Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Faccia a faccia con la Vic, Aiutate la moderatrice a moderare.

« Older   Newer »
  Share  
kaipirissima
view post Posted on 9/10/2013, 09:41




CITAZIONE (cristiano r. @ 9/10/2013, 09:09) 
CITAZIONE (La Vic @ 9/10/2013, 07:18) 
Poi questa cosa dei nomi simili trovati su internet è piuttosto creepy, mi ricorda quei tizi che cercano i cazzi nascosti nei cartoni della Disney. :p093:

Io sono uno di quelli...e ce ne sono pure tanti!
:wacko: :alienff: :wacko:

ma va! non ci credo.
 
Top
view post Posted on 9/10/2013, 11:59
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


Mentre il parroco che celebra le nozze della sirenetta ha una vistosa erezione.


Edited by La Vic - 9/10/2013, 18:01
 
Contacts  Top
kaipirissima
view post Posted on 9/10/2013, 12:08




meglio mettere tracce sataniche nei vinili rock, che cazzi nei cartoni animati.
 
Top
La Vic
view post Posted on 9/10/2013, 17:04




CITAZIONE
Mentre il parroco che celebra le nozze della sirenetta ha una vistosa erezione.

In effetti Ariel mi è sempre parsa una zozzetta. :B):

Polly, se vedi il tuo post monco è perché invece che quotarlo l'ho editato. Che nabba. :p095:
 
Top
anark2000
view post Posted on 9/10/2013, 17:12




L'idea di mandare i commenti pm non mi sembra malvagia. Però poi non deve essere il moderatore a postarli, lui li tiene solo come copia di sicurezza. Sarà il partecipante a farlo, come sempre, a condizione di non modificare il testo da quello inviato alla Vic, che controllerà.
Quindi fase 1: scrivere i racconti. Fase: 2 inviare i commenti in PM alla Vic. Fase 3: postare i commenti.
Prima della scadenza della fase 2 il moderatore avvisa gli eventuali ritardatari e se qualcuno non manda il PM del commento, non viene eliminato ma incorre in un tipo di sanzione decisa nel regolamento.

Questo piccolo cambiamento, rispetto all'idea di David, l'ho pensato in modo che in futuro non salti fuori qualcuno che punti il dito contro il moderatore accusandolo di aver cambiato i commenti o le classifiche. Siamo tutti bravi e buoni, lo so, ma c'è il rischio che l'ultimo arrivato sia il più diffidente.
Avevo proposto l'idea di David nel concorso USAM e proprio i moderatori mi hanno fatto notare che qualcuno poteva accusarli di brogli.

Che ne dite?
 
Top
Callagan
view post Posted on 9/10/2013, 19:51




Ciao a tutti e ciao a La Vic, colgo l'occasione per darti il benvenuto! :D

Intervengo per quotare in toto l'idea di Anark. Se da un lato è vero che i commenti potrebbero andare ad accavallarsi, dall'altro lato si rafforza l'idea dello skannatoio come competizione. Come dice Cristiano, è vero che un buon 70% di noi legge i commenti. Ne veniamo tutti, anche e sopratutto inconsciamente, condizionati. Così che i nostri commenti e la nostra classifica sarebbero stati differenti in origine.
Inoltre, con questa soluzione, si evitano ripicche: come dice Anark siamo tutti grandi e vaccinati... ma anche qui c'è qualcosa che non possiamo controllare: la superbia. Come diceva Dante è il peccato classico degli scrittori: vedere un nostro racconto massacrato da un nostro pari ci fa ribollire il sangue nelle vene, e non tutti sanno contare fino a dieci :p106:
Insomma, la soluzione dei pm, a mio parere, rende tutto più cristallino e originale, evita sospetti del tipo: "Se Anark non avesse fatto notare che il mio personaggio è un cliché non se ne sarebbe accorto nessuno <_< ... maledetto! :p094: ".
E poi, in ogni caso, cosa vieta di testare questa soluzione? Magari già allo Speciale dello Skannatoio!

Ps. Ovviamente, una volta pubblicati i nostri commenti e classifiche, saremo liberi di darcele di santa ragione! :p097:

Edited by Callagan - 9/10/2013, 21:28
 
Top
view post Posted on 9/10/2013, 20:02
Avatar

Il Tospanico Polemico

Group:
Member
Posts:
924
Location:
Barcelona

Status:


Ok , quindi il mod potrebbe semplicemente dire :
Ho ricevuto tutti i commenti , potete postarli .

