Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Scannatoio Febbraio 2017, creeepy

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/2/2017, 14:49
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,063
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


CITAZIONE (reiuky @ 2/2/2017, 14:29) 
C'è un passaggio in cui dice che il creepypasta non è horror, ma a mio avviso è una distinzione troppo netta: ci sono molti punti in comune tra creepypasta e horror e la differenza è molto sfumata.

Concordo.

Secondo me il creepy è solo un altro nome per identificare il weird e la storia di fantasmi classica. Magari fusi insieme (considerando che nel creepy non si parla solo di fantasmi, ma di tante altre cose) :p109:
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/2/2017, 14:51
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


CITAZIONE (reiuky @ 2/2/2017, 14:29) 
C'è un passaggio in cui dice che il creepypasta non è horror, ma a mio avviso è una distinzione troppo netta: ci sono molti punti in comune tra creepypasta e horror e la differenza è molto sfumata.

In effetti ci sono delle creepypasta che non sono horror... ma penso sia perché sono essenzialmente riuscite male :lol:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 2/2/2017, 14:55
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (CMT @ 2/2/2017, 14:51) 
CITAZIONE (reiuky @ 2/2/2017, 14:29) 
C'è un passaggio in cui dice che il creepypasta non è horror, ma a mio avviso è una distinzione troppo netta: ci sono molti punti in comune tra creepypasta e horror e la differenza è molto sfumata.

In effetti ci sono delle creepypasta che non sono horror... ma penso sia perché sono essenzialmente riuscite male :lol:

Quelle rientrano nella categoria "orribili!" :sick:
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 15:14
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


Quindi una storia di fantasmi classica, quella da casa infestata tanto per fare un esempio, è da considerarsi creepy? :1392239553.gif:
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 15:20
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (Incantatore Incompleto @ 2/2/2017, 15:14) 
Quindi una storia di fantasmi classica, quella da casa infestata tanto per fare un esempio, è da considerarsi creepy? :1392239553.gif:

Secondo me sì, però evita di andare in direzioni "anomale". Ad esempio, ok se mi fai una storia in cui terrorizzi i bambini che entrano per qualche motivo nella casa, o se li continui a perseguitare una volta tornati a casa. Ok anche se dici che la casa non è realmente infestata ma i protagonisti scoprono o diventano serial killer. Evita accuratamente deviazioni come storie d'amore con sfondo i fantasmi o splatter in cui descrivi morte sanguinarie quanto ridicole.

Ricorda che il tuo scopo è non farmi dormire la notte :)
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 15:33
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,063
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


Un esempio di racconto creepy può essere La zampa di scimmia di Jacobs. E' una storia che terrorizza e inquieta pur non facendo vedere nulla.

Potete leggerlo qui:

www.scheletri.com/racconto1212.htm
 
Contacts  Top
Beatrice S.
view post Posted on 2/2/2017, 17:41




CITAZIONE (Gargaros @ 2/2/2017, 15:33) 
Un esempio di racconto creepy può essere La zampa di scimmia di Jacobs. E' una storia che terrorizza e inquieta pur non facendo vedere nulla.

Potete leggerlo qui:

www.scheletri.com/racconto1212.htm

Adoro quel racconto :1392239620.gif:
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 18:00
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Posto che tra i due l'espero di creepypasta è Rey, penso che possiamo tracciare delle caratteristiche che questi racconti dovrebbero mantenere:

1) L'atmosfera deve ingenerare inquietudine e angoscia nel lettore (come una bolletta della luce, solo molto di più), ma non è essenziale che siano presenti elementi fantastici o soprannaturali;
2) Purché vi sia l'atmosfera inquietante, è consentito spaziare dall'horror puro, al thriller al noir fino a qualsivoglia altro genere possa portate l'atmosfera di cui sopra. Chi riesce a produrmi un racconto filosofico/sociologico/economico in grado di essere creepy vince un gettone per giocare ai cabinati da bar Anni'90.
3)Preferibilmente, il racconto deve riguardare elementi attinenti la modernità. Quindi sono ben accetti, per dire, creepypasta riguardanti i Pokemon, Leone il Cane Fifone e Minecraft (e se lo sto dicendo è perché ho scoperto che esistono).

Se posso dare un suggerimento, se siete in cerca di ispirazione e non avete voglia di andare a cercarla su qualche sito di racconti creepy (vuoi per il rischio di accuse di plagio, vuoi perché ce ne sono alcuno che sono al livello Fabio Volo, solo scritte meglio) vi consiglio di dare un'occhiata alle leggende urbane made in Japan, oppure ad alcuni video su youtube "cose inquietanti dei videogiochi". Se ho tempo, dopo vi posto qualche link.

