Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Scannatoio Luglio 2017, ... e non scordarti lo spadone a due mani.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/7/2017, 23:48
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (kaipirissima @ 29/7/2017, 18:21) 
Ci sto provando ma per adesso sono alla descrizione iniziale senza un'idea.

Ed è arrivato il giorno di consegna. Provaci lo stesso.
 
Top
kaipirissima
view post Posted on 30/7/2017, 09:09




Credevo fosse il 31. Che bizzarri che siete. Adesso mi metto al computer.
 
Top
view post Posted on 30/7/2017, 13:00
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (kaipirissima @ 30/7/2017, 10:09) 
Credevo fosse il 31. Che bizzarri che siete. Adesso mi metto al computer.

Di solito cerco di farlo finire la domenica.

Credevo fosse una buona idea.
 
Top
kaipirissima
view post Posted on 30/7/2017, 13:16




Sì capisco. Nella mia testa avevo costruito l'idea di fine luglio.

Per adesso ho un padre e un bambino e un albero. Boh.
 
Top
view post Posted on 30/7/2017, 22:23
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


Sono finito nella stessa trappola mentale di Kaipi e nonostante le promesse di affetto imperituro, non riesco a postare il racconto in questo Skan.
Lo so, non ho giustificazioni e chiedo umilmente il vostro perdono.
Posterò il racconto nell'USAM di questo mese (tanto i racconti mancano anche là).
Scusatemi, ho veramente pensato che il termine fosse domani,
Chiedo venia.
A presto... :(
 
Top
view post Posted on 31/7/2017, 08:12
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Buongiorno

è ufficialmente chiuso il concorso.

4 i racconti in gara. Un po' pochini, ma sicuramente meglio delle ultime edizioni.

Avete un mese circa per leggerle e commentarle. Buona lettura

Nazareno
 
Top
kaipirissima
view post Posted on 31/7/2017, 08:17




Aspetterò le specifiche della prossima e le metterò dentro questo che ho iniziato, tanto era del tutto vago...

Buono skanna a tutti!
 
Top
view post Posted on 31/7/2017, 08:21
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (kaipirissima @ 31/7/2017, 09:17) 
Aspetterò le specifiche della prossima e le metterò dentro questo che ho iniziato, tanto era del tutto vago...

Buono skanna a tutti!

Temo dovrai aspettare Settembre.
 
Top
view post Posted on 31/7/2017, 09:07
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


CITAZIONE (Incantatore Incompleto @ 30/7/2017, 23:23) 
Posterò il racconto nell'USAM di questo mese (tanto i racconti mancano anche là).

Veramente USAM è sospeso al momento -_-

Gente di Sedna - shanda06

Specifiche: trovo difficile considerarle rispettate. Il protagonista ha dei genitori ma sono assenti e il loro rapporto con essi è praticamente irrilevante visto che non appartiene al racconto se non per brevi flashback (che comunque non cambiano il fatto che sia stato abbandonato su un pianeta alieno, sostanzialmente il cliché della lontananza che si sarebbe dovuto evitare) e non influiscono sulla vicenda.

Forma e Stile: qualcosa da rivedere a livello formale ma nulla di drammatico

Trama: non mi è chiaro cosa accada nella storia. O, meglio, mi è chiaro a livello di fatti (il bambino viene abbandonato nello spazioporto e per puro caso si imbatte in un amico di suo padre che alla fine decide di ospitarlo a casa sua) ma mi sfugge il perché. Perché il bambino viene abbandonato (tra l’altro dicendogli di restare nello spazioporto dove nessuno avrà ragione di andare per un bel pezzo)? Perché l’ex capitano lo porta a vedere un ologramma del suo amico? Mi mancano le ragioni dietro le azioni.

Ambientazione: è probabilmente tra gli elementi meglio riusciti, anche se alcune cose restano un po’ sul vago o non sono del tutto chiare. Interessante l’idea della ricostruzione dell’ambiente antartico da parte dei discendenti del popolo inuit (anche se non ho capito perché ricreare l’Artide a sud invece che a nord e viceversa, o anche in generale perché ricrearla visto che non è realmente abitabile)

Conclusione: riesco ad apprezzare il racconto in quanto testo ma mi “disturba” la mancanza di un sottesto che mi faccia capire il perché dell’abbandono del protagonista (l’ex capitano dice che sia prassi comune ma comunque me ne sfugge il motivo). Con qualche dettaglio in più sarebbe sicuramente più fruibile.

CITAZIONE (shanda06 @ 13/7/2017, 19:36) 
Il bambino scende dal sedile con la trottola

Perché specificare “con la trottola”?

CITAZIONE (shanda06 @ 13/7/2017, 19:36) 
e solleva l’asticella di ferro che la fa partire con un lieve ronzio.

metterei una virgola dopo “ferro”

CITAZIONE (shanda06 @ 13/7/2017, 19:36) 
Il giocattolo si apre in due a metà del giro, mostrandogli una mappa stellare e un indirizzo.

“del giro” nel senso che fa un solo mezzo giro e poi si apre? Ma così dai l’idea che il giro sia lentissimo, il bambino è stato per un po’ a guardare dalla trottola alla porta

CITAZIONE (shanda06 @ 13/7/2017, 19:36) 
come quella che indossa a lui.

