Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio, Agosto 2013, speciale XXI, La maschera e lo specchio
* Campionato pri-est 2013, 12 di 12

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/8/2013, 08:51

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao Nozomi. Grazie. Spero di leggerti presto.
 
Top
Insonnya
view post Posted on 21/8/2013, 11:35




Ehi gente! Mi ero iscritta al sito apposta per partecipare allo skannatoio e invece ho saltato come una scema. Facendo due lavori sotto Ferragosto c'è stato da spararsi. :cry: A settembre non me lo faccio scappare!
Volevo però farvi i complimenti perchè vi ho letti e ho trovao dei pezzi davvero interessanti!
Però con sti discorsi sulle rune mi avete un po' angosciata, troppo nazzi per i miei gusti! :lol:
 
Top
mother95A
view post Posted on 22/8/2013, 14:48




Scusate il ritardo ma queste sono più o meno le mie vacanze e fra tre giorni riparto, quindi avevo un po' di cose per la testa da sistemare. Scusate ancora.
Ho scritto questi commenti un po' fuori e un po' a casa.

Premessa: vi sto scrivendo dal Centro Sicilia ( un ipermercato non dal centro della Sicilia... eh eh) e sto aspettando la mia ragazza che fa compere quindi scusatemi se riscontrate errori perché sto scrivendo dall'iPod.
Premessa 2.0: se vi trovate nelle zone del siracusano e vi imbattete per puro caso a cava grande, allontanatevi, scappate perché non sarà divertente, sì, i laghetti saranno belli, sguazzerete come girini nelle acque limpide ma ciò che vi aspetta sarà il male assoluto, non fatelo, a meno che non vogliate avere visioni mistiche...
Ora, grazie all'infrastruttura wireless concessa dal grande ipermercato siciliano, qui di seguito i miei commenti:

Senza volto: Alexandra

"Brutta cosa, trovarsi nel mezzo del pergolato con la strada sbarrata da grappoli violacei di fiori dolciastri mossi da un vento di collera per aver visto i loro amici bianco avorio buttati in un angolo insieme al palo di ferro che si ergeva nell’aiuola accompagnato da una lapide con un nome ormai reso illeggibile dalle pessime maniere dell’impresa Gartnerschlau."
( frase molto pesante. Alleggeriscila un po')

"Non ce l’aveva fatta, purtroppo."
( questa è la parte più importante del racconto; avrei scelto una combinazione di parole diverse, per dare risalto all'importanza dell'azione.)

"Moeller, a sentire di nuovo quelle parole aspre, si copriva la fronte con una mano."
( al " si copriva" avrei utilizzato il passato remoto. Così sembra che la vecchiaccia passi ogni giorno a bacchettare Moeller)

“Quel giorno, tuttavia, le cose non avevano voluto saperne di funzionare. Gli eventi ti facevano inciampare peggio delle radici di Glycinia che affioravano dal terreno dove meno te lo aspettavi, ricordò Moeller. Aveva sentito dire Keerlen che c’entravano quelli del Giardino Morto, ogni tanto riaffioravano dalla terriccio e guastavano le tubature apposta. Lui ci aveva perso la faccia quando aveva quasi sistemato quella di mezzo. L’acqua era diventata improvvisamente bollente e lo aveva sfigurato”.

( qui passi dal pensiero di Moller alla terza persona, sempre dentro le virgolette. Questo confonde.)

Nella sua mente, c’era ancora un ricordo del mondo di prima, dove non erano mai avvenuti incidenti in un posto pericoloso come la cisterna del Palazzo di Glycinia e nessuno si trovava a vedere la propria identità sbiadire ogni giorno come i colori da una cartolina immersa nell’acqua da una settimana.
Lo aveva aiutato muovendosi di notte nel giardino, visto che c’era l’entrata secondaria dall’eterna porticina di legno dalla serratura rotta.
E aveva sedato la furia distruttiva di qualche fiore malefico curandolo come ai tempi di Spaltenhyeb: questo aveva risparmiato qualche tassello dell’identità di Moeller.
Qualcuno, se non altro si ricordava di lui.
E, cosa più importante, lui continuava a ricordare chi era, sapeva quello che faceva.
Era già molto, tuttavia troppo bello per durare.

( questo paragrafo secondo me è da rivedere. Non si capisce molto di cosa stai parlando e bisogna rileggerlo più di una volta per comprenderlo.)

Il postino sbiancò e gettò via la busta:- Aggiustatevi da soli...
( in che senso "aggiustatevi da soli"?)

