Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Settembre, Frammenti

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/9/2019, 20:14
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Scusate se mi faccio sentire solo ora, ma ieri ho fatto quasi dieci ore di viaggio e quando sono arrivato ad Urbino ero distrutto.
Comunque, complimenti a tutti, ora commentate e vediamo com'è andata. A prescindere da questo. sono davvero felice dei vostri lavori.
 
Top
view post Posted on 26/9/2019, 16:44

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao White Pretorian, io ho commentato (è tutto nello spoiler). Riposati. Sono contenta per te. Urbino è magnifica (luogo di pensatori, artisti).
 
Top
view post Posted on 26/9/2019, 21:15
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


CITAZIONE (shanda06 @ 26/9/2019, 17:44) 
Ciao White Pretorian, io ho commentato (è tutto nello spoiler). Riposati. Sono contenta per te. Urbino è magnifica (luogo di pensatori, artisti).

Fortuna per me che mi ci sono trasferito a luglio. :p101: :p101:
 
Top
view post Posted on 27/9/2019, 10:26
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,058
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


INTERRUZIONE ELETTRICA
di shanda06

Graziosa scenetta di una donna un po' troppo ossessionata da una finestra e da altre insicurezze. Da questo punto di vista la traccia è ben seguita. Ma non vedo nessun sbocco immateriale dalla sua mente. Cioè, nessuna allucinazione, nessuna entità qualsiasi che raffiguri i suoi dubbi, come suggeriva Pretoriano. L'interruzione della corrente? Ma non ha visto un avviso che ci sarebbe stato? Il fatto che resti chiusa in ufficio perché dubbiosa di aver salvato il file?

Comunque, il testo scorre via come sempre troppo veloce e vago in più di un punto. Più di una volta mi sono perso, non capendo la cronologia degli eventi, né a dire il vero dove si trovasse addirittura la protagonista. Credo che il guaio sia il fatto che metti tutto al presente, persino nei flash back... Per esempio, guarda la prima scena: c'è un auto che sfreccia su una strada. Poi c'è una finestra da cui entra di tutto. Che questo secondo sia un ritorno indietro, o un entrare nella mente della protagonista, è chiaro; ma il flashback dura molte righe, e quando la donna deve distendere le gambe perché crede che si siano intirizzite, non si capisce se lo fa nella memoria di quel momento in cui ha affrontato il pipistrello rientrando in cucina o dopo, quando è seduta nell'auto.


Vado di note:

CITAZIONE
Dipende dall’umore, hai una doppia personalità. Guarda che portachiavi hai scelto.
La piastra di metallo verniciato di azzurro è ornata nel mezzo dal segno zodiacale dei gemelli: un bambino bianco e un bambino nero che lottano fra loro.
E tu sei così, Duilio.

I pensieri della protagonista mettili tutti al corsivo, così non confondi. Quando ho visto questo primo corsivo, ho creduto che stessi evidenziando l'enunciato, come se avesse una grande importanza nella storia. Ma così non è. È solo che sei passata dal testo normale al corsivo.

E a propò:

Quando si siede a tradurre, con il sottofondo delle telefonate di Duilio, è ottimista.
Non ci vorrà tutto il giorno. Vedo che si tratta della storia della torre diroccata con annessi noccioleti: adesso vogliono dare a intendere che le piante sono state influenzate dalla presenza di streghe buone. Ma guarda, tutto questo per pubblicizzare pasta e condimenti. E dire che, al di fuori della regione, nessuno sa cosa sono le masche. Per non parlare dei masconi, la loro versione maschile. Io continuo a credere che si tratti solo di storie tirate fuori dai contadini per scoraggiare i ladri di nocciole.


Pensa che qui ho creduto che il corsivo fosse una parte del libro che sta traducendo...

Cosa che ha portato a ulteriore confusione quando hai cominciato a dire che non è un libro di fiabe o fantasy, ma un catalogo di ricette. E allora da dove viene la torre e le streghe?

