Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Scannatoio Aprile 2017, Scatenate i Mastini del Trash!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/4/2017, 16:18
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,063
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


CITAZIONE (Tonylamuerte @ 11/4/2017, 13:45) 
Fatemi capire...
Ci sono solo due racconti?

..anzi, tre?

:1392239841.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 12/4/2017, 09:09
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (Tonylamuerte @ 11/4/2017, 13:45) 
Fatemi capire...
Ci sono solo due racconti?

..anzi, tre?

Non fatemici pensare :(

Comunque posso assicurarvi che a Maggio avremo almeno un racconto in più: con WP abbiamo deciso che, a parte gli speciali, ci prendiamo carico di uno scanna a testa in modo che quando non tocca a me posso scrivere un po'. Mi serve che sto bloccato su tutti i fronti.
 
Top
view post Posted on 13/4/2017, 12:15
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,063
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


PROGETTO SOLITUDINE
di Shanda06

La commistione di due generi, fantascienza e fantastico, genera un racconto in cui invenzioni mirabolanti, come la miniaturizzazione di una capsula e la visione di interi pensieri, si mescola a una strana possessione ambientale che sabota il lavoro di costruzione di un edificio.

La storia in sé è gradevole. L'unico guaio è che l'ho trovata parecchio vaga in molte scene. Per esempio, quando l'architetto va a uno studio televisivo (ma perché, a proposito?) per esaminare quali scene hanno tirato fuori dalla testa della donna in coma farmacologico. Ecco, queste scene le vede su uno schermo o in una specie di realtà virtuale? Non l'ho capito, e mi ha dato fastidio che tu sembri far oscillare la sequenza fra queste due tecnologie.

Non ho ben capito neanche dove voglia andare a parare la storia. Perché la donna decide di sabotare i lavori? Ma lo decide lei davvero? E come mai nelle sue visioni non è presente solo il Progetto Solitudine, ma addirittura un'intero quartiere della città?

Comunque, se c'è una cosa importante che manca, secondo me, è il trash. Non l'ho scorto neanche in minima parte. In una sola scena sembra volersi affacciare, quando il protagonista viene adescato da due succinte fanciulle, ma chiudi la scena proprio sul più bello. Intendiamoci, il sesso non è trash, ma può essere veicolo per l'estremo e il cattivo gusto (come ho cercato di fare io nel mio testo). A meno che per te trash non è la commistione di generi, non vedo la tua mano che cerca di sfondare una barriera del lecito.


Note:

CITAZIONE
- E l’architetto, cosa dice?

Per me la virgola è errore bello buono, ma noto che l'uso come pausa viene adottato anche in questi casi. Io userei i tre puntini, ma va beh...

CITAZIONE
Qualche elemento d’arredo e speciali telecamere, avrebbero immerso il cliente solitario nella festa

Altra virgola errata. Questa la toglierei assolutamente.

CITAZIONE
con tanto profumi di carne e vino e suoni di musica campagnola.

Manca "di".

CITAZIONE
Sul convoglio, frasi di Schiller e Goethe accompagnati dagli avvisi di non dimenticare nulla sui sedili a partire dall’ombrello, completava la sensazione di trovarsi lì davvero

Altra virgola, la seconda. Che però è errata perché chiude un inciso che non era stato aperto:

Sul convoglio, frasi di Schiller e Goethe, accompagnati dagli avvisi di non dimenticare nulla sui sedili a partire dall’ombrello, completava la sensazione di trovarsi lì davvero

A proposito, c'è anche "completava": devi metterlo al plurale (erano le frasi che completavano).

CITAZIONE
Quel vagone portava nel centro, e ai muri, la pubblicità di Mac Donald e i manifesti

McDonald

A meno che non sia voluto...