Ciao Shanda, mi sono permesso di segnarti quello che secondo me non andava. Spero non ti dispiaccia...
Comunque, passiamo alla storia.
Parliamo di una profezia, di fiori che dilaniano l'identità di un'individuo e molte altre cose, e posso dirti che il tema è molto affascinante, davvero. La storia è molto originale e presenta alcune soluzioni davvero avvincenti. Peccato che il racconto disorienti il lettore, senza che quest'ultimo possa immedesimarsi nella storia in toto. Peccato perché, come ti ho già detto, la storia non è male.
Rivedi alcuni personaggi, e rendi il protagonista del racconto Keller che ricorda gli avvenimenti di Moller, senza passare ad altri personaggi. Così concentri tutta la tua attenzione su un solo personaggio senza perderti.

Eccomi a casa... Sano e salvo.

Radici: David G

Ho letto il tuo racconto in mezzo a tanta gente, seduto su uno sgabello a forma di stella verde, tra urla e bambini che che correvano da tutte le parti e davvero, dico davvero davvero, ho riso come un animale per tutto il tempo. La gente continuava a fissarmi in malo modo e per quanto fosse imbarazzante, non potevo non farlo.
Amo questi racconti non-sense e questo ti è uscito veramente bene.
Ho solo qualche appunto da farti: non doveva essere un horror o un fantasy? Cioè, non che mi sia dispiaciuto leggere questo gioiellino però pensavo che fossimo obbligati a scrivere entrò le categorie eccetera eccetera, illuminatemi vi prego.
Se c'è una cosa che non mi piace del tuo racconto è l'uso della politica... Quelle parti le avrei eliminate ma tant'è. Per il resto mi hai fatto molto ridere!


Ars Goetia
Madame Freida

«Ti ho detto, non preoccuparti
(" ti ho detto di non preoccuparti" suona meglio)

«Lucio?» domando, incoraggiante.
( toglierei "incoraggiante" è pleonastico)

Trova un sinonimo per "diroccato"

Ci accostiamo al resto del gruppo, Micia si siede per terra senza riguardo per i jeans nuovi.

( dopo "gruppo" avrei messo una virgola)

Cerca di limitare gli aggettivi che appesantiscono troppo lo scritto.

Ciao Freida, un bel racconto il tuo. Inizia lento, per poi accelerare in un finale che si prospetta portentoso, solo che poi ti perdi e lasci la tua opera... Sembra incompiuta, avrei preferito che continuasse perché il racconto scorre bene, prende l'attenzione del lettore ma finisce sul più bello.
Hai uno stile molto veloce, adrenalinico ma se posso darti un consiglio sfoltisci un po' gli aggettivi e i pronomi.


88 Cristiano. R

Salve Cristiano! Ho letto il tuo racconto con estremo piacere; crudo, volgare, e consono con le specifiche, soprattutto grazie a un finale sublime.
Mi è piaciuto quasi tutto e ho trovato la simbologia dell'88 davvero interessante ( le mie conoscenze dei numeri si limitano a 8: infinito e 3: perfezione) non pensavo neanche esistesse questo modo nazista di dare un significato ai numeri.
Quindi, se il tuo racconto è piacevole da leggere e inoltre insegna anche qualche cosa vuol dire che hai fatto un ottimo lavoro.

Kaipirissima La legge di Newton

Avrei dovuto accorgersi di qualcosa
( penso che tu volessi scrivere "accorgermi")

È un vero peccato che la formattazione del tuo racconto sia uscita così, perché il tuo racconto mi è piaciuto veramente tanto, penso sia stato già scritto di una donna che prende il volo perché perde il proprio io, ma se così è questa è la prima volta che lo leggo.
Affascinante!


Sessione identitaria B612 Callagan.

Non lo so Callagan, non mi ha convinto... L'ho trovato molto simile ad altri titoli fantascientifici; niente di nuovo all'orizzonte Callagan. Forse un pizzico di originalità in più non avrebbe guastato perché durante la lettura ho avuto continui deja-vu che non riuscivo bene ad inquadrare.
Comunque, l'utilizzo dei dialoghi è funzionale al racconto. Ben scritto ma poco incisivo è il mio commento definitivo.

Classifica
La legge di Newton 6
88 5
Radici 4
Ars Goetia 3
Senza volto 2
Sessione identitaria B612 1
 
Top
kaipirissima
view post Posted on 22/8/2013, 17:50




@ Mother95A.
Grazie per il commento, sono contenta ti sia piaciuto... :)
 
Top
Sol Weintraub
view post Posted on 22/8/2013, 18:30




La classifica di shanda06
Radici di David Galligani 6 punti
Sessione identitaria B612 di Callagan 5 punti
La legge di Newton di Kaipirissima 4 punti
Il Numero della Vittoria(88) di Cristiano R 3 punti
Ars Goetia di Madame Freida 2 punti
Prendere Forma di Mother 65° 1 punto

