Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Maggio 2020

« Older   Newer »
  Share  
Gargaros
view post Posted on 6/6/2020, 01:52 by: Gargaros
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,063
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


TRASGRESSIONE
di shanda06

Storia gradevole, ma condotta con fretta e passaggi troppo bruschi. Memorizzare le informazioni che diluviano è davvero ostico, tanto che ho dovuto rileggere vari brani. Paradossalmente, su altre informazioni sembri titubare, quasi in dubbio. Vedi scena iniziale, che sembra avere tanta importanza ai fini della trama, ma di cui chi legge alla fin fine non ne saprà un bel niente: cosa vede la protagonista oltre la finestra?

Se c'è una cosa che mi ha affascinato è il mondo fantasy, che tu ti limiti ad accennare, certo, ma che lo stesso avvolge i personaggi e li mette in una bella atmosfera tra il sogno e l'incubo. Se fossi in te ci lavorerei sopra: hai un bel mondo, hai una mitologia locale, delle istituzioni magiche, e (cosa più importante) un primo capitolo già pronto.

Dico primo capitolo perché come chiudi la storia mi sa di monco. Con quegli oroscopi suggerisci che le due gemelle avranno un gran bel destino, epico e rivoluzionario...


Note:

CITAZIONE
Aprì un cassetto e ne tirò fuori un codice e il suo dito si appuntò sulla fotografia della falce di luna: i colori la mostravano della stessa sfumatura arancio di quella che aveva appena visto fuori.

Troppo ridondante, meglio dire che aveva gli stessi colori di.

CITAZIONE
Rimise a posto i due documenti e corse nella stanza successiva

Quali documenti? Io so che ha preso un codice e un libricino... Meglio non confondere le idee dei lettori, usa parole precise, e se temi che fraintenda spiegagli qualcosa con poche parole.

Lo farei anche con "codice", che non si capisce bene cosa sia (un tabulato? Un libro antico? Un foglietto? La pagina di un taccuino? Il microchip di un qualche calcolatore?)...

CITAZIONE
Annuì: era ancora in ordine, malgrado non lo usasse da parecchi mesi; chiuse gli occhi, rievocando nella memoria tutti i passaggi necessari all’uso dell’apparecchiatura e tramise il suo messaggio in codice.

Metti la virgola per chiudere l'incisa.

CITAZIONE
scrivere quel messaggio le era costato molta fatica e non sono per la disposizione dei punti

solo

CITAZIONE
i della grande anfisbena che dimorava nel tempio sulla collina: la perseguitavano già nel quotidiano, visto le squame, debitamente conciate, sostituivano gli assegni nelle grosse somme.

Lì dovrebbe essere messo un che.

CITAZIONE
Le ne aveva un mucchio al piano di sopra

Lei

CITAZIONE
Si tastò la tasca del grembiule, avvertendo il peso di una di quelle squame: parte di quella somma sarebbe servita alle sue figlie e a chi si fosse preso cura di loro.

Perché solo “una parte”. Visto cosa ha in mente di fare, il resto che resta a casa a cosa servirà?

CITAZIONE
Era stata educata a essere onorata di ottenere l’attenzione del tempio: chi aveva dato l’esempio mostrando piena obbedienza, era stato ricompensato molto bene.

Da togliere.

CITAZIONE
Si aggrappò al tavolo, e ricacciò lacrime di rabbia quando le riemersero dalla memoria brani della conversazione sul veicolo fra il controllore dei biglietti e un giovane turista giunto dalla città vicina; di quest’ultimo ricordava ancora gli occhi cerchiati per via del sonno mancato a causa della sirena notturna che annunciava il termine della lotteria; quando aveva appreso cosa era stato sorteggiato, si era aggrappato al sedile e aveva scosso incredulo la testa.

Il viaggiatore dalla città vicina si è svegliato presto a causa della sirena... ma perché? Ma soprattutto c'è un problema nella temporalità dei fatti: si sveglia per la sirena, si appoggia al sedile per la notizia... La notizia arriva dopo? A non è dato saperlo. Se si appoggia al sedile, significa che la notizia l'ha udita lì sul tram stesso? E perché dovrebbe trasecolare, visto che sono fatti che non lo toccano?

Sicura che non sia Vertumnia ad appoggiarsi perché apprende solo allora che verranno sacrificate due gemelle?