CITAZIONE
Le fa persino un salutino dubbioso mentre si guarda intorno nel timore di vedere arrivare la capoufficio e ogni tanto sbircia dalla finestra il quadrante nero con le cifre rosse dell’orologio aziendale che si trova accanto alla fermata dell’autobus.
Intanto hai mangiato e bevuto pur con il dubbio di aver sforato di cinque minuti nella pausa. Non si può dire della me stessa in ufficio.

Anche questo è un pensiero della protagonista che andrebbe in corsivo.

CITAZIONE
L’ho salvato o no? Se sì, sarà un momento stamparlo. Altrimenti … cosa dovrei fare?
[...]
Sono soltanto le sei. Posso ancora farcela. Certo, però, che le lancette scorrono in modo così lento …

I punti di sospensione non voglio spazio precedente.

CITAZIONE
‟C’è un’interruzione elettrica a macchia di leopardo. Oggi hanno tolto prima gli autobus. Ti offerto il solito passaggio e non hai voluto. Spero tu te la sia cavata lo stesso.”

Manca ho.

CITAZIONE
Si sofferma sulla masca uomo dipinta sull’etichetta.

In che senso?

QUATTRO IDIOTI AL VILLAGGIO ABBANDONATO
di Beatrice S.

Spassoso. Ho apprezzato che alla fine c'è un colpo di scena che ribalta quello che sembrava a tutti gli effetti un banale slasher (reso però meno banale dal fatto che il punto di vista è quello dell'assassino). Buona anche l'ultima scena: per il povero schizzato non sembra esserci tanta speranza di liberarsi delle sue personalità...

La lettura è scorrevole e chiara, ma si vede che è una prima stesura e in qualche punto andrebbe piallata. Quando ci sono scambi di battute senza soggetto, si perde un po' il filo di chi dice cosa, per esempio.


Ma vengo alle note:

CITAZIONE
La bionda incrocia le braccia e sbatte un piede contro il terreno fangoso appoggiandosi a un tronco con una mano dalle unghie laccate di rosa.

Se la bionda incrocia le braccia, come fa a poggiare una mano su un tronco? Non riesco a visualizzare la scena. Intendevi forse che la bionda a braccia incrociate si appoggia con una spalla a un tronco, di modo che la mano più vicina può appoggiarla sullo stesso? Ma ammesso che sia così, perché devi complicare la cosa? :1392239553.gif:

CITAZIONE
“Tiffany, ti prego. Te l’ho detto. È la location perfetta”

Manca un segno di chiusura. Ocio che è un problema molto ricorrente nel testo, da qui il motivo per cui ti segnalo solo il primo caso.

CITAZIONE
“Lascia perdere, Alex” ridacchia una ragazza con i capelli rasati superandoli con un paio di balzi rapidi. “é un caso disperato.”

Anche questo è un problema ricorrente spesso. Chiudi il narrato, ma il secondo troncone del DD parte con la minuscola. Va la maiuscola.

Inoltre la E verbo vuole l'accento grave (idem come sopra: problema ricorrente da qui in poi).

CITAZIONE
“Cretino” gli dà una gomitata, lo supera e si mette a correre per il sentiero.

L'accento non serve.

CITAZIONE
La bionda si blocca, guarda in basso, in mezzo al fango del sottobosco, al sentiero che si perde tra i larici nel buio dei rami che chiudono il passaggio al sole. Emette un gemito e preme i pugni contro le cosce prima di voltarsi e correre dietro ad Alex. “Però la battuta alla fine la sceglievo io, eh.”

Ho capito che la biondina non ha cervello e canna i verbi ogni 2X3, ma qui mi sembra uno sbaglio forzato.

CITAZIONE
“Prendetevi una stanza, ragazzi” dice Alex emergendo dalla struttura crollata di un vecchio gazebo e sbattendo a terra gli zaini.“Anzi, meglio di no.

Manca lo spazio.

CITAZIONE
“Muoviti che ci rimangono poche ore di luce.

Andrebbe una virgola.

CITAZIONE
“E perchè?” risponde con due occhi spalancati da cucciolo di lontra.

