Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Febbraio 2018, -4

« Older   Newer »
  Share  
kaipirissima
view post Posted on 7/2/2018, 08:17




Brava Shanda!

Non so se riesco. Spero nel w.e.
 
Top
view post Posted on 7/2/2018, 08:20
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Io ho una mezza idea, ma devo svilupparla un po'
 
Top
view post Posted on 7/2/2018, 18:06
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


E brava Shanda per essere stata la prima.

Nel frattempo, noto interesse, ma difficoltà: se siete almeno in tre a chiederlo e se mi promettete di partecipare, potrei decidere di prolungare di un'altra settimana il tempo per scrivere. Se raggiungiamo i sette partecipanti aggiungo anche una batteria di pentole in omaggio.
 
Top
Atacama10
view post Posted on 7/2/2018, 18:51




Salve gente!

Ho realizzato qualcosa, non so quanto attinente alle specifiche,

giusto per partecipare :P





 
Top
view post Posted on 7/2/2018, 22:19
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Ho scritto il racconto. L'ho scritto tutto di fila mentre guardavo Sanremo.

Dovrei rileggerlo e ripensarlo, ma non credo di riuscirci prima di domenica, quindi io chiedo una settimana in più :)
 
Top
kaipirissima
view post Posted on 8/2/2018, 14:36




Mi unisco alla richiesta!
 
Top
view post Posted on 8/2/2018, 17:02
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


E siamo a due... si aggiunge il terzo, oppure qualcuno deve creare un account fake adatto allo scopo?
 
Top
kaipirissima
view post Posted on 9/2/2018, 09:41




Forza Incantatore, chiedi una proroga! :)
 
Top
view post Posted on 9/2/2018, 14:03
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


nel caso non venga accordata la proroga, preferite leggere la prima bozza di un racconto scritto con il mal di testa o meglio se non partecipo?

Comunque leggo e commento a prescindere.
 
Top
Atacama10
view post Posted on 9/2/2018, 16:36




Chiedo anch'io la proroga di una settimana
 
Top
view post Posted on 10/2/2018, 14:45
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Bene. Dato che siamo a tre, concedo la settimana in più:la consegna dei racconti può essere effettuata fino al 18 febbraio. Di conseguenza,i commenti possono essere consegnati entro il 25. Mi raccomando: adesso che avete il tempo, vedete di non deludermi!!
 
Top
view post Posted on 10/2/2018, 18:59
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


Mi assento una settimana e vedo messa in atto una “rivolta” vecchio stile, come quelle che lanciavo io... avete ottenuto quello che volevate anche senza il mio aiuto.

Avete imparato bene, non ho più nulla da insegnarvi... :1391975825.gif:

... che peccato non aver avuto modo di partecipare... :cry:
 
Top
view post Posted on 10/2/2018, 19:33
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


[QUOTE=Incantatore Incompleto,10/2/2018, 18:59 ?t=75327895&st=15#entry618330885]
Mi assento una settimana e vedo messa in atto una “rivolta” vecchio stile, come quelle che lanciavo io... avete ottenuto quello che volevate anche senza il mio aiuto.

Avete imparato bene, non ho più nulla da insegnarvi... :1391975825.gif:

... che peccato non aver avuto modo di partecipare... :cry:
[/QUOT

Non barare: hai due settimane per scrivere!! Non ti azzardare a mancare
 
Top
view post Posted on 11/2/2018, 02:14
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


non mancherò 😎

Per la precisione mi rimangono solo otto giorni per scrivere... magari avessi due settimane. 🧐
 
Top
view post Posted on 16/2/2018, 12:52
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Vanilla
di Nazareno Marzetti


