Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio: Speciale 48 ore, Skannatoio Gennaio 2018

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2019, 07:49
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


Postati tutti i voti ai commenti, aspettiamo la ciliegina sulla torta... :p080:
 
Top
view post Posted on 7/2/2019, 20:01

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao Incantatore Incompleto, grazie delle ulteriori precisazioni. E anche per i due punti ai commenti.
Ciao Gargaros, grazie anche a te. E anche per i due punti ai commenti.
 
Top
view post Posted on 7/2/2019, 22:13
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Ed ecco i miei commenti.

LA VIA DELLA CABINA A GETTONI
Di Alexandra Fischer


Ciao Alex.
Dunque, rispondendo alla domanda che mi hai fatto la settimana scorsa (e a cui non ho risposto fino ad ora perché non volevo influenzare le valutazioni degli altri partecipanti), mi è piaciuto questo racconto? La risposta è no.
Ale, non so come dirlo, ma ho letto il tuo racconto due volte e non l'ho davvero capito. O, almeno, ho capito vagamente quello che succede, ma è presentato tutto in modo così confuso che davvero non riesco a capire il senso della sussequenza dei fatti. Insomma, tutto il blocco della storia parte come la chat scritta da una persona, ma i tempi verbali e le espressioni non sono idonee e diventano subito quelle di una semplice narrazione indiretta. E poi, qual'è la relazione tra il sonno del protagonista con la "maledizione" del quartiere? Da dove saltano fuori questi demoni anni 80?
Insomma, è davvero difficile capire dove sei andata a parare.
Come se non bastasse, in alcuni punti (in particolar modo la descrizione dell'abbigliamento del sindaco e degli assessori) c'è una sovrabbondanza di aggettivi e descrizioni, che sembra voler compensare (senza riuscirci) il fatto che nel resto del racconto prosegui in modo anche troppo frettoloso nel descrivere fatti e situazioni.
Insomma, Shanda, posso capire che era da parecchio che non si faceva una sfida simile, ma francamente i tuoi lavori di "24 ore" me li ricordavo migliori. Faremo meglio il mese prossimo?

GF 57 di Gargaros

Ciao, Gargaros.
E così, proponi un racconto con un GF arrivato all'edizione 57? CI vuoi davvero così male?
Comunque, il racconto non è male, anche se ci sono almeno un paio di grosse pecche che penso dovresti affrontare. In primis, ho notato molti periodi forse troppo lunghi, con un abuso di coordinate, quando forse ci sarebbe stato meglio una coordinata. Ad esempio:

"c'è il terrore, e c'è chi lo mostra meno, chi invece non si contiene e gli occhi, sbarrati, quasi quasi vengono fuori e cadono giù"

forse sarebbe andato meglio con

"C'è terrore. Qualcuno lo mostra di meno, mentre qualcun'altro non si contiene, sbarrando gli occhi fin quasi a farli venir fuori."

oppure

"È la settima sera delle votazioni, e tra noi partecipanti, negli sguardi che ci lanciamo, ora sodali dove si sono strette amicizie, ora odiosi dove sono sorti screzii e antipatie, ora indifferenti dove non è nato nulla, proprio nulla, passa l'imbarazzato terrore di toccare a noi, la speranza di vedere il nemico sorteggiato"


forse sarebbe andato meglio con

"È la settima sera delle votazioni.Tra noi partecipanti passano sguardi solidali, odiosi o indifferenti, a seconda dei rapporti che si sono venuti a creare. In tutti, però, si percepisce l'imbarazzato terrore di toccare a noi, la speranza di vedere il nemico sorteggiato"

Bada bene, è un'opinione, però, pensaci su.
Penso ci sia da lavorare anche sul finale. Insomma, sei stato bravo a descrivere con buoni tratti il rapporto tra il protagonista e Sabrina, creando una certa tensione per tutto il racconto. Il Tutto, però, si risolve troppo in fretta, con un finale monco e praticamente senza alcuna tensione. Insomma, non ti dico di buttarla sul patetismo, ma liquidare tutto letteralmente in cinque righe, descrivendo in poche parole quello che succede effettivamente a Sabrina, spezza tutto quello che hai creato.

A parte questo, però, il racconto non è male. Anche se parla di un abominio come il GF. :p082: :p082:

I Mostri, di Incantatore Incompleto.

Ciao, Inc.
Un racconto molto interessante, con un tema che mi ha ricordato a tratti Dylan Dog opere come "L'ultima casa a sinistra" di Craven.
Nel complesso, il racconto è buono, anche se il blocco di informazioni centrale è alquanto difficile da digerire tutto d'un fiato: se posso darti un suggerimento, sarebbe meglio inframmezzare la storia del protagonista con gli avvenimenti effettivi della vicenda, in modo che il lettore scopra un po' alla volta quello che sta succedendo. Le potenzialità, però, ci sono. Se ti capita, riprendi il racconto, sviluppalo e sistemalo: secondo me potrebbe uscire fuori qualcosa di interessante.

Ed ecco i voti:

1) I mostri di Incantatore Incompleto
2) G57 di Gargaros
3)La via della cabina a gettoni di shanda06


Prima di tutto, ecco il mio giudizio sulla coccarda.
Che va... va... boh, devo dire che nessuno di voi mi ha convinto fino in fondo, però quello che ho trovato più adatto al tema "ritardo" è SHANDA06


Ed ecco la classifica:
(per la classifica ho applicato il punteggio 6 punti al primo, 4 al secondo e due al terzo)

1) Incantatore incompleto: 6+6+6+2+1= 21
2) Gargaros: 4+6+4+1+1= 16
3) Shanda06: 2+2+2+2+2+2= 12

E QUINDI IL VINCITORE DEL PRIMO SKANNA DEL 2019 è... INCANTATORE INCOMPLETO!!
:1392391886.gif: :1392391886.gif: :1392391886.gif: :1392391886.gif: :1392391886.gif: :1392391886.gif: :1392391886.gif: :1392391886.gif: :1392391886.gif:

Benissimo, gente. Abbiamo cominciato bene e spero che potremo andare meglio nel prosieguo dell'anno.
Per premiarvi e per invogliarvi a partecipare (e ad invitare altra gente a farlo), vi regalo il primo indizio per lo Skanna del mese prossimo per cui, vi preannuncio, effettuerò una piccola sorpresa per le regole. Stay tuned!!
 
Top
view post Posted on 8/2/2019, 01:45
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,058
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


Complimentos :1392239841.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 8/2/2019, 19:29
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


Grazie a tutti!!! È stato un onore e un privilegio avervi come avversari!!! :1392239679.gif: :1392239679.gif: :1392239679.gif:
 
Top
view post Posted on 12/2/2019, 21:03

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao White Pretorian, ti prometto che farò meglio il mese prossimo. Intanto, grazie per la coccarda. Quanto al racconto, lo rivedrò in base ai tuoi suggerimenti (e da un no si può imparare molto).

Ciao Incantatore Incompleto. Bravissimo.
 
Top
view post Posted on 13/2/2019, 23:27
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


😉👍
 
Top
36 replies since 17/1/2019, 20:34   446 views
  Share