Va con l'accento acuto.

CITAZIONE
“Dai Alex, non parliamone, ti prego” dice la rasata togliendo con cura il tovagliolo dal panino.

Serve una virgola.

CITAZIONE
“Stronzate” dice la bionda.
“Che cosa?”
“Questa storia del fantasma che aleggia sul villaggio abbandonato. Sà di già visto.

Mi sembra molto sospetta questa affermazione detta da un personaggio che il massimo dell'horror che abbia visto è Twilight :p101:

Non so, a me pare una contraddizione del personaggio: se lo fai stupido, ignorante e scemo come hai fatto questa biondina, non puoi mettergli in bocca una sapienza di questo livello. Tanto più se la sapienza è credibile (perché è vero, il solito fantasma che investa un luogo maledetto è un'idea banale).

CITAZIONE
Cosa ci troveranno nel bosco poi?

Metterei una virgola.

CITAZIONE
Alex lancia un urlo, spalanca gli occhi e la bocca, sconvolto e inizia ad arretrare, lento, goffo, come in un film comico.

Qui invece va una virgola.

CITAZIONE
“Ingrato. Non sei altro che un ingrato!Tutti noi non abbiamo fatto altro che aiutarti.

Manca spazio.

CITAZIONE
Mi alzo, gli le spalle e barcollo verso il grosso specchio a figura intera sul fondo dell’ufficio.

Togliere l'accento.

PANDORA E I MERCANTI DI TEMPO
di Reiuky

La storia si fa leggere, è spedita e quasi mai confusionaria. Un vero peccato che alla fine non c'è... nessuna fine! Il mistero resta irrisolto, non c'è una sola frase (almeno io non ne ho scorte) che indirizzi verso la comprensione del fenomeno, o per farsi un'idea sul perché e sul percome accade. Insomma non è autoconclusiva, e a termine lettura resta la curiosità di vedere altro.

Riguardo alla traccia, mi sembra ben seguita.


Note:

CITAZIONE
«Hai visto quanto era carino quando si è tolto la maglietta?» le chiese la Stefy.

Non so, eviterei.

CITAZIONE
Un attimo dopo arrivò il cameriere Stefy fece finta di essere completamente interessata alla sua bevanda

Là in mezzo serve assolutamente un segno o una congiunzione.

CITAZIONE
Un attimo dopo arrivò il cameriere Stefy fece finta di essere completamente interessata alla sua bevanda, e non rispose quando questo chiese «tutto bene?»

Due punti e maiuscola nel DD. Ocio che presso i discorsi diretti di magagne ce ne sono molte. Riporto qualche altro esempio:

dato che la sua amica le chiese «C’è qualcosa che non va?»

Pandora fece spallucce «Dovresti provarlo» le rispose.

«A dopo.» chiuse.

«Arrivo.» rispose la voce del bambino.

«Eccomi» disse il ragazzino «la mamma dice che devi andare a fare spesa.»

«Cos’è?» insistette la donna «Non vi piace?»
«Non credo che sia una buona idea mamma» esordì Nico «Oggi sulla… »


Ecc.

CITAZIONE
«Ho… Perso una vita» mentì.

Meglio la minuscola: si tratta della stessa frase.

CITAZIONE
Pandora annuì. «Dimmi tutto» aggiunse portando il cellulare all’orecchio.

Oddio, se usi il gerundio significa che dice la cosa mentre si porta il cel all'orecchio...

CITAZIONE
«Uff.. Va bene. Sono al caffè in via Alighieri.»

Ne serve un altro.

CITAZIONE
«Sì ma così non c’è speranza che Giacomo si accorga di me!»

Meglio mettere una virgola.

CITAZIONE
«Scendi Nico, siamo arrivati.»

Serve la virgola. Sennò significa che bisogna scendere Nico.

CITAZIONE
«Sì. Nico, io vado a fare spesa. Riporta il cellulare alla mamma e chiedigli quante uova devo prendere.»

Chiedile.