( secondo me sarebbe ancora più figo postare i racconti in anonimato , e solo alla fine attribuire l'autore ! )
 
Top
La Vic
view post Posted on 9/10/2013, 20:19




Premetto che tutto questo discorso non mi piace. Nel mondo dei Mini Pony lo Skannatoio, essendo una palestra e non un concorso letterario con chissà cosa in premio, dovebbe vedere tutti gli autori andare d'amore e d'accordo, senza ripicche e quant'altro.
Siccome non viviamo a Equestria :cry: il vostro discorso è sensato.
QUINDI
Avendomi Jackie dato carta bianca, lo speciale fungerà da beta test per qusta nuova modalità di inserimento commenti.

L'idea dei racconti anonimo invece l'ho già sperimentata in altre realtà e, credetemi, non risolve nulla. Al secondo o terzo giro gli stili, le tematiche, l'approccio alla scrittura salta all'occhio e tutto va a farsi benedire.
 
Top
anark2000
view post Posted on 9/10/2013, 20:30




@ Callagan :p093: perché proprio io nell'esempio!? :p103:
 
Top
La Vic
view post Posted on 9/10/2013, 20:41




Vorrei inoltre fare un piccolo inciso sui commenti.
Ho fatto un po' un giro nei vecchi Skannatoi e Macellerie, giusto per farmi un'idea del lavoro dei miei predecessori e del tenore al quale siete abituati e, senza voler giudicare o criticare, mi discosto parecchio dal loro modo di agire.
Prendiamo Sol; i suoi commenti erano precisi, duri, ineccepibili, ma non prendevano in considerazione un elemento fondamentale: i racconti nati sulla Tela sono prodotti in un lasso di tempo ristretto, costruiti entro paletti prestabiliti e posti in un contesto dilettantesco di persone che vogliono imparare. E' sbagliato quindi giudicarli con il metro dell'editore.
D'altro canto ho visto giudizi positivi dati da vari utenti - e non solo - a racconti che nessuna casa editrice si sognerebbe di pubblicare. Vogliamo essere sinceri e spietati? Le opere che verrebbero accettate si contano sulla punta delle dita. Inutile vantarsi di essere entrati in un'antologia online -vedi quelle di NASF - o in una raccolta Delos, almeno se si aspira a fare il salto.
La grande editoria è un posto di merda, sono la prima ad ammetterlo, ma un conto è bazzicare borderline per scelta, un conto è bearsi di risultati inconsistenti.
Detto questo, nei miei commenti, terrò conto principalmente del contesto in cui nascono i racconti e li valuterò con quel metro; poi, in calce, darò invece un giudizio "di mestiere", come farei con un mio cliente, e lì sarò ben più spietata.
In questo modo ciascuno potrà decidere come e quanto agire sul testo, in base al target personale.
 
Top
anark2000
view post Posted on 9/10/2013, 20:45




QUOTE (La Vic @ 9/10/2013, 21:41) 
Vorrei inoltre fare un piccolo inciso sui commenti.
Ho fatto un po' un giro nei vecchi Skannatoi e Macellerie, giusto per farmi un'idea del lavoro dei miei predecessori e del tenore al quale siete abituati e, senza voler giudicare o criticare, mi discosto parecchio dal loro modo di agire.
Prendiamo Sol; i suoi commenti erano precisi, duri, ineccepibili, ma non prendevano in considerazione un elemento fondamentale: i racconti nati sulla Tela sono prodotti in un lasso di tempo ristretto, costruiti entro paletti prestabiliti e posti in un contesto dilettantesco di persone che vogliono imparare. E' sbagliato quindi giudicarli con il metro dell'editore.
D'altro canto ho visto giudizi positivi dati da vari utenti - e non solo - a racconti che nessuna casa editrice si sognerebbe di pubblicare. Vogliamo essere sinceri e spietati? Le opere che verrebbero accettate si contano sulla punta delle dita. Inutile vantarsi di essere entrati in un'antologia online -vedi quelle di NASF - o in una raccolta Delos, almeno se si aspira a fare il salto.
La grande editoria è un posto di merda, sono la prima ad ammetterlo, ma un conto è bazzicare borderline per scelta, un conto è bearsi di risultati inconsistenti.
Detto questo, nei miei commenti, terrò conto principalmente del contesto in cui nascono i racconti e li valuterò con quel metro; poi, in calce, darò invece un giudizio "di mestiere", come farei con un mio cliente, e lì sarò ben più spietata.
In questo modo ciascuno potrà decidere come e quanto agire sul testo, in base al target personale.

Mi pare un'ottima scelta! :lol:
 
Top
Callagan
view post Posted on 9/10/2013, 21:28




@Anark
Perché ormai ti avevo già tirato in ballo quotando la tua proposta! :P

CITAZIONE
Detto questo, nei miei commenti, terrò conto principalmente del contesto in cui nascono i racconti e li valuterò con quel metro; poi, in calce, darò invece un giudizio "di mestiere", come farei con un mio cliente, e lì sarò ben più spietata.