CITAZIONE
Ormai, quel mondo interiore lo aveva catturato, portandolo a chiedersi a cosa volesse arrivare a Ackel mostrando un frammento di vita quotidiana

la


IN GIULIVO TRAMBUSTO
di atacama8

Anche in questo caso il trash, secondo me, latita. Piuttosto mi sembra qualcosa di satirico o allegorico. Il deretano che prende il posto della faccia ha un significato abbastanza chiaro...

Comunque, ho trovato la lettura faticosa, spesso ho dovuto rileggere intere frasi per capirne il senso. Per me è troppo affrettato e in alcuni passaggi molto incerto.


Note:

CITAZIONE
Con apparente distacco, Nadia Tromboni entrò nella stanza del direttore: “Dottore buongiorno!” squittì.

Serve la virgola.

Inoltre qui per i discorsi diretti usi le virgolette, ma prima avevi usato i trattini:

- Chissà se va a letto con qualche altra zoccola - si chiedeva

Usa un segno solo.

CITAZIONE
Erano anni in cui già al primo sole di primavera la moda imponeva con consumata competenza nuovi modelli
[...]
Anche il fisico muliebre subì un cambiamento sostanziale

La seconda frase inizialmente non avevo capito come si legasse al fatto che le mode dei costumi erano da anni in cambiamento. Poi mi sono ricordato che molto sopra avevi parlato di una mutazione...

Insomma, è uno dei passaggi confusionari a cui accennavo...

CITAZIONE
C’è solo banalità intorno a me. Io amo la passione, l’amore … in poche parole

Lo spazio prima dei puntini non va.

CITAZIONE
“Ti stanno proprio bene questi pantaloni, sai?”

Poco sopra hai fatto un pippotto lungo così sul fatto che col caldo le donne prendono ad andare in giro semivestite. Moh tiri fuori questi pantaloni? Che senso ha dire una cosa illudendo il lettore che la donna entri in ufficio mezza svestita, per poi contraddire l'affermazione mandando in cortocircuito l'immaginazione di chi legge?

CITAZIONE
“Tu sei una grande donna, una vera donna che sa cosa vuole dalla vita, sa dare e sa ghermire. Di te mi piace tutto, tutto!”.

Il punto alla fine non serve.





Mia classifica:

1) PROGETTO SOLITUDINE di Shanda
2) IN GIULIVO TRAMBUSTO di Atacama


Ho deciso lo Shanda perché scritto meglio, secondo me. Per l'assenza di trash nudo e crudo comunque li metterei pari merito...

Edited by Gargaros - 13/4/2017, 17:13
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/4/2017, 19:09

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao Gargaros,
grazie del commento. Ho usato lo studio televisivo per legare meglio l'elemento della torre della televisione. L'architetto Hegel vede i ricordi della collega su uno schermo televisivo che lo trasporta immediatamente nella realtà virtuale (avrei dovuto specificarlo meglio, scusa). Per quel che riguarda il sabotaggio, è la Ackel a volerlo (quantomeno, il suo inconscio, dove predomina il lato distruttivo: il progetto deve morire con lei, di qui le visioni via via più macabre). Sono contenta che ti sia parso ben scritto (sviste a parte, ti sono grata per avermele segnalate).

Ancora una cosa, Gargaros: il quartiere c'è perché la Ackel voleva ricrearlo nelle stanze del castello Solitude e il trash, è la pasticceria bordello al piano di sopra (e in quell'idea lì si stava già affacciando l'instabilità dovuta alla consapevolezza di dover morire).
 
Top
atacama8
view post Posted on 14/4/2017, 14:22




Il sonno della modernità Gargaros

Pur se in alcuni passaggi, più che aver sciolto i mastini del trash, ho la sensazione che tu abbia usato un linguaggio aulico, il racconto si srotola attraverso il filo di un umorismo nero, con effetti speciali splatter ( lacerazione del corpo umano e fuoriuscita delle interiora), mostrando un futuro inquietante di una umanità che non sa cosa farsene di sé, assonnata appunto, direi in coma profondo per la mancanza di stimoli che la porta addirittura distruggersi con esperienze estreme per ricostruirsi partendo dall’impulso che invia il cervello nel momento in cui sta per spegnersi. E qui ci starebbe bene qualche riferimento al tessuto neuronale e ai neurotrasmettitori chimici, poiché sembra un tantino semplicistico accennare solo al dispositivo cerebrale dal momento che anche i ricordi vanno ricreati. Eccentrica l’idea della Vasca di ricreazione dove, che meraviglia, ci si può trasformare in altri corpi cambiando perfino identità sessuale, e amare se stessi proiettando l’io narcisistico al di fuori.

