Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Dicembre 2019, Cantami, o Diva, del Pelide Max la strada di furia...

« Older   Newer »
  Share  
shanda06
view post Posted on 24/12/2019, 14:26 by: shanda06

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Buona vigilia, ecco i miei commenti e relativa classifica:

BLOOD ON THE ROAD di Morto di Seta Specifica sul nome centrata. Il tuo Achille è un tipo originale di vampiro morso da un ratto di fogna e per questo ossessionato da tutto ciò che ha a che fare con bagni e funzioni escretorie. Però è un vampiro buono (le sue prede guariscono dalle emorroidi. E l’unico che avrebbe qualcosa da ridire è il grassone sodomizzato). Poi è anche intraprendente (diventa autista, dopo aver perso il lavoro da ragioniere e ci sta, ma si adatta anche a diventare un autista di bus trasfertista e questo è in pieno carattere con il personaggio. Altrimenti, sì, lo scoprirebbero prima o poi). Ottima la scrittura. E il tuo stile è insolito, graffiante. Mai pensato di cimentarti con altri tipi di storie, tanto per provare? (secondo me, puoi scrivere tutto quello che vuoi. Anche rielaborando Théophile Gauthier in chiave moderna, o, meglio, Villiers de l’Isle Adam). Ti vedo così.

PANDORA E I PASSI DEGLI EREDI di Reiuky Anche tu hai esagerato con i nomi classici, ma in senso buono. La storia, ambientata su un treno e con tanto di bomba sul punto di esplodere, avvince ed è originale. Cassandra rivisitata così, con tanto di clessidra di Crono e cellulari che la fanno da padrone creando la giusta suspense, è davvero originale e gustosa. Mi piacciono i passeggeri, caratterizzati bene da poche battute di dialogo e anche la profezia di esplosione del vagone da scongiurare (e chi c’è sul quel vagone, nientemeno che Giove con Efurione, figlio di Achille ed Elena concepito nei Campi Elisi). Meno male che su quel vagone viaggiava anche Era e che la clessidra di Crono ha riportato indietro il tempo evitando il disastro. Ecco, è bastato ripercorrere il mito per evitarlo. Bene, benissimo. Mi piace anche il finale aperto sulla Pandora’s box (diventata una app). Storia molto originale, che può diventare un romanzo di genere fantasy-game. Ci sono aggiustamenti da fare, te li segnalo qui sotto.

Attento a:
vai secchione (vai, secchione)
ai nomi: iliade (Iliade), troia (Troia) vesuvio (Vesuvio)
aggiusterei la frase: e nessuno credette mai alle sue profezie (nessuno le credette mai, visto che hai già scritto profezia all’inizio).
Sì ti credo (Sì, ti credo)

Uhao (Uao)
quì (qui)

La mia classifica è soffertissima, meritereste la parità (e moralmente ve la do), ma la legge dei numeri si impone:

PANDORA E I PASSI DEGLI EREDI di Reiuky

BLOOD ON THE ROAD di Morto di Seta


Ciao Reiuky, sì, non dubitare. Lo farò. In questo ho voluto mostrare tutta la fretta nell'allestire la festa per Achille (e riparare ai torti dell'anno prima). Se mai ci rimetterò mano, rallenterò il ritmo e vedrò di costruirla con gli Aiutanti: Inizio, Sviluppo, Climax, e Finale.
Grazie. E auguri.
 
Top
41 replies since 22/11/2019, 00:12   443 views
  Share