Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Scannatoio Marzo 2018, Siamo tutti equilibristi che camminano sopra un filo...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/4/2018, 14:20
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Ragazzi, scusatemi, non trovo i commenti di Incantatore.

Mancano o sono io che son diventato cieco?
 
Top
view post Posted on 2/4/2018, 14:26
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (reiuky @ 2/4/2018, 15:20) 
Ragazzi, scusatemi, non trovo i commenti di Incantatore.

Mancano o sono io che son diventato cieco?

No, non sei cieco: è in ritardo con i commenti
 
Top
view post Posted on 2/4/2018, 15:59
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 2/4/2018, 15:26) 
CITAZIONE (reiuky @ 2/4/2018, 15:20) 
Ragazzi, scusatemi, non trovo i commenti di Incantatore.

Mancano o sono io che son diventato cieco?

No, non sei cieco: è in ritardo con i commenti

Mannaggia a lui!

Va be'. intanto vi mando i miei commenti :)


Skannatoio Marzo

FALSA ETERNITA’
di Alexandra Fischer


Ciao Shanda
A quanto pare ti ho invitato a nozze con la coccarda "due visioni". Però avresti dovuto distinguere meglio quando fai parlare i bibliotecari e quando lo straniero, ad esempio lasciando opportune righe vuote.
Il racconto è molto bello, si vede un netto miglioramento rispetto ad altri. Prende il via sia in lucidità che in stile quando dai finalmente dei nomi ai tuoi personaggi. Secondo me la prossima volta dovresti darglieli sin dall'inizio.
Personalmente io credo che un lavoro più complesso in cui tu abbia spazio per raccontare tutti i mondi meravigliosi che crei sia un passo da valutare.
Un difetto che ha questo racconto è che la trama è un po' moscia. Molto bella l'ambientazione e l'idea, ma la storia non prende mai il via.

Come dicevo ti candidi per la coccarda "due visioni" e "La piuma"

Ottimo lavoro.


Perché se superi certi limiti può capitare di sbandare
di Willow


Il tema dell'equilibrio si vede un po' poco, ma sicuramente c'è. Forse più nel come hai raccontato il testo che nel testo stesso.
Non ho capito molto bene di chi sono i pensieri tra parentesi però e non vorrei che mi fosse sfuggito qualcosa di importante nel racconto.

Credo che ci siano delle piccole cose da correggere, ma lo stile è molto buono.

Carino come hai usato "la piuma" per rompere l'equilibrio.

Per quanto riguarda il punto "due visioni", qui ce ne hai messe ben tre :) le hai usate bene all'inizio, ma sul finale non sono poi così sicuro che avevi bisogno di far entrare il punto di vista della ragazza che si trovava in mezzo per caso.


Una giornata sbagliata
di Gian de Steja, fu Gian_74


Trovo che ci sia qualcosa da pulire nello stile, più che altro è che a volte vai estremamente veloce su tanti passaggi (lui che sale l'albero, che si sposta troppo in avanti e che cade) a volte prendi un ritmo più lento (la pera la mancata potatura). Per me dovresti cercare una giusta via di mezzo.

Immagino che l'equilibrio sia proprio quello perso cadendo.

Carina l'idea del mini racconto in modalità freddura.

Hai sfruttato molto bene la coccarda "due visioni".


Indovina cosa viene a cena
di White Pretorian


Credo che questo sia uno dei tuoi lavori migliori.
Il tema dell'equilibrio è ben trattato e ripreso sotto più punti di vista, che è proprio quello che mi piace in un racconto.
Scritto molto bene e da l'idea di una ambientazione molto complessa.

Un punto negativo: Le trame politiche sono veramente difficili da seguire e questa in particolari ha troppi elementi e non si riesce a capire bene perché i baroni fanno quello che fanno (cioè si capisce, ma sono veramente troppo macchiavellici).

Anche per te un ottimo uso della coccarda "due visioni"


buonanotte mamma
di Incantatore Incompleto


Un bel racconto. Molto diverso da quello degli altri, in cui hai affrontato un altro tipo di equilibrio.
Anche tu hai mirato alla coccarda "due visioni", ma la storia è tutta di Cristian e il punto di vista di Chiara purtroppo non aggiunge nulla andando, anzi, ad appesantire la storia.

