Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio, febbraio 2013, edizione XV, Non aprite quella porta
* Campionato aut-inv 2012, 11 di 12

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/2/2013, 11:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,111

Status:


@Sol

Figurati! Anzi, condivido!

Lo sproloquio finale io l'avrei addirittura saltato, ma dovevo inserire la frase del paletto!
per quanto riguarda l'entrata alla Bruce Willis, è "colpa" dell'altro paletto! visto che la prota Jackie me l'ha preclusa, qualcosa dovevo inventarmi.

In ogni caso confermo il fatto dello stereotipo di stampo fumettistico/superoistico.
Ho apprezzato i possibili suggerimenti da te indicati, ma mi intriga molto di più l'idea di un uomo che rinuncia a tutto per scoprire alla fine che le sue rinunce non sono servite a niente! Lui si è sacrificato per far vivere meglio la moglie e la moglie è stata vittima indiretta dei suoi metodi non ortodossi. qual cosa del tipo: "Azz... se lo avessi saputo..."

Credevo che la lettera con cui il Killer si confidava con il giustiziere fosse passibile di molte più critiche, ma da quel che ho visto non la pensi così e la cosa mi rincuora non poco! ;)
 
Top
Miksi
view post Posted on 8/2/2013, 12:00




@sol

grazie!! quello che hai scritto è proprio l'idea che volevo rendere: il delirio crescente che alla fine trova pace solo nello sfogo su di sé :)

sai quando mi è venuta l'idea della fobia avevo cercato i nomi specifici, ma non avevo trovato quelli che mi hai detto tu quindi grazie anche di quello! (io avevo pensato a una specie di riflesso/alterazione della claustrofobia)

e sono contenta che tu non mi abbia segnalato le virgole a questo giro.. ti dirò che mentre correggevo la bozza ne ho tolte alcune dicendo "no, questa sol non la vuole" :D
 
Top
Aser
view post Posted on 8/2/2013, 13:22




@Sol

Concordo che con un errore del genere meriterei l'ultima posizione, se non l'espulsione dal concorso :o: . Comunque grazie per le belle parole.
Mi fa piacere sapere che hai apprezzato il racconto, perché è un lavoro a cui tengo, che ho scritto con estrema spensieratezza, anzi, a quattro mani col bambino che ancora vive dentro me!
CITAZIONE
Potrebbe essere uno dei "Piccoli Brividi" o, tornando indietro, uno dei "Racconti dalla Cripta"

non conosco i racconti della cripta, in compenso, da piccolo, i "Piccoli Brividi" li divoravo :lol:
Grazie per il commento e le belle parole Sol.
 
Top
Sol Weintraub
view post Posted on 8/2/2013, 13:24




CITAZIONE (Miksi @ 8/2/2013, 12:00) 
sono contenta che tu non mi abbia segnalato le virgole a questo giro.. ti dirò che mentre correggevo la bozza ne ho tolte alcune dicendo "no, questa sol non la vuole" :D

Grazie cara, sono lusingato del pensiero.
Per quanto riguarda le fobie ti chiarisco subito (prima che qualche sapientino venga a mettere becco dopo una visita a wikipedia ;) ).
La merinthifobia (dal greco mérinthos, "cordicella) è la paura di essere costretti (sia in senso fisico che morale), la cleithrofobia (o clesiofobia, nell'accezione latina) è invece la paura di essere costretti in spazi chiusi, a differenza della claustrofobia che riguarda spazi angusti.
Alla prima scelta mi ha portato il fatto che il protagonista si sentisse prigioniero, di qualcosa.
Ti stupiresti di quante e quali patologie fobiche si trovi ad affrontare chi lavora nel campo della psicanalisi, molte nate di recente con l'avvento della società mediatica. Ci sarebbe da domandarsi il perché di determinati rifiuti della nostra psiche, in particolare riguardo il modernismo dilagante.
Io, del resto, mi rendo sempre più conto di soffrire di ergofobia e quindi torno a sonnecchiare sul divano. ^_^

Edited by Sol Weintraub - 8/2/2013, 13:40
 
Top
kaipirissima
view post Posted on 8/2/2013, 13:52




grazie Sol,
velocissimo nei commenti!

devo pensarci... vuoi di più?
lo avrai! eh eh
poi vediamo se viene meglio.
prima però mi toccherà rileggermi Cime tempestose, perchè lo lessi una vita fa, altrimenti il Monologo di Heathcliff chi lo scrive?
 