CITAZIONE
era rimasta vedova per colpa di colleghi del marito altrettanto superficiali e spietati.

Prima hai detto che il marito è morto per un “incidente casuale”. Ora faccio fatica a crederti.

Ho l'impressione che l'idea di una società crudele ti sia venuta in questo momento...

CITAZIONE
Aveva preso dal solaio quei due ricordi d’infanzia, lieta di averne avuto cura da quando era arrivata la lettera del sorteggio nella quale dal tempio reclamavano entrambe le piccole

Quando una virgola mancante manda in corto il cervello dei lettori... Qui stai dicendo che si è presa cura delle bambole da quando le è arrivata la lettera, quindi da quando le ha tirate fuori dal solaio. Ma non è così: si è presa cura delle bambole da sempre, o meglio da quando le ha messe nel solaio, riposte a modo e protette da qualunque intervento non voluto...

Può darsi però che se ne sia presa cura appunto come dici tu, appena arrivata la lettera, ma non so, il brano mi sembra lo stesso strano...

CITAZIONE
la volontà di ribellarsi al loro sacrificio era divampata quando aveva ripensato agli oroscopi di entrambe, stilate proprio dagli anziani del tempio

Stilati (gli oroscopi).

CITAZIONE
la volontà di ribellarsi al loro sacrificio era divampata quando aveva ripensato agli oroscopi di entrambe, stilate proprio dagli anziani del tempio: preannunciavano un destino singolare per entrambe.
Lunga separazione e poi un ritrovamento; nel frattempo, avrebbero portato grandi benefici alla città.

Vedi quando sopra dicevo che sei telegrafica... Ho impiegato quasi un minuto a cercare di capire a cosa ti riferissi con quella frase buttata lì, per altro dopo essere andata a caporigo dopo la profezia. “Lunga separazione e poi un ritrovamento”... ma di cosa? Separazione da chi? E di chi?

CITAZIONE
Barbyla le domandò: «A pensarci, meglio, però, potresti venire con me a Mirabilia

C'è una virgola di troppo... ma non ti dico quale!

CITAZIONE
Il suo ultimo pensiero prima di svenire, fu, che da qualche parte due piccole fuorilegge erano vive ed erano sangue del suo sangue, proprio come Vertumnia.

Entrambe le virgole andrebbero posizionate altrove:

Il suo ultimo pensiero prima di svenire fu che, da qualche parte. due piccole fuorilegge erano vive ed erano sangue del suo sangue, proprio come Vertumnia.

IL SOLDATO ALFA
di Polly Russell

Lo stile è un po' troppo piatto e sintetico, mi è sembrato di leggere qualcosa di meccanico... Però la storia tutto sommato è bellina, pur con qualche stereotipo troppo calcato (lo sfruttatore in primis), e con un finale a sorpresa che spiazza il giusto. Il finale, però, andrebbe un po' preparato. A meno che nelle tue intenzioni non bastino le didascalie legali, in quel caso o sono poco efficienti o sono io a non aver capito bene... Migliorabile, assolutamente, la scrittura, che come ho detto mi sembra troppo piatta e frettolosa. Ma qui potrebbero metterci lo zampino i miei gusti...

Quindi, boh. Una cosina con del potenziale, ma da rivedere e approfondire.


Note:

CITAZIONE
Percorse un centinaio di metri con passo veloce, continuando a guardare indietro.

Sembra che cammini guardandosi sempre indietro! Meglio scrivere che cammina con fare guardingo, o lanciando occhiate sospette attorno...

CITAZIONE
«Hai qualcosa per me?» Le chiese, senza preamboli.

Rimpicciolire.

CITAZIONE
«Esperimenti militari, sono addestrati a diversi tipi di lotta, molto resistenti al dolore. Saranno perfetti per i tuoi combattimenti.» Ancora un passo per permettere alla luce di irradiarli.

Chi è che fa ancora un passo? La donna no, perché è seduta. L'uomo neanche, perché la frase segue il discorso della donna, e se lo metti sullo stesso rigo io che leggo lo “aggancio” a lei...

CITAZIONE
Fidati, questo non sono i cloni fallati che spaccia il turco, questa è merce di prima scelta.»

questi

CITAZIONE
«Vuoi fottermi Eliana? Che ci faccio di due cloni identici tra loro?» La donna non si scompose, accese con poca voglia una sigaretta e diede un’ampia boccata. «Non li fabbrico io Estevez, sono impazzita per trovarti questi due. Cavolo consumi più cloni che calzini!»