Ovviamente nei DD gli errori sono ammessi. Ma la tua ragazzina parla come un libro stampato. Un solo errore sarebbe troppo!

CITAZIONE
Pandora si bloccò. Guardò il fratello si era bloccato con il cucchiaio a metà strada tra il piatto e la bocca.

Serve un segno o una congiunzione. Chessò:

Pandora si bloccò. Guardò il fratello, che a sua volta si era bloccato con il cucchiaio a metà strada tra il piatto e la bocca.

CITAZIONE
«Non credo che sia una buona idea mamma» esordì Nico

Virgola.

CITAZIONE
«Già una truffa! Non devi assolutamente andarci.»

Virgola.

CITAZIONE
«Ma… » provò a dire la mamma, ma venne immediatamente interrotta da Pandora

Manca un segno di chiusura.

CITAZIONE
«Lasciamo perdere va bene?»
«Cosa credete che non sono capace di riconoscere una truffa?» rispose piccata.

Servono virgole.

CITAZIONE
«Signora Mendolari, è un piacere rivederla. Prego si accomodi.»

Virgola.

CITAZIONE
Alla fine di tutto il discorso, l’uomo presentò loro il contratto e gli porse una penna per firmare. La madre firmò subito entusiasta e passò la penna ai bambini.

Sostituire con loro. Oppure toglierlo e basta, visto che già usi loro prima ed è evidente che porge la penna agli stessi personaggi.

CITAZIONE
Pensa in fretta, Pandora. Pensa in fretta. Ripassò a mente tutti gli strumenti contenuti nel vaso di pandora, maledicendosi perché non aveva pensato a una via di fuga per quel momento.

Pandora da maiuscolare.

A propò, non penso sia stata una buona idea chiamare la protagonista con lo stesso nome dell'app misteriosa... In questo punto ne sono uscito un po' confuso. A meno che nelle tue intenzioni non fosse necessario usare lo stesso nome...

CITAZIONE
«Sì»
«è pericoloso.»
«Non più del solito.»

Maiuscolare.

CITAZIONE
Vista di notte la banca aveva un aspetto completamente diverso, quasi minaccioso. Era come se, spente le luci, si rivelasse per quello che era. Ma cosa era difficile a dirsi.

Ti consiglio di mettere una virgola. Dove? A te la scelta:

Ma cosa, era difficile a dirsi.

Ma cosa era, difficile a dirsi.


CITAZIONE
«Vediamo… C’è uno specchio di dracula. Spero che funzioni.»

Con la maiuscola.

CITAZIONE
Il secondo piano, invece, era completamente vuoto. dal soffitto pendevano i fili per attaccare i lampadari e neppure i battiscopa erano stati installati.

Maiuscola.

CITAZIONE
Ebbero difficoltà a trovare le scale per scendere al piano interrato, nascoste com’erano dietro a un armadietto. Nel pianto interrato il cabout era ben chiuso

Piano.

CITAZIONE
Era strano leggere un discorso conoscendone solo la parte vera. Pandora dovette concentrarsi per capiri qualcosa.

Manca la C.

CITAZIONE
«Se non fosse per me che ti procuro clienti avresti già fallito. Vedi di essermene grato. è colpa del mostro se non possiamo succhiare via tutto il tempo disponibile.»

Maiuscolare.

CITAZIONE
Ma le sue gambe erano corte, e il suo fiato lo divenne presto altrettando. Gli impiegati la raggiunsero e la catturarono senza neanche avere il fiatone.

altrettanto

CITAZIONE
Alcune ciocche di capelli divennero bianche e il volto si coprì rapidamente di rughe. Crebbe in altezza di qualche centimetro e poi la sua massa muscolare diminuì.

Invertirei le due frasi. Meglio che le ciocche si imbianchino dopo la fine dell'adolescenza...

CITAZIONE
Anche Pandora riusciì a divincolarsi e corse verso il tavolo sul quale c’era il contratto che la madre aveva firmato il giorno prima.

Togliere una I.

CITAZIONE
«Ferma ragazzina!» urlò la donna.

