Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio agosto 2019

« Older   Newer »
  Share  
Gargaros
view post Posted on 16/8/2019, 07:31 by: Gargaros
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,063
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


L’ANNO DEL FERMENTO
di shanda06

Un terzo, la parte iniziale, è un brano autobiografico che col tema del gioco, almeno per quanto abbia capito, non ci azzecca molto. Quindi è futile ai fini della storia, diciamo.

Poi viene la ciccia per il gioco, e purtroppo non soddisfa i miei denti: l'idea è un po' scontata, banale, o troppo semplice (e semplificata). La moda delle fake news, applicate però alla gente “normale”.

C'è poi altro da dire: a parte l'idea, non ho capito bene come si sia attuata questa fake news, né il motivo. Perché tu autrice sei assurta a una piccola gloria e a un singulto di notorietà e quindi ti sei attirata l'attenzione di uno stalker burlone? E chi è il tizio nelle foto? E in quale maniera lo scherzo dovrebbe ferirlo o comprometterlo? Questa parte è troppo vaga, nebulosa, confusa e frettolosa.


Niente note, solo una constatazione:

CITAZIONE
quel che è stato può sempre tornare perché la gente ragiona sempre allo stesso modo.

Quant'è vero.

Ecco perché il giorno della memoria è una favoletta per ingenui...

AMORE CRIMINALE
di Incantatore Incompleto

'Nsomma, dài, un raccontino gradevole. Non mi mostro entusiasta perché purtroppo l'idea è troppo semplice e scontata; ma la scrittura fila via liscia e trascinatrice. Domani lo avrò dimenticato, ma durante la lettura è stato gradevole.

Una cosa che non mi torna è in che modo abbia sfruttato la traccia del gioco... Con la vicina pettegola e ficcanaso? Ma guarda che è un classico: TUTTI abbiamo una vicina così!


Note:

CITAZIONE
Le sorrido e alzando il bicchiere esclamo
«Ne vuoi un po’ anche tu, tesoro?»

Non andare a capo rigo e usa i due punti, e voilà:

Le sorrido e alzando il bicchiere esclamo: «Ne vuoi un po’ anche tu, tesoro?»

CITAZIONE
Non mi risponde, i suoi grandi occhi verdi fissi sul soffitto, un’espressione rapita sul suo volto.

Futile, potare, potare! È ovvio che il volto sia quello della donna.

CITAZIONE
Mi é sembrata un po’ più svogliata, meno partecipe delle altre volte

Serve l'altro accento.

CITAZIONE
i capelli che ricadono dal cuscino come un’ impetuosa cascata d’oro.

Togliere lo spazio.

E a propò: "cascata d'oro"? Immagine che dire stramegaultrasuperabusata è dire poco.

Basta con queste cascate d'oro, con questi campi di spighe mature, con questi soli... Sforziamoci di trovare qualcosa di nuovo, non trovi?

CITAZIONE
Mi alzo dal letto per recarmi in cucina, ma noto con disappunto che davanti al vano della camera da letto, si sta formando una piccola pozza color cremisi.

Una virgola che puzza di futile. Se serviva a chiudere un inciso, lo dovevi prima aprire:

Mi alzo dal letto per recarmi in cucina, ma noto con disappunto che, davanti al vano della camera da letto, si sta formando una piccola pozza color cremisi.

CITAZIONE
Tutte quelle accuse e quelle idee strampalate sul voler chiamare la polizia a ogni costo, sembrano finalmente essere svanite dalla sua mente.

Questa invece puzza di sbagliato, visto che, se asciughi la frase, scopri che...

Tutte quelle accuse e quelle idee strampalate, sembrano finalmente essere svanite dalla sua mente.

... si mette tra soggetto e verbo.

CITAZIONE
I colpi che vengono da fuori, mi fanno capire che la mia porta blindata sta facendo sudare i tutori dell’ordine.

Come sopra, tranne che qui non c'è bisogno di asciugare.

CITAZIONE
Vi lascio amici e ciò che è stato è stato...

Se “amici” è un vocativo, devi metterlo tra una virgola e un'altra.

CORTESIE PER OSPITI
di Morto di seta

Diciamo che se non fosse escluso dal gioco troverei comunque dubbio l'efficacia con cui hai seguito la traccia. Vale quanto detto per Amore criminale. Ma forse so' io che ho mal capito le indicazioni di Reiuky...

Comunque testicolo spassoso e disgustoso il giusto, come da tradizione.


Note:

CITAZIONE
mi porto alle labbra una marlboro.

Va con la maiuscola: è un nome proprio di sigaretta.

CITAZIONE
Gran bel colpo ragazza!

Serve la virgola.

CITAZIONE
Sono fuori gioco, io che il culo non posso concederlo per colpa di ste maledette emorroidi che non se ne vanno.

Meglio 'ste, con l'apostrofo.





La mia classifica:


1) AMORE CRIMINALE di Incantatore Incompleto
2) L’ANNO DEL FERMENTO di shanda06




Comunque anche a questo giro preferisco premiare la scrittura e lasciare correre l'attinenza alla traccia. Per me la traccia l'ha azzeccata meglio Shanda. Ma andando a rileggerla, Reiuky ha parlato di società... E' solo che credevo che la tecnologia dovesse averci qualcosa a che fare... E, insomma, con le idee confuse che ho, preferisco giudicare in base alla gradevolezza della lettura, che deriva da prosa chiara, esposizione ordinata, costruzione cristallina e informazioni comprensibili... E qui Incantatore batte Shanda, per quanto mi riguarda.

reiuky
A dire il vero non ho puntato a nessuna coccarda :1392239553.gif:


Comunque hai trovato delle magagne niente male. Addirittura cadere così sul sole che tramonta alle venti in autunno! Io a 'ste cose di solito ci sto attento, ma questa volta non m'ha neanche sfiorato le cervella... Disdicevole!
 
Contacts  Top
48 replies since 31/7/2019, 20:39   763 views
  Share