La classifica di cristiano r.
RADICI -dgalligani- 6 punti
SESSIONE IDENTITARIA B612 –Callagan- 5 punti
SENZA VOLTO -Shanda- 4 punti
LA LEGGE DI NEWTON -Kaipirissima- 3 punti
PRENDERE FORMA – Mother95a- 2 punti
ARS GOETIA – Madame Freida - 1 punto

La classifica di Callagan
1. Kaipirissima 6 punti

2. Cristiano R. 5 punti

3. Madame Freida 4 punti

4. David G. 3 punti

5. Mother95A 2 punti

6. Shanda06 1 punto

La classifica di David G[
ARS GOETIA - di madame freida 6pt
88 - di pisano r 5pt
LA LEGGE DI NEWTON kaipirissima 4pt
SESSIONE IDENTITARIA B612 – Callagan 3pt
SENZA VOLTO- shanda 2pt
PRENDERE FORMA – mother95A 1pt

La classifica di kaipirissima
1 ARS GOETIA di Madame Freida punti 6

2 RADICI di -dgalligani punti 5

3 88 di Cristiano R. Punti 4

4 SESSIONE IDENTITARIA B612 di Callagan punti 3

5 PRENDERE FORMA di Mother95a punti 2

6 SENZA VOLTO -Shanda punti 1

La classifica di Madame Freida
"88" di cristiano r. – 6 punti
"Radici" di David G – 5 punti
"La legge di Newton" di kaipirissima – 4 punti
"Sessione identitaria B612" di Callagan – 3 punti
"Prendere forma" di mother95A – 2 punti
"Senza volto" di shanda06 – 1 punto

La classifica di Mother95A
La legge di Newton 6
88 5
Radici 4
Ars Goetia 3
Senza volto 2
Sessione identitaria B612 1


CLASSIFICA FINALE:

1°) RADICI di David G
(6+6+3+5+5+4)
29 Punti

2°) 88 di cristiano r.
(3+5+5+4+6+5))
28 Punti

3°) LA LEGGE DI NEWTON di kaipirissima
(4+3+6+4+4+6)
27 Punti

4°) ARS GOETIA di Madame Freida
(2+1+4+6+6+3))
22 Punti

5°) SESSIONE IDENTITARIA B612 di David G
(5+5+3+3+3+1)
20 Punti

6°) SENZA VOLTO di shanda06
(4+1+2+1+1+2)
11 Punti

7°) PRENDERE FORMA di Mother95A
(1+2+2+1+2+2)
10 Punti


Complimenti a tutti. ^_^

Per il numero di racconti selezionati per Skan Magazine attendiamo le direttive di Jackie.

Ci rivediamo a Settembre.
 
Top
kaipirissima
view post Posted on 22/8/2013, 18:56




Ce la siamo proprio giocata sulla breve distanza!
Cristino stavolta me l'hai fatta! -_-

Complimenti Davide!
 
Top
view post Posted on 22/8/2013, 19:15
Avatar

Il Tospanico Polemico

Group:
Member
Posts:
924
Location:
Barcelona

Status:


Sieee o questa !
Ma figurati , vittoria del non-sense :)

@mother95a : ma credo che fantastico sia fantastico ... nel senso che c'è il cavaliere, la fatina e il Gatto Con Le Ciabatte , ehmm Crocs ( e si tirano anche palle di fòco e colpi di okuto ) . Magari fantastico scemo , ma comunque fantastico ... :D
Son contento ti abbia fatto ridere !

@Kaipi:
grazie

@Cristiano R
:p106: ( così , a grattisse ! )
 
Top
cristiano r.
view post Posted on 22/8/2013, 20:23




@Mother95a

Grazie mille del commento, se i numeri ti interessano sei capitato nel posto giusto!
Enjoy your holiday!

@kaipi

coff, coff...una bambina ha mangiato un po' di polvere! :wub:

@David
:p102: ;) :p102:
Lo devo ammettere, vittoria meritata!

Bella edizione, davvero combattuta con tanti commenti...avvincenti! ;)
Un grazie anche a moderaSol, per la consueta rapidità nel chiudere i giochi e per il suo occhio sempre vigile ;)

:alienff:

@Kaipi

tra Cristino e insetto pasticcoso non so quale preferisca!
Mi fanno tutti e due sbudellare dalle risate!
 
Top
Jackie de Ripper
view post Posted on 24/8/2013, 13:58




I primi cinque classificati possono inviarmi, se lo desiderano, una
versione revisionata in PM, altrimenti pubblicherò su Skan la versione
sul forum (sempre che sia stata data l'autorizzazione). Grazie!
 
Top
HerrJoe&MadameFreida
view post Posted on 24/8/2013, 16:09




Scusate l'assenza.