Virgola.

PER AMORE
di Incantatore Incompleto

Non male, una visione dantesca e il rovescio della medaglia del sentimento amoroso. Devo dire che comunque non provo pena per il protagonista. Chi è causa dei suoi mal...

La lettura è stata gradevole, salvo dove il proliferare dei possessivi ha superato la misura, diventando un tantinello fastidioso. Nulla però che non è possibile correggere con una revisione fugace.

La traccia mi sembra seguita a dovere.


Note:

CITAZIONE
La sveglia, la colazione, il mio noioso lavoro di impiegato, il ritorno a casa, le sere passate davanti alla tv e a letto.

Inezia, la metterei al maiuscolo visto che è una sigla. Sono per le tradizioni.

CITAZIONE
Invece sono qui, nel mio letto, circondato dalle foto della nostra prima (e ultima) vacanza insieme a Rimini.
Non riesco a dimenticarti e mai ci riuscirò.
La sveglia sul mio comodino segna le undici: devo andare a dormire.

Se è già nel letto perché dice che deve andare a dormire? Uno dice devo andare a dormire per spostarsi nella camera e nel letto...

CITAZIONE
Un’eternità di nulla invece di questo dolore continuo e lacerante.
Sarebbe magnifco!

Refuso, manca una I.

CITAZIONE
«Forza, mettiti questo mentre vado a imbucare le cartoline. Aspettami qui, tesoro. Intanto.. preparati»

Ne serve un altro.

CITAZIONE
«Ti ritrovi a Rimini, il 23 luglio del 2018 con Arianna, che stanotte tradirai nei cessi del Coconuts con quella ragazza di Bergamo, tanto per intenderci.»

Serve una virgola.

CITAZIONE
«No, mio caro. Non stai sognando. Capisco che tutto possa sembrarti assurdo ma io sono proprio quello che credi che io sia: sono Cupido, o Eros se preferisci.»

Virgola. Senza se e senza ma.

CITAZIONE
Secondo te, perchè ci chiamano dei primordiali?»

Accento sbagliato.

CITAZIONE
«E allora?», esclamo, mentre un dubbio si insinua nella mente.

Di "esclamazioni" se ne sono sentite già tre o quattro poco prima. Meglio variare il glossario, tanto più qui visto che anziché esclamazione si tratta di domanda. Puoi dire "chiesi con rabbia", "con enfasi", "con fastidio", ecc.

CITAZIONE
«Stavo dicendo, se stasera farai il bravo fidanzatino, Arianna non ti beccherà in flagrante, non ti lascerà e non si metterá insieme a Davide. Tutto chiaro?», garrula con voce melensa il putto

Nel primo caso va l'altro accento.

Nel secondo... Esiste il verbo "garrulare"? :1392239553.gif:

CITAZIONE
«Come siete superficiali voi umani. Mi vedete come un bamboccio alato è pacifico, per cui l’unica identità che riuscite a darmi è quella del custode dell’amore tenero e dolce.

Togliere l'accento.

CITAZIONE
«Hai voltato le spalle al tuo vero amore per sollazzarti con la prima troietta che hai incontrato. hai voltato le spalle alla salvezza spirituale non credendo a nessuna entità superiore.

Maiuscola.




La mia classifica:



1) QUATTRO IDIOTI AL VILLAGGIO ABBANDONATO di Beatrice S.
2) PER AMORE di Incantatore Incompleto
3) PANDORA E I MERCANTI DI TEMPO di Reiuky
4) INTERRUZIONE ELETTRICA di shanda06
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/9/2019, 07:52

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao Gargaros, grazie delle precisazioni. Perdona le sbavature nel testo. La torre e le streghe del libro che sta traducendo sono le storielle che accompagnano il prodotto (in questo caso, si tratta di pasta, condimenti, dolci e liquore nati, secondo queste leggende, da incantesimi di streghe buone). Soffermarsi sulla masca uomo dell'etichetta vuol dire che la protagonista stava guardando l'immagine di uno stregone creatore, secondo la leggenda del liquore a base di nocciole.
 