“a” di troppo

CITAZIONE (shanda06 @ 13/7/2017, 19:36) 
Le raccomandazioni dei suoi genitori gli tornano nella mente.

direi “le loro raccomandazioni”, per evitare la ripetizione ravvicinata

CITAZIONE (shanda06 @ 13/7/2017, 19:36) 
E poi si tasta nella tasca, cercando la piccola scultura grigio verde fatta da suo padre.

“grigioverde” o “grigio-verde” al limite

CITAZIONE (shanda06 @ 13/7/2017, 19:36) 
Quel giocattolo, che ha preso il mattino della partenza dal comodino,

direi “che ha preso dal comodino il mattino della partenza”, così pare che sia partito dal comodino ^__^;

CITAZIONE (shanda06 @ 13/7/2017, 19:36) 
Lo hanno fatto scendere su quel pianeta dalla grande nave rossa, assicurandogli che torneranno presto.

“che sarebbero tornati”

CITAZIONE (shanda06 @ 13/7/2017, 19:36) 
Gli olo manifesti pubblicitari con le immagini di sua madre lo convincono a essere paziente.

“olomanifesti” attaccato, mai separare il prefisso dal resto della parola

CITAZIONE (shanda06 @ 13/7/2017, 19:36) 
Il piccolo guarda per terra, notando che la terra, lì, appare ingrigita.

occhio alla ripetizione di “terra”

CITAZIONE (shanda06 @ 13/7/2017, 19:36) 
- Non dovresti restare qui. Ci sono ancora scorie delle esplosioni. I tuoi non te lo hanno detto?
L’uomo scuote la testa e guarda il cielo.

L’uomo o il bambino?

CITAZIONE (shanda06 @ 13/7/2017, 19:36) 
Ecco l’ennesimo figlio di ribelli abbandonato su uno dei tanti pianeti agricoli dimenticati dall’Unione dei Colonizzatori.

Poco dopo dici che il pianeta viene usato come prigione, quindi in effetti non è (più) un pianeta agricolo né presumo sia dimenticato

CITAZIONE (shanda06 @ 13/7/2017, 19:36) 
Tuta argentea, lentiggini, capelli ricciuti castano chiari come gli occhi e labbra imbronciate.

“castano chiaro” (l’aggettivo si accorda al colore e non agli occhi in questo caso)

CITAZIONE (shanda06 @ 13/7/2017, 19:36) 
L’ex-capitano rivede nella figura sottile del bambino quella della giovane donna, le cui fattezze sono comparse a lungo nei manifesti ologramma

se prima erano “olomanifesti” perché adesso sono “manifesti ologramma”? Tra l’altro mi era parso di capire che l’immagine della donna sui manifesti ci sia tuttora, quindi perché dirlo al passato?

CITAZIONE (shanda06 @ 13/7/2017, 19:36) 
- Umiak di Sedna – sussurra l’ex-capitano.

“ex capitano” senza trattino

CITAZIONE (shanda06 @ 13/7/2017, 19:36) 
Il suo atteggiamento convince l’ex-capitano solo a metà:

di cosa avrebbe dovuto convincerlo?

CITAZIONE (shanda06 @ 13/7/2017, 19:36) 
Trasformare la riserva naturale di Sedna in un gigantesco mattatoio

ma quindi è una prigione o un campo di sterminio?

CITAZIONE (shanda06 @ 13/7/2017, 19:36) 
è stata una prospettiva terrificante per gli abitanti di quel pianeta, i quali, a fatica, hanno ricostruito una nuova versione dell’Antartide terrestre originale, ormai scomparsa per via del surriscaldamento planetario.

non riesco a vedere il nesso tra il trasformare il pianeta in una prigione e il ricreare l’ambiente antartico

CITAZIONE (shanda06 @ 13/7/2017, 19:36) 
Ingo Lennarz comprende benissimo i sentimenti dell’amico,

Quale amico? Quali sentimenti? Mi sfugge qualcosa

CITAZIONE (shanda06 @ 13/7/2017, 19:36) 
ma la sua educazione teutonica gli impedisce di mentire alle autorità.

A che si riferisce? Su cosa e perché dovrebbe mentire?

CITAZIONE (shanda06 @ 13/7/2017, 19:36) 
I due arrivano a un binario accanto al quale c’è una fermata

una fermata di cosa?

CITAZIONE (shanda06 @ 13/7/2017, 19:36) 
orsi polari e leoni marini identici a quello della scultura che ha con sé.

Da come l’hai descritta, la scultura che ha è di un tricheco. I leoni marini non hanno zanne laterali

CITAZIONE (shanda06 @ 13/7/2017, 19:36) 
- Derivano dalla famiglia dei varani – gli spiega l’ex-capitano – ma sono stati modificati geneticamente per essere innocui.

Non vedo il nesso tra l’appartenere alla famiglia dei varani e la necessità di renderli innocui, la maggioranza dei varani già sono innocui

CITAZIONE (shanda06 @ 13/7/2017, 19:36) 
Anche suo padre amava fare provviste di caccia nell’igloo.
Per quanto regolamentata dalle leggi di Sedna, gli consentiva di avere carne per buona parte dell’anno e a lui piaceva.
Non sempre, tuttavia, poteva assaggiarla.

