Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio febbraio 2020, Scaldate i motori...

« Older   Newer »
  Share  
shanda06
view post Posted on 27/2/2020, 20:38 by: shanda06

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Buona sera, ecco il mio commento.

IL GIOCO DI ROSSA di Incantatore Incompleto

Il tuo racconto rispetta le specifiche riservate al gioco (una rivisitazione avvincente in un mondo di avatar virtuali che rielabora in modo graffiante le fiabe) in modo impeccabile (e anche l’uso dei personaggi cinesi: vedi Mulan e Li Shang). Manca il Corona Virus: ma è comprensibile che i due protagonisti ne ignorino l’esistenza , con un gioco così, che si può ripetere facendo amicizia con gli avatar al punto da considerarlo un mondo molto accattivante: vedi il rapporto conflittuale Rossa-Mulan e la solidarietà fra la Rossa e il Guardiano Tematico (ossia l’Aiutante Magico delle fiabe tradizionali) Jack il Cacciatore (suo fratello nel mondo reale). L’ambientazione favolistica è molto credibile con quel bosco pieno di insidie (briganti, nani cattivi, lupi che lo sono ancora di più). Mi sono piaciute le trovate: del Lupo Umbra, di una Cappuccetto Rosso ventiduenne dall’aspetto ingannevolmente fragile ma seduttiva e combattiva al punto giusto e il Gatto con gli Stivali in versione guerriera. Complimenti per la fantasia con i nomi dei nani: Furbicchio, Mastino, Maligno, Cipiglio, Ricino, Spinacio e Sibilo (grotteschi nella loro malignità). Originale la trovata di Aurora che combatte anche lei aiutata da un Guardiano Tematico drago (unico neo: ecco, essendo lei la Bella Addormentata, avrei rielaborato la fiaba che la riguarda… la sminuisce un po’ mandarla a casa a fare i compiti. Semmai, ecco, le avrei fatto dire qualcosa tipo: «È tardissimo, devo tornare a fingere il mio riposino nella stanza dell’arcolaio prima che Malefica si accorga che le ho distrutto il roseto e ucciso i giardinieri goblin.» (ma questo è solo un mio parere). Per il resto, ottima prova, davvero. C’è qualcosa da rivedere, ma capisco che è dovuto alla stanchezza di chi scrive in ore notturne dopo essersi impegnato nel lavoro e nella famiglia. Bravissimo.

Attento a:
I pensieri della protagonista vanno riportati in corsivo.
Le due storie (Gatto e Rossa) andrebbero separate da asterischi per non rischiare di confondere il lettore.
Facciamo fuori questa stupida… e rubiamogli (rubiamole)
Mastno (Mastino)
Cazzo se è grosso (Cazzo, se è grosso)
Cosa c’è Rossa (Cosa c’è, Rossa?)
C’è ne sbarazzeremo (Ce ne sbarazzeremo)
Un enorme ombra oscura (un’enorme ombra oscura)
Passiamo a te Rossa (Passiamo a te, Rossa)
Die (dieci)
Mi punteggio (mio punteggio)
Cambretta (cameretta)
Attento alla virgolette nella frase: ‟Non dovevamo permetterle di usare un Difensore così potente» («Non dovevamo permetterle di usare un Difensore così potente »
Shu Lan (Credo volessi scrivere: Mulan, o sbaglio?)
 
Top
26 replies since 1/2/2020, 17:46   296 views
  Share