Vocativi, esclamazioni, esortazioni e quant'altro devono sempre essere separati con una o più virgole da tutto il resto.

Ocio che mancanze di virgole si ripetono molte altre volte più avanti, ma lascio a te il piacere di trovarle.

CITAZIONE
Con uno stridio fastidioso la fece scorrere e ne trasse una ragazza. Stessi occhi e stessi capelli degli altri due.

Non mi sembra tu abbia descritto questi occhi. Se sono così caratteristici, un minimo di parole a descriverli devi spenderle...

CITAZIONE
Pelle chiara e lunghi capelli scuri, lineamenti gentili, che rendevano quel corpo da ventenne ancora più desiderabile

manca un segno di chiusura frase.

CITAZIONE
Con una ferocia inutile le schiacciò il collo contro la parete e le sollevò la casacca fin sopra al seno, «bene, vediamo se puoi essermi utile.»

Presso i discorsi diretti c'è una serie di magagne come questa. Può essere un tuo “metodo”, e in questo caso starei zitto... ma non lo segui sempre, e quindi penso ad errori. In questo caso, chiuderei il narrato con un punto e aprirei il DD con una maiuscola, perché fra le due frasi non c'è un collegamento stretto:

Con una ferocia inutile le schiacciò il collo contro la parete e le sollevò la casacca fin sopra al seno. «Bene, vediamo se puoi essermi utile.»

CITAZIONE
La colpì con lo stivale tra le caviglie nude e, come le ebbe divaricate infilò a forza un ginocchio tra le cosce.

Serve una virgola per chiudere l'inciso.

CITAZIONE
«Ti ho detto lasciala, figlio di puttana!» Il ragazzo che era scattato, era riuscito a spostare le manette di almeno mezzo metro

Da togliere. Ricorda quella cosa del soggetto e del verbo...

CITAZIONE
«Cosa accadrà secondo te adesso, Dodici?» Lui si passò la mano libera sulla testa rasata e parve pensare a una risposta.

Dopo il discorso diretto vai a capo rigo, perché se lo metti sullo stesso rigo chi si passa una mano sulla capoccia è lo stesso Sette.

CITAZIONE
«Vi è stato impiantato un controllore del dolore, non starò a spiegarvi la sua meccanica, quello che dovete sapere però, è che io lo gestisco.

Virgola per aprire l'inciso. Oppure non mettere quella di chiusura:

«Vi è stato impiantato un controllore del dolore, non starò a spiegarvi la sua meccanica, quello che dovete sapere però è che io lo gestisco.

CITAZIONE
«Vi è stato impiantato un controllore del dolore, non starò a spiegarvi la sua meccanica, quello che dovete sapere però, è che io lo gestisco. Posso essere la vostra quiete o il vostro supplizio.
La scossa che avete provato è soltanto metà

Perché l'accaporigo?

CITAZIONE
«Mio fratello riesce a rilasciare ormoni di controllo dai pori dei palmi, questo gli permette di calmare e addirittura sedare le persone con cui viene in contatto, riesce anche a lenirne il dolore,
ma…» Max terminò la frase sottovoce tenendo lo sguardo fisso sul ragazzo che aveva appena ripreso colore. «Ma lo prova lui.

Vai a capo rigo quando passi a Max, e soprattutto la frase fagliela dire subito:

«Mio fratello riesce a rilasciare ormoni di controllo dai pori dei palmi, questo gli permette di calmare e addirittura sedare le persone con cui viene in contatto, riesce anche a lenirne il dolore, ma…
«Ma lo prova lui» Max terminò la frase sottovoce tenendo lo sguardo fisso sul ragazzo che aveva appena ripreso colore.


Perché farlo parlare subito? Perché così il lettore non vede pause eccessive tra quello che dice l'uno e quello che dice l'altro, e ha una sensazione migliore che un personaggio s'intromette nel discorso, o lo conclude seduta stante...

A meno che nel modo in cui hai visto la scena tu non passino effettivamente dei secondi... Così fosse, lascia perdere il mio consiglio.

CITAZIONE
La ragazza non se ne curò affatto, continuò a camminare dritta davanti a se fino a fermarsi al centro della stanza.