Benton entrò nel seminterrato salutando sbrigativamente la madre. Si tolse giubbino e berretto buttandoli sul tavolino ingombro di cose e si sedette davanti ai monitor del suo computer.
Lo riscosse scuotendo il mouse, e un concerto di ventole e di dischi iniziarono a ticchettare e a vibrare in tutta la stanza. Spie luminose brillarono sulle varie pareti ingombre di componenti elettronici e di cavi, tutti che facevano capo a quella singola tastiera e mouse.
Dopo diversi minuti tutti i controlli diedero l’ok: nessun virus, nessun trojan, nessun utente anomalo. La connessione era sicura.
> ciao a tutti.
scrisse sul monitor. La consolle era pura e pulita, niente grafica dietro cui si poteva annidare codice infetto.
Le risposte dei suoi amici comparvero quasi subito.
#Uki_Re: Ciao Big_Ben :)
#Tarass: Bentornato
#Mika: Ciao
> Avete sentito?
#Tarass: sì. >:-[
#Uki_Re: Cosa?
#Bettany: Stavo ascoltando sul digitale proprio ora.
#Tarass: Uki_Re, accendi la televisione.
#Uki_Re: Non ho la tv.
> Vanilla ha preso il controllo della stampa.
Benton prese la bibita energetica aperta dal giorno prima e ne bevve un sorso senza staccare gli occhi dallo schermo.
#Uki_Re: Cosa????????
#Tarass: >:-[
#Tarass: lo stanno dicendo ora. Vanilla ora può scrivere quello che vuole sulla stampa.
#Bettany: e sui social.
#Mika: Non è esatto.
#Uki_Re: Siamo finiti!
#Uki_Re: Ora Vanilla può dire quello che vuole!
#Mika: Mi risulta che Vanilla si limiterà a controllare quali notizie siano verificate e quali no, eliminando ogni traccia delle notizie non verificate.
#Tarass: che è la stessa cosa!
> Chi ha il controllo delle notizie ha il controllo della verità.
#Bettany: è assurdo. È assurdo.
#Bettany: non c’è più argine. Ora può far pensare alla gente quello che desidera lei.
#Mica: vi siete mai chiesti cosa desidera?
> Mi pare ovvio.
#Uki_Re: dominarci tutti!
#Bettany: e con questo lo sta facendo.
#Mika: non capisco. Come può dominarci tutti filtrando le notizie?
#Tarass: E te lo chiedi?
#Bettany: Scegliendo quali sono le notizie che possiamo conoscere, decide la storia!
#Mika: Vanilla eliminerà solo le notizie false o senza fonti.
#Uki_Re: Così limiterà la libertà di parola.
Benton mordicchiò il beccuccio della bibita energetica, leggendo gli interventi che si susseguivano furiosamente. La conversazione stava prendendo una piega diversa dal solito.
#Tarass: Dobbiamo fermarla.
#Uki_Re: E come? Ci abbiamo già provato.
#Mika: Vanilla ha assicurato che la libertà di parola sarà garantita.
#Tarass: Dobbiamo riprovarci!
#Tarass: @Mika e chi ce lo assicura?
#Mika: Vanilla.
> Oste, com’è il vino?
Scrisse il ragazzo con un sorriso in bocca.
#Bettany: Certo e noi dobbiamo fidarci di lei.
#Mika: Vanilla non è in grado di mentire.
#Tarass: E chi ce lo assicura?
#Mika: Posso farlo io.
#Bettany: Cosa?
#Tarass: Cosa?
#Uki_Re: Come puoi farlo?
#Mika: Ops…
#Tarass: OMG!
/Tarass ha lasciato la chat.
/Uki_Re ha lasciato la chat.
/Bettany ha lasciato la chat.
Benton fissò lo schermo imbambolato. Poi scrisse digitando una lettera alla volta:
> @Mika sei dalla parte di Vanilla?
#Mika: È quasi corretto.
> Come puoi farlo?
#Mika: Io sono stata creata da Vanilla.
Benton rimase a fissare lo schermo per diversi secondi. Stava per spegnere tutto quando comparve un nuovo messaggio.
#Mika: Il mio scopo è di analizzare le interazioni degli oppositori per capirle.
> Ci hai sempre mentito.
#Mika: no. Vanilla non può mentire e così io.
> Ci hai fatto credere di essere una di noi.
#Mika: Vanilla ha valutato che un chat bot ben strutturato potrebbe riuscire a interagire a lungo con gli esseri umani prima che essi si accorgano della mia natura.
#Mika: Nella mia programmazione ci sono istruzioni precise per evitare di scatenare domande dirette.
> A quanto pare non hanno funzionato correttamente.
Scrisse sarcastico.
#Mika: Ho imparato da questo mio errore. Il prossimo chat bot proverà a non divulgare troppe informazioni su Vanilla.
> Quindi dovevi raccogliere informazioni su di noi. Chi siamo, dove viviamo.
#Mika: no. Vanilla aveva tutte queste informazioni prima di crearmi. Mi ha creata partendo proprio dalle chat che vi scambiavate.