Top
view post Posted on 29/9/2019, 14:02
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


INTERRUZIONE ELETTRICA
Di Alexandra Fischer

Ciao Shanda! è sempre bello leggerti.
Il racconto è molto bello, intimo come nel tuo stile e finalmente molto chiaro.
Questa volta non lasci al lettore nessun dubbio, riuscendo a chiarire tutto quello che succede e avendo cura anche di spiegare cosa sta traducendo. Il fatto che ciò che traduce non ha alcun peso nell'economia del racconto è un fatto che mi lascia un po' interdetto.
Però il racconto ha un che di inconcluso o incompiuto. Come da specifiche i dubbi della protagonista senza nome la fanno da padrone, ma nessuno di questi dubbi trova mai una conclusione o una soluzione. Anche il finale di lei che rimane in bilico in un ufficio vuoto e al buio da un senso di incompiuto. La sensazione è quella di qualcuno che ti prende con la promessa di portarti da qualche parte, ma a metà viaggio svanisce nel nulla.


QUATTRO IDIOTI AL VILLAGGIO ABBANDONATO
Di Beatrice S.

Ciao Beatrice, bentrovata.

Il racconto è ben scritto e hai avuto una bella idea su come reinterpretare la traccia. Purtroppo non funziona: il racconto inizia con troppo clichè, e si comincia a intuire che ci sia qualcosa sotto troppo in la. Non hai catturato la mia attenzione per quasi tre quarti del racconto e solo quando l'ho quasi finito ha iniziato a incuriosirmi.
Dovresti mettere qualche gancio prima, molto prima.

Ovviamente la conclusione è stata azzeccatissima.


L'archivio
di Gargaros

Veramente veramente bello.
Questo racconto mi è piaciuto moltossimo sotto ogni aspetto: personaggi, storia, stile, scene. Tutto ben pensato e ben pesato. Mi hai fatto passare una piacevole serata di autunno, grazie.

L'unica cosa a cui darei una seconda occhiata è il passaggio finale: grazie per aver chiarito cosa sia successo, ma troppo lungo lo spiegone.


Per amore
di Incantatore incompleto

Ciao incantatore.
Dunque... non posso dire che il tuo racconto mi sia piaciuto. Certo con la traccia che avevi potevi fare ben poco, ma il racconto non ha trovato gradimento. Sinceramente il motivo per cui Cupido abbia fatto quella messa in scena non la capisco. Ha regalato una bella sera al nostro malcapitato ma poi? Che senso aveva la prova se la sua sorte era stata già decisa? O se avesse tradito di nuovo la ragazza cosa sarebbe successo?
Tra l'altro non capisco che senso abbia avuto mescolare gli dei greci con il concetto odierno di inferno.
Insomma ci sono state tante cose che mi hanno dato fastidio in questo racconto.


La mia (come sempre sofferta) classifica:

1) L'archivio di Gargaros
2) Quattro idioti al villaggio abbandonato di Beatrice
3) Interruzione elettrica di Shanda
4) Per amore di Incantatore Incompleto
 
Top
view post Posted on 29/9/2019, 15:31

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao Reiuky,
scusa per il senso di incompiutezza (l'ho lasciato così apposta, per rendere più che si poteva il senso di incertezza che permea la vita della protagonista). La traduzione non ha nulla a che vedere con la storia in sé perché è lavoro (quindi qualcosa di realistico) e l'ho distinta dai pensieri della protagonista in quel modo lì (se avesse tradotto un romanzo o una fiaba, credo si sarebbero rischiate confusioni terribili e poi ho voluto dare un che di attuale al contesto della storia: oggi, dove abito io, vanno per la maggiore prodotti a base di nocciole e non è mai tramontata la moda di creare delle leggende sulla nascita dei prodotti). Grazie di aver trovato del buono nella mia storia.