E ora al lavoro, pelandroni!! :p097: :p097: :p097:
 
Top
view post Posted on 2/2/2017, 20:51
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 2/2/2017, 18:00) 
3)Preferibilmente, il racconto deve riguardare elementi attinenti la modernità. Quindi sono ben accetti, per dire, creepypasta riguardanti i Pokemon, Leone il Cane Fifone e Minecraft (e se lo sto dicendo è perché ho scoperto che esistono).

Non solo esistono: alcune sono diventate talmente famose da aver portato i creatori di minecraft a citarle nel gioco.

Un esempio su tutti, herobrine (che gode tra le altre cose di diverse mod apposite)
 
Top
view post Posted on 3/2/2017, 11:58
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


CITAZIONE (reiuky @ 2/2/2017, 20:51) 
CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 2/2/2017, 18:00) 
3)Preferibilmente, il racconto deve riguardare elementi attinenti la modernità. Quindi sono ben accetti, per dire, creepypasta riguardanti i Pokemon, Leone il Cane Fifone e Minecraft (e se lo sto dicendo è perché ho scoperto che esistono).

Non solo esistono: alcune sono diventate talmente famose da aver portato i creatori di minecraft a citarle nel gioco.

Un esempio su tutti, herobrine (che gode tra le altre cose di diverse mod apposite)

A dirla tutta le creepypasta sono nate proprio così, e molte di quelle famose sono legate a videogiochi e cartoni animati (vedi Squidward suicide o Ben drowned)
 
Web Contacts  Top
Schrödinger's cat
view post Posted on 3/2/2017, 20:30




Salve a tutti! ^^
Chiedo venia per il ritardo, ma dovevo registrarmi di nuovo e questo mi ha portato via un po’ di tempo. Io sono Cat e collaboro con Reiuky per questo concorso. ^^

Vorrei provare a rispondere a tutti quelli che non hanno ancora chiarito la differenza tra una Creepypasta e una Horror Story, visto che è un genere con cui ho molto a che fare.

La differenza non sta tanto nel tema scelto, ma nell’effetto sorpresa.
Nelle creepypasta si parte generalmente da una situazione ordinaria e familiare, finché ad un certo punto un evento particolare porta ad uno stravolgimento della trama.
Potrebbe considerarsi una Creepypasta la storia di una persona che dopo un incidente stradale viene soccorsa dall’ambulanza e si crede salva, finché non si accorge che i suoi soccorritori sono degli impostori che in realtà hanno l’intenzione di vendere i suoi organi al mercato nero.
La Creepypasta ha spesso questo elemento che improvvisamente sovverte il corso degli eventi e la logica, trasformandola in una situazione nuova davanti a cui il lettore si sente estraneo, e spesso incapace di trovare una soluzione o di reagire diversamente.

Le Horror Stories si contraddistinguono per un effetto creepy costante, cioè sin dall’inizio le atmosfere e le situazioni descritte appaiono al lettore come cupe e distorte trasfondendo un senso di inquietudine, ma non di forte terrore.
Un esempio possono essere i racconti di Lovecraft :p082: , in cui si parla di strani accadimenti e al comportamento bizzarro delle persone, senza però descrivere le misteriose entità antidiluviane che vi sono dietro lasciando in questo modo spazio all’immaginazione del lettore.

Spero di aver risolto qualche dubbio e di non averne creati altri, ma nel caso rimango volentieri a disposizione.
 
Top
view post Posted on 3/2/2017, 20:40
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (Schrödinger's cat @ 3/2/2017, 20:30) 
Salve a tutti! ^^
Chiedo venia per il ritardo, ma dovevo registrarmi di nuovo e questo mi ha portato via un po’ di tempo. Io sono Cat e collaboro con Reiuky per questo concorso. ^^

Vorrei provare a rispondere a tutti quelli che non hanno ancora chiarito la differenza tra una Creepypasta e una Horror Story, visto che è un genere con cui ho molto a che fare.

La differenza non sta tanto nel tema scelto, ma nell’effetto sorpresa.
Nelle creepypasta si parte generalmente da una situazione ordinaria e familiare, finché ad un certo punto un evento particolare porta ad uno stravolgimento della trama.
Potrebbe considerarsi una Creepypasta la storia di una persona che dopo un incidente stradale viene soccorsa dall’ambulanza e si crede salva, finché non si accorge che i suoi soccorritori sono degli impostori che in realtà hanno l’intenzione di vendere i suoi organi al mercato nero.
La Creepypasta ha spesso questo elemento che improvvisamente sovverte il corso degli eventi e la logica, trasformandola in una situazione nuova davanti a cui il lettore si sente estraneo, e spesso incapace di trovare una soluzione o di reagire diversamente.