PROGETTO SOLITUDE di Alexandra Fischer

Solitude è un castello, però la descrizione di quello che dovrà esserci all’interno, secondo il progetto dell’architetto Ackel, riguarda una città che riflette il passato ma proiettata nella realtà fantascientifica in cui è ambientato il racconto. Interessante la narrazione di una invenzione tecnologica futuribile, nel caso specifico, la navicella miniaturizzata con i tecnici che vanno ad esplorare il cervello dell’architetto in coma per carpirne i pensieri e dare una spiegazione alle stranezze, e dare anche conclusione, al progetto stesso. Un progetto destinato a perire insieme alla sua ideatrice. Scritto in uno stile adeguato al genere, trash non saprei.


1) Il sonno della modernità

2) Progetto Solitude
 
Top
view post Posted on 14/4/2017, 20:29
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,063
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


CITAZIONE (atacama8 @ 14/4/2017, 15:22) 
E qui ci starebbe bene qualche riferimento al tessuto neuronale e ai neurotrasmettitori chimici, poiché sembra un tantino semplicistico accennare solo al dispositivo cerebrale dal momento che anche i ricordi vanno ricreati.

Concordo in pieno. L'ho scritto un po' di volata, ma se un giorno lo rivedrò, vedrò di approfondire i vari concetti scientifici.

Tra l'altro anche la tecnologia della vasca per come è descritta non mi convince granché.


A proposito, hai da consigliarmi qualche saggio sul funzionamento del cervello su cui potrei documentarmi?
 
Contacts  Top
atacama8
view post Posted on 18/4/2017, 14:19




@ Gargaros


Un testo interessante potrebbe essere: "Vita" di Edoardo Boncinelli
 
Top
view post Posted on 18/4/2017, 21:20
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


ed ecco anche i miei commenti :)


Il sonno della modernità
di Gargaros


Il racconto parte da uno spunto interessante, ma ha diversi problemi (oltre quelli banali di scrittura e di battitura).
Innanzitutto la prima scena: è autoconclusiva, e non porta a chiedersi cosa accada poi. Non c'è nessun gancio, nessun dubbio nessuna curiosità. è un po' difficile passare alla seconda scena.
La seconda scena dello stupro è troppo dilungata. Il lettore sa che cosa accade e sa che quella morte non è definitiva quindi viene letta con un "be', sì va bene".
In generale oltre lo spunto c'è veramente poco, anzi, tutto è concentrato su queste vasche e sul sesso della protagonista. Per quanto le specifiche (Tra l'altro per me rispettate) chiedessero il trash, avresti douto fare un passettino in più e cercare di sviluppare qualche altro aspetto di una società in cui i ricconi possono sfuggire alla morte con le vasche di rigenerazione. Che so... che succede se la vasca si rompe o viene rotta volutamente?

Hai cercato di prendere la coccarda per 50 sfumature di sfiga, ma le due scene di sesso più che disastrose mi sono sembrate soddisfacenti, almeno per i due pazzi :)


PROGETTO SOLITUDE
di Alexandra Fischer


Racconto molto interessante. Sicuramente la descrizione è bellissima, un flusso di pensieri molto bello. Non si capiscono bene alcune cose: come mai il posto sembrava maledetto? e come è finita in coma la Ackel? Manca un po' di temporaletà: ragionandoci penso che la Ackel sia il primo architetto, a cui ne sono succeduti altri due più il terzo che è quello che ha fatto il viaggio.