@David g.
Veramente, le parole straniere in italiano non si pluralizzano (a meno che, ovviamente, non siano entrate in uso al plurale) :P per esempio, è più giusto dire i curriculum che i curricula

@Sol
Grazie per la spiegazione sulle rune!
Riguardo alla faccenda dei termini stranieri, capisco che tu voglia scrivere per qualcuno che, eventualmente, si mette a cercare la parola che non conosce. Direi che è una questione di obiettivi dello scrittore stesso.
Andrò a cercare qualche tua produzione qui sulla Tela.

@Mother95A
Grazie del tuo commento, dei consigli e dei complimenti riguardo lo stile veloce. Mi spiace che la storia sembri incompiuta, in parte è legato alle specifiche, in parte avrei comunque dei dubbi su se e come concluderla ulteriormente.

Complimenti a tutti!
 
Top
view post Posted on 25/8/2013, 12:26
Avatar

Il Tospanico Polemico

Group:
Member
Posts:
924
Location:
Barcelona

Status:


@Madame
Ovviamente era una pura provocazione :) ( ma è corretto dire curricula , non curriculum ! Vado immediatamente a cercare per infastidirti un po' :P )

@madame
Ad esempio la definizione stessa di vox media per Treccani :
www.treccani.it/vocabolario/vox-media/
Il termine viene declinato .
 
Top
HerrJoe&MadameFreida
view post Posted on 25/8/2013, 18:35




@David G.
ahahah lo sooo che era pura provocazione xD infatti non resisto e provoco a mia volta! ;) L'ho messo come spoiler perchè stiamo andando parecchio OT, però.

A costo di risultare boriosa, mi permetterei di dire che il sig. Treccani ha scritto una castroneria o poco ci manca.
Per meglio dire: tra le varie opinioni, quella che ottiene più consensi è quella secondo la quale i prestiti stranieri in italiano non si pluralizzano (giacchè non si capisce a quale regola si dovrebbero attenere: italiana o di origine? - e poi, in italiano per pluralizzare basta l'articolo, perchè impantanarsi con la morfologia?), a meno che non si tratti di parole che sono entrate nell'uso al plurale o parole che sono state appena "prestate" e, quindi, vengono ancora percepite come straniere.
Ma comportiamoci da buoni linguisti, visto che è materia della mia tesi :D La lingua ovviamente è un sistema in continua evoluzione, che trova le sue fondamenta nell'uso fattone dai parlanti e non in una astratta e statica grammatica superiore di riferimento. Di conseguenza, non ha senso discutere se sia giusto o sbagliato un certo termine, ma solo verificare se e come viene utilizzato.
Quindi, nessuno può provare che sia sbagliato scrivere voces mediae o curricula; tuttavia, si può ragionevolmente affermare che in alcuni contesti queste declinazioni alla latina vengono stigmatizzate e viste come un inutile sfoggio di sapere. In altri contesti, invece, potrebbero anche essere apprezzate ^_^
Alcuni link utili:
www.darsch.it/?pg=sphere&postid=954
www.dblog.it/public/post/sul-plurale-straniero-552.asp
 
Top
view post Posted on 25/8/2013, 20:23
Avatar

Il Tospanico Polemico

Group:
Member
Posts:
924
Location:
Barcelona

Status:


Con tutti questi spoiler ( o spoilers ? :D ) mi sento una macchina da corsa ...

SPOILER (click to view)
Evindentemente si , il sig .Trecccani la pensa in modo diverso , almeno per i latinismi :
http://www.treccani.it/enciclopedia/curric...tica-italiana)/

e c'è una discussione interessante al riguardo sul sito dell' accademia della crusca :
http://forum.accademiadellacrusca.it/forum...venti/274.shtml

Io ho sempre usato "curricula" , perchè altrimenti tanto al liceo come all' università mi avrebbero percosso selvaggiamente con il vocabolario di latino... e devo dire che nel caso conosca la lingua mi suona veramente strano usare il termine al singolare.
Ad esempio pensavo che fans fosse corretto ( che poi viene dal latino fanaticus !) e pure films ( e anche spoilers! ) :blink:
Infatti rido sempre quando qui in spagna dicono "bravo" ad una donna, e non brava!

Quasi quasi propongo di aprire un thread Grammar Nazi :D
 
Top
HerrJoe&MadameFreida
view post Posted on 26/8/2013, 17:04




Bah, il sig. Treccani ha perso parte della mia stima :p109:
In ogni caso, è stata proprio la nostra prof di latino e greco a insegnarci a non pluralizzare i termini stranieri. Il mondo è bello perchè è vario ;)

Per il thread Grammar Nazi, hai il mio incondizionato appoggio :D
 
Top
133 replies since 12/8/2013, 11:35   2164 views
  Share