Top
Sol Weintraub
view post Posted on 8/2/2013, 13:56




CITAZIONE (kaipirissima @ 8/2/2013, 13:52) 
devo pensarci... vuoi di più?
lo avrai! eh eh

Ci conto cara. :shifty:
 
Top
view post Posted on 8/2/2013, 17:13
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


Naaaa... Ma tu hai già commentato? Eccheccacchio! Vado a leggere.
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/2/2013, 18:29

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


salve, vorrei commentare il racconto di Polly Russell, l'arena dei Plusgene: secondo me è molto ben riuscito, ricorda Prossimamente di Leiber; attenzione solo dove parla dell'isola, nel finale: è un'isola e non un isola.

molto bello, questo racconto di SF, è suggestivo perché ricorda molto lo spirito irlandese in tutte le epoche, e poi mi è piaciuta molto la navicella spaziale: banshee, è un nome efficace che dà l'idea al lettore di quello che succederà (morte e sacrificio).
 
Top
kaipirissima
view post Posted on 8/2/2013, 18:33




Shanda06 devi commentare tutti i racconti insieme (in un unico post) e stilare la classifica.
in questo modo non si rischia di perderli tra un commento e un altro.
 
Top
view post Posted on 8/2/2013, 18:34

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


molto bello anche la vittima giusta; ci ho trovato molto di William Grady (quello dei Tre Giorni del Condor) e di Dean Koontz, hai reso molto bene quel tipo di atmosfera però attenzione con gente parole forti se partecipi a concorsi letterari dove censurano le parole sconce e le scene crude. Forse dovresti anche usare questa tua maestria nel rendere la figura dell'assassino e del poliziotto in contesti più europei.
 
Top
Sol Weintraub
view post Posted on 8/2/2013, 18:37




@Shanda:
I commenti devono essere postati tutti insieme e corredati dalla classifica. ^_^

@Kaipi:
Subito pronti noi. :p097:
 
Top
kaipirissima
view post Posted on 8/2/2013, 18:43




@Shanda06 oltre a postare leggi anche i post!
eh eh :p097:
 
Top
view post Posted on 8/2/2013, 19:17

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


i miei commenti a racconti in gara con relativo punteggio, tutti insieme, scusate per prima, non ho mai steso classsifiche così (in certi tornei ti danno un foglio fatto da loro):
1)Ombre Danzanti di Aser mi è piaciuto moltissimo, fa pensare a un'atmosfera lovecraftiana ma in un contesto europeo 7 punti
2) Per una goccia di libertà di Miksi mi ha fatto pensare a uno scenario dell'orrore puro che ricorda anche qui Lovecraft (il bambino sarà voluto scappare da una madre invadente?) 6 punti
L'arena dei Plusgene di Polly Russell, molto bello, ricorda Prossimamente di F. Leiber 5 punti
3) La guerra del metallo freddo di Anark200 è un racconto di SF molto ben scritto, che rende bene lo spirito irlandese, efficace il nome della nave, banshee, che dice tutto: morte e sacrificio imminenti. A quando una storia di SF italiana? 4 punti
4) La vittima giusta di Rovignon, molto ben scritto. Ricorda W.Grady dei Tre Giorni del Condor e Dean Koontz; attenzione a non abituarsi troppo al linguaggio crudo, in certi concorsi non lo vogliono. E poi, attenzione ai modelli U.S.A., meglio usare la tua grande maestria nel creare l'assassino e il poliziotto anche in una storia italiana 3 punti 5) Atto unico di Kaipirissima è molto sofisticato, ben scritto, ma anche destinato a un pubblico particolare. 3 punti. 6) Sura per un Dio meccanico di Sol Weintraub è particolarissimo. Mi ha fatto pensare al Mabharata, al Bagavad Gita, e al Panacatantra, è adatto a un pubblico raffinato. 2 punti.
E' dura scrivere classifiche, perché siete tutti bravissimi, meritereste un dieci tutti quanti. Io ve lo do con il cuore.
 
Top
Sol Weintraub
view post Posted on 8/2/2013, 19:34




@Shanda:
Il racconto ispirato al Mahabharata era qualche mese fa nella macelleria. Questo essendo di ispirazione Sufi ha poco o nulla a che fare con il Vedismo. <_<
Comunque io prendo 1 punto e Kaipi 2 punti.
 
Top
Jackie de Ripper
view post Posted on 8/2/2013, 21:13




Per chi non se ne fosse ancora accorto, è uscito

skan_05skan_05
Skan Magazine n.6

 
Top
189 replies since 30/1/2013, 23:34   3017 views
  Share