Soggetti ballerini in queste frasi. Cosa era regolamentata? Presumo la caccia, ma non è mai soggetto. Cosa non poteva assaggiare? Presumo la carne, ma il soggetto a questo punto è la caccia

CITAZIONE (shanda06 @ 13/7/2017, 19:36) 
La madre lo riportava in città per la scuola e per il proprio lavoro nella pubblicità.

Perché “RI”portava?

CITAZIONE (shanda06 @ 13/7/2017, 19:36) 
così come gli appare l’estraneo il luogo in cui è appena entrato.

C’è un “l’ “ di troppo

CITAZIONE (shanda06 @ 13/7/2017, 19:36) 
L’ingresso è costellato di bandiere, targhe, olo ritratti

“oloritratti”

CITAZIONE (shanda06 @ 13/7/2017, 19:36) 
L’ex-capitano se ne rammarica: - Scusa

Non ci vanno i due punti, il narrato non introduce il dialogo

CITAZIONE (shanda06 @ 13/7/2017, 19:36) 
Avrà molto da raccontare loro, dopo aver ascoltato l’intera scheda,

La scheda gliel’hanno data loro, cosa mai potrebbe raccontare che già non sappiano? ^__^;;


---


Un nuovo eroe - Beatrice S.

Specifiche: direi rispettate, anche se è più il confronto col fratello a muovere la storia, comunque il rapporto coi genitori ha una grossa parte

Forma e Stile: alcune cose da rivedere, soprattutto di punteggiatura mancante (i punti a fine frase scompaiono spesso) e di soggetti carenti (molte reggenti di dialogo sono senza soggetto e non hanno niente a cui agganciarsi direttamente, lasciandole monche).

Trama: l’idea di base è interessante ma ci sono alcune cose che non mi convincono e un generale senso di incompiutezza (tra le altre cose, l’attitudine artistica di Nemo viene citata più volte solo per rivelarsi irrilevante ai fini della trama). La morte di Caesar appare un po’ piatta, per assurdo la sua “banalità”, per così dire, ha un senso nella trama, ma viene descritta in maniera da essere quasi irrilevante, forse richiederebbe un minimo di suspence in più. Ma la cosa meno convincente è il finale. Devo già sforzarmi non poco per pensare che Cipolla possa beatamente passare per Caesar che, anche se non viene descritto molto, io mi immagino come un omone, e come minimo avrà dei bei muscoli a forza di allenarsi con la spada. Come minimo servirebbe un po’ di preparazione per il lettore, facendo notare che la ragazza è insolitamente alta e/o robusta, o per contro che Caesar è basso e snello. Anche passandoci sopra, però, resta decisamente improbabile che i genitori di Caesar pensino di affidare alla ragazza il ruolo del figlio, anche perché presumo che l’Ordalia non sia una passeggiata nel parco e, per quello che ne sanno loro, lei è solo una serva (Nemo sa che sa combattere, loro no) e farebbe fare loro una ben magra figura.

Ambientazione: abbastanza vaga ma per quello che serve è sufficiente

Personaggi: la caratterizzazione è buona, sono tratteggiati quanto basta per non lasciarli troppo monodimensionali, anche se in parte devono esserlo perché è su quello che si basa la trama.
Conclusione: riveduto e corretto potrebbe diventare un buon racconto, ma serve un finale più credibile (o, meglio, serve rendere più credibile il finale che c’è) e bisognerebbe dosare bene gli elementi della storia (se il fatto che Nemo disegni non è importante va trattato come cosa di poca importanza, così ha troppo spazio per poi non avere alcun peso reale, ad esempio).

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
Si stava allenando con Rob, il nuovo scudiero, la spada dalla guardia dorata e l’elmo a forma di testa di leone rilucevano al sole.

servirebbe almeno un punto e virgola dopo “scudiero”, le proposizioni sono correlate ma distinte

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“Il giorno splende, tesoro. Alzati e sfavilla!” gorgheggiò la voce.
“Ancora con le tende chiuse? Come puoi sentire il richiamo del mattino così serrato nel buio? Facciamo entrare un po’ di sole in questa stanza!”.

Meglio non andare a capo se il parlante non cambia, a meno che non ci sia qualcosa che rende immediatamente chiaro che non è cambiato, perché altrimenti la prima impressione che dai è che la seconda frase sia la risposta di Nemo.
Dopo le virgolette non serve il punto, c’è già un punto esclamativo dentro.

[QUOTE=Beatrice S.,24/7/2017, 15:48 ?t=74576906&st=15#entry611249700]
le braccia erano incrociate al petto,
[/QUOYTE]

direi più “sul petto”

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
agganciandole agli uncini ai lati del muro.

direi “ai lati della finestra”, ai lati del muro mi sembra una posizione improbabile, sarebbero su un’altra parete

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“Rischierai di infrangere tutti i vetri di casa un giorno o l’altro, mamma”

manca il punto alla fine

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“Grazie per le tue critiche costruttive, mamma”

come sopra

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“Caesar dice che non vuole permettere a nessuno di toccare le sue armi” rispose.

chi?

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“Proprio come suo padre”
“Guarda che è anche mio padre”

manca il punto alla fine a entrambe le frasi

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“A volte tendo a dimenticarmene” sospirò.

chi?

