Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Maggio 2020

« Older   Newer »
  Share  
Nazareno Marzetti
view post Posted on 17/6/2020, 07:24 by: Nazareno Marzetti
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Ciao a tutti.

Premessa ai commenti: questo giro i racconti mi sono piaciuti moltissimo. Mi posso dare una pacca sulle spalle perché il tema di questo skanna vi ha ben ispirato. Ho segretamente sperato che qualcuno affrontasse il tema anche in chiave fantascentifica, ma... be', sarà per la prossima volta.

Fare una classifica sarà veramente difficile perché a questo giro metterei tutti al primo posto.



TRASGRESSIONE
Di Alexandra Fischer

Ciao Alexandra

Bellissimo racconto. Trovo il tema centrato in pieno e anche il mondo che hai tinteggiato è molto vivo.

Ci sono però dei piccoli problemi: all'inizio è difficile riuscire ad allinearsi con quello che sta succedendo. Qualche parola in più (anche solo di descrizione) non guasterebbe.

C'è un problema nella prima scena quando passi a raccontare la scena del controllore e del turista: non si capisce bene il passaggio dalla scena precedente e ci vuole un po' per capire che stai raccontando quello che la protagonista vede.

Da lì in poi il racconto scorre bene fin quasi alla fine quando i continui cambi di PoV chiedono un'attenzione particolare. Visto quello che hai raccontato, avresti potuto senza problemi mantenere il pov di Vertumnia fino alla fine.

P.S.: Vertumnia sembra un nome tipico di Samara di CMT. è una citazione?


Il soldato Alfa
di Polly

Ciao Polly

è un secolo che non ti leggevo da queste parti!!!

Cavolo, un bel racconto veramente. Anche se ci sono alcune cose un po' strane: Una è la madre? ma se lei ne parla come se fossero i suoi fratelli? La sensazione è che hai adattato il racconto per farlo collimare con le specifiche. Se decidessi di riscriverlo, ti conviene chiarire meglio questo punto.

Apprezzo il finale. Avrei preferito un lieto fine, ma questo plot twist è azzeccato.

"Ti ricordi i centurioni romani" -> Volevi dire Gladiatori?


Incontro con la madre
di Gargaros

Ciao Gargaros

La seconda cosa che si nota nel tuo racconto sono gli infodump. (La prima ovviamente è lo stile ricercato e pomposo che si rivela più che adatto a questo racconto) è vero che devi raccontare molto background, ma al secondo paragrafo diventa un po' troppo. Credo che si capisca che la madre è questa figura portante, non credo sia necessario raccontarne anche la vita, anche perché nel dialogo che segue tra madre e figlio viene raccontata di nuovo e meglio. Probabilmente è mancata una rilettura attenta del testo.

Ho trovato molto piacevole e azzeccata la scelta di concentrarti sull'intimita e sul rapporto tra madre e figlio.

Per il resto è un racconto molto bello. E il finale non affatto scontato ti da alcuni punti in più.


Magna Mater
di White Pretorian

Ciao WP

Un racconto molto piacevole e scritto con molta cura.
Ci sono alcune cose che non mi convincono: nel racconto lasci troppo spazio all'immaginazione. Alla fine tutti i personaggi sono sfocati, Mordercai, Trox, l'alchimista e la creatura: nessuno ha una descrizione, una definizione, un appiglio per poter capire di chi si sta parlando, di cosa, di quali sia il suo scopo, il suo passato, di dove o di quando. È come se stessi leggendo un estratto di un racconto più lungo.
Molto bello come hai affrontato il tema e della chiusura.


La mia classifica è
1) TRASGRESSIONE Di Alexandra Fischer
2) Incontro con la madre di Gargaros
3) Magna Mater di White Pretorian
4) Il soldato Alfa di Polly


Entro breve farò i conti e vi comunico i risultati
 
Top
46 replies since 4/5/2020, 15:15   612 views
  Share