Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio, Febbraio 2014, edizione XXVII, L'altro lato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/2/2014, 08:52
Avatar

Magister Abaci

Group:
Member
Posts:
1,994
Location:
Alpha Ceti

Status:


CITAZIONE (Rovignon @ 1/2/2014, 07:32) 
@tetra

Ehm... Scusa se salgo in cattedra, ma quel prisma... È la copertina del disco dei Pink Floid The dark side of the moon!

Grazie per la precisazione. Sai com'è, a cinque anni ascoltavo ancora le canzoni dello Zecchino d'oro :D
Alla luce di questa rivelazione, la domanda va riformulata: dovrò chiedere al signor Pink Floyd ;) cosa c'entra quel prisma col lato oscuro della luna
 
Web  Top
White Pretorian
view post Posted on 1/2/2014, 09:56




Finalmente, gente!!! Erano giorni che osservavo ansiosamente il forum in attesa che uscisse un nuovo Skanna: non vedo l'ora di mettermi in pista... sperando che dove passerò le prossime tre settimane ci sia linea internet!!
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 10:15

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Moderatori
Posts:
2,582

Status:


@rovi: Rovi perdonali, perché non sanno quello che dicono! :D

@Tetra: sì, personaggi esistenti potete usarli, attenti al "rischio" di dare cose per scontate. Non va a impattare sull'ammissibilità, ma sull'indice di gradimento.
Quando si riutilizzano personaggi "noti", spesso partiamo da caratterizzazioni già solide nella nostra mente e di cui, avendo già scritto, ci dimentichiamo di fornire al lettore che non ne sa nulla un quadro completo.

@David: ci ho messo 9 minuti in più a causa della connessione che si è messa a fare i capricci... :P
Ci sono ambiti in cui, per un uomo, metterci 9 minuti in più è oro colato! XD
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2014, 11:38
Avatar

Magister Abaci

Group:
Member
Posts:
1,994
Location:
Alpha Ceti

Status:


CITAZIONE (master_runta @ 1/2/2014, 10:15) 
@Tetra: sì, personaggi esistenti potete usarli, attenti al "rischio" di dare cose per scontate. Non va a impattare sull'ammissibilità, ma sull'indice di gradimento.
Quando si riutilizzano personaggi "noti", spesso partiamo da caratterizzazioni già solide nella nostra mente e di cui, avendo già scritto, ci dimentichiamo di fornire al lettore che non ne sa nulla un quadro completo.

In effetti ci ho pensato anch'io, però l'occasione è troppo ghiotta e mi piacerebbe approfittarne per aggiungere un altro capitolo alla "saga" del commissario della Gestapo Karl Vogel. Intanto ne approfitto per presentarlo ;)

karl

Der Kriminalkommissar Karl Vogel

Già apparso in
Ritratto di famiglia
Le viscere della mente
Il vicolo dei fabbri

 
Web  Top
Cattivotenente
view post Posted on 1/2/2014, 11:58




Oddio che specifiche fiche. Ho avuto l'idea mentre le leggevo. Ovviamente, una roba apparentemente inscrittibile e assolutamente incompatibile con il limite di caratteri... Quindi può darsi che partecipi nonostante ogni precedente proclama. Ho solo due dubbi:
1) devo prenotarmi?
2) la storia dell'humor e della chiave di volta non mi é molto chiara, potresti spendere qualche parola in più, Master?
Tra l'altro il racconto in gara del mio ultimo skanna sarebbe stato abbastanza dentro le specifiche, rivedendo un po' la personalità del protagonista. E anche altri miei racconti, in effetti. Oddio, ho appena scoperto di essere un monologhista... :o:
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 12:05
Avatar

Magister Abaci

Group:
Member
Posts:
1,994
Location:
Alpha Ceti

Status:


CITAZIONE (Cattivotenente @ 1/2/2014, 11:58) 
1) devo prenotarmi?

Non mi risulta. Io l'ho fatto solo per costringermi a iniziare ;)
 
Web  Top
view post Posted on 1/2/2014, 12:16

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Moderatori
Posts:
2,582

Status:


@ct: no, non bisogna prenotarsi. Non essendoci elementi esclusivi si può procedere come da regolamento, chi vuole partecioare lo dichiara postando un racconto entro i termini stabiliti.

Per la questione humor nero, la questione è il classico "è più facile da fare che da spiegare".
Per ambire a questa coccarda:
Nel monologo dovrà essere presente una battuta di spirito.
Tale battuta di spirito dovrà essere connotata da quello che viene definito humor nero. Quindi o una battuta che di suo è nera/scorretta/cinica/consimili (cercare umorismo nero su wiki per maggiori delucidazioni), oppure una battuta/barzelletta/freddura/consimili che sia normale e accettabile ma che, all'interno del contesro della scena in cui la inserite, deve assumere i connotati dell'umorismo nero.
Tale battuta dovrà contenere la chiave di lettura del brano o del monologo, oppure la classica ciliegina sulla torta che si ricollega un po'a tutto quanto detto fino a quel momento.

Esempio a caso.
In un brano che parla di disabilità, il protagonista è stephen hawking e, a fine racconto, dopo un monologo su quanto sia importante mangiare la verdura a gambo duro per limitare il rischio di malattie degenerative del sistema nervoso, se ne esce con:
"Sapete qual è la parte più dura di un vegetale?"
Silenzio...
"La sedia a rotelle!"

Altro esempio a caso, in batman di tim burton, quando il joker uccide Antoine e dopo averlo carbonizzato, fa finta di parlarci per un po' (monologo) e alla fine conclude con un "prima eri una tigre di carta, Antoina... adesso sei... carta carbone!!!!"
 