La trama è molto interessante e forte perché metti in mezzo anche il tema del bullismo.

Hai mirato anche alla coccarda sulla piuma, ma pare più un appiccicare qualcosa alla fine per cercare di ottenerla.


Ecco la mia classifica.
Soffertissima come al solito perché tutti mi siete piaciuti
1) Indovina cosa viene a cena di White Pretorian
2) Una giornata sbagliata di Gian de Steja
3) FALSA ETERNITA’ di Shanda
4) Perché se superi certi limiti può capitare di sbandare di Willow
5) buonanotte mamma di Incantatore Incompleto
 
Top
view post Posted on 2/4/2018, 16:18

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao Reiuky, grazie di aver trovato del buono nel mio racconto. Terrò conto del tuo consiglio sull'uso degli spazi per esprimere i punti di vista dei personaggi. E che dire della trama? Mi dispiace che ci sia stata poca azione, è un difetto al quale devo stare attenta, usando meglio le tecniche descrittive.

Di nuovo ciao, Reiuky: aggiungo che sì, proverò a condensare i miei mondi in un lavoro lungo e ti ringrazio per avermi candidata a ben due coccarde.
 
Top
view post Posted on 2/4/2018, 21:17
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


Scusatemi ragazzi: conto di postare i commenti domani o al massimo mercoledì 4 in serata, quindi con un giorno in anticipo rispetto alla scadenza (5 aprile).

Come sempre sono in corsa contro il tempo.... :1392391935.gif:
 
Top
view post Posted on 5/4/2018, 00:51
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


Volevo ringraziare tutti per i commenti e soprattutto Gargaros. Il racconto “Buonanotte, Mamma” è nato da una sua idea!
Grazie e a buon rendere.
Bene, andiamo avanti con i commenti...


Perché se superi certi limiti può capitare di sbandare di Willow 78

Ciao Willow e bentornata nello Skannatoio

Specifiche: direi centrate: equilibrio presente, doppio punto di vista centrato e piuma perfettamente integrata nel racconto.

Stile: pulito, evocativo e comprensibile come da prassi (solo alla fine ho percepito un pò di confusione ma te lo spiegherò meglio nella parte riservata alla Trama). Riesci a gestire bene cambi di ritmo che passano dal concitato presente al più pacato flashback, con dialoghi credibili e coerenti all’età delle protagoniste, dando a tutto il racconto l’impronta della verosimiglianza.

Trama: la non accettazione del proprio aspetto da parte di tante adolescenti, è reso in modo molto curato. Anche il dramma interiore è reso bene, ma la rottura dell’equilibrio psichico della protagonista avviene in modo inaspettato per quello che riusciamo a vedere. Non mi sembra che Elisa si odi così tanto da reagire in quel modo. In fondo ho notato un pò di confusione. Ci descrivi Elisa come una persona sovrappeso, mentre Silvia la vede bellissima, tanto da invidiarne il colore e la lucentezza dei capelli. E qui che ho cominciato a rileggere avanti e indietro il racconto, che mi ha spezzato la sospensione d’incredulità e mi ha lasciato dentro una sensazione di essermi perso qualcosa che non mi ha più abbandonato fino alla fine.

Ambientazione: appena accennata, ma il vero palcoscenico è la mente di Elisa. Per cui, bene così e andiamo avanti.

Personaggi: molto ben caratterizzati. Persino Silvia, a cui dedichi poche righe a fine racconto, ha una sua tridimensionalità grazie a dei pensieri tra parentesi e qualche considerazione sul perché di quel gesto malsano da parte della protagonista.

Cosa mi ha colpito: mi sono piaciuti moltissimo i pensieri più profondi e rabbiosi di Elisa trascritti nelle parentesi. Vero tocco di classe che anch’io ogni tanto utilizzo. Trovo che siano fantastici.

Cosa mi ha fatto storcere il naso: Personalmente avrei calcato un pò più la mano sui motivi dietro la “trasformazione suicida” di Elisa. Passa troppo radicalmente da un mugugno diffuso a una furia distruttiva senza un vero trauma emotivo. Non mi basta un semplice “click” nella testa a giustificare una reazione così esagerata. Mi manca una vera causa scatenante e più marcata, senza la quale sono portato a credere che la protagonista sia leggermente squilibrata sin dall’inizio del racconto.

