Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio agosto 2019

« Older   Newer »
  Share  
shanda06
view post Posted on 15/8/2019, 05:24 by: shanda06

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Buon giorno, ecco i miei commenti e relativi classifica:

RESOLVETOR di Gargaros Storia indovinata: l’app che risolve la vita a Mario, single annoiato, esiste. Solo che non può dargli la vita autentica e profonda che desidera. No, fa quel che riesce, mettendolo in contatto con una ragazza sola quanto lui (e lo fa tramite la app sorella che lei ha installata sullo smartphone). Non c’è alcuna spontaneità in Sara (forse scottata dopo essere stata lasciata dopo cinque anni dal fidanzato). Mi piace questa vita che racchiudi nello spazio di alcune righe: la serie di compromessi ai quali Mario si adatta (vedi il musical sgradito) pur di avere compagnia, lo porta a vivere con Sara, a sposarla, a farsi una famiglia. Questo accade, malgrado il bilancio finale amarissimo (lei non lo ha mai amato, parola di app! E le parole d’amore di circostanza che Mario sta per dirle prima del trapasso, sono l’ennesimo suggerimento della app). Insomma, Resolvetor non gli ha assicurato la felicità (vedi i due figli carogna avuti da Sara), ma almeno gli ha dato la spinta per vivere. L’amore ai tempi delle app. Bravo.

AMORE CRIMINALE di Incantatore Incompleto Storia molto piacevole da leggere. Dà un brivido ferragostano, nella migliore tradizione horror. Il marito si è liberato del rivale in amore più giovane e prestante di lui e ha rimosso di aver ucciso anche la moglie (la fragile Ivana, portata via dalla miseria di Grosno). Molto efficace la presa di coscienza di lui (che ha i suoi lati oscuri: vedi la tecnica preferita dello schiaffo …. Se Ivana ha creduto a Franco, forse non era poi così facile vivere con il marito) fino al finale, quando si spara vedendosi ormai in trappola per colpa della vicina pettegola. Il pregio di questa storia è che quest’uomo scatena empatia nel lettore (mi sembra di vederlo, con il bicchiere di whisky, mentre assapora la vendetta, rifuggendo all’orrore finale: Ivana è morta. Ha appena adempiuto ai doveri coniugali con un bel cadavere). Ma la scatena anche lei: sposatasi giovanissima, con lui più grande, si è lasciata irretire da un uomo attraente, di certo innamoratosi di lei (e c’è da capirla: è caduta vittima della Sindrome di Madame Bovary).


Attenzione:
Sig. Milani
Sig.ra Pagano (sanno troppo di lettera: signor, signora)
Vi lascio amici (vi lascio, amici).


Meritate entrambi di vincere (nel mio cuore siete alla pari), ma urge classifica:

AMORE CRIMINALE di Incantatore Incompleto

RESOLVETOR di Gargaros
 
Top
48 replies since 31/7/2019, 20:39   763 views
  Share