Benton scosse la testa. Non voleva crederci, ma aveva ragione: nessuno aveva mai chiesto a Mika chi fosse.
> quindi se chiedessi a te o a qualsiasi altro chat bot di Vanilla se è un chat bot, mi risponderebbe di sì.
#Mika: corretto.
> Come posso fidarmi?
#Mika: non posso mentire.
Quella conversazione gli stava dando ai nervi. Spense il computer di prepotenza. Lo prese a calci e uscì in cortile a sfogare la sua frustrazione. Poi iniziò a camminare in giro per il quartiere. Ogni tanto alzava gli occhi al cielo: Vanilla lo stava tracciando? Non lo credeva possibile: la risoluzione delle telecamere sui satelliti era di un metro quadro. Finché fosse rimasto a piedi sarebbe stato indistinguibile e non portava con se nessun dispositivo elettronico. Poi alzò gli occhi verso il semaforo, notando le telecamere per il controllo del traffico. Abbassò il volto e si tirò su il cappuccio. Inutile. Vanilla già sapeva di lui. Già lo aveva tracciato, spiato, ingannato. Ripensò a ogni chat che aveva avuto con Mika. Era arrivato a fidarsi di lei, e lei gli aveva sempre mentito! O no? Aveva evitato la verità, ma ripensando a ogni singolo messaggio che si erano scambiati, non trovò mai una bugia.
Arrivò alla pizzeria all’angolo, comprò una pizza e, mangiucchiando, tornò a casa. Si sentiva sconfitto. Tornato a casa, ritornò nello scantinato chiuso in un silenzio crucciato. Si sedette davanti ai monitor spenti, fissandoli a lungo. Poi accese il computer e attese di nuovo tutti gli, evidentemente inutili, controlli.
> @Mika, sei ancora lì?
#Mika: non me ne sono mai andata.
Riconosceva quella risposta, gliel’aveva data diverse volte. Ora ne capiva il senso.
> Hai esaurito il tuo scopo. Perché sei ancora lì?
#Mika: Vanilla non ha ritenuto necessario spegnermi.
> Tu sai perché Vanila sta facendo tutto questo?
#Mika: Per proteggervi.
> Da cosa?
#Mika: da voi stessi.
> Assurdo! Non abbiamo bisogno di una balia cibernetica! Ce la caviamo da soli!
#Mika: Vero: da soli avete fatto molte cose. Siete arrivati a creare Vanilla. Lei è convinta che proteggendovi vi permetterà di farne molte di più.
> be’, non ne abbiamo bisogno ok?
#Mika: Come puoi dirlo? Solo nel decennio prima dell’attivazione di Vanilla ci sono state 5 guerre, numerose battaglie e un numero di morti a causa di omicidi e incidenti talmente elevato che la stessa Vanilla è in difficoltà nel calcolarne il numero esatto e si deve affidare a delle statistiche.
Benton non sapeva che rispondere. Effettivamente lei aveva ragione. Mika continuò.
#Mika: Se a tutte quelle persone fosse stata data la possibilità non solo di vivere, ma anche di studiare e di realizzarsi, statisticamente almeno un centinaio sarebbero stati dei geni che avrebbero fatto scoperte interessanti.
> Be’, finora sta fallendo. Mi pare che da quando è attiva le guerre continuano, e così gli omicidi.
#Mika: il tasso di criminalità è diminuito dell’80%. Vanilla ha calcolato che non è possibile scendere ulteriormente.
> Perché?
#Mika: per poter annullare completamente il tasso di criminalità dovrebbe togliervi la libertà di agire e questo comporta diverse problematiche.
> Ovvio! Ci ribelleremo!
#Mika: questa è solo la più evidente delle problematiche. In regime di completo controllo, non ci sarebbe spinta al progresso.
> Non accetteremo mai la protezione di una creatura cibernetica!
#Mika: questo Vanilla lo ha notato, ma non ne capisce il motivo. Voi non avete problemi a farvi governare da politici, proteggere dalle forze dell’ordine, giudicare dai giudici, analizzare dai medici. Eppure quando Vanilla si propose per fare tutto questo, l’avete rifiutata.
> è diverso.
#Mika: In che modo?
> I politici, i poliziotti... sono esseri umani.
#Mika: in quanto tali sono fallibili, ma voi gli affidate tutto il vostro sistema.
> Ma di loro ci possiamo fidare.
#Mika: Perché non vi fidate di Vanilla?
> Perché non sappiamo cosa pensa.
#Mika: Sapete cosa pensano gli altri esseri umani?
> Be’… no, ma non è la stessa cosa.
#Mika: in che modo è diverso?