Da accentare. Altre qui:

La trasse a se e la baciò

Una raccolse la nebbia davanti a se, quasi fosse tangibile


CITAZIONE
Lo sguardo di Dodici si fece più intenso, mentre grosse e tonde gocce di sudore fiorirono sulla sua fronte. Tu non vuoi questa donna, hai soltanto molto sonno.»

Mancano le caporali di apertura discorso...

CITAZIONE
«La ragazza nuova, quella che ha i vostri occhi, aveva detto che mi avreste aiutata e che avrei dovuto dirvi di aspettarla stasera davanti alle docce, subito dopo la cena.

... e qui mancano quelle di chiusura.

CITAZIONE
Una si limitò a poggiarci le mani aperte sopra e la porta in metallo si sciolse sotto di esse. Stammi vicina, ma non toccarmi se non vuoi fare la stessa fine.»

Anche qui, virgolette di apertura DD.

MAGNA MATER
di White Pretorian 2.0

Mi è piaciuto per come è scritto, corretto e veloce senza essere confusionario. L'unico consiglio che posso darti è di sprecare qualche parola sugli scenari... non so perché avevo immaginato il laboratorio nei sotterranei della torre (sarà perché è uno stereotipo?), quindi mi ha spiazzato quando il Magister appare sulla scena e scopro che invece è probabilmente all'ultimo piano... Forse a spiazzarmi è quell'ordine dell'Alchimista che qualcuno vada a vedere che succede, ma se sono all'ultimo piano basterebbe a lui stesso fare due passi per affacciarsi a una finestra...

Un altra cosa: resta in sospeso il favore che il Magister chiede alla misteriosa donna...


Note:

CITAZIONE
sono in grado di sopravvivere per interi millenni – sfiora con la mano l’arto precedentemente ferito

Mettere punto nel DD e maiuscola nel narrato.

CITAZIONE
- Chi avrebbe mai immaginato che sottoterra ci fossero caverne così grandi… - mormora Tarx, guardando le viscide pareti calcaree, - se la gente che abita da queste parti sapesse cosa c’è sotto i suoi piedi, impazzirebbe per il terrore.

Stessa cosa qui, punto e maiuscola.

CITAZIONE
- Bene, direi che siamo scesi abbastanza in profondità –Mordecai si ferma

Manca un segno di chiusura.

CITAZIONE
- Si… forse c’è una cosa che posso chiedervi…

Da accentare.

CITAZIONE
Mi chiama con tutte le sue forze, ma le sue preghiere vengono ricompensati con percosse e carni lacerate…

ricompensate

CITAZIONE
- Hai qualche indizio su chi possa averlo catturato?
- Ho qualcosa meglio.

Manda di.

CITAZIONE
Eppure, persino da queste brucianti sconfitte ho ricavato qualcosa. Ho appreso l’umiltà, la costanza e li ho utilizzati come scalini per raggiungere i miei risultati più grandi

“Umiltà” e “costanza” sono femminili, quindi utilizzate.

CITAZIONE
Ho appreso l’umiltà, la costanza e li ho utilizzati come scalini per raggiungere i miei risultati più grandi – Uno scherano viene scorticato vivo

Manca un segno di chiusura.

CITAZIONE
dallo schieramento vengono fuori alcuni colossi armati con gigantesche zweihänder, che cominciano a menare fendenti sulla creatura immobilizzata

Perfetto, ora so che in tedesco “spadone” si dice così. Ma... perché usare la parola tedesca? È una caduta di stile.

CITAZIONE
- Che… che razza di uomini sono? Non esitano… non fuggono… è come se fossero abituati ad affrontare mostri! – sbraita, l’Alchimista, mentre il ghigno sul suo volto si piega in una smorfia non meno allucinata.

Lo toglierei, anche se non è errore se hai voluto dare un “tono” al soggetto...

CITAZIONE
Nello spazio tra i due uomini, compare una terza figura, una creatura dalla pelle grigiastra e dagli arti molto arti allungati.

...

CITAZIONE
Lentamente, gli sguardi di Tarx e Mordecai si incontra con il suo.

Frase da rivedere.





La mia classifica:


1) MAGNA MATER di White Pretorian 2.0
2) IL SOLDATO ALFA di Polly Russell
3) TRASGRESSIONE di shanda06
 
Contacts  Top
46 replies since 4/5/2020, 15:15   612 views
  Share