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
Se non hai niente da fare almeno mi potrai aiutare in cucina” disse e sparì oltre la porta, senza smettere di gorgheggiare.

servirebbe una virgola dopo “fare”

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
Nemo abbassò la testa. Aveva preso con tanta foga dalle mani della madre i disegni da stropicciarli.

sposterei “dalle mani della madre” a subito dopo “i disegni”, così com’è è un tantino contorta

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
Scese le scale a due a due, cercò di saltare gli ultimi tre gradini ma prese male le misure, atterrò sull’angolo dell’ultimo gradino e cadde a terra, sbattendo le ginocchia sul pavimento di coccio.

basta “dell’ultimo”, senza ripetere “gradino”

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
Trattenne un gemito di dolore, alzó di scatto lo sguardo, pregando che nessuno l’avesse visto.

“alzò”
Vista la costruzione della frase metterei una “e” dopo “dolore” al posto della virgola

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
Una ragazza con i lunghi capelli biondi infilati in una cuffia inamidata era seduta su una sedia accanto al fuoco, sulle cosce aveva un pollo mezzo spennato, nel pugno un mucchio di piume che gettò nel fuoco.

servirebbe qualcosa di più forte della virgola dopo “fuoco”, e serve una virgola dopo “che” (altrimenti non stai dicendo cosa fece con il mucchio di piume ma quale mucchio di piume fosse)

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
Lo fissò, la sua risata cristallina come acqua corrente invase la stanza.

Anche qui serve qualcosa di più forte della virgola

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“Molto divertente, Cipolla” gemette,

chi?

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
Cipolla ebbe un nuovo scoppio di risa. “Non sono lavori adatti a voi, signorino”

Manca il punto alla fine

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
il terribile Thanatos che uccide con il respiro o Phiros, il mostro fatto di fuoco!”

serve una virgola dopo “Thanatos” e ce ne starebbe bene anche una dopo “respiro”

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“Non lo sono mai stato” soffiò, rabbioso.

chi?

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
Bació l’omone

“Baciò”

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
Si voltò ma rimase con lo sguardo basso.

Serve una virgola prima di un “ma” (salvo casi rari)

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“Padre! Domani andremo in paese a procurarmi un nuovo scudiero” la voce di Caesar risuonava cupa contro l’interno dell’elmo.

“La voce” ecc. ecc. non è reggente del dialogo, va con l’iniziale maiuscola e preceduta dal punto

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
Nella barba si era incastrato un pezzo di cibo.

mi sono perso un passaggio, ero a Cipolla che riempiva i piatti, quando hanno iniziato a mangiare?

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
aggiunse Caesar.“L’ho lasciato

manca uno spazio

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“Cosa vuoi che faccia? Ha dormito” rispose la madre.

è nel dialogo per cui ci può anche stare, ma di regola sarebbe “Cosa vuoi che abbia fatto?”

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“Ho aiutato a preparare il pranzo”

manca il punto

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“So che non sei un esperto con la spada. Ci andrei piano, fidati. Come quando esercito i bambini del villaggio.”

“faccio esercitare”, non si esercita qualcuno, semmai qualcosa

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“Non dovresti essere cosí irrispettoso verso nostro padre”

“così”, ma hai una tastiera spagnola per caso?

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
Il padre scosse la testa“Perché

Mancano punto e spazio

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
Il padre si schiarì la gola, come sul punto di fare un annuncio importante:

Questa frase non introduce il dialogo, per cui ci vuole il punto, non i due punti (diverso sarebbe stato se avessi scritto “e fece un annuncio:”)

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“Caesar, figliolo, sai bene che tutti i Nike dall’alba dei tempi, il giorno della loro Ordalia hanno indossato sull’elmo il dente del loro primo drago ucciso. Tu non vorrai certo essere da meno”

serve una virgola dopo “Ordalia”

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
il tavolo.“Grazie padre!

Manca lo spazio

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“Stanotte ucciderai il tuo primo drago” annunciò

chi?

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
Sussultó e si voltó, in cerca dello sguardo di disprezzo di Caesar.

“Sussultò” e “voltò” ma chi?

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
Nemo si alzò, oltre gli alberi Caesar aveva premuto una mano sulla spalla di Cipolla che cercava con rispettoso contegno di ritrarsi al suo tocco.

Serve qualcosa di più forte della virgola dopo “alzò”, mentre ce ne vuole una dopo “alberi”

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“Non avere paura” rise Caesar. “so quando mi trovo di fronte a conquiste per cui non è consigliabile usare la forza”

ridere non è sinonimo di dire o parlare, non si può ridere una frase. Dovrebbe essere
“Non avere paura.” Caesar rise. “So quando [...]

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“Devo andare.Vostro padre sará

Manca uno spazio. “sarà”

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“E io lo saró se te ne vai con tanta fretta.

“sarò”

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
Nike?” mentre parlava Caesar faceva scivolare la mano verso la scollatura del vestito di Cipolla.

“Mentre” va maiuscolo e serve una virgola dopo “parlava”, altrimenti Caesar non è soggetto del far scivolare la mano, è qualcun altro che lo fa “mentre Caesar parla”

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“Ha detto che deve andare. l’hai sentita”

“L’hai” maiuscolo, manca il punto alla fine

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
Sorrise.

chi?