Le Horror Stories si contraddistinguono per un effetto creepy costante, cioè sin dall’inizio le atmosfere e le situazioni descritte appaiono al lettore come cupe e distorte trasfondendo un senso di inquietudine, ma non di forte terrore.
Un esempio possono essere i racconti di Lovecraft :p082: , in cui si parla di strani accadimenti e al comportamento bizzarro delle persone, senza però descrivere le misteriose entità antidiluviane che vi sono dietro lasciando in questo modo spazio all’immaginazione del lettore.

Spero di aver risolto qualche dubbio e di non averne creati altri, ma nel caso rimango volentieri a disposizione.

Grazie. Precisa e puntuale. Sei stata gentilissima.

Se ci sono ancora altri dubbi chiedete pure. :)
 
Top
view post Posted on 3/2/2017, 22:53
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 2/2/2017, 18:00) 
Posto che tra i due l'espero di creepypasta è Rey, penso che possiamo tracciare delle caratteristiche che questi racconti dovrebbero mantenere:

1) L'atmosfera deve ingenerare inquietudine e angoscia nel lettore (come una bolletta della luce, solo molto di più), ma non è essenziale che siano presenti elementi fantastici o soprannaturali;
2) Purché vi sia l'atmosfera inquietante, è consentito spaziare dall'horror puro, al thriller al noir fino a qualsivoglia altro genere possa portate l'atmosfera di cui sopra. Chi riesce a produrmi un racconto filosofico/sociologico/economico in grado di essere creepy vince un gettone per giocare ai cabinati da bar Anni'90.
3)Preferibilmente, il racconto deve riguardare elementi attinenti la modernità. Quindi sono ben accetti, per dire, creepypasta riguardanti i Pokemon, Leone il Cane Fifone e Minecraft (e se lo sto dicendo è perché ho scoperto che esistono).

Indi per cui, trattandosi di racconti che devono generare atmosfere angosciose e inquietanti (come la bolletta della luce), alla fin della fiera dobbiamo creare una... horror story? :p108:

La spiegazione di Cat, mi induce a pensare questo:
a) capovolgimento di fronte inatteso e disturbante = creepy
b) atmosfera inquietante e angosciosa = horror story :1391975826.gif:

Fatemi capire dove sbaglio... :cry:
 
Top
view post Posted on 4/2/2017, 00:10
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (Incantatore Incompleto @ 3/2/2017, 22:53) 
CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 2/2/2017, 18:00) 
Posto che tra i due l'espero di creepypasta è Rey, penso che possiamo tracciare delle caratteristiche che questi racconti dovrebbero mantenere:

1) L'atmosfera deve ingenerare inquietudine e angoscia nel lettore (come una bolletta della luce, solo molto di più), ma non è essenziale che siano presenti elementi fantastici o soprannaturali;
2) Purché vi sia l'atmosfera inquietante, è consentito spaziare dall'horror puro, al thriller al noir fino a qualsivoglia altro genere possa portate l'atmosfera di cui sopra. Chi riesce a produrmi un racconto filosofico/sociologico/economico in grado di essere creepy vince un gettone per giocare ai cabinati da bar Anni'90.
3)Preferibilmente, il racconto deve riguardare elementi attinenti la modernità. Quindi sono ben accetti, per dire, creepypasta riguardanti i Pokemon, Leone il Cane Fifone e Minecraft (e se lo sto dicendo è perché ho scoperto che esistono).

Indi per cui, trattandosi di racconti che devono generare atmosfere angosciose e inquietanti (come la bolletta della luce), alla fin della fiera dobbiamo creare una... horror story? :p108:

La spiegazione di Cat, mi induce a pensare questo:
a) capovolgimento di fronte inatteso e disturbante = creepy
b) atmosfera inquietante e angosciosa = horror story :1391975826.gif:

Fatemi capire dove sbaglio... :cry:

Non per forza: anche un thriller o un fantasy, volendo, possono essere creepy. L'importante, è che ci sia tensione e questa sorta di rovesciamento finale. Sveglia lo Shamalan che è in te ;) ;)
 
Top
Schrödinger's cat
view post Posted on 4/2/2017, 07:45




Quoto quello che ha detto White Pretorian. ^^
 
Top
161 replies since 25/1/2017, 08:55   2192 views
  Share