Web  Top
Cattivotenente
view post Posted on 1/2/2014, 17:11




Capito
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 19:01
Avatar

Il Tospanico Polemico

Group:
Member
Posts:
924
Location:
Barcelona

Status:


Io non so se ce la faró , perchè mi è venuta un idea ma non avró mai tempo per scriverla a modino ... Comunque... in caso giusto in caso, i (il) personaggi(o) deve per forza essere buono un po' cattivo o cattivo ma un po' buono o possono essere personaggi un po' cosi e cosi in generale? Ossia non tanto "categorici". Insomma non so se mi sono spiegato. Credo di no :P
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 19:06

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Moderatori
Posts:
2,582

Status:


@david: quelli che ho fatto nelle specifiche erano solo esempi, il personaggio deve essere ambiguo, avere i due lati della medaglia, quanto labile o definito sia poi il confine o siano le sue posizioni, dipende da te. ;)
 
Web  Top
shanda066
view post Posted on 1/2/2014, 21:49




Belle specifiche. Voglio provare anch'io, ma prendendomi un paio di giorni in più per rivedere il racconto. Mi tengo la velocità per i commenti.
 
Top
view post Posted on 1/2/2014, 22:04
Avatar

Magister Abaci

Group:
Member
Posts:
1,994
Location:
Alpha Ceti

Status:


Ho deciso che vi terrò informati sui miei progressi, tanto per farvi sentire sotto costante pressione, col fiato sul collo.

Dopo aver deciso il personaggio (è stata una scelta fulminea!), dovevo ancora pensare a una possibile trama. Karl langue da ben più di un anno, in attesa del malcapitato di turno da interrogare. Mi sarebbe piaciuto ambientare la storia (anche se non sapevo ancora quale) tra le rovine di Stalingrado.

Cerca che ti cerca sul cellulare nei ritagli di tempo, non sono riuscito a trovare nulla di interessante che potesse riguardare Karl. Poi, all'improvviso, ecco spuntare un link incredibile: la storia che cercavo era già stata pensata, era lì, proprio davanti ai miei occhi, e in quarat'anni non ne avevo mai saputo nulla. Aveva atteso che la scoprissi, nel posto più impensabile: la realtà! Non credo sia umanamente possibile immaginare una vicenda più irreale di ciò che, a quanto pare, è avvenuto veramente.

Dove ho trovato l'ispirazione? Non ci crederete mai: gira e rigira, Google mi ha aperto una pagina de La Tela Nera. Tutto merito di Alessio e degli arcani metodi che usa per "pompare" i suoi siti agli apici delle classifiche di Google.

Quindi è deciso: Karl tornerà a Parigi, dov'era già stato ai tempi di "Ritratto di famifglia".

La storia c'è: ora non mi resta che scriverla. Siete avvetiti! ;)
 
Web  Top
Cattivotenente
view post Posted on 1/2/2014, 22:30




CITAZIONE (TETRACTYS @ 1/2/2014, 22:04) 
Ho deciso che vi terrò informati sui miei progressi, tanto per farvi sentire sotto costante pressione, col fiato sul collo.

La storia c'è: ora non mi resta che scriverla. Siete avvetiti! ;)

Challenge accepted...
 
Top
William Munny
view post Posted on 1/2/2014, 22:40




Ecco, credo che sia fatto apposta per me...
 
Top
view post Posted on 2/2/2014, 08:48
Avatar

Magister Abaci

Group:
Member
Posts:
1,994
Location:
Alpha Ceti

Status:


Dopo una notte da incubo passata a rimuginare (sarà stato lo zampone e lenticchie o l'aver letto un paio di articoli su La Tela Nera?), credo d'aver inquadrato il monologo del mio racconto.

Ho riletto le specifiche:
CITAZIONE (master_runta @ 1/2/2014, 00:08) 
b) In un punto a vostra scelta della storia, dovrà essere presente un monologo di almeno 1000 caratteri. Il monologo non dovrà essere per forza un muro di parole solido e ininterrotto, potete intervallarlo con descrizioni e reazioni, persino con brevi risposte di altri personaggi, purché il pallino della scena rimanga sempre sul monologo e sul personaggio che lo pronuncia.

Mentre nel punto (a) si parla di un protagonista che deve presentare entrambi i lati della "medaglia", nel punto (b) si dice che il monologo dev'essere pronunciato da un personaggio della storia, non necessariamente il protagonista.
Chiedo conferma perché, in un primo momento, m'ero messo in testa che fosse il protagonista a pronunciarlo, ma ora mi servirebbe che fosse qualcun altro e penso di non travisare le specifiche se proseguo su questa strada. In ogni caso, una conferma sarebbe gradita, tanto per proseguire tranquillo (si fa per dire).

Infine, volevo una precisazione sui 1000 caratteri. Nel conteggio sono comprese le "descrizioni, reazioni e perfino brevi risposte di altri", oppure devono essere i caratteri del parlato di chi pronuncia il monologo? (Spero che non sia quest'ultimo il caso, perché il conteggio sarebbe un delirio! ;) )

CITAZIONE (Cattivotenente @ 1/2/2014, 22:30) 
CITAZIONE (TETRACTYS @ 1/2/2014, 22:04) 
Ho deciso che vi terrò informati sui miei progressi, tanto per farvi sentire sotto costante pressione, col fiato sul collo.

La storia c'è: ora non mi resta che scriverla. Siete avvetiti! ;)

Challenge accepted...

Secondo avvertimento: nel mio racconto sarà presente una lunga dimostrazione matematica (mi sto orientando verso l'ultimo teorema di Fermat) che ti terrà impegnato per giorni, sforerai i tempi di consegna dei commenti e sarai squalificato :woot:
 
Web  Top
465 replies since 31/1/2014, 14:01   8517 views
  Share