Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Maggio 2019, Amore, morte e robot (originale, eh?)

« Older   Newer »
  Share  
Morto di seta
view post Posted on 26/5/2019, 12:06




Nel futuro da qualche parte

Mi è piaciuta molto questa storia di un computer, o robot, che in seguito a una curiosità extraccademica si pone domande e vuole sperimentare sentimenti e comportamenti umani. Quindi decide di innamorarsi. Ma quello che mi è piaciuto di più è stato il finale aperto, la cosa che il robot vorrebbe dire ma poi ci ripensa e non dice, ricalcando proprio la confusione sentimentale ed emotiva tipica degli umani. Il tutto a significare che l'esperienza dell'innamoramento ha lasciato nel robot una traccia indelebile, rendendolo sempre più simile agli umani e alla loro sensibilità. Non a caso accetta volentieri di essere spento, sostenendo che dopo quell'esperienza sente mancargli qualcosa; probabilmente avverte quanto gli manchi l'amare e l'essere amato e quindi preferisce non continuare a funzionare. Per questo motivo ho trovato questo brano coinvolgente sul piano emotivo. Ben costruito. Complimenti anche per il linguaggio tecnico utilizzato.

Classifica:

1) Nel futuro, da qualche parte di gargaros

2) Robotic eros /Robotic thanatos di Beatrice S
 
Top
Beatrice S.
view post Posted on 26/5/2019, 12:23




CITAZIONE (Morto di seta @ 26/5/2019, 12:14) 
ROBOTIC EROS /ROBOTIC THANATOS

CITAZIONE (Beatrice S. @ 18/5/2019, 16:47) 
ma senza l’inesperienza che annessa.

Credo manchi qualcosa in questa frase.
Per quanto riguarda il mio giudizio, ho trovato molto carini entrambi i brani. Bello il finale del primo, col robot che, nonostante criticasse tanto il linguaggio scurrile della ragazza, si lascia andare a un'esclamazione non proprio fine.
Credo, però, di aver apprezzato maggiormente Thanatos, così splatter, surreale, grottesco. Poi mi è piaciuta la suddivisione della trama in due possibili diramazioni che convergono entrambe nel medesimo finale di morte.
Soltanto la reazione della donna, al sentire "cuore umano", mi sembra poco plausibile, dal momento che si limita a spalancare gli occhi e a lasciare la tavola. Credo che chiunque avrebbe avuto una reazione più marcata, ma mi rendo conto che c'era la necessità di restare entro il limite dei caratteri.

Sì quel "che" apparteneva a una versione precedente della frase che era : "l'inesperienza che si porta dietro" ho sostituito con "annessa" per poter avere meno caratteri, ma ho mancato di cancellare il "che"

CITAZIONE (Morto di seta @ 26/5/2019, 00:25) 
CITAZIONE (Beatrice S. @ 25/5/2019, 23:45) 
"Megacazzo" di Morto di Seta

la prima cosa a cui ho pensato mentre lo leggevo è stata:questo è un racconto che scriverebbe Chuck Palhaniuk quando è arrapato. Lo conosci per forza, è il tizio che ha scritto, tra gli altri, FIght CLub. recentemente è uscito un suo libro di racconti: Romance. Se non l'hai letto cerca di beccarlo, merita. E, cavolo, lo stile e l'idea lo potrebbero far annoverare in quella raccolta. Grottescamente divertente al punto giusto. Certo, c'è il fatto che il pene non è un muscolo e non può diventare più grosso con l'allenamento e il fatto che sì, effettivamente bastava usare due dei tre parametri (e se intendiamo "amore" nel senso di puro "eros/desiderio sessuale" allora ci sta), ma effettivamente anche io ho sentito la mancanza della componente Cibernetica o robotica. Funziona come racconto grottesco e divertente, non è però uno di quei racconti che ti lascia qualcosa, certo, volutamente, lo capisco. E nel suo genere funziona. QUindi, nel complesso un buon lavoro

Ti ringrazio! L'accostamento con Palhaniuk ovviamente mi lusinga. Ho letto "Soffocare". Certo, il pene non è un muscolo, ormai è assodato, ma insisto col dire che moltissimi ricercatori sostengono che tanto sesso influisca anche sulle dimensioni, aumentandole. Nella precedente risposta a gargaros ho riportato un link. :lol:

"Soffocare" è fantastico. Recupera anche "ninna nanna" se riesci. Epico.