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
È un ruolo che ti si addice”
“Sei il solito sbruffone”

A entrambe manca il punto

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
Caesar lasciò andare la veste di Cipolla che si ricompose in fretta.

serve una virgola dopo “Cipolla”, altrimenti non stai dicendo cosa fece Cipolla, stai distinguendo tra Cipolla e... un’altra Cipolla, non so, avrà un clone ^__^;

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
Si avvicinò a Nemo giocherellando con l’anello intorno all’indice. Sorrideva.

Chi? Potrebbe essere tanto Caesar quanto Cipolla

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“Schivalo”

manca il punto

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
Un pugno gli arrivò dritto in faccia mangiandosi via il resto della frase.

metterei una virgola dopo “faccia”

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“Te la regalo volentieri, fratello”

manca il punto

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
Una risata gutturale accompagnò lo sferragliare dell’armatura mentre si allontanava.

Chi? Se mi metti questa frase a capo è slegata dalla precedente, e serve un soggetto, altrimenti così sembra che sia l’armatura ad allontanarsi.

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
Cipolla appoggiò il secchio, corse verso di lui, gli s’inginocchiò accanto.

lui chi? L’ultimo soggetto era Caesar ma dubito seriamente che si tratti di lui

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“Stai bene?” le chiese.

chi?

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“Che cosa ci faccio io qui?”
[...]
“Perché non voglio perdere la compagnia del mio fratello preferito in un momento così importante.”

è un dialogo e ci può stare, ma in sostanza la frase è un non sequitur, Nemo domanda “Cosa?” e Caesar risponde “Perché”...? Ci vorrebbe almeno un “Sei qui perché [...]”

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“Sono il tuo unico fratello. E tu mi detesti. La cosa è reciproca, tanto perché tu lo sappia”

manca il punto alla fine

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“Avanti Caesar, non c’è nessuno da impressionare qui con la tua mielosa magnanimità. Perché sono qui?”

serve una virgola dopo “Avanti”

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“Che mi portasse” disse con una smorfia.

chi?

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
uno scudiero con sé che fa al posto suo tutti i lavori più umili e il mio oggi è stato quasi mutilato.”

serve una virgola dopo “sé”

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“Devi essere fiero di poter affiancare tuo fratello nelle sue imprese, Nemo” disse Augustus lisciandosi la barba. “Mio padre si era limitato a far spedire i miei fratelli minori in convento fra le montagne o spaccarsi la schiena alle miniere delle regioni dell’ovest”

perché “far spedire” e non “spedire”?
Serve una “a” prima di “spaccarsi”
Manca il punto alla fine

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“Sappiamo la storia della famiglia, padre” sbuffò Nemo.

direi più “Conosciamo”

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
Il sentiero si assottigliava, passava rasente la parete trasudante di umidità, poi si perdeva nel buio.

metterei una virgola dopo “parete”, a meno che l’intenzione sia proprio quella di specificare di che parete si tratta

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“Ahi” protestò Nemo massaggiandosi il punto

serve una virgola dopo “Nemo”

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“Se tu avessi letto i manuali dei mostri del professor De Remotis, sapresti che questa tonalità e questo soffio acuto in sottofondo non possono che essere il respiro di un drago addormentato. E più precisamente di un drago blu delle grotte umide, custode di tesori, amante del freddo e capace di sputare fuoco liquido a sette metri di distanza”

Manca il punto alla fine, ma a parte questo mi stona che Caesar non solo legga ma addirittura impari così bene da riuscire ad associare una descrizione scritta a un suono udito, sembra fuori personaggio

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
Augustus scosse la testa. “Zitto Nemo. E ascolta tuo fratello”

serve una virgola dopo “Zitto”

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
Il respiro gli si arrestò in gola.

a chi?

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
Era grosso quanto la ruota di un mulino, steso a terra, un fianco contro una montagna d’oro, la pancia che si gonfiava come un mantice cozzava contro le monete e ne faceva rotolare qualcuna ad ogni respiro.

serve almeno un punto e virgola dopo “oro”

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“Zitto Nemo. E guarda tuo fratello.”

serve una virgola dopo “Zitto”

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
Caesar prese lo scudo dal sacco, estrasse la spada con eleganza, l’acciaio splendeva ai raggi della luna, tanto lucido da far riflettere il grigio delle pietre.

Serve almeno un punto e virgola dopo “eleganza”

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
Si sistemò i capelli con un gesto aggraziato e si fece scivolare lungo la parete della grotta

perché “si fece scivolare” e non “scivolò?” o, al più, se è in discesa, “si lasciò scivolare”

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
Alzó la spada, pronto ad affondarla.

“Alzò”

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
Da sotto la pancia del drago, tra la montagna di monete, cominciarono a scivolare rivoli di sangue.

direi più “scorrere”

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“Quello si chiama Caesar”

manca il punto

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“Adesso che vostro fratello é…

“è”

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
insomma cosa avete intenzione di fare?”

serve una virgola, o altri puntini, dopo “insomma”

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“Io non sono un eroe”
“Lo siete. Dovete solo aiutare gli altri a capirlo”

a entrambe manca il punto

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“Potrebbe funzionare”

manca il punto

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“La somiglianza c’é”

“c’è”. Manca il punto

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
“Provare non costa nulla”

manca il punto

CITAZIONE (Beatrice S. @ 24/7/2017, 15:48) 
Augustus si alzò, si avvicinò e con fare cerimonioso tenne in alto l’elmo dorato.

