Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio, giugno 2013, speciale XIX, Ventiquattr'ore tra ombra e acciaio
* Campionato pri-est 2013, 8 di 12

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/6/2013, 09:57
Avatar

Magister Abaci

Group:
Member
Posts:
1,994
Location:
Alpha Ceti

Status:


CITAZIONE (GDN76 @ 11/6/2013, 09:32) 
CITAZIONE
Quando ho scoperto la tresca,
gli ho fatto passare la voglia.

Possiamo votarla come specifica?

Ahah :p094:
 
Web  Top
Jackie de Ripper
view post Posted on 11/6/2013, 10:33




Riassumo le trenta specifiche pervenute finora.
Per votare, a partire dalle 23.59 di oggi, è
possibile usare questo post e riordinare le
proposte dalla preferita alla meno gradita.
Le proposte cancellate riceveranno zero
punti, mentre quelle elencate punti a
partire da 1 (la meno gradita) aume-
tando di una unità ogni volta fino al
primo (che perciò riceverà un pun-
teggio pari al numero di proposte
elencate). Un autore PUO' inse-
rire in classifica le sue proposte
(*)

(*) Questa modifica al regolamento di votazione è necessaria per evitare che un proponente non voti per non dare punti agli "avversari" penalizzando se stesso. Infatti, nella prima versione, se un proponente votava, poteva assegnare punti agli altri, ma non a se stesso. Se qualcuno avesse deciso di non votare, avrebbe potuto ottenere punti dagli altri, senza a sua volta restituirli. È ovviamente consentito inserire le proprie proposte come preferite, anzi questo forza un autore a classificare anche tutte le restanti secondo le proprie preferenze per attribuire più punti alle proprie. Ma se un autore è più intrigato da altre proposte, non è il caso che inserisca le proprie per prime. Siamo contorti, vero?

Ecco l'elenco attuale, in attesa che arrivino altre proposte:

kaipi A) Il racconto dovrà avere al suo interno una sequenza ambientata ad un'asta che dovrà essere interrotta bruscamente. Inoltre, tra i personaggi dovrà figurare e agire un uomo o donna la cui identità dovrà rimanere un mistero.

SOL A) Il racconto dovrà vertere sul tema: "Alla ricerca del tempo perduto". Massima libertà sull'interpretazione. Può trattarsi delle famose "cose da fare prima di morire", come in Non è mai troppo tardi di Rob Reiner o sfociare in significati metafisici o storie fantastiche.

SOL B) Fulcro del racconto dovrà essere un'opera d'arte realmente esistente. Il significato di "opera d'arte" è molto ampio e spazia dal Guernica, alla Divina Commedia, a una sinfonia di Mahler.

SOL C) Il racconto dovrà vertere sul tema del "Doppio". Anche qui massima libertà sull'interpretazione. Un fratello gemello, un sosia, un clone, un evento fantastico come ne Il visconte dimezzato o ancora significati più profondi.

SOL D) Il racconto dovrà coinvolgere una troupe cinematografica impegnata nelle riprese di un film. Non è necessario che l'intera troupe sia protagonista ma il/la protagonista deve farne parte e gli altri componenti devono quanto meno apparire nella storia.

anark A) la storia deve essere ambientata nel futuro del pianeta Terra. Per futuro si intende un periodo a partire dal 3000 D.C.
Ambientazione libera, ma la storia deve svolgersi interamente sul pianeta Terra. Sono consentiti solo due flash back o ricordi. Sono consentite brevi parti in cui si leggono cronache su quanto avvenuto sul pianeta Terra.

anark B) uno dei personaggi principali della storia deve possere un innesto cibernetico. Libera scelta sul tipo di innesto, purché sia logico e spiegabile scientificamente.
Non è obbligatorio spiegare a livello tecnico l'innesto.

anark C) nella trama deve figurare un evento di proporzioni colossali che ha cambiato drasticamente l'aspetto e la Storia del pianeta Terra.

anark D) in una scena devono piovere delle rane.

anark E) in una frase deve essere detto "Te l'avevo detto."

Rovi A) Storia di un supereroe vista dal punto di vista della sua difficoltà a vivere una vita normale. Tipo un superman che andando a letto con una donna normale la uccide abbracciandola e ora non vuole ripetere l'esperienza; oppure un telepate che sa tutto di tutti e soffre perchè alcune cose proprio non vorrebbe saperle (inciuci, tradimenti, pedofilia ecc. ecc.)