Per quanto riguarda il discorso dell'aumento di dimensioni del pene, ammetto di non essere particolarmente interessata all'argomento :1392391933.gif:
Sul serio, fanciulli, non capisco questa vostra ossessione :p100: :p100:

In ogni caso, è sempre un piacere leggere i vostri racconti u.u
 
Top
view post Posted on 26/5/2019, 14:57
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,058
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


CITAZIONE (Beatrice S. @ 26/5/2019, 13:23) 
Per quanto riguarda il discorso dell'aumento di dimensioni del pene, ammetto di non essere particolarmente interessata all'argomento :1392391933.gif:

Il pene è forza, più ce n'è, più sei forte. Ma poi la femmina è terra di conquista, più riesci a penetrarla, più il tuo ego di conquistatore si imbaldanzisce...

Psicologia spicciola, lo so, ma sono le uniche spiegazioni che riesco a darmi.

Comunque neanche io capisco cosa se ne fanno di tutti quei centimetri :1392239553.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/5/2019, 19:15
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Mi distraggo un secondo per partecipare al Minuti contati e, al mio ritorno, leggo solo di peni grossi, manco fossimo su un forum di quindicenni :1392239589.gif: :1392239589.gif:

Su, su: forza con i voti sui commenti, così posso commentare anch'io. Che a voi tre discoletti ho proprio parecchie cose da dire :1392239991.gif: :1392239991.gif:
 
Top
Morto di seta
view post Posted on 29/5/2019, 20:30




CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 29/5/2019, 20:15) 
Su, su: forza con i voti sui commenti,

Non ho capito bene questo punto. Devo votare i commenti che ho ricevuto, cioè metterli in ordine di gradimento?
 
Top
view post Posted on 30/5/2019, 00:34
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,058
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


CITAZIONE (Morto di seta @ 29/5/2019, 21:30) 
CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 29/5/2019, 20:15) 
Su, su: forza con i voti sui commenti,

Non ho capito bene questo punto. Devo votare i commenti che ho ricevuto, cioè metterli in ordine di gradimento?

Devi dare 1 punto a chi ha scritto il miglior commento al tuo racconto, 2 punti a chi ha scritto i migliori commenti a tutti.


Per esempio così:

1 punto a Beatrice S.
2 punti a Morto di seta



Tieni presente che puoi dare tutti e tre i punti a una sola persona, se credi che abbia scritto non solo il miglior commento al tuo testicolo, ma anche quelli per gli altri testicoli in gioco.
 
Contacts  Top
Morto di seta
view post Posted on 30/5/2019, 22:03




Commenti:

1 punto a Beatrice S (perché fra i commenti che ho ricevuto, pur essendomi piaciuti entrambi, quello di Beatrice è un po' più articolato).

2 punti a gargaros (perché mi è piaciuto sia il commento che ha fatto a me, sia quelli fatti a Beatrice)
 
Top
Beatrice S.
view post Posted on 30/5/2019, 23:15




2 punti a Gargaros

1 punto a morto di seta

:1392239620.gif: :1392239620.gif:
 
Top
view post Posted on 31/5/2019, 22:41
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Bene.
Domani i miei commenti (scusate se non faccio stasera, ma domani sarò tutto il giorno fuori e stasera devo andare a letto... praticamente dieci minuti fa!).
 
Top
view post Posted on 1/6/2019, 21:59
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Benissimo.
Ecco i commenti


Ah, asta chiamare i racconti "testicoli", sennò la prossima edizione dello Skannatoio avrà come ospiti speciali i fratelli Vanzina.


BEATRICE S. "ROBOTIC EROS/ROBOTIC THANATOS"

Ok, Beatrice, da Veronese d'adozione (ancora per poco, ormai), posso dirti che non ho mai visto una sintesi così vera e, allo stesso tempo, così sbagliata di Romei e Giulietta in vita mia. Il che è perfettamente in linea con il personaggio che hai delineato. L'idea del robot che si innamora all'improvviso dell'umana senza capirlo e, travolto da emozioni che non riesce a capire, viola i suoi parametri, mi piace, anche se forse meritava maggiore approfondimento. Un consiglio? Tienilo in caldo per qualche edizione con più caratteri.

(e, no. non riuscirai a corrompermi con la citazione a Mass Effect. Anche se spero che la serie arrivi davvero al X!!).

Per quanto riguarda Eroti Thanatos, la vicenda mi ha intrigato, anche se sono rimasto in dubbio sul finale. Quindi Alex ha rovinato tutto perché prova qualcosa per Mark?
Nel complesso, posso diti che hai svolto un ottimo lavoro.