“con fare cerimonioso” dovrebbe stare tra due virgole

---


Missione ciclica - Gargaros

Specifiche: rispettate ma è quasi un peccato, perché conoscendole, e supponendo che tu le abbia rispettate, si perde buona parte della suspence del racconto, capendo molto prima del dovuto chi sia la donna e chi il bambino (ma si chiama davvero “Alessa” o hai saltato una “i”?)

Forma e Stile: Poche cose da rivedere, buono nel complesso.

Trama: questa è la parte che mi crea più dubbi. Da un lato, la storia inizia con Samuele protagonista solo per avere un brusco cambiamento sul finale e trasferire il ruolo alla donna, non facendoci neanche più sapere che fine abbia fatto lui. Al di là di questo, c’è un po’ di confusione generale sul cosa stia accadendo. Roberto trasforma la realtà... o no? Perché a sua madre basta sapere che le cose non sono come sembrano (ma quindi non la trasforma? È un’illusione?) per trovare il cibo nel negozio ed essere ignorata dai mostri. Ma se è un’illusione, o comunque si basa sul “basta non crederci e non è vero”, perché la donna viene uccisa dalla membrana che l’avvolge e non si limita a ignorarla come tutto il resto? E quindi, in sostanza, gli adulti si sono trasformati perché non hanno immaginazione (che poi non mi è chiaro come concetto) o NON si sono trasformati e solo ai bambini, che hanno immaginazione, tutto sembra trasformato?

Ambientazione: irreale come deve essere

Personaggi: nel loro microcosmo privato funzionano.

Conclusione: la storia ha un che di affascinante ma trovo difficile riuscire a viverla per via dei dettagli in contrasto tra loro, come dicevo sopra. Il titolo è letteralmente uno spoiler.

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
anche se il moccioso non aveva mai annusato prima d'allora grandi quantità di sangue.

Non penso che grandi quantità di sangue abbiano un odore diverso rispetto a piccole quantità di sangue, quindi o non ha annusato sangue prima, o il fatto che non ne abbia annusato grandi quantità è abbastanza irrilevante rispetto all’affermazione.

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
La sua domanda, fatta per rompere il ghiaccio, era stata pateticamente retorica.

“sua” puoi anche ometterlo, non ce ne sono state altre

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
«Ma come... cosa...»

Seppure interrotta è una domanda, serve il punto interrogativo alla fine

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
La ragazza strisciò vicino.

a chi/cosa?

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
dal volto si sarebbe detta ben più vecchia, forse anche di trenta.

cioè di trent’anni, o più vecchia di trent’anni (quindi di 45)? Forse meglio “forse anche trentenne”

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
Il moccioso notò che portava a tracolla, legata a dello spago, una lunga spada, quelle ricurve

manca un “di” prima di “quelle”

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
Il moccioso riesumò i giorni scorsi, da quando aveva cominciato a scappare con gli altri compagni di scuola fino a quel momento,

serve una virgola dopo “scuola”

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
Sembrava una giornata normale,

Di che giorno stiamo parlando? Hai detto che rivive “i giorni scorsi” per cui, in mancanza di un riferimento temporale, quella che “sembrava una giornata normale” è quella che sta vivendo ora (si riallaccia a “quel momento”), ma a logica penso che si tratti del giorno in cui è iniziato tutto, andrebbe chiarito meglio

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
la lezione, la professoressa che spiegava,

direi ridondante, la professoressa che spiega sta facendo lezione

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
trasformandosi in qualcosa di orribile e vivo, e assassino.

D’accordo orribile e assassino, ma era viva anche prima, non è una trasformazione quella. Fosse stato un oggetto avrebbe avuto senso dirlo, ma così no

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
E dalle strade era venuto il grido di altre centinaia di persone che seguivano la stessa sorte.

direi “subivano” più che “seguivano”

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
Era scoppiato il panico, quando quegli esseri si erano destati alla nuova vita e avevano cominciato a cacciare.

toglierei la virgola, sembra spezzare il nesso causale

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
Poi le corse, le fughe, seguìto da un gruppo di compagni che giorno dopo giorno era scemato, perché preda di continui attacchi e perché troppo istupidito dal panico e facile a perdere di vista gli altri.

Non mi convince che “il gruppo” perda facilmente di vista gli altri (pare che si perdano dei singoli che vagano, e che il grosso resti unito)

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
E aveva visto i cacciatori, quelli che un tempo erano persone normali,

“erano stati”

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
tagliuzzandoli se dotati di tentacoli affilati;

faccio fatica a raffigurarmi un tentacolo affilato ^__^;

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
Samuele immaginò che non finisse più e presto sarebbe stato costretto a nuotarci dentro, cercando di non berne sorsate...