Rovi B) Un essere dalle dimensioni molto piccole (max 5 cm di altezza) ma non microscopiche (sì una coccinella, insomma, un insetto e no un batterio o un virus) deve raggiungere un punto ben preciso in città e il racconto deve mettere in luce le difficoltà nel muoversi in un ambiente così caotico affollato di giganti. Valgono anche esseri di fantasia come folletti o puffi che dir si voglia!

Rovi C) Vivono tra noi. il protagonista deve avere a che fare con degli esseri che vivono tra gli uomini e che solo lui riesce a riconoscere esseri che per gli altri possono essere altri uomini oppure creature invisibili... in ogni caso la difficoltà del protagonista starà nel relazionarsi con loro (cacciarli, fuggirli, farseli amici... massima libertà) e con i suoi simili che non possono che prenderlo per paranoico schizofrenico. In ogni caso gli esseri esistono, non sono frutto della sua mente e condizionano l'umanità a insaputa di tutti tranne lui.

White A) Il Senza Nome: di uno dei personaggi principali della storia (anche il protagonista stesso) non si dovrà conoscere il nome, oppure esso non dovrà mai essere pronunciato (cercando di non ripetere all'infinito "Tu sai chi" o la Rowlings ci denuncia per plagio)
Postilla: dato che questo Arcano è conosciuto anche come "Morte" vi concedo una variante: il protagonista o il personaggio misterioso potrebbe essere addirittura la Grande Consolatrice in persona.

White B) La Torre : nel racconto dovrà essere importante un'altissima torre (se ci riuscite, sarebbe interessante se questa Torre fosse la sede di un culto, anche perché questo Arcano è conosciuto anche come "Casa di Dio")

White C) L'eremita: un vecchio di cui nessuno conosce la provenienza arriva in città, portando un messaggio stupefacente. Che si tratti di un profeta che porta un messaggio di Dio o del classico agitatore che gira con un cartello tipo "La FIne è vicina", descrivete la sua storia e il modo in cui vine accolto (o rifiutato il suo messaggio)

White D) Il Giudizio: Il Mondo è sull'orlo della fine (Apocalisse? Zombie? Virus? Guerra nucleare? fate vobis) descrivete la vita degli ultimi superstiti. con la fine del racconto, la Razza Umana deve estinguersi, oppure trovare il modo di adattarsi a questa nuova situazione.

White E) Il Matto : Inserite nel vostro racconto un particolare surreale o grottesco. Che sia un personaggio, un luogo, o un semplice discorso, deve essere qualcosa totalmente fuori contesto o fuori dalla realtà. (es. il protagonista che improvvisamente si trova un paio di corna sulla testa e vive come se nulla fosse oppure la casa del vicino che da un giorno all'altro si trasforma nel castello del Conte Dracula).

Cristiano r. A) Il tema del racconto dovrà vertere su La trasmigrazione dell'anima. Il protagonista comincia a ricordare (o crede di cominciare a ricordare) le proprie vite passate. Che cosa ha scaturito tali reminiscenze? Un percorso iniziatico, un incidente stradale, una visione divina... Cosa farà il protagonista? Cercherà di prepararsi per la prossima vita, cadrà in preda alla follia o...scrivetelo voi? Il finale è tutto vostro!

Cristiano r. B) Il tema è Il lato oscuro che è in me. Basta buonismi e super eroi, il protagonista del racconto è un maniaco sessuale, un omicida seriale o qualunque tipo di essere che "malvagio" che può venirvi a mente. Il racconto deve essere scritto in prima persona, direttamente dalla vostra mente malata. Lasciatevi andare e fatevi ispirare dalle vostre fantasie represse. Il "lieto fine" è tassativamente escluso, nessuna redenzione per chi sceglie questa specifica.

Cristiano r. C) Complotti mondiali e False Flag: i cittadini della terra sono incollati davanti alla tv credendo di assistere in diretta ad uno spettacolare attentato terroristico in una capitale Europea ma, in realtà, in quella città non è successo ciò che le immagini dello schermo mostrano. Cosa è successo realmente ai cittadini della città in questione? Chi ha organizzato tutto ciò ma soprattutto, perche? Nel racconto deve comparire lo slogan : Noi controlliamo il tuo corpo, noi controlliamo la tua mente.

