Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Febbraio 2018, -4

« Older   Newer »
  Share  
Atacama10
view post Posted on 26/2/2018, 16:26




Grazie a tutti per commenti e suggerimenti.

@ Incantatore
le elucubrazioni del cane si incrociano con la discussione piuttosto animata fra le due donne, formando una sorta di trama parallela. D'altronde ha ascoltato tante volte quella storia che si mette a pensare a tutt'altro.
Valli a capire i nostri animali domestici, la sanno talmente lunga che, anche se li tieni in casa per lungo tempo, ti sorprendono sempre.
Da premettere che le specifiche non le azzecco mai, in questo caso c'è il tentativo di ribaltare dei luoghi comuni relativi sia al personaggio di Diana, sia al guinzaglio mediante il quale si portano a passeggio i nostri amici a quattro zampe.
Solo un tentativo, giuro.
 
Top
view post Posted on 26/2/2018, 19:36
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Bene: vedo che tutti avete commentato. Adesso si passa ai voti sui commenti, ma...

nulla-ancora-deciso-con-il-mio-voto-posso-confermare-o-ribaltare-il-risultato

(perdonatemi, ma ci stava troppo :D :D :D )
 
Top
view post Posted on 26/2/2018, 21:57
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Ed eccomi. Più rapido del solito, ma sempre efficace:

L'impresa dell'eroe di Alexandra Fisher: direi che questo è un vero e proprio ritorno alle origini. Un ritorno ai racconti aperti e fantasmagorici che non vedevo da tempo con tutti i pregi e, ahimè con tutti i difetti. Devo ripetermi? Il pregio consiste sicuramente nell'evocatività dell'ambientazione, con elementi che richiamano sapientemente a un mondo vasto che attende solo di essere esplorato. In questo, anzi, posso dire che hai fatto anche meglio che in passato. Il difetto, come sempre, è che l'eccessiva evocatività finisce con il penalizzare il racconto, perché al lettore mancano fin troppi elementi per poter capire al 100% ciò che sta succedendo. A questo, poi, si unisce una certa frettolosità nella narrazione e un infodump che, in più di un'occasione poteva essere evitato. Come spesso già fatto, suggerisco di ampliare una ambientazione con una serie di racconti. Magari potresti cominciare già con i prossimi.

Vanilla di Nazareno Marzetti: questo racconto mi piace. è breve e ha una struttura molto particolare, cosa che, almeno all'inizio, penalizza globalmente la storia. Più si va' avanti, però, più la situazione migliora, anzi ho particolarmente apprezzato il cambio di prospettiva a riguardo dell'intelligenza artificiale. Invece di riprodurre l'ennesimo Skynet/Ultron di turno, hai provato ad affrontare l'aspetto "filosofico" della vicenda, con risultati molto interessanti. Ti dirò: mi farebbe molto piacere se questo racconto avesse un seguito.

Filosofia canina di Atacama01: non so, At... questo racconto è troppo strano. Se l'idea era quella di rovesciare la prospettiva uomo-cane, ci seri riuscito, ma la storia in sé non va' da nessuna parte. Facci caso: è costituita per metà dalle ciance delle donne su Diana, e per metà dalle impressioni canine del protagonista. Ma qual'è il punto? Seriamente, si arriva a fine racconto senza che si capisca qual'era la storia racontata o lo scopo alla sua base. Hai scelto una forma letteraria difficile, Atacama, ma temo che tu non sia riuscito a portarlo dove davvero volevi andare. Peccato.

Io sarò Leggenda di Incantatore Incompleto: Inc, posso capire la mancanza di ispirazione, ma questo racconto sembra il remake Asylum di "Dracula Untold"! E non che sia scritta male, eh, ma la trama è letteralmente un dipanarsi di cliché su cliché su Dracula (e più in generale sui vampiri in salsa fantasy). Lo so che sul buon Vlad III, da Bela Lugosi in poi, è stato scritto di tutto, ma da te mi aspetto molto di più. So che in quella scatola cranica c'è fantasia sufficiente per produrre racconti eccellenti, perché limitarsi a produrre la sceneggiatura degna di un film da Italia Uno la domenica pomeriggio? A onor del vero, qualcosa da salvare c'è: la descrizione della servetta seminuda e della sposa addormentata sono molto "carnali", nel senso che rendono molto bene la concretezza fisica e corporea del corpo femminile. Un punto da srtuttare, in racconti migliori, però!