Per me è un racconto buono, anche se non rispetta la specifica sul trash. Ottimi gli espedienti che hai usato.

Ti candidi per la coccarda "non c'è posto come casa"

In giulivo trambusto
di Atacama8


Sinceramente non sono sicuro di averlo capito. è molto raccontato, molto spiegato, ma alla fine non si capisce bene che cosa stia accadendo e perché. Dovresti rivederlo un po' da zero, cercando di focalizzare cosa vuoi dire e come.

Ti candidi per entrambe le coccarde :)
 
Top
view post Posted on 19/4/2017, 18:24

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao Atacama 8,

grazie del commento. Sono contenta che il racconto, nel complesso ti sia piaciuto.

Ciao Reiuky,

grazie del commento. In effetti, alla Ackel succedono almeno due architetti prima del terzo che compie il viaggio virtuale nella Stoccarda ricreata dalla sua immaginazione. Lei è finita in coma farmacologico perché malata di cancro all'ultimo stadio. (Questi sono particolari che avrei dovuto presentare un po' meglio, lo riconosco. Grazie per aver trovato del buono nella mia storia...e anche per aver pensato a me come candidata alla coccarda "there's no place like home", in effetti ho voluto omaggiare la mia città natale, Stoccarda).
 
Top
view post Posted on 19/4/2017, 22:19
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


E dopo Rey, tocca a me commentare e postare la classifica del GDG.

Il sonno della modernità di Gargaros

Ciao, Gargaros. Come ha già detto il buon Rey, il tuo racconto è l'unico che rispetta al 100% le specifiche, soprattutto quelle del trash. Le scene di stupro e mutilazione sono fortissime, fino al punto da superare quella linea che c'è tra disturbante e grottesco, arrivando, quindi nell'horror-splatter-trash più puro. In qualche modo, mi ha fatto pensare a un misto tra la violenza immotivata da torture porn di Hostel e lo splatter esagerato di film come "Lo schizzacervelli", il che, considerando che certe cose è molto più semplice mostrarlo che descriverlo, è tutto dire. Anche i dialoghi sono ben fatti e rendono bene l'idea di personaggi non malvagi, ma ormai arrivati a un livello così estremo di alienazione da sembrare assolutamente fuori di senno. L'unica pecca (bella grande, però) è la trama generale del racconto, che non porta praticamente da nessuna parte. Abbiamo un inizio, uno svolgimento e una fine che potrebbe tranquillamente essere la seconda o la terza scena: non c'è nessuna risoluzione dell'intreccio e se il tuo scopo era quello di mostrare come le parole di Robert non abbiano avuto nessuna influenza sulla protagonista, allora direi che hai totalmente sbagliato strada. Peccato, perché senza questo vulnus avrebbe sicuramente meritato di più.

PROGETTO SOLITUDE di Alexandra Fischer


Ciao Shanda. Con questo racconto è accaduto qualcosa che sinceramente non mi aspettavo, ossia un ottimo lavoro, che, però, esce dalla specifica trash. Questo racconto di per sé è eccellente e molto ben costruito. I dialoghi sono funzionali, la struttura regge bene e il finale, anche se leggermente zoppicante, fa da buona cesura. Certo, come sempre lasci parecchio non detto nella vicenda (come ha già fatto notare Rey) ma stavolta non hai esagerato e l'atmosfera onirica che permea gran parte del racconto aiuta ad accettarne l'ampiezza. Il problema, è che questo racconto ha poco o nulla delle atmosfere trash che erano richieste. Anche le parti più esagerate (come quella della scena di sesso), sono immerse in un tono onirico che contrasta totalmente con i toni del trash. Insomma, ti abbiamo chiesto Lucio Fulci e tu ci hai dato Von Trier :D :D :D .

