Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Maggio 2020

« Older   Newer »
  Share  
Polly Russell
view post Posted on 7/6/2020, 11:13 by: Polly Russell
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


Trasgressione di Alexandra Fisher
Ben trovata cara. Iniziò col dire che l’idea mi piace parecchio, hai tratteggiato un bel contesto. Una distopia retrofuturista molto gradevole. Alcune cose però stonano e andrebbero aggiustate per tirarne fuori un buon lavoro. Due gemelle femmine ogni fase lunare mi sembra un po’ tantino, a meno che non specifichi in qualche modo, che nel tuo universo la rarità sono i figli non gemelli. Quante coppie di gemelle di due anni può fornire mensilmente, una sola città?
In più non ci dici nulla di questa dea mangia infanti. Non puoi liquidarci con un “se li sceglie così”, alla fine della fiera non sappiamo nemmeno se li mangi davvero o ne faccia altro. Magari ne fa le proprie sacerdotesse, magari divengono figlie adottive, magari... oppure se le mangia davvero, ma in questo caso avrei gradito vedere qualcosa, magari il pasto della settimana prima.
Il racconto è molto tell, l’apoteosi del tell la raggiungi quando la protagonista sorride contando diciassette gocce, come la maggiore età. Io non sorrido contando diciotto gocce di qualcosa, perché non ho alcun bisogno di far capire al lettore che in Italia la maggiore età è a diciotto anni. Capisci che intendo?
Il cambio di punto di vista, nel finale, non mi piace. Sei stata sempre sulla protagonista, va bene che è morta ma allora avresti dovuto tenerti super partes e non concentrarti sulle emozioni della madre.
Detto questo, l’idea mi piace e dovresti ampliarla.


Incontro con la madre di Gargaros
Un altro plot twist non ce lo avevi? Tipo che alla fine erano tutti vivi, ma stavano sognando?
Scherzi a parte, intanto ciao e ben trovato dopo tanto, tanto tempo! Che il morto fosse lui, il sesto senso insegna, era chiaro dalle prime battute, da quando lui dice di non ricordare la sua vita oltre l’incontro con la madre. Certo che fosse un fantasma anche lei, non me lo aspettavo, sopratutto perché lei sembrava avere le idee parecchio chiare riguardo al giorno della tragedia. Dovresti aggiungere qualcosa che indichi quanto la verità sia soggettiva, quanto dipenda da chi la racconta, non perché menta, ma perché, come i fantasmi del sesto senso, vede solo quello che vuole vedere. Altrimenti, in questo modo mi butti là un colpo di scena col solo scopo di avere un colpo di scena. Privo di motivazioni.
La prosa non è nelle mie corde, ma sono solo gusti, anzi, trovo che sia davvero adatta al genere, è a me che non piace. Ha un sapore Lovecraftiano che ben si sposa con una gosth story.
Un altro punto che non ho amato troppo è questo rapporto morboso tra madre e figlio, siamo a livelli che Edipo levati! Se non è questa la tua intenzione, snellisci un po’ il loro attaccamento.
Comunque, prosa giusta per la storia, storia un po’ scontata con un colpo di scena che sembra buttato a caso, a meno che, non lo giustifichi con la verità soggettiva. Che si intuisce, certo, sopratutto nella parte in cui il fantasma madre pensa allo specchio, ma poi di volta in volta non lo prende mai, però si intuisce soltanto,preferirei vederla più chiaramente.



Magna Mater di White Pretorian
E... abbiamo un vincitore!
Hai visto Bewolf recentemente? XD! Anche se la tua madre, pare essere un po’ più in carne di Angelina.
Somiglianze a parte, tutto somiglia a tutto, è un buon lavoro. Quel tantino di gore che non guasta mai, personaggi ben caratterizzati è una prosa degna. Ho poco da obbiettare, e a parte qualche refuso qua e là, funziona tutto bene.
Forse darei qualche descrizione fisica dei personaggi, magari se e quando penserai di rimetterci le mani, ma solo per il mio piacere di empatizzare con loro. Come direbbe il buon Romanelli, un po’ di addominali scolpiti, sul mercenario ci sarebbero stati bene!
L’unica cosa che mi sento di consigliarti è di chiarire meglio il ruolo del magister, il perchè vada più o meno periodicamente a trovare la mater, il perchè abbia ritenuto di portare una guardia del corpo e cosa la mater pensava di farne. Perché se non puoi spiegarmelo, non accennarlo nemmeno. Tanto, avere o meno una guardia del corpo, alla trama non smuove un pelo.


CLASSIFICA
Magna Mater
Trasgressione
Incontro con la madre

È stato un piacere tornare.


 
Contacts  Top
46 replies since 4/5/2020, 15:15   612 views
  Share