Cosa potresti fare per migliorare il racconto: Non mi è chiara la parte finale, vero punto debole di un racconto quasi perfetto. Non capisco se Elisa, pur se sovrappeso è a suo modo bella (ed è lei a vedersi racchia) o cosa. Reso chiaro questo punto, direi che il racconto è bello che pronto per essere pubblicato.

Conclusione: Un’ennesima prova della tua bravura. Grazie Willow. Alla prossima.



Una Giornata Sbagliata di Gian de Steia

Gian de Steja, è la prima volta che ci incontriamo. Piacere di conoscerti.

Specifiche: Rispettata quella relativa all’equilibrio (perso malamente e con conseguenza disastrose da parte del protagonista). Pe le coccarde ti candidi solo per il doppio punto di vista, gestito, tra l’altro, in maniera più che buona.

Stile: lo stile è buono e scorrevole, ma ho provato la curiosa sensazione che i due tempi siano stati scritti da due persone diverse. Nel primo pezzo ti limiti a descriverci quello che è successo. Da lettore non sento la presenza di Harry, non lo sento come parte in causa, mi appare distante e impalpabile. Nella seconda parte il racconto prende vita e percepisco la reale presenza di Jack, come se lo avessi al mio fianco. Credimi, questo cambio di prospettiva e di marcia, mi ha stupito non poco.

Trama: sei stato coraggioso nel presentare un racconto sulla scontatissima e fin troppo abusata apocalisse zombie, ma abile a lasciarla sullo sfondo per dar vita a un racconto gradevole, forse un pò troppo corto, caratterizzato da un humor nero graffiante e cinico che mi ha strappato un sorriso amaro alla sua conclusione.

Ambientazione: Praticamente assente, ma vista la brevità del racconto non ti si poteva chiedere di più.

Personaggi: Jack vivo e presente, Harry non pervenuto.

Cosa mi ha colpito: la seconda parte del racconto è veramente ben fatta e ricca di particolari. se solo la prima fosse stata. Scritta con la stessa verve...

Cosa mi ha fatto storcere il naso: Harry ha un paletto piantato nella spalla, perde sangue, potrebbe arrivare un errante a mangiarselo, nessuno sa della sua sortita... eppure nulla di questo traspare nella prima parte. Il dolore, la paura, lo sgomento: dovrebbero essere questi pensieri a farla da padrone, a gestire il racconto: e invece...

Cosa potresti fare per migliorare il racconto: il racconto avrebbe avuto una marcia in più se diviso in più punti. Prima parte: Harry che parte e va a raccogliere la pera perdendo l’equilibrio. Seconda parte: cambio di guardia alla torre e presentazione di Jack. Terza parte: pensieri personali e condizioni di Harry. Parte quarta: scoperta di movimenti sospetti nel perimetro e focalizzazione sul corpo di Harry scambiato per zombie e... così via. Due soli capitoli lasciano fuori tantissimi particolari, con cui si poteva rendere più vivo il mondo in cui ci troviamo.

Conclusione: non è una brutta prova. Peccato per una eccessiva cortezza del racconto che mi apre una finestra su un mondo disastrato e subito me la chiude, lasciandomi con un palmo di naso sul più bello.



Falsa Eternità di Alexandra Fisher

Ciao Alexandra, è sempre un piacere leggere i tuoi racconti.

Specifiche: Direi che ci siamo e anche le coccarde sono inserite alla perfezione nel racconto.

Stile: come sempre ci offri il tuo stile onirico e fantasioso, arduo da seguire e a tratti confusionario ed ermetico. Hai ridotto al minimo i “pensieri rimasti nella penna” ma, ciononostante, mi sono sentito come uno spettatore che entra a film iniziato e cerca, come può, di capirci qualcosa, fallendo miseramente. Il tuo mondo è troppo complesso per cercare di comprenderlo appieno senza sapere che cosa è successo prima. Non ci sono appigli nè indizi che mi facciano capire cosa è successo e cosa mi devo aspettare che avvenga.