In giulivo trambusto di Atacama

Giuro, Atacama, quasi non so da dove cominciare. Il tuo racconto è... è... non ho idea di come descriverlo, per il semplice fatto che non ci ho capito niente. Immagino voglia essere una sorta di satira o di opera buffa, ma non riesco a capire che strada tu abbia preso. Inizia come uno sfottò sulla situazione campana, poi prosegue con una sorta di satira di costume/sessuale, poi torna per un istante sull'attualità, per poi concludere con un'ultima scena di satira. Ammetto che il finale mi è piaciuto, anzi, probabilmente è l'unico momento davvero ben scritto della vicenda, ma il resto non ha né capo, né coda. Probabilmente, andrebbe rivisto ed ampliato per dargli una direzione più chiara.

Benissimo, ed ecco la classifica proposta da noi moderatori:

1) PROGETTO SOLITUDINE di Shanda
2) IL SONNO DELLA MODERNITà di Gargaros
3) IN GIULIVO TRAMBUSTO di Atacama

Per quanto riguarda le coccarde, io e Rey abbiamo deciso di assegnare quella di 50 sfumature di sfiga ad Atacama, per le sue tette bomba e quello There is no place like home a Shanda, per la sua splendida descrizione di Stoccarda.

Non appena ho il disco verde da Rey, posto anche il punteggio finale di Aprile.
 
Top
view post Posted on 19/4/2017, 22:50
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,063
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 19/4/2017, 23:19) 
e se il tuo scopo era quello di mostrare come le parole di Robert non abbiano avuto nessuna influenza sulla protagonista, allora direi che hai totalmente sbagliato strada.

Non era quello il mio scopo :1392239811.gif:

Ho voluto solo descrivere una scena di una condizione umana di un'ipotetico futuro.

Non so se hai visto Black mirror. Ecco, anche in quella serie le trame non si risolvono quasi mai. La bellezza delle storie sta tutta nel far vivere allo spettatore l'angoscia per l'abuso della tecnologia.



EDIT
Tra l'altro le parole di Rober hanno eccome influenza sulla protagonista: non solo le danno spunto per una nuova idea folle (il cambio di sesso), ma la stimolano pure a trovare la soluzione per rendere il gioco sempre nuovo (con l'azzeramento della memoria)... Forse intendevi altro? Magari farla rinsavire? :p101:
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/4/2017, 10:28
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


WP, hai il pallino verde :)

CITAZIONE (Gargaros @ 19/4/2017, 23:50) 
CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 19/4/2017, 23:19) 
e se il tuo scopo era quello di mostrare come le parole di Robert non abbiano avuto nessuna influenza sulla protagonista, allora direi che hai totalmente sbagliato strada.

Non era quello il mio scopo :1392239811.gif:

Ho voluto solo descrivere una scena di una condizione umana di un'ipotetico futuro.

Non so se hai visto Black mirror. Ecco, anche in quella serie le trame non si risolvono quasi mai. La bellezza delle storie sta tutta nel far vivere allo spettatore l'angoscia per l'abuso della tecnologia.

non ho mai visto la serie quindi non posso giudicare. Posso solo dirti che personalmente ho avuto la sensazione di non essere portato da nessuna parte. Secondo me è questo spunto che merita di essere molto ampliato. Ti consiglio di valutare la possibilità di creare altri racconti un questo mondo futuribile. :)
 
Top
view post Posted on 22/4/2017, 19:27

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao White Pretorian,
scusa se sono caduta sulla specifica del thrash (ho ancora molto da imparare riguardo a quel tipo di scrittura) non è stato voluto. Sai, il lato onirico ha preso di nuovo il sopravvento, e devo starci attenta. Questo mi ricorda la Sindrome di My Fair Lady, ossia il momentaccio passato da Audrey Hepburn quando doveva impersonare la fioraia dall'accento cockney e dalle battute volgarotte (il regista le ha fatto riprovare quelle scene decine di volte, dicendo di lei: -Sembrava una principessa che cercasse di imitare malamente una sguattera), però c'è riuscita. E anch'io sono decisa a mettermi alla prova per diversificare il mio stile. Grazie della coccarda. Sono contenta che ti sia piaciuta la descrizione della mia città natale.
 
