Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Marzo 2019, Relazioni Pericolose

« Older   Newer »
  Share  
White Pretorian 2.0
view post Posted on 28/3/2019, 23:38 by: White Pretorian 2.0
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Ed ecco i miei commenti.

LA LOGICA DELL'APOCALISSE. di Beatrice S.
Cloverfield Lane.
E non dire che non è vero!
Il tuo problema è che ho detestato quel film. Il tuo vantaggio, è che sei riuscita a fare molto meglio. Nel complesso, la storia rende bene, con due personaggi che, per quanto opposti, finiscono con l'apprezzarsi.
Dato che l'azione è relativamente poca, il fulcro della storia sono i dialoghi e devo dire che con quelli hai fatto decisamente un buon lavoro. Il finale forse è un po' banalotto, anche perché sia la causa scatenante (il ritrovamento della scatola) che il twist finale, sono dei cliché abbastanza abusati.
A parte questo, molto bene.

La specifica sotteranea c'è. Quella del rapporto conflittuale un po' meno.

Le Profondità di Gargaros

Dunque, Gargaros, in sé, il racconto è ben scritto. Trovo che tu sia riuscito a descrivere in modo efficace la lenta mutazione del soggetto ed hai affrontato uno spunto originale in modo eccellente. Dato che è lo Skannatoio, però, termino subito con le sviolinate e passo con i problemi della storia.

1) la mancanza di pathos: trasformarsi lentamente in una pianta non deve essere un'esperienza piacevole, d'altronde il tuo personaggio afferma apertamente di essere stato spaventato da questa cosa. Eppure... eppure non c'è un solo momento in cui questo terrore sia descritto. Lo so che l'idea è che il protagonista stia scivolando verso un modo di pensare alieno, eppure non si sofferma mai davvero a descrivere la sua trasformazione e le emozioni che ha provato. Sembra di vedere Peter Griffin nobile che va in autocombustione!! Senza volersi sbilanciare, avresti potuto dedicare qualche rigo a queste emozioni, poiché ne avresti guadagnato in pathos e, per contrasto, avresti aumentato l'effetto straniante.

2) l'uomi e la pianta: la scoperta del fatto che l'interlocutore del protagonista sia la sua stessa pianta è interessante, ma è gestita malissimo. Il cambio di narrazione che avviene è totalmente ingiustificato e il fatto che il protagonista sappia che la pianta ancora non riesce a capirlo rende tutto praticamente inutile. Peccato, però!

3) le specifiche: ok, il rapporto tra uomo e pianta rende in modo originale la specifica del rapporto malato, ma quella sotterranea è falsata. Si, è vero: il protagonista racconta la storia da sepolto, ma questo fatto ha un impatto sulla vicenda praticamente nullo e sembra più che altro un pretesto per rientrare nelle specifiche. Inoltre la vicenda narrata avviene quasi tutta in superfice, quindi, tecnicamente, gran parte della vicenda avviene all'esterno. Magari avresti potuto limitarti a dire che il protagonista si era chiuso in un bunker e la pianta lo ha ancorato sul divano, facendo crescere i suoi rami in cerca della luce, ma l'idea della frana non mi convince proprio.


PEGNO D'AMORE di Alexandra Fisher

Alex, finalmente un racconto all'altezza di quelli che scrivevi qualche anno fa! Ed era ora!
No, i tuoi problemi di ambientazione troppo scarna non si sono ancora risolti., ma stavolta la narrazione è riuscita a mascherare efficacemente il problema. I dialoghi a volte sono un po' troppo forbiti, ma nel complesso, rendono bene la dinamica tra i personaggi e la loro caratterizzazione.
Per contro, mi sembra che la specifica dell'ambientazione sotterranea non sia stata per niente rispettata (cosa di cui non posso non tener conto), mentre devo notare come le motivazioni dei protagonisti (in particolare quelle di Dunklya) sono mooooolto fumose. Nel complesso, vedo dei miglioramenti, ma c'è ancora da lavorare.

Ed ecco la classifica. Devo dire, stavolta farla è anche più difficile del solito, perché i racconti sono tutti e tre interessanti, ma ho notato una certa libertà nelle specifiche.

1) La logica dell'Apocalisse
2) Pegno d'amore
3) Le profondità


Complimenti a tutti.

Appena arrivano gli ultimi voti faccio il conteggio e proclamo il vncitore.

Ciauz!!
 
Top
30 replies since 7/2/2019, 22:16   549 views
  Share