Ciao Reiuky, però ti prometto che d'ora in poi, farò in modo che nessun personaggio resti così sospeso (solo, nel buio, in attesa snervante dei soccorsi). Il tuo riferimento al compagno di viaggio vanesio mi ha colpita nel profondo (così, anche per il Lettore, vale la massima: agli altri come a te stesso.

Ops: (agli altri come a te stesso). Scusa per la parentesi (deve essere la maledizione del portachiavi con il segno dei Gemelli: al solo pensarlo ti rende svampito).
 
Top
view post Posted on 29/9/2019, 21:21
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


INTERRUZIONE ELETTRICA

Ciao Shanda, presenza imprescindibile di ogni contest...

Storiella spassosa di una donna che non riesce a vivere appieno la vita, ossessionata com’è dai suoi dubbi.
Direi che hai centrato in pieno la specifica e lo spunto dato da WP poteva dare vita a un racconto pieno di elementi fantastici. Noto però, con dispiacere, che da almeno tre contest preferisci raccontare storie di quotidiana normalità. Quello che si nota, comunque, un miglioramento del tuo stile con periodi più sciolti e più precisi.
La lettura procede spedita in alcuni punti e faticosa in altri, colpa di alcuni flashback, con il verbo al presente, che non fanno capire quando il ricordo finisce e quando riprende l’azione reale. Molte volte ho dovuto interrompere la lettura e tornare indietro, per capire la cronologia degli eventi, con uno scandire del tempo che, in alcuni casi, sembra seguire leggi tutte sue.
Non ci sono i dubbi che prendono forma (peccato) e mi sarebbe piaciuto che ci fosse una storia di fondo tra Marisa e Duilio. Così come l’hai posta, sembra una storia squinternata tra due colleghi che trascorrono la loro vita tra incomprensioni edispetti.
Nel complesso, il tuo racconto non mi è dispiaciuto. Peccato per tutti gli elementi fantastici che avresti potuto mettere e che, purtroppo, hai lasciato nella penna.


QUATTRO IDIOTI AL VILLAGGIO ABBANDONATO

Ciao Beatrice, felice di fare la tua conoscenza,
devo dire che ho apprezzato il tuo racconto, specialmente il narrato in terza persona che si rivela essere il punto di vista del killer. Il tutto fila liscio, con molti dettagli che ti fanno capire sempre dove si svolge l’azione con estrema chiarezza. Chiarezza che è venuta un po’ meno nel finale, quando ho faticato un po’ a capire esattamente cosa stesse accadendo, ma mi è bastato rileggere il pezzo finale per comprendere tutto.
I personaggi sono il classico quartetto da teen horror americano: la reginetta della scuola, il palestrato, la ribelle e il nerd, ma, visto che si tratta di personaggi colti dall’immaginarlo collettivo, è lecito pensare che uno schizofrenico le abbia fatte sue e le usi come personalità aggiuntive.
Il racconto mi ha divertito e spero vivamente di poter leggere altre storie da parte tua.


PANDORA E I MERCANTI DEL TEMPO

Ciao Reiuky, mi fa piacere ti sia unito al contest,

hai completamente frainteso il mio racconto e me ne dispiace: probabilmente non sono stato sufficientemente abile nella stesura della vicenda.
Per rispondere a tutti i tuoi interrogativi, ti basterà leggere il commento fattomi da Shanda, la quale ha dato (come è solita fare) un’accuratissima analisi della trama del mio racconto e di quello che speravo avrebbe dovuto suggerirti.
Ma passiamo al tuo “Pandora e i mercanti del tempo” che, purtroppo, non mi ha convinto.
Si introducono in un mondo, apparentemente normale, delle app che interagiscono con la materia o che donano il potere di scovare la verità nei discorsi delle persone, senza che ci sia fornita la minima spiegazione di come i protagonisti ne siano entrati in possesso.
Stessa storia per i mercanti del tempo: non si sa chi siano, perché rubino il tempo e cosa ci sia dietro a tutto. Neanche la fine (che fine non è) riesce a dare un’adeguata spiegazione ai dubbi lasciati in sospeso, lasciando in bocca al lettore un fastidioso sapore di incompiutezza.
Un vero peccato, perché il racconto fila liscio e senza sbavature, a parte qualche discorso a tre personaggi in cui faccio fatica a capire chi stia effettivamente parlando.
Alla prossima!