Non mi suona molto bene questa frase, anche se non saprei dirti su due piedi come sistemarla. Forse “potesse non finire più”

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
La donna non gli pose attenzione,

direi “prestò”, non si pone l’attenzione a qualcuno

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
forse fu stupidità dei bambini. Ma uscì

Aggiungerei un “la” e proseguirei con la virgola più che col punto

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
La donna restò muta, ogni tanto si voltava a guardarlo,

metterei punto e virgola dopo “muta”

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
A volte, quando incrociava lo sguardo,

“ne incrociava” o “il suo sguardo” o “incrociavano”. Così sembra strabico ^__^;

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
qualcosa che conosceva per aver visto negli occhi di sua madre stessa.

“averlo”

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
Leggendo sullo sguardo

direi “nello” o meglio ancora “nel suo” perché così non si sa che sguardo sia

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
alta più una casa

manca un “di”

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
Si accorse vistosamente dei due umani.

direi “visibilmente”, non so come possa essere vistoso l’accorgersi di qualcuno

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
Il mostro catturò la piccola e la sbranò a gran morsi. Le strilla della piccola

“gli strilli”, non esiste “strilla” sostantivo, forse di confondi con “urla”; occhio alla ripetizione ravvicinata di “piccola”

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
Come se lo avesse letto nella mente,

“gli avesse” o “glielo avesse”

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
Mostri e altre cose strane erano apparsi davanti,

“davanti” a che/chi?

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
Non molto lontano all'orizzonte si ergeva una struttura immensa, contorta e offuscata dai vapori.

“all’orizzonte” lo metterei tra due virgole ma, al di là di questo, “Non molto lontano all’orizzonte” è un ossimoro, è piuttosto improbabile che l’orizzonte sia vicino, specie stando in cima a una collina

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
«Ascolta» disse lei dopo un po' con voce comprensiva e calma «tu sei un bambino

Manca punteggiatura, se togli il narrato ottieni “Ascolta tu sei un bambino”, mentre ci vuole una virgola sia dopo “Ascolta” che dopo “calma”

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
Puntò verso la struttura lontana all'orizzonte.

Puntò che cosa?

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
«Posso distrarlo, mentre tu fai quello che vuoi fare. Sono bravo a nascondermi, lo sai!»

Non contesto essendo affermazione del personaggio, ma sembra un po’ un controsenso, difficile distrarre qualcuno nascondendosi

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
Quella che un tempo era una città adesso

“era stata”, e metterei una virgola dopo “città”

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
palazzi e case erano montagnole alte non più di dieci metri,

E hai detto niente, dieci metri sono un palazzo di 3-4 piani O__o

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
su chi fosse il bambino e perché stava immaginando tutto quell'inferno.

“stesse”

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
«Sì, voglio dire» si chiarì «perché non sogna cose belle?»

“chiarì” senza si, non è a se stesso che dà spiegazioni
Serve una virgola dopo “dire” e dopo “chiarì”, oppure i due punti dopo “dire” (ma sono brutti proprio prima dei caporali di chiusura)

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
Si ammutolì e perse nei suoi pensieri.

“si perse”

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
A parte le deformità e il fatto che tutto sembrava biologico,

forse meglio “organico”?

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
Salirono scale mollicce e sanguinolenti,

“sanguinolente”

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
corridoi che avevano tutta l'aria di essere esofagi, budella viscide.

“Salirono” corridoi e budella?

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
che due occhi si erano appuntati

“si fossero puntati”

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
su loro per seguirli perennemente da quando erano entrati nell'ospedale.

meglio “su di loro”

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
Un'espressione decisa affiorò al viso,

“le affiorò sul viso”, non si affiora “a” qualcosa e manca il proprietario al viso

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
mentre una flebo gocciolava piano portando un liquido denso in vena alla creatura.

Sono passati giorni dalla trasformazione del mondo, a quanto ho capito, quindi... chi gliela cambia la flebo?

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
Cadde inginocchio

refuso: “in ginocchio”

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
Si erse sulla schiena,

Uh... cioè poggiò la schiena a terra e raddrizzò il resto? O__o
Direi “rizzò la schiena” o “si erse in piedi”

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
sollevò la spada in alto

sollevarla in basso sarebbe stato alquanto improbabile, del resto ^__^;

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
con quale entità si stavano confrontando.

“stessero”

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
Pareva gelatina e pareva plastica traslucida, viscida e viscosa nel medesimo tempo.

Viscida e viscosa non sono in antitesi, anzi sono facilmente compresenti, quindi perché specificare “nel medesimo tempo”?

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
La donna soffocava,

direi “stava soffocando”

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
Gli sovvenne misteriosamente una frase che lei gli aveva detto qualche tempo prima...

Saranno stati dieci minuti, mi limiterei a “poco prima”

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
che il mostro si sciogliesse, che diventi fragile...

“diventasse”

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
ma era un assurdità

refuso: manca l’apostrofo

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
Percepì il corpo nudo.

di chi?

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
Tutto sommato non era stata una morte peggiore delle altre. Che Roberto si stesse placando?

se non era stata peggiore significa che era all’incirca uguale, quindi non dà l’idea che si stia placando ma al più che non si stia ulteriormente inca$$ando, dovrebbe essere “migliore” delle altre, anche se magari non detto proprio in questi termini, per poterglielo far pensare

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
Ha un ricordo confuso di quel momento. Mentre annaspava coi polmoni serrati, le è parso di scorgere attraverso la

Hai cambiato tempo verbale

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
Qual era stato il suo destino fece fatica a immaginarlo.