Trama: e qui cominciano le dolenti note... c’è un evento epocale, forse una guerra alle porte tra demoni e umani, ma tra viaggi mentali, sparizioni di uccelli portafortuna e l’addio di una vecchia bibliotecaria (già morta se non ho capito male) mi sono un pò perso e non sono riuscito a capirci molto. Mi manca un background, per cui mi limito a vivere nel presente e a seguire bizzarri comportamenti da parte di tutti, senza capire il disegno che c’è dietro. Peccato, perchè la storia è avvincente e meritava di essere compresa e vissuta dall’inizio alla fine.

Ambientazione: i tuoi scenari sono un connubio perfetto tra sogno e solide architetture. In questo racconto ti sei superata: sei riuscita a creare una città viva, reale, superba nelle sue guglie e nelle sue costruzioni solide e geometricamente perfette. Mi hai meravigliato!

Personaggi: devo essere sincero: quando ho incominciato il racconto e ho letto “L’uomo con lo zaino” ho subito esclamato «Nooooo! Ci risiamo!». Per fortuna più avanti sei riuscita a donare un corpo e un’anima ai personaggi del tuo mondo. Un consiglio: la prossima volta, dagli un nome sin dall’inizio, donerai carisma e verosimiglianza alle tue creature. Non mi è chiaro il loro peso all’interno della vicenda ed è un peccato. Figure solide e realistiche che si perdono in un turbillon di avvenimenti di cui non riesco a cogliere la portata...

Cosa mi ha colpito: la passerella di vetro che congiunge le due parti della città. Un vero colpo di genio.

Cosa mi ha fatto storcere il naso: ci sono alcuni refusi nel racconto che stonano parecchio, tipo una retroguardia dei demoni che in realtà è una avanguardia e una piuma di Niveo che viene data alla bibliotecaria per poi venire a scoprire che la stessa bibliotecaria non è presente ma a combattere demoni ricoperti di fango e rami. Ma soprattutto cosa vuol dire la frase: “Delle mummie inconsapevoli di essere tali non avrebbero creato tanta bellezza.”? Giuro che non riesco a capirla...

Cosa potresti fare per migliorare il racconto: sforzati di rendermi partecipe del tuo mondo meraviglioso e fantastico. Fammi capire il reale pericolo in cui si trovano i protagonisti, svelami i retroscena che ci sono dietro a questa guerra che sta per iniziare e mi troverò davanti ad un racconto completo, e non ad un capitolo preso a caso da un libro che per ora esiste solo nella tua mente, ma che ha tutte le carte in regola per essere pubblicato.

Conclusione: Un bel racconto, ancora una volta offuscato da alcuni refusi e imprecisioni: ma siamo sulla strada giusta. Continua cosi.



Indovina cosa avviene a cena di White Pretorian

Ciao White Pretorian: sono felice di poter commentare questo racconto.

Specifiche: l’equilibrio è presente sotto molteplici punti di vista. La doppia visione c’è, mentre non sono riuscito a trovare la piuma...

Stile: come ti è già stato detto da reiuky, anche per me questo è uno dei tuoi migliori lavori. Stile incisivo, accattivante, mai banale né noioso, anche se si parla di intrighi politici che personalmente trovo difficili da digerire.

Trama: “Quando udrai un fragor a mille decibel...” nientepopodimeno che le origini del Barone Ashura! Ma che bella sorpresa! Il tutto trattato in salsa SF. Racconto che mi sono bevuto tutto di un fiato, godendomelo fino in fondo. Bravo!

Ambientazione: a parte i piatti non c’è molto altro. Avrei descritto un pò meglio l’ambiente in cui ci troviamo. Nella mia mente la scena si svolgeva in una stanzetta bianca priva di qualsiasi cosa. Qualche accenno all’arredamento non sarebbe guastato.

Personaggi: Barone Ashun e baronessa Raina perfetti nel loro ruolo, un primo ministro astuto e vendicativo e l’immancabile servo doppiogiochista. Personaggi forse un pò stereotipati, ma perfetti nel loro ruolo.

Cosa mi ha colpito: indovina? Un personaggio che ha molto a che spartire con Garada K 7 e Doublas M 2...