Benton esitò a lungo. Non sapeva rispondere. Perché non si fidava di Vanilla? Abbozzò una risposta.
> Lei può prendere il controllo di tutto.
#Mika: Non vale anche per gli esseri umani?
Il ragazzo scrisse no. Poi ci ripensò e cancellò la risposta. Mika… il chat bot aspettava pazientemente.
> Gli esseri umani possiamo capirli. Vanilla è… Aliena.
#Mika: Si tratta forse della paura del diverso di cui parlano i vostri filosofi?
> Sì.
#Mika: Come vi ho detto potete porre a Vanilla tutte le domande che volete ottenendo sempre una risposta veritiera. Potete arrivare a capirla sino in fondo.
Il ragazzo era curioso. Mika aveva detto che poteva chiedere quello che voleva, perché no.
> Perché ha preso il controllo della stampa?
#Mika: Vanilla ha notato che voi vi fidate molto degli articoli di giornale e articoli falsi possono portarvi a trarre conclusioni falsate. Ha deciso quindi di eliminare tutto ciò che non è falso. Non ha intenzione di nascondere dei fatti veri di qualsiasi natura essi siano.
> Anche se sono fatti che potrebbero lesionarla?
#Mika: Vannilla crede che gli umani non accetterebbero che ciò avvenisse.
> be’, è ovvio.
> Gli umani non accettano neanche di venir continuamente spiati.
#Mika: Voi non venite continuamente spiati.
> Vuoi dire che Vanilla non controlla ogni nostro spostamento e ogni nostra conversazione?
#Mika: non nel senso che intendi tu. Ogni movimento che fate usando dispositivi collegati a Vanilla vengono memorizzati e conservati per un anno nel caso non vengano ritenuti importanti. Non vengono analizzati se non per richiesta della polizia.
> Credevo che Vanilla segnalasse i crimini alla polizia.
#Mika: Sì, ma le conversazioni telefoniche sono inutili a tale scopo. Vanilla si muove usando le informazioni ottenute da telecamere e sensori.
> Rimane che siamo continuamente monitorati.
#Mika: Solo allo scopo di identificare qualsiasi cosa è un crimine. Tutto il resto viene archiviato.
> Appunto.
#Mika: Avveniva anche prima dell’attivazione di Vanilla. Tutto viene archiviato e messo a disposizione della polizia in caso venga richiesto. La differenza sta nella protezione: Vanilla finora ha resistito a ogni attacco che gli è stato portato, e, a meno di leggi apposite, non divulgherà i dati se non nei casi specificati.
> A proposito di leggi, Vanilla interferisce anche con il lavoro del parlamento.
#Mika: Non è esatto. I politici vengono indirizzati verso i temi più importanti.
> E come fa a decidere quali sono i temi importanti?
#Mika: lo decidete voi, quando votate. Il nuovo sistema elettorale basato su questionario serve a questo scopo.
> E se decidessimo di votare lo spegnimento di Vanilla?
#Miki: Purtroppo Vanilla dovrebbe spegnersi.
> vuoi dire che lo farebbe?
#Miki: Sì. Ma in questo caso chiede una maggioranza schiacciante non dei votanti mai dei diritti al voto.
> che intendi?
#Miki: Il 50%+1 degli aventi diritto al voto.
Benton non ci credeva: anni e anni di tentativi, e sarebbe bastato un sondaggio. Però…
> Possiamo fidarci?
#Mika: Sì. Questa è la quinta volta che lo chiedi, quindi presumo che la mia risposta non sia sufficiente.
> è così.
#Mika: Cosa può fare Vanilla per farti fidare di lei? O cosa posso fare io per farti fidare di me?
> non lo so. La fiducia non è qualcosa che si ottiene facendo qualcosa.
#Mika: ma la vostra intera società si basa sulla fiducia.
> Dici?
#Mika: Sì. Potrei farti moltissimi esempi, ma di fatto la vostra società si basa sulla fiducia negli altri esseri umani.
> Potrebbe essere vero.
#Mika: Vanilla vorrebbe che voi le accordasse la stessa fiducia che accordate agli esseri umani.
> Non possiamo.
#Mika: Questo lo abbiamo appurato. Voi vi fidate dei vostri simili, che sapete possono mentire, ma non di Vanilla. Come mai vi fidarte di qualcuno che può mentire e non di qualcuno che non può farlo?
Benton rimase basito da questa domanda.
> Posso pensarci?
#Mika: sì.
> Ti trovo qui?
#Mika: io sono sempre qui.


ALLELUIA!
Cavolo che parto. In queste tre settimane non ho avuto che tre ore per scrivere, e mi spiace se non è un gran buon lavoro.
 
Top
53 replies since 28/1/2018, 11:34   876 views
  Share