Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Dicembre 2019, Cantami, o Diva, del Pelide Max la strada di furia...

« Older   Newer »
  Share  
White Pretorian 2.0
view post Posted on 24/12/2019, 19:58 by: White Pretorian 2.0
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Signori, abbiate la compiacenza di rimanere nei margini del confronto civile. Su Latelanera i commenti sono costruttivi e in tal modo vanno percepiti. Non sono tollerate risposte incivili.

Sistemato questo, passiamo ai miei commenti.

Blood on the road di Morto di seta


Ciao, Morto. Ti do atto che, rispetto ai racconti precedenti, c'è un certo miglioramento, soprattutto per quanto riguarda la trama. Più che altro perché qui una trama, per quanto estremamente confusa, esiste. Insomma, c'è un filo narrativo che prosegue, anche se io mi sforzerei maggiormente, per le prossime volte, di inserire effettivamente uno sviluppo degli eventi, dato che qui abbiamo solo un susseguirsi di aventi susseguenti. Per quanto riguarda il resto, siamo ancora abbastanza bassi: il tono del racconto è lentissimo, con intere parti che rallentano l'azione proprio nel momento in cui dovrebbe essere più concitata. Personaggi, ambientazioni e dialoghi sono poca roba, quindi li salto. Le specifiche sono rispettate a metà: abbiamo un personaggio con un nome mitologico, ma non la storia "on the road".
Quindi, andiamo meglio, ma non troppo.


L'arte del riciclo di Shanda 06


Ciao, Shanda. Dunque, cominciamo dalle note dolenti: le specifiche sono rispettate a metà. Tutti i personaggi hanno nomi mitologici, ma non abbiamo la storia "on the road". A parte questo, mi sento di rimproverarti il finale, molto criptico, che forse avrebbe meritato una maggiore esplicazione, soprattutto per quanto riguarda il rapporto di Achille (a proposito, la specifica prevedesse che uno dei personaggi si chiamasse come un personaggio dell'Iliade, non per forza Achille) e Creusa e cosa significhi per loro con la nave del Capricorno.
Per il resto, non posso che farti complimenti: la storia è la migliore che tu abbia mai scritto negli ultimi anni, con un equilibrio quasi perfetto (e il "quasi" è per via del finale) tra ambientazione evocativa e spiegazione. L'evocatività data dalla mitologia "urbanizzata" si sposa perfettamente con la narrazione e con la storia, al punta che non mi sono nemmeno chiesto il perché di tutta questa ambientazione (nel senso, cosa ha portato quei personaggi fino ai giorno d'oggi?). I personaggi sono delineati in modo rapido, ma ben definito, con dialoghi efficaci e ambientazione interessante.
Davvero complimenti.
Peccato per le specifiche.


Pandora e i passi degli eredi di Reiuky


Ciao, Ray. Se la memoria non mi inganna, questa è la seconda volta che presenti questi personaggi che è il modo in cui ti avevo detto di sviluppare al meglio queste ambientazioni. Posto questo, la storia segue i nostri protagonisti che cercano di impedire lo scoppio di una bomba, che poi si scopre essere l'effetto della vendetta di Era contro Euforione. Posto questo la trame ha alcune incertezze che la rallentano in modo considerevole, soprattutto in riferimento ai personaggi incontrati dai protagonisti. Rispetto a "Pandora's Box" il rapporto con la mitologia e la sua permanenza nella nostra epoca è meno chiaro e questo influisce negativamente sulla storia nel complesso. Per il resto, i dialoghi sono ben scritti e questo rende molto più scoppiettante il tutto.
Luci e ombre, Ray. Ma siamo sempre in miglioramento, no?

Ed ecco la mia graduatoria.

1) Shanda
2) Reiuky
3) Morto di Seta
 
Top
41 replies since 22/11/2019, 00:12   443 views
  Share