Cosa mi ha fatto storcere il naso: non riesco a capire perché l’ospite del clone abbia una chela, quando il clone ne è privo. Se si tratta di clone dovrebbe avere le sembianza della persona che ha donato il suo DNA per crearlo. Sembra che in questo caso non sia così. Perché?

Cosa potresti fare per migliorare il racconto: descrivere meglio l’ambiente in cui ci troviamo. È veramente troppo triste e spoglio.

Conclusione: Un racconto piacevole, ben congegnato e dalle complicate macchinazioni politiche che si muovono sullo sfondo. Bel lavoro, davvero!


Classifica soffertissima e difficile: siete tutti da primo posto...

1) Indovina cosa avviene a cena
2) Perché se superi certi limiti può capitare di sbandare
3) Falsa Eternità
4) Una giornata sbagliata
 
Top
view post Posted on 5/4/2018, 06:36

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao Incantatore Incompleto, grazie della segnalazione delle incongruenze sui demoni e sul rapporto piuma-bibliotecaria. Mi dispiace, devo starci più attenta, come pure ai dettagli sui personaggi principali (la vaghezza non paga, anzi). Ti ringrazio anche per l'appunto sulla struttura della trama (deve essere più chiara) e anche dei complimenti e dell'incoraggiamento (sono lieta che nel complesso la storia ti sia piaciuta).

Do i miei punti ai commenti:
1 punto a Gian De Steja

2 punti a Incantatore Incompleto
 
Top
Gian de Steja
view post Posted on 5/4/2018, 08:19




Eccoci qui, quindi.
Innanzi tutto voglio ringraziare tutti per i commenti, sono molto interessanti e mi trovo perfettamente d'accordo con ognuno di voi. Il mio racconto è condizionato dalla fretta e dalla apprensione di non riuscire a concluderlo, visto che , come dicevo, sono diversi anni che non scrivo nulla, e un po' fa parte anche del mio modo di essere (piuttosto cinico e sintetico).
I miei voti li assegnerei entrambi a Incantatore Incompleto che ha fatto una disamina molto particolareggiata e precisa sia sul mio che sui racconti degli altri.
Quindi assegno:

+1 punto a Incantatore Incompleto
+2 punti a Incantatore Incompleto

(se per caso non si può fare ditemelo che cambio).

Grazie di nuovo a tutti, speriamo di rileggerci presto. :1392239679.gif:
 
Top
view post Posted on 5/4/2018, 14:30
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Salute, gente.

Prima di tutto (e prima di dare punteggi ai commenti) ringrazio tutti per i commenti ricevuti. Ne farò tesoro.
Giusto un paio di precisazioni.

SHANDA: la contrapposizione è tra "Tradizionalisti" e "Seconda Fondazione". La Tecnosofia è una disciplina che studia le interazioni tra quella che potrebbe essere chiamata magia e alcune branche della conoscenza tradizionale, come la fisica, la biologia, la chimica e la meccanica.

INCANTATORE: eheh, temevo che nessuno avrebbe colto la mia citazione ^_^ ^_^ . Calcola che nella versione originale, avevo pensato che il "Ministro" avrebbe scelto quel nome perché appassionato di serie mecha della prima era televisiva... poi ho scartato questa versione perché mi sembrava eccessiva.

Per quanto riguarda la chela, ecco la risposta. Purtroppo non spoiler-free per qualche futuro racconto.
Quella che emerge dal corpo del "Ministro" e la chela o comunque la zampa di un ragno meccanico in cui risiede il filatterio con la sua anima. Grazie a questo marchingegno, il "Ministro" passa di corpo in corpo sempre con un'identità diversa (qui ha usato un corpo clonato per non cambiare aspetto, per motivi politici) per proseguire liberamente le sue ricerche


Comunque, do tutti e tre i punti a Incantatore.

Saluti!
 
Top
view post Posted on 5/4/2018, 21:22
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


Prima di dare i voti ai commenti volevo ringraziare tutti per i consigli utili a migliorarmi. Ora vorrei fare due precisazioni anch’io.

