Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Dicembre 2019, Cantami, o Diva, del Pelide Max la strada di furia...

« Older   Newer »
  Share  
Morto di seta
view post Posted on 30/12/2019, 10:49 by: Morto di seta




CITAZIONE (Gargaros @ 29/12/2019, 23:49) 
Ho letto il racconto di Morto :p101:

Secondo me c'è un'incomprensione di fondo. Hai voglia a segnalare l'assenza di una trama o gli stacchi improvvisi tra le scene quando non hai capito in che genere inquadrarlo. Questo è trash surreale, e la scrittura si presta bene, in modo adeguato, al genere. Non so se avete mai visto Pink flamingos di John Waters, ecco, siamo da quelle parti. Certo, narrativa e cinema non sono la stessa cosa, ma io m'immagino il film di Water trasposto in narrativa proprio con lo "stile" di Morto. Non sto dicendo che il racconto di Morto sia perfetto, ocio. Dico solo che "ci sta" raccontare una vicenda con questo metodo.

Ma poi che metodo sarebbe? A me sembra una scrittura scorrevole e chiara. Non m'è parsa frettolosa, si concentra esattamente su quello che vuole narrare. Le cose che mancano mancano perché non hanno importanza (non ci serve sapere dove e come il topo abbia morso il protagonista, per dire). Non devi fare vedere sempre tutto e comunque!

Poi, oh, a Morto consiglierei di non prendersela, perché alla fin fine è un gioco tra amici. Non c'è il Nobel in palio.

Poi ovviamente se si è convinti di venire ostracizzati per antipatie personali, allora fare ciao ciao con la mano e andare via.

Ti ringrazio gargaros, tu sai spiegarti molto meglio di come faccio io. Purtroppo sì, credo che qualcuno abbia qualcosa di personale nei miei confronti. Non mi interessa molto che ciò che scrivo possa piacere o meno, perché i gusti son gusti. Il fatto è che non mi trovo d'accordo con nulla, ma neanche una virgola, di ciò che ha scritto reiuky nel commento.
Ad esempio:
"C'è qualcosa che non va con i passaggi delle scene: prima siamo in un vicolo poi ci troviamo a far un agguato dietro un deposito di autobus e successivamente a guidarlo un autobus. Non c'è un vero stacco tra le scene, solo un punto in cui la narrazione inizia ad andare veloce spiegando al lettore cosa accade, invece che mostrarglielo".

Cosa c'è che non va?? Lo spiego passo passo (e secondo me lo mostro anche, oltretutto soffermandomi sulla psicologia del protagonista) come ci si arriva dall'agguato dietro l'angolo, al deposito, e poi ancora ad arrivare alla guida.
Io non la vedo questa carenza che trova lui.
Del protagonista sappiamo ciò che si deve sapere. Cosa volevi sapere, se è sposato, ha figli, che hobbies aveva? Non c'entrava una mazza con ciò che mi sono proposto di raccontare. Insomma, i racconti vanno anche inquadrati in un determinato stile. Non si può leggere un qualcosa di surreale e giudicarlo come se si avesse di fronte un brano di Verga.
Secondo me reiuky ha aperto il mio brano, ha pensato "la solita schifezza porno" e, saltando passaggi su passaggi, ha dato una veloce occhiata con la fretta di distruggere il tutto. Questa è la sensazione che ho avuto, rifacendomi anche agli altri suoi commenti agli altri miei racconti (tutti dello stesso tenore).
Se si fosse limitato a dire "non mi è piaciuto" mi sarebbe stato benissimo, ma non dire cose che non sono.
 
Top
41 replies since 22/11/2019, 00:12   443 views
  Share