Jef A) Dovrà essere elemento fondamentale un cappello: il "cappello" può essere inteso come qualunque copricapo, dalla bandana, al cappello da moschettiere, una coppola ecc. Dovrà avere importanza fondamentale nello svolgimento del racconto. ES. un cappello lanciato verso l'avversario distrae il nemico in combattimento e determina la sorte dello scontro.

Jef B) Nel racconto dovranno comparire 12 elementi di legno: Possono essere elementi dello sfondo come travi, alberi, porte, pontili ecc, oggetti usati o meno dai personaggi(pipa, fermacarte,sedia,ricostruzioni in scala di elementi artificiali ecc), o altro; lasciate ampio spazio all'immaginazione. E' importante che siano elementi realistici (non inserite pistole laser con impugnature in legno o animali parlanti in legno che seguono i protagonisti), spero sia chiaro.

Jef C) Dovrà comparire una frase pronunciata da un bambino: Non importa se maschio o femmina; per "bambino" è possibile intendere il pargoletto che pronuncia la sua prima parola, fino al bambino di 7 anni. Non più grande. Non è necessario che sia di senso compiuto, ma dovrà essere coerente col racconto e non piazzata a caso durante la narrazione.

TETRA A) Nel racconto deve comparire Sherlock Holmes in un caratteristico cameo. Il detective deve comportarsi da Sherlock Holmes, ma può anche essere parodiato o rivisto in chiave moderna (come nella serie televisiva o nei film di Guy Ritchie).

TETRA B) Nel racconto ci deve essere un gong e deve essere suonato nella scena iniziale. Può essere il gong di un incontro di pugilato, un enorme gong sospeso suonato nell'antichità, il gong del batterista dei Led Zeppelin, il gong che appare all'inizio dei film della Rank Organization, o qualsiasi altro gong, purché sia effettivamente un gong e non una campana o altro strumento a percussione.

Name A) A un certo punto della storia un oggetto dovrà rompersi o smettere di funzionare temporaneamente. Ciò dovrà avere una certa importanza nella storia, anche se minima.

Name B) Il protagonista deve essere ceco, muto o sordo oppure essere l'unico in grado di vedere, parlare o sentire. È sufficiente solo una delle opzioni ma è possibile sceglierne due o tutte e tre.

Name C) Uno dei personaggi dovrà essere l'ultimo sopravissuto di una famiglia/popolo/tribù/specie.

Name D) Il protagonista è impegnato in una ricerca (sia essa scientifica o spirituale, di una cosa, di una persona o altro ancora).

Name E) Almeno tre esseri viventi dovranno morire. Fra questi sono esclusi i microrganismi e tutto quello che non può essere definito 'vivo' come vampiri o robot.

F I N E
 
Top
jef truman
view post Posted on 11/6/2013, 12:23




Un chiarimento... ma è necessario inserire TUTTE le proposte in classifica? o solo quelle preferite in ordine di preferenza? Scusate la ripetizione XD
 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 12:35
Avatar

Martin Sileno

Group:
Member
Posts:
1,038
Location:
Mombo

Status:


:wacko:
 
Contacts  Top
cristiano r.
view post Posted on 11/6/2013, 12:57




Jackie ci odia!
E non c'ho capito una mazza! Le proposte cancellate?...ma se dobbiamo votarle tutte?
E poi votare le proprie... :p105: :alienff: :o:
I'm confused, very much!
 
Top
White Pretorian
view post Posted on 11/6/2013, 13:06




Jackie, non credo sia il caso di farci votare anche le nostre specifiche.
Parlo per me, ma mi metti davvero davanti a un caso di coscienza! Anche perché, oltre al fatto che le ho proposte io, le mie mi piacciono, ma non me la sento di dire "questa mia è più bella di quella di Sol o meno bella di quella di Name", perché so che il mio giudizio è (almeno in piccola parte) falsato.
Piuttosto, non è meglio inserire un obbligo di votazione, pena squalifica? Chi non vota viene squalificato e le sue specifiche vengono ritirate dalla gara.
 
Top
jef truman
view post Posted on 11/6/2013, 13:33




CITAZIONE
Chi non vota viene squalificato e le sue specifiche vengono ritirate dalla gara.

Però in questo modo si rischia di votare proposte che poi vengono cancellate perchè uno dei proponenti non ha votato nulla...
 
Top
kaipirissima
view post Posted on 11/6/2013, 13:34




Oppure ne scegliamo cinque e solo una di queste può essere nostra.
 