“Quale fosse stato il suo destino faceva fatica a immaginarlo.”
Soprattutto “faceva” e non “fece” perché se “fece” allora ci riuscì, pur se a fatica

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
La spada, quella che aveva trovato in un negozio di articoli orientali mentre si recava all'ospedale, perché aveva capito che il mondo era impazzito per una causa precisa, e allora trovandosi lì e vedendo quella lama lunga, argentea e leggermente ricurva, aveva pensato che poteva essere uno strumento adatto per ciò che voleva fare; la spada era sparita insieme ai suoi abiti.

Frase da rivedere. È troppo lunga e arzigogolata, al punto che alla fine ti sei ritrovato a ripetere il soggetto che invece già c’era, orfano di un predicato verbale. Oltretutto neanche si capisce il punto, perché avendo capito (bello sforzo, poi, se non lo capiva lei... ^___^;;;) il motivo del cambiamento del mondo presume che la spada sia (potesse, non poteva) adatta a fare quello che deve fare?

CITAZIONE (Gargaros @ 28/7/2017, 09:08) 
Malgrado il mondo andava mutandosi di continuo,

“andasse”, ma io mi limiterei a “stesse mutando”

***

CLASSIFICA
Missione ciclica - Gargaros
Un nuovo eroe - Beatrice S.
Gente di Sedna – Shanda06
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/7/2017, 09:47
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,063
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


Ammappeta, quante sviste! Non sono d'accordo con tutte, ma ne hai trovate alcune che m'erano sfuggite malgrado la rilettura dopo settimane :p101:

Un paio di appunti:

CITAZIONE
E hai detto niente, dieci metri sono un palazzo di 3-4 piani O__o

Togliendo le case, magari i palazzi erano più alti di 3 o 4 piani.

CITAZIONE
Saranno stati dieci minuti, mi limiterei a “poco prima”

Passa del tempo fra la frase e la scena nella stanza. Ben più di dieci minuti.


Concordo sulla fumosità della faccenda "immaginazione". Semmai lo rivedrò, farò più chiarezza.
 
Contacts  Top
view post Posted on 31/7/2017, 10:11
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


CITAZIONE (Gargaros @ 31/7/2017, 10:47) 
CITAZIONE
E hai detto niente, dieci metri sono un palazzo di 3-4 piani O__o

Togliendo le case, magari i palazzi erano più alti di 3 o 4 piani.

Sì ma tu dici che la città era "pressoché appiattita a terra". Se vieni a Bari, per dire, non diresti mai che è piatta, eppure la media dei palazzi è di una decina di metri, al più 15.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/7/2017, 10:14
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Biasimo su di me: anch'io ho sbagliato i tempi di consegna :1391975826.gif: :1391975826.gif: :1391975826.gif:

Purtroppo questo è un periodo abbastanza incasinato e non sono riuscito a dare al racconto la priorità che avrei desiderato. Felice di vedere che almeno altri hanno avuto più senno di me.
Posterò il racconto sotto la lente, giusto per non sprecare il lavoro.
 
Top
view post Posted on 31/7/2017, 14:15
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 31/7/2017, 11:14) 
Biasimo su di me: anch'io ho sbagliato i tempi di consegna :1391975826.gif: :1391975826.gif: :1391975826.gif:

Purtroppo questo è un periodo abbastanza incasinato e non sono riuscito a dare al racconto la priorità che avrei desiderato. Felice di vedere che almeno altri hanno avuto più senno di me.
Posterò il racconto sotto la lente, giusto per non sprecare il lavoro.

Mentre leggete e commentate, mi dite cosa ne pensate di questa formula? Vi piace avere 1 mese + 1 mese? Come vi siete trovati con il tema invece delle solite due specifiche?
 
Top
view post Posted on 31/7/2017, 14:18
Avatar

Losco Figuro

Group:
Moderatori USAM
Posts:
3,643

Status:


CITAZIONE (reiuky @ 31/7/2017, 15:15) 
Mentre leggete e commentate, mi dite cosa ne pensate di questa formula? Vi piace avere 1 mese + 1 mese?

Personalmente no, troppo dilazionato, specie per i commenti.

CITAZIONE (reiuky @ 31/7/2017, 15:15) 
Come vi siete trovati con il tema invece delle solite due specifiche?

Ehm... mi ammazzi se ti dico che non vedo la differenza? ^__^;
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 31/7/2017, 14:32
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (CMT @ 31/7/2017, 15:18) 
CITAZIONE (reiuky @ 31/7/2017, 15:15) 
Mentre leggete e commentate, mi dite cosa ne pensate di questa formula? Vi piace avere 1 mese + 1 mese?

Personalmente no, troppo dilazionato, specie per i commenti.

Sì temevo che ci potesse essere un problema simile.

CITAZIONE (CMT @ 31/7/2017, 15:18) 
CITAZIONE (reiuky @ 31/7/2017, 15:15) 
Come vi siete trovati con il tema invece delle solite due specifiche?

Ehm... mi ammazzi se ti dico che non vedo la differenza? ^__^;

No. è legittimo :)
 
Top
67 replies since 25/6/2017, 20:20   1009 views
  Share