Top
view post Posted on 24/4/2017, 07:44
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (Gargaros @ 19/4/2017, 23:50) 
CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 19/4/2017, 23:19) 
e se il tuo scopo era quello di mostrare come le parole di Robert non abbiano avuto nessuna influenza sulla protagonista, allora direi che hai totalmente sbagliato strada.

Non era quello il mio scopo :1392239811.gif:

Ho voluto solo descrivere una scena di una condizione umana di un'ipotetico futuro.

Non so se hai visto Black mirror. Ecco, anche in quella serie le trame non si risolvono quasi mai. La bellezza delle storie sta tutta nel far vivere allo spettatore l'angoscia per l'abuso della tecnologia.



EDIT
Tra l'altro le parole di Rober hanno eccome influenza sulla protagonista: non solo le danno spunto per una nuova idea folle (il cambio di sesso), ma la stimolano pure a trovare la soluzione per rendere il gioco sempre nuovo (con l'azzeramento della memoria)... Forse intendevi altro? Magari farla rinsavire? :p101:

Guarda, ho visto Black Mirror e non sono per niente d'accordo con te: le puntate hanno comunque un senso e una direzione precisa. C'è un inizio, uno svolgimento e una conclusione che porta a compimento il tutto. Il tuo racconto sembra interrompersi, come se mancasse del tutto una risoluzione finale. probabilmente non era questa la tua intenzione, ma ti dico che questo è il risultato. (rispondo solo adesso perché ero convinto di aver già postato un messaggio simile, ma la linea deve aver deciso di farmi uno scherzetto <_< <_< )


CITAZIONE
Ciao White Pretorian,
scusa se sono caduta sulla specifica del thrash (ho ancora molto da imparare riguardo a quel tipo di scrittura) non è stato voluto. Sai, il lato onirico ha preso di nuovo il sopravvento, e devo starci attenta. Questo mi ricorda la Sindrome di My Fair Lady, ossia il momentaccio passato da Audrey Hepburn quando doveva impersonare la fioraia dall'accento cockney e dalle battute volgarotte (il regista le ha fatto riprovare quelle scene decine di volte, dicendo di lei: -Sembrava una principessa che cercasse di imitare malamente una sguattera), però c'è riuscita. E anch'io sono decisa a mettermi alla prova per diversificare il mio stile. Grazie della coccarda. Sono contenta che ti sia piaciuta la descrizione della mia città natale.

Ho l'impressione che sia proprio il genere trash a starti stretto Shanda. Chiederti di scrivere un racconto con quel genere di eccessi sarebbe come chiedere a Steven King di non scrivere racconti ambientati nel New England che hanno come protagonista uno scrittore/alcolizzato/bambino con strani poteri.

Già che ci sono, posto anche la graduatoria di questo Skanna:

Gargaros:4+6+4+2= 16
Shanda:6+4+6+2= 18
Atacama: 6+4+2= 12

(I voti includono il GDG e il punteggio delle coccarde)

Quindi la classifica di questo mese è la seguente:

1) Shanda
2) Gardaros
3) Atacama


Quindi, complimenti a Shanda che vince questa edizione, anche se mi sento di fare i miei complimenti a tutti e tre i partecipanti, che hanno dimostrato tutto il loro impegno per non mandare deserto questo Skannatoio.

Se ve lo state chiedendo, si sono parecchio deluso da questo risultato.

Aggiorno il prima possibile la classifica annuale e vi do appuntamento per lo Skannatoio di Maggio, che dovrebbe partire, a meno di problemi dell'ultimo secondo, venerdì. E dovrebbe vedere l'ingresso di uno sfidante misterioso...
 
Top
view post Posted on 24/4/2017, 16:59

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Io vincitrice dello Skanna? Wow!
 
Top
51 replies since 30/3/2017, 16:51   712 views
  Share