Top
cristiano r.
view post Posted on 11/6/2013, 13:41




io quoto Kaipi :alienff: :p112:
 
Top
kaipirissima
view post Posted on 11/6/2013, 14:04




Non vedo l'ora di votare e vedere che succede! :)
 
Top
Jackie de Ripper
view post Posted on 11/6/2013, 14:13




CITAZIONE (jef truman @ 11/6/2013, 13:23) 
Un chiarimento... ma è necessario inserire TUTTE le proposte in classifica? o solo quelle preferite in ordine di preferenza? Scusate la ripetizione XD

Puoi inserirle tutte nella tua classifica personale o solo quelle che ti
interessano. Tieni conto che se ne inserisci sei, queste prenderanno
punti da 1 a 6 (la preferita), se ne inserisci dieci, punti da 1 a 10,
e così via. Più ne inserisci, più le tue preferite riceveranno punti.


CITAZIONE (GDN76 @ 11/6/2013, 13:35) 
:wacko:

Ti capisco! Avremmo dovuto limitare il numero di
proposte a due o tre per autore. D'altra parte
non immaginavo un simile entusiasmo.
 
Top
kaipirissima
view post Posted on 11/6/2013, 14:17




Mamma mia. Speriamo di non incasinarmi. Comunque, secondo me, classificarle tutte mi sembra esagerato. :wacko:
 
Top
view post Posted on 11/6/2013, 14:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,111

Status:


E se votassimo solo le cinque preferite?

Oppure potremmo votarne quante ne volgiamo dando alla prima 16 alla seconda 15 e così via fermandoci senza dover arrivare per forza in fondo fino all'ultima?

Boh... dover fare una classifica di tutte credo di rischiare il mal di testa!!!
 
Top
Jackie de Ripper
view post Posted on 11/6/2013, 14:25




CITAZIONE (cristiano r. @ 11/6/2013, 13:57) 
Jackie ci odia!
E non c'ho capito una mazza! Le proposte cancellate?...ma se dobbiamo votarle tutte?
E poi votare le proprie... :p105: :alienff: :o:
I'm confused, very much!

Non sei obbligato a inserire tutte le proposte nella tua classifica
delle preferenze. Per "cancellate" intendevo quelle che, nella
tua lista, non saranno inserite.
Perché potete inserire anche le vostre proposte nella lista?
Al momento ci è sembrata un'idea migliore di quella
iniziale in cui non dovevano essere inserite.
Si scoprirà se l'idea è buona dopo aver
effettuato questo primo esperimento.


CITAZIONE (White Pretorian @ 11/6/2013, 14:06) 
Jackie, non credo sia il caso di farci votare anche le nostre specifiche.
Parlo per me, ma mi metti davvero davanti a un caso di coscienza! Anche perché, oltre al fatto che le ho proposte io, le mie mi piacciono, ma non me la sento di dire "questa mia è più bella di quella di Sol o meno bella di quella di Name", perché so che il mio giudizio è (almeno in piccola parte) falsato.
Piuttosto, non è meglio inserire un obbligo di votazione, pena squalifica? Chi non vota viene squalificato e le sue specifiche vengono ritirate dalla gara.

Preferisco evitare le squalifiche. Lo Skannatoio
funziona meglio da quando è stato eliminato
l'obbligo di prenotazione con relative
squalifiche per chi non inviava
il proprio racconto.


CITAZIONE (kaipirissima @ 11/6/2013, 14:34) 
Oppure ne scegliamo cinque e solo una di queste può essere nostra.

È un'idea! Possiamo provarla nella
prossima edizione regolare.
 
Top
White Pretorian
view post Posted on 11/6/2013, 14:30




CITAZIONE (jef truman @ 11/6/2013, 14:33) 
CITAZIONE
Chi non vota viene squalificato e le sue specifiche vengono ritirate dalla gara.

Però in questo modo si rischia di votare proposte che poi vengono cancellate perchè uno dei proponenti non ha votato nulla...

In questo caso scatterebbe l'avanzamento di un posto per tutte le preferenze che stavano dietro in graduatoria, come si fa con le votazioni dello Skan.
In ogni caso, cercherò di fare una classifica completa, ma senza le mie proposte, in modo da avere un quadro più "pulito".
 
Top
241 replies since 9/6/2013, 13:10   3219 views
  Share