L’ARCHIVIO

Ciao Gargaros, è sempre un piacere incontrarti,
devo dire che il tuo racconto mi è piaciuto molto. Tanto di cappello. Non riesco a trovare neanche una critica e, senza ombra di dubbio, questo è il migliore racconto che tu abbia mai scritto. C’è tutto: una storia avvincente, un personaggio che genera empatia, una trama lineare e pulita.
Ti faccio i miei complimenti, è stato veramente un piacere leggere il tuo racconto.Fossi in te, inizierei a valutare l’idea di scriverci su un romanzo. Pensaci, un personaggio così lo merita davvero.

Classifica

L’ARCHIVIO - di Gargaros
QUATTROIDIOTI AL VILLAGGIO ABBANDONATO - di Beatrice S.
INTERRUZIONE ELETTRICA - di Shanda 06
PANDORA E I MERCANTI DEL TEMPO - di Reiuky
 
Top
view post Posted on 30/9/2019, 10:03
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Ciao a tutti e grazie dei commenti.

Purtroppo sono talmente fuori forma da non esser riuscito ad arrivare con comodo alla fine del racconto e mi sono dimenticato di spiegare un sacco di cose. Giuro che le avevo pensate, ma poi mi sono scordato di metterle nel racconto :D

Ah, non vi preoccupate per Max: ha riavuto indietro la sua giovinezza :D
 
Top
view post Posted on 30/9/2019, 13:49
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


Certo che Max ha riaviuto indietro la sua giovinezza: l'hai anche scritto...

La donna li seguì e subito dopo anche Max e Pandora. L’esplosione li investì mentre erano sulle scale ridando a Max la sua giovinezza.

Non ditemi che l'ho letto solo io... :P :p101: :p101: :p101:
 
Top
view post Posted on 30/9/2019, 13:54
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


CITAZIONE (Incantatore Incompleto @ 30/9/2019, 14:49) 
Certo che Max ha riaviuto indietro la sua giovinezza: l'hai anche scritto...

La donna li seguì e subito dopo anche Max e Pandora. L’esplosione li investì mentre erano sulle scale ridando a Max la sua giovinezza.

Non ditemi che l'ho letto solo io... :P :p101: :p101: :p101:

Mi sa di sì :D :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 30/9/2019, 18:26

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao Incantatore Incompleto, scusa per il mancato inserimento di elementi fantastici e della Personificazione del Doppio. Ti prometto che li inserirò quando ci rimetterò mano. E anche nel prossimo racconto intendo usare qualche elemento Perturbante. Lavorerò anche sui personaggi (sì, non sarebbe male una storia fra colleghi: la Dubbiosa e il Vanesio). Sono contenta che la storia nel complesso ti sia piaciuta.
 
Top
view post Posted on 1/10/2019, 12:53
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


Beatrice non ha ancora commentato: mi devo preoccupare? 🤔🤔🤔🤔

Shanda: secondo me uno o più elementi perturbanti non guasterebbero afatto. Non per niente siamo in un forum per scrittori di Gialli, storie Fantastiche e Horror... :p101: :p101: :p101:

Edited by Incantatore Incompleto - 1/10/2019, 23:56
 
Top
view post Posted on 2/10/2019, 16:18
Avatar

Apprendista stregone

Group:
Member
Posts:
645
Location:
Area 51

Status:


Quindi?
:1392239711.gif: :unsure: :blink: :p099: <_< :1392239552.gif: :1391975827.gif: :1392239553.gif: :1392239813.gif:
 
Top
view post Posted on 2/10/2019, 16:21

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao Incantatore Incompleto, mi associo alla tua preoccupazione. Speriamo bene, dovrebbe avere ancora un po' di tempo, vero?
 
Top
81 replies since 27/8/2019, 21:08   1342 views
  Share