Non chiedo di meglio! Quando iniziamo con lo speciale?? bop
 
Top
Slash1588
view post Posted on 9/10/2013, 22:28




CITAZIONE (La Vic @ 9/10/2013, 21:41) 
Vorrei inoltre fare un piccolo inciso sui commenti.
Ho fatto un po' un giro nei vecchi Skannatoi e Macellerie, giusto per farmi un'idea del lavoro dei miei predecessori e del tenore al quale siete abituati e, senza voler giudicare o criticare, mi discosto parecchio dal loro modo di agire.
Prendiamo Sol; i suoi commenti erano precisi, duri, ineccepibili, ma non prendevano in considerazione un elemento fondamentale: i racconti nati sulla Tela sono prodotti in un lasso di tempo ristretto, costruiti entro paletti prestabiliti e posti in un contesto dilettantesco di persone che vogliono imparare. E' sbagliato quindi giudicarli con il metro dell'editore.
D'altro canto ho visto giudizi positivi dati da vari utenti - e non solo - a racconti che nessuna casa editrice si sognerebbe di pubblicare. Vogliamo essere sinceri e spietati? Le opere che verrebbero accettate si contano sulla punta delle dita. Inutile vantarsi di essere entrati in un'antologia online -vedi quelle di NASF - o in una raccolta Delos, almeno se si aspira a fare il salto.
La grande editoria è un posto di merda, sono la prima ad ammetterlo, ma un conto è bazzicare borderline per scelta, un conto è bearsi di risultati inconsistenti.
Detto questo, nei miei commenti, terrò conto principalmente del contesto in cui nascono i racconti e li valuterò con quel metro; poi, in calce, darò invece un giudizio "di mestiere", come farei con un mio cliente, e lì sarò ben più spietata.
In questo modo ciascuno potrà decidere come e quanto agire sul testo, in base al target personale.

Io sono troppo nubbo per esprimere opinioni sulla vecchia gestione, ma le premesse di questo "New Deal" sono veramente molto interessanti thumbup
 
Top
view post Posted on 10/10/2013, 09:09
Avatar

Milena Vallero

Group:
Moderatori
Posts:
482
Location:
Santhià (VC)

Status:


CITAZIONE (La Vic @ 9/10/2013, 21:41) 
Vorrei inoltre fare un piccolo inciso sui commenti.
Ho fatto un po' un giro nei vecchi Skannatoi e Macellerie, giusto per farmi un'idea del lavoro dei miei predecessori e del tenore al quale siete abituati e, senza voler giudicare o criticare, mi discosto parecchio dal loro modo di agire.
Prendiamo Sol; i suoi commenti erano precisi, duri, ineccepibili, ma non prendevano in considerazione un elemento fondamentale: i racconti nati sulla Tela sono prodotti in un lasso di tempo ristretto, costruiti entro paletti prestabiliti e posti in un contesto dilettantesco di persone che vogliono imparare. E' sbagliato quindi giudicarli con il metro dell'editore.
D'altro canto ho visto giudizi positivi dati da vari utenti - e non solo - a racconti che nessuna casa editrice si sognerebbe di pubblicare. Vogliamo essere sinceri e spietati? Le opere che verrebbero accettate si contano sulla punta delle dita. Inutile vantarsi di essere entrati in un'antologia online -vedi quelle di NASF - o in una raccolta Delos, almeno se si aspira a fare il salto.
La grande editoria è un posto di merda, sono la prima ad ammetterlo, ma un conto è bazzicare borderline per scelta, un conto è bearsi di risultati inconsistenti.
Detto questo, nei miei commenti, terrò conto principalmente del contesto in cui nascono i racconti e li valuterò con quel metro; poi, in calce, darò invece un giudizio "di mestiere", come farei con un mio cliente, e lì sarò ben più spietata.
In questo modo ciascuno potrà decidere come e quanto agire sul testo, in base al target personale.

MI PIACE! Ne uscirò malandata e dolorante, ma mi piace :) Brava La Vic!
 
Web  Top
Jackie de Ripper
view post Posted on 10/10/2013, 13:52




CITAZIONE (anark2000 @ 9/10/2013, 18:12) 
Avevo proposto l'idea di David nel concorso USAM e proprio i moderatori mi hanno fatto notare che qualcuno poteva accusarli di brogli.
Che ne dite?

Che a USAM sono diventati paranoici ;)

CITAZIONE (La Vic @ 9/10/2013, 21:41) 
in calce, darò invece un giudizio "di mestiere", come farei con un mio cliente, e lì sarò ben più spietata.
In questo modo ciascuno potrà decidere come e quanto agire sul testo, in base al target personale.

Molto bene! Questo è un salto di qualità!
 
Top
91 replies since 7/10/2013, 16:27   1627 views
  Share