon, Patrick, Jason e Bradley (;non dimentichiamo il loro volto e il loro sacrificio.)
Io e Bradley abbiamo avuto la prontezza di lanciare l'urlo, (ma, essendolui dietro di me in formazione, non ha fatto in tempo a schivare le testate )che arrivavano dai lati.
L'effetto sta per esaurirsi, quindi non avrò la copertura silenziosa necessaria per raggiungere i ghiacciai di Vatnajökull: sarà dura da solo, ma porterò a termine la missione. Non potendo più contare sull'attacco combinato, scaglierò il mio velivolo contro l'obbiettivo. Chiudo. -

Rapporto numero quattro: abbiamo subito un'imboscata appena raggiunta la baia Donegal; i missili torpedo aria sono usciti a centinaia, improvvisamente, dall'acqua. Non avevamo ancora attivato i reattori banshie e la ricerca termica ha fatto il resto, uccidendo in un unico attacco Nora, Kirk, Brandon, Patrick, Jason e Bradley.
Io e Bradley abbiamo avuto la prontezza di lanciare l'urlo, purtroppo lui era dietro di me, in formazione, e non ha fatto in tempo a evitare le testate che arrivavano dai lati.
Ora, l'effetto dell'urlo sta per esaurirsi, quindi non avrò la copertura silenziosa per raggiungere i ghiacciai di Vatnajökull: senza attacco combinato non so se potrò farcela, ma tenterò di portare a termine la missione, scagliando il mio veivolo contro l'obiettivo- pausa- vendicando i miei compagni. Chiudo. -


QUOTE
A Brian quel momento sembrò eterno: dall'interno del suo abitacolo, posto nel basso ventre del robot, poteva vedere ancora la porta inviolata, ultimo ostacolo tra lui e la riuscita della missione; pensò ai prigionieri e agli amici perduti invano. Quindi aprì la calotta della cabina di pilotaggio, poi parlò: - Bisogna morire molte volte per imparare a vivere. -

A Brian quel momento sembrò eterno: dall'interno del suo abitacolo, posto nel basso ventre del robot, poteva vedere ancora la porta inviolata, ultimo ostacolo tra lui e la riuscita della missione. Aprì aprì la calotta della cabina di pilotaggio, poi pensando ai prigionieri e agli amici perduti ricordò un vecchio motto: "bisogna morire molte volte per imparare a vivere.

Lo so, specifiche dicono deve dirlo verbalmente ma adesso si può modificare...

Ciao Kaipi, scusa il ritardo :)

Nel primo paragrafo, la frase non dimentichiamo il loro volto e il loro sacrificio è una citazione presa dalla serie "La torre Nera" di Stephen King, dove i pistoleri usavano dire frasi tipo "hai dimenticato il volto di tuo padre?" a chi aveva appena commesso un tragico errore comportamentale.
Scrivere Ora non serve, Brian sta registrando un rapporto tramite macchinari sofisticati che ne registrano l'ora e la data.
A renderlo più umano, infine, ci penso dopo quando si mette a piangere, situazione migliore di un freddo rapporto dove non è tenuto a far trapelare emozioni.

Nel secondo paragrafo, la frase della specifica è usata come "comando vocale definitivo", come richiesto dal computer di bordo, per innescare il teletrasporto: in termini comuni, puoi definirla "parola d'ordine".
 
Top
anark2000
view post Posted on 24/2/2013, 17:12




QUOTE (Aser @ 13/2/2013, 20:53) 

La guerra del metallo freddo, di Anark2000


Era una splendida notte stellata di mezzo autunno: su nel cielo, la costellazione di Orione era più brillante che mai. → [...]mezzo autunno. Nel cielo, la costellazione[...], poi basterebbe anche autunno, senza mezzo. Cosa cambia al lettore sapere che siamo in autunno inoltrato o non so, alla fine.