NEL FUTURO, DA QUALCHE PARTE DI GARGAROS

Ciao, Gargaros.
Una società di computer avanzati esamina il caso di uno di loro che ha deciso di innamorarsi.
La trama in sé non è originalissima, ma lo svolgimento è degno delle tue capacità: sei riuscito ad accendere il mio interesse nella storia e a portarmi fino alla fine, cosa non semplice, eh!
Ti muovo giusto due appunti. Il primo è il finale, che ho trovato leggermente inconcludente. Intendo, forse sarebbe stato meglio far dire qualcosa di significativo a Telessos prima di farlo "suicidare". Quella frase indecisa stronca tutto il pathos della storia e rende dubbiosi sui pensieri effettivi del robot.
Inoltre, c'è una piccola falla nel racconto: per provare l'amore, teoricamente, si dovrebbe essere in due. Penso che sarebbe stato meglio inserire due robot colpevoli di aver scelto di innamorarsi, magari facendo sì che uno dei due decidesse di spegnersi in autonomia, non riuscendo a gestire i suoi sentimenti. In questo modo, renderesti anche più potente il sentimento di autodistruzione ti Telesso.

MEGACAZZO, DI MORTO DI SETA

Da GRANDI poteri derivano GRANDI responsabilità.
E ore tu, caro Morto, hai una responsabilità GRANDE. Di più, ENORME: devi prendere questo racconto e svilupparlo in tutta la sua LUNGHEZZA. Intendo, l'idea è divertente e lo sviluppo è così esplicito da oltrepassare qualsiasi livello parodistico e diventare uno stile da trash serioso. però, stretto com'è in pochi caratteri, perde moltissimo del suo potenziale.
Insomma, vuoi mettere poter dedicare un'intera parte a Satana con l'invidia del pene?
Per questo, esigo questo racconto ai suoi massimi, o la mia ira sarà ENORME.

Ed ecco quì i miei voti, ragazzi. Devo dire, la classifica è combattuta, però non posso non inserirla.

1) Beatrice
2) Gargaros
3) Morto di Seta


Prima che faccia la classifica finale, ho bisogno che mi diciate chi, secondo voi, ha inserito tutti e tre i parametri. Io avrei un'idea, ma voglio prima sentirvi tutti.

P.S.: per il prossimo Skannatoio, preferite un'edizione regolare che cominci ad inizio luglio, oppure un'edizione light come questa, da tenersi tra due fine settimana? (in entrambi i casi, fate pubblicità!)
 
Top
view post Posted on 2/6/2019, 02:35
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,058
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 1/6/2019, 22:59) 
Inoltre, c'è una piccola falla nel racconto: per provare l'amore, teoricamente, si dovrebbe essere in due.

Non parlavo di amore fisico :1392239553.gif:

CITAZIONE
P.S.: per il prossimo Skannatoio, preferite un'edizione regolare che cominci ad inizio luglio, oppure un'edizione light come questa, da tenersi tra due fine settimana? (in entrambi i casi, fate pubblicità!)

Per me non fa differenza, dipende tutto dalla traccia, se riesce ad "accendermi".
 
Contacts  Top
Morto di seta
view post Posted on 2/6/2019, 10:17




CITAZIONE (Gargaros @ 2/6/2019, 03:35) 
CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 1/6/2019, 22:59) 
Inoltre, c'è una piccola falla nel racconto: per provare l'amore, teoricamente, si dovrebbe essere in due.

Non parlavo di amore fisico :1392239553.gif:

CITAZIONE
P.S.: per il prossimo Skannatoio, preferite un'edizione regolare che cominci ad inizio luglio, oppure un'edizione light come questa, da tenersi tra due fine settimana? (in entrambi i casi, fate pubblicità!)

Per me non fa differenza, dipende tutto dalla traccia, se riesce ad "accendermi".

Io nel tuo racconto, gargaros, come ho già espresso nel mio commento, non ho trovato alcuna falla. Oltretutto il finale sospeso è stato quello che mi ha fatto apprezzare ancora di più il tutto; ben congegnato e di fine sensibilità, in quanto chiude in un cerchio perfetto quanto espresso nel testo precedentemente riguardo al processo di umanizzazzione del robot e all'acquisizione delle incertezze tipiche degli uomini.
 
Top
Beatrice S.
view post Posted on 5/6/2019, 15:07




CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 1/6/2019, 22:59) 
Benissimo.
Ecco i commenti


Ah, asta chiamare i racconti "testicoli", sennò la prossima edizione dello Skannatoio avrà come ospiti speciali i fratelli Vanzina.


BEATRICE S. "ROBOTIC EROS/ROBOTIC THANATOS"

Ok, Beatrice, da Veronese d'adozione (ancora per poco, ormai), posso dirti che non ho mai visto una sintesi così vera e, allo stesso tempo, così sbagliata di Romei e Giulietta in vita mia. Il che è perfettamente in linea con il personaggio che hai delineato. L'idea del robot che si innamora all'improvviso dell'umana senza capirlo e, travolto da emozioni che non riesce a capire, viola i suoi parametri, mi piace, anche se forse meritava maggiore approfondimento. Un consiglio? Tienilo in caldo per qualche edizione con più caratteri.

(e, no. non riuscirai a corrompermi con la citazione a Mass Effect. Anche se spero che la serie arrivi davvero al X!!).

