Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Scannatoio di Gennaio 2020, L'ispirazione vien...

« Older   Newer »
  Share  
Nazareno Marzetti
view post Posted on 30/1/2020, 08:55 by: Nazareno Marzetti
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


IL BUON RACCOLTO
Di Alexandra Fischer

Ciao shanda

Devo dirti che mi dispiace sinceramente metterti in terza posizione: questo racconto è uno di quelli che mi è piaciuto di più tra tutti quelli che hai scritto e se sei al terzo posto è solo perché gli altri hanno quel guizzo in più.
Entrando nello specifico del racconto come ho detto mi è piaciuto sia per storia che per ambientazioni.

C'è una cosa che non mi scompinfera: la coincidenza per cui la protagonista è stata proprio poche settimane prima nell'archivio e di tutti i documenti, ha trovato proprio la storia di quella casa. È una coincidenza troppo forte. Ci sono modi migliori per passare le informazioni.

Poi nel finale c'è stato un po' un tira e molla di foto e di "pericolo". Sarebbe stato meglio se fosse stato tutto più pulito.

VECCHIE FOTO
di Gargaros

Bentornato Gargaros.
Sono felice che sia riuscito a partecipare anche a questo scannatoio.

Il tuo racconto è veramente fatto bene. Durante tutta la storia sei riuscito a rendere l'immagine di noi da ragazzini ammalati e in casa.
Carina l'idea del plot twist finale, rotta però da alcuni aspetti. All'inizio parli esplicitamente di PlayStation, di cellulari e di smartphone, che sono tipici del nostro tempo. è impensabile che dopo che queste creature ci hanno sostituito abbiano percorso esattamente la nostra tecnologia con i nostri nomi.
Nel finale, quando ormai si è capito che quelli che parlano non sono umani, usi il termine "pseudopodi" che è anche questo un termine troppo umano per essere usato da una creatura. Tentacoli bastava.
Altro punto che non mi è piaciuto è che hai descritto queste creature solo con "scrollata di pseudopodi e tentacoli" e "tutti i suoi trenta occhi". Sono descrizioni che non aggiungono nulla. Hai immaginato un aspetto di queste creature? Perché la descrizione che ne dai non aiuta a immaginarsele. Se il tuo scopo era quello di non farle immaginare, dovevi lasciare ancora meno indizi.


Bayt al-Ḥikma
di White Pretorian

Ciao carissimo
Niente da dire sul tuo racconto: mi è piaciuto veramente molto e l'ho trovato azzeccato sotto tutti i punti di vista.
Mi è piaciuto particolarmente il fatto che non hai voluto calcare la mano sul fatto che la voce nasce dai server stessi e il come la caccia si sia in qualche modo invertita e i cacciatori sono stati "catturati" dalla cultura.
Complimenti.


La mia classifica è

1) Bayt al-Ḥikma
2) VECCHIE FOTO
3) IL BUON RACCOLTO

Appena WP mi posta i suoi voti ai commenti procedo con la chiusura di questo scannatoio
 
Top
35 replies since 27/12/2019, 11:16   394 views
  Share