La direttiva zero era un codice di sicurezza ideato per impedire ai congegni computerizzati di uccidere in caso di manipolazione informatica da parte dei cyborgs → questa frase io la vedo come una sorta di “spieghino” (o info-dump). Io appena ho letto quello che dice il cyborg, ho pensato alle leggi della robotica, la tua direttiva zero è qualcosa di simile, perciò mi stai spiegando una cosa che so. Però è un mio punto di vista.


Ciao Aser, scusa la risposta tardiva :)

Nel primo paragrafo decido semplicemente di dare una posizione temporale al racconto.

Per quanto riguarda "La direttiva zero" l'ho inventata io e se non te la spiego tu non puoi sapere di che si tratta.

Per il resto grazie delle segnalazioni, sono in fase di correzione ;)
 
Top
Aser
view post Posted on 24/2/2013, 18:51




@anark
CITAZIONE
Per quanto riguarda "La direttiva zero" l'ho inventata io e se non te la spiego tu non puoi sapere di che si tratta.

Concordo Anark. Aggiungo un mio parere, strettamente soggettivo: in un racconto così corto io mi sarei appoggiato a qualcosa di già esistente (come appunto le leggi della robotica), un invenzione mia l'avrei inserita in un racconto dal respiro più ampio dove, oltre l'azione, c'è il tempo di riflettere, senza far passare la cosa come una "spiegazione forzata", del tipo: "ok, ti spiego in due parole cosa intendo". Ovviamente sono io che l'ho recepita così, anche perché mi è sembrata molto simile alle leggi sulla robotica. Comunque è un opinione, ripeto, mia, personale, anzi apprezzo la tua inventiva, e solo che l'ho trovata un po' "fuori luogo" appunto per come l'ho recepita.

@tetra o chiunque sappia

ma la versione revisionata in che formato va spedita?
 
Top
anark2000
view post Posted on 24/2/2013, 19:02




Bisogna mandare un PM con il racconto ed eventuali aggiunte di format, poiché il copia/incolla te le cancella.

Per il mio racconto hai ragione, Aser: ho fatto una scelta e l'ho descritta in due parole per non divagare troppo e perché se avessi iniziato ad approfondire lì lo avrei dovuto fare anche in altri ambiti, uscendo dalla trama di questo singolo "episodio".
L'idea di ampliare c'é, vediamo se riesco a farlo abbastanza da scriverci un libro ;)
 
Top
Aser
view post Posted on 24/2/2013, 19:09




CITAZIONE
Bisogna mandare un PM con il racconto ed eventuali aggiunte di format, poiché il copia/incolla te le cancella.

si ok, ma intendeo il formato del file: pdf? .txt? .rtf? .doc? ecc..ecc..

CITAZIONE
vediamo se riesco a farlo abbastanza da scriverci un libro

me lo auguro per te anark ;) , felice anche perché hai capito la mia analisi sulla direttiva.
 
Top
anark2000
view post Posted on 24/2/2013, 19:12




:D

Io l'ho inviato tramite messaggio privato direttamente a Tetra, come quando posto i racconti nel forum.
Il mese scorso ho fatto la stessa cosa con Jackie.
 
Top
Aser
view post Posted on 24/2/2013, 19:15




CITAZIONE (anark2000 @ 24/2/2013, 19:12) 
:D

Io l'ho inviato tramite messaggio privato direttamente a Tetra, come quando posto i racconti nel forum.
Il mese scorso ho fatto la stessa cosa con Jackie.

ah! ahahahahah :lol: , scusa, non avevo capito dal precedente messaggio che andava spedito così. Va bene, allora farò così, ma per ogni evenienza manderò anche un file office.
Grazie anark
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 11:13
Avatar

Magister Abaci

Group:
Member
Posts:
1,994
Location:
Alpha Ceti

Status:


CITAZIONE (Aser @ 24/2/2013, 18:51) 
@tetra o chiunque sappia
ma la versione revisionata in che formato va spedita?

Qualunque formato va bene, purché sia letto da OpenOffice. Va bene anche un PM formattato come i messaggi sul forum.
 
Web  Top
189 replies since 30/1/2013, 23:34   3017 views
  Share