Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio, luglio 2013, speciale XX, Ventiquattr'ore nei labirinti del tempo
* Campionato pri-est 2013, 10 di 12

« Older   Newer »
  Share  
White Pretorian
view post Posted on 8/7/2013, 22:22




E il vincitore è Name Not Found, che sceglie "Spefiche (im)possibili".
Ed ecco il risultato.

1) Incontri impossibili: in un punto della storia dovrà avvenire un incontro tra due personaggi che storicamente non avrebbero mai potuto incontrarsi. A voi sta deciderne le cause e i modi.


2) Vicende impossibili: qualcuno ha provato a immaginare come sarebbe andata la Storia se i nazisti avessero vinto... ma io vi dico, esagerate: cosa sarebbe successo se Napoleone avesse vinto a Waterloo e avesse deciso di costruire una nuova Torre di Babele per celebrare la vittoria? Cosa sarebbe potuto succedere se Beethoven avesse deciso di fare il fruttivendolo? Chi avrebbe trovato l'Ufo di Rosweel se l'America l'avessero colonizzata gli Etruschi? Insomma, lanciate la vostra inventiva a briglia sciolta.
 
Top
Sol Weintraub
view post Posted on 8/7/2013, 22:34




Vediamo di fare un po' di chiarezza:

@anark:
CITAZIONE
A) Titolo: "We love steampunk".
Spiegazione: il vapore manda avanti il mondo.

Come ho già detto un tema deve essere molto libero e generico, è questo lo scopo di far scegliere gli utenti.
Se il tuo tema è "We love steampunk", il vapore non deve necessariamente mandare avanti il mondo. Potrebbe anche essere la storia di un raduno di cosplayer dedicato al genere, o la biografia romanzata di Polly e dei suoi racconti. L'idea è di dare una traccia che poi ognuno interpreti in piena libertà.
CITAZIONE
B) Titolo: " Il buono, il brutto, il cattivo".
Spiegazione: scontro mortale fra tre fazioni di esseri viventi.

Qui gli elementi salgono a tre: lo scontro, il fatto che debba essere tra tre fazioni, il fatto che debbano essere viventi (quindi no a non morti, robot, macchine e quant'altro).

@Callagan:
CITAZIONE
quando si stilano le classifiche, i partecipanti escludono da esse le proprie proposte?

No, possono inserirle. Come abbiamo già visto l'altra volta molti utenti, dopo aver letto le specifiche altrui, le hanno preferite alle proprie.

@White:
CITAZIONE
quì ho quattro specifiche già pronte

Ripeto. Due, né più, né meno. Un tema generico e un elemento da inserire nella storia.

So di essere pignolo ma lo scopo è semplificare e dare più libertà, non complicare ulteriormente le cose.
L'idea è di avere uno Skanna regolare con specifiche più "toste" e uno speciale più "easy".


CITAZIONE (White Pretorian @ 8/7/2013, 23:22) 
E il vincitore è Name Not Found, che sceglie "Spefiche (im)possibili".
Ed ecco il risultato.

1) Incontri impossibili: in un punto della storia dovrà avvenire un incontro tra due personaggi che storicamente non avrebbero mai potuto incontrarsi. A voi sta deciderne le cause e i modi.


2) Vicende impossibili: qualcuno ha provato a immaginare come sarebbe andata la Storia se i nazisti avessero vinto... ma io vi dico, esagerate: cosa sarebbe successo se Napoleone avesse vinto a Waterloo e avesse deciso di costruire una nuova Torre di Babele per celebrare la vittoria? Cosa sarebbe potuto succedere se Beethoven avesse deciso di fare il fruttivendolo? Chi avrebbe trovato l'Ufo di Rosweel se l'America l'avessero colonizzata gli Etruschi? Insomma, lanciate la vostra inventiva a briglia sciolta.

Non so in che altro modo spiegare la definizione tema generico di libera interpretazione.
Le specifiche di name_not_found sono un ottimo esempio.
 
Top
Name not found
view post Posted on 8/7/2013, 22:58




Credo che le specifiche di White possano andare se riscritte così:

Tema: Storture temporali
Elemento: Un incontro "impossibile" che può avvenire tra persone che hanno vissuto in epoche diverse o tra persone e personaggi inventati.

Edited by Name not found - 9/7/2013, 00:27
 
Top
anark2000
view post Posted on 8/7/2013, 22:58




Ecco dei chiari esempi di cosa non si deve fare :-)
 
Top
Sol Weintraub
view post Posted on 8/7/2013, 22:59




Vi ripeto: non è mia intenzione essere pignolo ne rompere le uova nel paniere a nessuno ma, siccome questa è una "prova generale" per i futuri Skannatoi è bene indirizzare subito la barca. ^_^
Date dei temi, ma senza interpretazione. Lasciate che siano gli scrittori a farlo, ognuno secondo la propria sensibilità.
I temi di White, ad esempio, erano ottimi... ma per uno Skannatoio regolare. ;)

Comunque vi lascio i miei, giusto per farvi un'idea:
Tema: L'uomo illustrato
Elemento: In una scena cruciale della storia un orologio (o, più in generale, uno strumento per misurare il tempo) deve smettere di funzionare.

