Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Marzo 2019, Relazioni Pericolose

« Older   Newer »
  Share  
shanda06
view post Posted on 18/3/2019, 19:02 by: shanda06

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Buonasera, ecco i miei commenti, e relativa classifica:

LA LOGICA DELL’APOCALISSE di Beatrice S. La storia rispetta nel pieno le specifiche. C’è un bunker sotterraneo con il necessario per sopravvivere quindici mesi dopo la fine del mondo per via della catastrofe nucleare e anche un rapporto conflittuale (nemici-amanti) fra i due protagonisti Alex ed Eva. Come racconto scorre molto bene. Hai delineato bene i due personaggi, molto distanti fra loro (lei festaiola e con la mania delle sbronze, lui molto simile a un otaku giapponese. Il suo unico contatto con la vita reale è l’amore verso di lei. Il padre di Alex, da bravo fobico dei disastri ha preparato un signor rifugio prima di scomparire, certo, ma lo ha lasciato in un mondo solitario, fatto di Rete, videogiochi e libri, per quanto il ragazzo, visti gli autori e il genere, riveli ottimo gusto: la SF di Dick, Verne, Orwell e Adams è davvero un’ottima compagnia. Il particolare del concorso 2012 è uno sconvolgimento di trama… sembra che sia tutto un inganno, Eva lo vede così, immaginando una messinscena per rimorchiarla, ma il finale, crudo, la smentisce. Povero Alex, rimasto solo nel mondo radioattivo!
Attenzione a: Concorso Fine del mondo 2012 (scrivilo in corsivo)

LE PROFONDITA’ di Gargaros La storia rispetta nel pieno le specifiche. L’idea di fondo che hai usato (l’invasione di spore aliene che danno vita a piante che usurpano i corpi umani) mi ha fatta pensare sia al cinema catastrofico degli anni ’50, sia alle donne-albero del cartone anni ’80 capitan Harlock e più in generale all’atmosfera claustrofobica di quel tipo di storia (e la trovo una genialata). Il nemico, in questo caso, diventa amico (il protagonista si rassegna al destino di diventare una pianta e chiede aiuto a una di esse per immergersi nella nuova esistenza). Curatissima la scrittura, soprattutto nella resa dei sintomi della trasformazione del protagonista da uomo a pianta. Bravissimo.

La mia classifica soffertissima (meritate tutte e due di vincere) è:
LE PROFONDITA’ di Gargaros
LA LOGICA DELL’APOCALISSE di Beatrice S
 
Top
30 replies since 7/2/2019, 22:16   552 views
  Share