Shanda: la storia mi è piaciuta, eccome. Dovresti imparare a rileggere i tuoi racconti fingendo che tu non ne sappia niente. Vedresti, con ogni probabilità, i refusi e i buchi di trama che a volte penalizzano le tue storie. Lo stile c’è l’hai, la fantasia non ti manca: hai solo bisogno di esercitarti nell’esposizione chiara e concisa di quello che stai pensando.

Gian de Steia: il tuo stile mi piace, sei in gamba e ci darai del filo da torcere. Spero che ci terrai compagnia in molte altre competizioni come questa.

White Pretorian: come poteva un cinquantenne come me, vissuto a pane e cartoni animati giapponesi, non cogliere una citazione come la tua! Quanti pomeriggi passati in compagnia del Generalissimo Nero, Gandal, ReVega, Raflesia e la Regina Himica (solo per citarne qualcuno). Mi hai fatto ritornare ragazzo. Grazie!
L’idea del filatterio è così geniale che mi dispiace tu non l’abbia messa nel racconto. Sarebbe stata la ciliegina sulla torta di un racconto molto bello e scritto con maestria. Leggerlo è stato un piacere.

Rispondo a qualche tua perplessità: Chiara vede Christian in pericolo, perchè i gemelli, a volte, hanno questa capacità. Un esempio molto bello e calzante è racchiuso nei primi minuti del film “Sotto il vestito, niente”; la dinamica è identica. Se puoi dagli un’occhiata.

Non so cosa abbia permesso ad una app farlocca di diventare un vero rilevatore di fantasmi, ma non si può spiegare tutto. Nessun spettatore si chiede perché Harry Potter voli o perché Bruce Banner si trasformi in Hulk, ma lo dà per possibile. Facciamo lo stesso con la mia app da “veri ghostbusters” 😄

Beatrice si è suicidata e l’odio provato negli ultimi istanti di vita verso Christian, le ha impedito di staccarsi del tutto da questo mondo. Per cui è rimasta imprigionata in una specie di limbo tra il nostro universo e il mondo dell’aldila (un luogo buio in cui vive in solitudine). Appena ha visto un raggio di luce squarciare le tenebre vi si è gettata a capofitto, trovando, con sua sorpresa, proprio ila persona fautrice della sua triste condizione di anima inquieta. Legittimo il suo desiderio di vendicarsi del ragazzo.
Spero di aver fugato i tuoi dubbi.

Voti ai commenti

2 punti a Willow78
1 punto a White Pretorian (in attesa che sbuchi dall’ombra e mi Skanni) 👻😆👻
 
Top
view post Posted on 7/4/2018, 16:13
Avatar

Milena Vallero

Group:
Moderatori
Posts:
482
Location:
Santhià (VC)

Status:


Ciao! Scusate la fretta... :p095: :unsure: Assegno tutti i punti a Incantatore (che mi sa a questo giro dovrà prendersi una carriola per portarsi a casa tutti i punti!!!! :P GRANDE!)
A presto!
 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2018, 21:28
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Scusate per il ritardo. Mea culpa.

Ecco il totale e la classifica finale di questa edizione

Totale

Indovina cosa viene a cena di White Pretorian 5 + 2 + 2 + 2 + 0 + 4 + 1 = 16
Una giornata sbagliata di Gian de Steja 4 + 1 + 1 + 0 + 2 + 1 + 1 = 10
FALSA ETERNITA’ di Shanda 3 + 3 + 0 + 1 + 1 + 2 + 2 = 12
Perché se superi certi limiti può capitare di sbandare di Willow 2 + 0 + 3 + 3 + 3 + 3 + 2 + 2 = 18
buonanotte mamma di Incantatore Incompleto 1 + 4 + 4 + 4 + 4 + 0 + 2 + 3 + 3 + 3 = 28

Coccarde:
Soffertissime anche queste.
La coccarda due visioni va a White Pretorian, che a mio avvio è quella che l'ha usata meglio.
La coccarda una piuma va a Shanda, che è riuscita a usare la piuma in modo originale.

Quindi la classifica finale è
1) Incantatore
2) Willow
3) White Pretorian
4) Shanda
5) Gian de Steja
 
Top
56 replies since 28/2/2018, 17:55   964 views
  Share