Per quanto riguarda Eroti Thanatos, la vicenda mi ha intrigato, anche se sono rimasto in dubbio sul finale. Quindi Alex ha rovinato tutto perché prova qualcosa per Mark?
Nel complesso, posso diti che hai svolto un ottimo lavoro.

NEL FUTURO, DA QUALCHE PARTE DI GARGAROS

Ciao, Gargaros.
Una società di computer avanzati esamina il caso di uno di loro che ha deciso di innamorarsi.
La trama in sé non è originalissima, ma lo svolgimento è degno delle tue capacità: sei riuscito ad accendere il mio interesse nella storia e a portarmi fino alla fine, cosa non semplice, eh!
Ti muovo giusto due appunti. Il primo è il finale, che ho trovato leggermente inconcludente. Intendo, forse sarebbe stato meglio far dire qualcosa di significativo a Telessos prima di farlo "suicidare". Quella frase indecisa stronca tutto il pathos della storia e rende dubbiosi sui pensieri effettivi del robot.
Inoltre, c'è una piccola falla nel racconto: per provare l'amore, teoricamente, si dovrebbe essere in due. Penso che sarebbe stato meglio inserire due robot colpevoli di aver scelto di innamorarsi, magari facendo sì che uno dei due decidesse di spegnersi in autonomia, non riuscendo a gestire i suoi sentimenti. In questo modo, renderesti anche più potente il sentimento di autodistruzione ti Telesso.

MEGACAZZO, DI MORTO DI SETA

Da GRANDI poteri derivano GRANDI responsabilità.
E ore tu, caro Morto, hai una responsabilità GRANDE. Di più, ENORME: devi prendere questo racconto e svilupparlo in tutta la sua LUNGHEZZA. Intendo, l'idea è divertente e lo sviluppo è così esplicito da oltrepassare qualsiasi livello parodistico e diventare uno stile da trash serioso. però, stretto com'è in pochi caratteri, perde moltissimo del suo potenziale.
Insomma, vuoi mettere poter dedicare un'intera parte a Satana con l'invidia del pene?
Per questo, esigo questo racconto ai suoi massimi, o la mia ira sarà ENORME.

Ed ecco quì i miei voti, ragazzi. Devo dire, la classifica è combattuta, però non posso non inserirla.

1) Beatrice
2) Gargaros
3) Morto di Seta


Prima che faccia la classifica finale, ho bisogno che mi diciate chi, secondo voi, ha inserito tutti e tre i parametri. Io avrei un'idea, ma voglio prima sentirvi tutti.

P.S.: per il prossimo Skannatoio, preferite un'edizione regolare che cominci ad inizio luglio, oppure un'edizione light come questa, da tenersi tra due fine settimana? (in entrambi i casi, fate pubblicità!)

Per lo skanna dipende sempre se la traccia mi intriga. In ogni caso mi piacciono queste sfide a tempo limitato e a pochi caratteri perchè ti costringono alla brevità e alla concisione. :p082:
 
Top
view post Posted on 5/6/2019, 22:00
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


[QUOTE=Gargaros,2/6/2019, 03:35 ?t=76630223&st=30#entry631972972]
CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 1/6/2019, 22:59) 
Inoltre, c'è una piccola falla nel racconto: per provare l'amore, teoricamente, si dovrebbe essere in due.

Non parlavo di amore fisico :1392239553.gif:

Ma, infatti, nemmeno io parlavo di quello: se il protegonista voleva provare amore e non innamoramento, non avrebbe dovuto essere ricambiato? In caso contrario, mi sembra un'esperienza incompleta. Poi, son dettagli.

Insomma, gente, a chi assegniamo i bonus? O volete che li assegni io d'autorità?
 
Top
view post Posted on 11/6/2019, 21:00
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Beeeene. Visto che non risponde nessuno risponde, assegnerò il bonus d'autorità.

NOTA: dato che non vi siete espressi sul bonus e dato che non voglio essere troppo pesante sulla classifica, a questo giro il bonus salta, quindi restano solo i voti dei racconti, dei commenti e l'aggiunta per chi ha scritto più di un racconto (aggiunta per la sola Beatrice che ci ha provato)

GARGAROS:4+4+2+2+4= 16
BEATRICE: 4+2+1+1+6+4= 18
MORTO:2+2++2+1+2= 9

E questa edizione la vince... BEATRICE!! COmplimenti!!

Comunque, state in campana: se tutto va bene, questo fine settimana farò partire un nuovo skanna lungo. Ho qualche idea, ma spero che tutti i miei impegni non mi costringano a posticipare. Fate un fischio che avete letto, così sono sicuro che siete pronti.

Ciauz!
 
Top
47 replies since 2/5/2019, 21:28   666 views
  Share