@name:
Esatto! Hai capito alla perfezione.
Ora vediamo White cosa ne pensa.


Edited by Sol Weintraub - 9/7/2013, 00:01
 
Top
White Pretorian
view post Posted on 8/7/2013, 23:01




CITAZIONE (Name not found @ 8/7/2013, 23:58) 
Credo che le specifiche di White possano andare se riscritte così:

Tema: Storture temporali
Elemento: Un incontro "impossibile" che può avvenire tra persone che hanno vissuto in epoche diverse o tra persone e personaggi inventati.

Name, hai il dono della sintesi che a me è stato negato ^_^
Sol, ecco la correzione
 
Top
anark2000
view post Posted on 8/7/2013, 23:07




A) Il cielo.

B) Il treno che parte.
 
Top
Callagan11
view post Posted on 9/7/2013, 00:04




Tema: Il viaggio nel tempo
Elemento: Una canzone (o musica o sinfonia) avrà un ruolo determinante nel racconto.
 
Top
view post Posted on 9/7/2013, 06:53

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao Sol, O.K. adesso ci provo: a) vaso di porcellana bianco con l'immagine di un paesaggio colorato nella miglior tradizione giapponese, ma è una copertura. Chi lo guarda troppo a lungo vede tragedie che si realizzano puntualmente e cambiano la scena dipinta sul vaso finché la morte dell'osservatore non riporta tutto com'era all'inizio b) La casa di bambola di una donna appena scomparsa influenza la vita degli inquilini che ne hanno appena occupato l'alloggio dopo averne rovinato gli ultimi giorni di vita terrena. Per ogni oggettino che rompono, uno della loro cerchia muore.

Ops, non sono granché. Meglio dare un'aggiustata a) vaso di porcellana che assorbe tutto il male delle case dove viene tenuto. In apparenza il paesaggio dipinto è sempre uguale, tranne che quando c'è aria di vendetta. b) vendetta ciclica che si interromperà solo se qualcuno spaccherà il vaso, ma a prezzo dell'estinzione della famiglia. Un bel dilemma.
 
Top
view post Posted on 9/7/2013, 08:07
Avatar

Magister Abaci

Group:
Member
Posts:
1,994
Location:
Alpha Ceti

Status:


CITAZIONE (Sol Weintraub @ 8/7/2013, 23:59) 
Vi ripeto: non è mia intenzione essere pignolo ne rompere le uova nel paniere a nessuno ma, siccome questa è una "prova generale" per i futuri Skannatoi è bene indirizzare subito la barca. ^_^

La Jackie ti ha lasciato una bella gatta da pelare :P Meno male che avevi specificato di proporre temi generici :lol:
 
Web  Top
view post Posted on 9/7/2013, 08:09
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


callagan ha capito al primo colpo peró! :)
 
Contacts  Top
Callagan11
view post Posted on 9/7/2013, 08:21




CITAZIONE (Polly Russell @ 9/7/2013, 09:09) 
callagan ha capito al primo colpo peró! :)

Modestamente... ho letto le istruzioni :B):
 
Top
view post Posted on 9/7/2013, 08:24
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


ecco anche i miei. L'unica cosa che non ho capito è questa: se metto i temi devo partecipare per forza? Perché temo che la salterò, la 24.
Semmai cancello.

Tema: il sororato in ogni possibile accezione, anche immaginaria. Da quello standardizzato delle società tribali, a una donna che ha solo sposato "il fratello sbagliato" (di recente ho visto lone renger) o una forma di sussistenza parentale adottata sulla terza luna di Giove da un gruppo di coloni dissidenti.

Elemento: il cuore deve fermarsi non importa se del protagonista o di un comprimario, ma deve essere importante. Nel senso, non può essere " Tizio passeggiava per il corso ignaro che alla sua destra un medico stesse soccorrendo un uomo colpito da infarto. Quindi proseguì dritto."
Può essere un infarto vero e proprio. Può anche essere la morte, ma anche in senso metaforico: una grande emozione.


Sol ma dopo ce le metti tutte in ordine le specifiche vero? Non è chdobbiamo andarcele a ripescare per i post? Oppure, io te lo dico, voteró le ultime due per mera pigrizia.
 
Contacts  Top
Name not found
view post Posted on 9/7/2013, 08:41




CITAZIONE (Polly Russell @ 9/7/2013, 09:24) 
Tema: il sororato ...

Che è, se magna? :p092: :P


CITAZIONE (Polly Russell @ 9/7/2013, 09:24) 
ecco anche i miei. L'unica cosa che non ho capito è questa: se metto i temi devo partecipare per forza? Perché temo che la salterò, la 24.

L'unica penalità è che non potrai proporre dei temi la prossima volta.
 
Top
cristiano r.
view post Posted on 9/7/2013, 08:48




A questo giro non partecipo quindi, per non gioocarmi l'edizione successiva, sono costretto a non postare le mie succulenti specififiche...
Divertitevi! :alienff:
 
Top
138 replies since 4/7/2013, 08:29   2524 views
  Share