Ed ecco la mia classifica

1) Reiuky
2) Shanda
3) Incantatore
4) Atacama

Per quanto riguarda le coccarde:

1) Sulla filosofia, sono stato parecchio indeciso tra Rey e Shanda, ma, alla fine, opto per quest'ultima, dato che quella di Vanilla sembra essere più una programmazione che una condotta morale di vita.

2) sull'attesa, scelgo Incantatore Incompleto, più che altro perché, anche se breve (ma anche quelle degli altri racconti erano similmente brevi) la scena di Dracula in attesa disperata tra due serve era effettivamente l'unica che davvero sugerisse una certa urgenza.

Ed ora, a voi. Io sono qui per eventuali contestazioni
 
Top
view post Posted on 27/2/2018, 01:59
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


Nessuna contestazione WP, anzi... Raccolgo diligentemente consigli, conferme, (coccarda :p080: ) e critiche e vado avanti!

Per i commenti, voto.... rullo di tamburi : :1391975826.gif: (sono scemo, lo so...)

1 punto a Shanda
2 punti a Reiuky

P.S. Grazie per i commenti!!
 
Top
Atacama10
view post Posted on 27/2/2018, 16:09




1 punto Shanda

2 punti Shanda



Grazie anche a WP
 
Top
view post Posted on 27/2/2018, 17:05
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Per i commenti: 3 punti a Incantatore :)
 
Top
view post Posted on 27/2/2018, 19:07
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


Chi fa i punteggi finali?

No, fermi tutti! Mancano i punteggi ai commenti di Shanda... :p109:
 
Top
view post Posted on 27/2/2018, 21:02

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao Incantatore Incompleto, grazie infinite del commento. Mi scuso per i personaggi caratterizzati da soprannomi e poco altro (d'ora in poi li caratterizzerò meglio, magari con tic e manie). Perché mi sono venuti fuori così? Temevo di non essere capita. Terrò conto dei tuoi consigli quando rimetterò mano al racconto.

Ciao White Pretorian, grazie del commento. Terrò conto del tuo consiglio di usare i prossimi Skannatoi per creare una serie di racconti, così che l'ambientazione diventi più ampia e il lettore vi si possa immergere con maggior facilità. Per quanto riguarda l'infodump, scusa...qui ci vuole molta pratica. Grazie per la coccarda.

I miei punti ai commenti sono: 1 punto a Reiuky
2 punti a Incantatore Incompleto
 
Top
view post Posted on 1/3/2018, 15:06
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Ed ecco la graduatoria di questo mese:

1) IO SARO’ LEGGENDA di Incantatore Incompleto (3+3+3+2+3+3+1) =18
2)VANILLA di Nazareno Marzetti (2+2+3+4+3+2+2 =18
3) L'IMPRESA DELL'EROE di Shanda (2+1+2+3+1+1+2) = 12
4) FILOSOFIA CANINA di Atacama 10 (1+1+1+1) = 4

E direi, signori, che abbiamo un clamoroso pareggio tra Inc e Rey, che non solo arrivano a pari nel punteggio totale, ma raggiungono la parità anche sul punteggio dei commenti, delle coccarde e della valutazione ai commenti. COsa volete che vi dica, se ve la volete giocare a birra e salsicce, fatemi sapere chi vince :P :P

Complimenti comunque a tutti i partecipanti. E ora passo la palla allo Skanna di Marzo made in Nazareno :1392391886.gif: :1392391886.gif:
 
Top
53 replies since 28/1/2018, 11:34   876 views
  Share