Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Maggio 2020

« Older   Newer »
  Share  
Gargaros
view post Posted on 8/6/2020, 00:27 by: Gargaros
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,063
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 7/6/2020, 23:19) 
A memoria, inoltre, il segno di interpunzione si usa solo alla fine della frase di intermezzo, sia esso una virgola o un punto.

Non esistono regole ferree su quando e dove vanno messi i segni di interpunizione, ma dipende sempre dalla sintassi. Il punto devi metterlo anche nel discorso diretto se è autonomo. Prendo un esempio che hai fatto:

- Penso che dovremmo andarcene - Il giovane si guarda attorno con aria spaventata. - Questo posto comincia a farmi paura.

Sono di per sé tre frasi autonome, quindi devono essere tutte e tre chiuse:

- Penso che dovremmo andarcene. - Il giovane si guarda attorno con aria spaventata. - Questo posto comincia a farmi paura.

Volendo il punto nel primo DD può essere sostituito con i tre punti di sospensione, ma un segno di chiusura deve esserci (la virgola no, perché non chiude).

Diverso invece se "agganci" il narrato al primo pezzo del DD:

- Penso che dovremmo andarcene - disse il giovane guardandosi attorno con aria spaventata. - Questo posto comincia a farmi paura.

In questo caso non va il punto (al massimo una virgola). Perché se togli i simboli per aprire e chiudere i DD ti accorgi che le prime frasi formano una sola "frase":

Penso che dovremmo andarcene, disse il giovane guardandosi attorno con aria spaventata. Questo posto comincia a farmi paura.

I segni che aprono e chiudono i DD (tratti lunghi, virgolette doppie, singole, caporali ecc.) non vanno considerati punteggiatura, infatti se ci fai caso nei libri i vari editori (intendo quelli seri e professionali) non omettono mai neanche una virgola. Esempio preso dall'ultimo libro che ho letto:

– Sì, – disse, – lo so. Sono dappertutto sull'isola. Ma tu, naturalmente, hai una spiegazione anche per loro!
– È il vento, ovviamente, – risposi senza esitazione. – Hai mai notato quei piccoli vortici che fanno ruotare e mulinare ogni cosa in circolo? La sabbia è sufficientemente leggera da permettere una cosa del genere, ecco tutto.



Se hai qualche dubbio, prova a trasformare il DD in DI (discorso indiretto), in questo caso, visto che non dubito che tu conosca a menadito le regole grammaticali di base (probabilmente ne sai anche più di me), dovresti notare quando le frasi andrebbero chiuse o pausate a seconda del caso.

Sto 'cca per altri quesiti, se non sono stato chiaro :p109:

Edited by Gargaros - 8/6/2020, 20:45
 
Contacts  Top
46 replies since 4/5/2020, 15:15   612 views
  Share