Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Luglio - Agosto 2020

« Older   Newer »
  Share  
Nazareno Marzetti
view post Posted on 10/8/2020, 07:15 by: Nazareno Marzetti
Avatar

Co-moderatore dello skannatoio
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
1,630
Location:
Macerata

Status:


Eccomi ci sono anche io :)

RINASCITA
di alsan90

Ciao Aslan.

Allora parto col dire che il racconto non mi è piaciuto, ma è solo perché non mi è piaciuto né il tema che hai scelto né come hai scelto di trattarlo.
Dal punto di vista stilistico il racconto è scritto bene: buono lo stile, e buono lo sviluppo. Le descrizioni sono fatte bene e i personaggi presentati ottimamente. Niente da ridire, anzi ottimo lavoro. Da fan delle serie sui serial killer come Criminal Minds, ho apprezzato la descrizione che hai fatto del carattere del protagonista, coerente con la fiction che conosciamo. Si vede che c'è passione dietro. Continua su questa strada che vai benissimo!

Rinascita
di Shanda

Ciao Shanda e bentrovata!

Allora... il racconto è bello. Pieno di sentimento. Purtroppo la sensazione generale è che è troppo sbrigativo. Quanto avrei voluto che ti fossi soffermata un po' di più nei vari passaggi, assaporare tutta la gamma di emozioni che passavano nel cuore di Elenonora.
Un mio consiglio: quando affronti il tema della morte gioca un po' di più con le cinque fasi del lutto, che in questo racconto si vedono poco rendendo tutto artefatto. Qui non si notano molto i tuoi soliti difetti: la narrazione è coerente, quello che fanno i protagonisti abbastanza chiaro (si può migliorare ma ottimo ;) )
Mi unisco al consiglio di Gargaros: prenditi più tempo ora che gli skannatoi durano un mese, approfittane per far decantare il racconto e riprenderlo prima di postare. Non avere fretta.

«OH GIANNI, SVEGLIATI!»
di Gargaros

Ciao Gargaros
bel racconto veramente. C'è solo un passaggio che non mi convince: quando i tre tizi spiegano il background della storia lo fanno troppo a favore di pubblico. Non sembra che lo dicano per convincere Gianni di quello che è.
Poi non si capisce bene perché Maria abbia deciso di tornare.
In generale il racconto è scritto bene ma si vede un disequilibrio: la prima parte è troppo ricca rispetto alla seconda che è effettivamente molto sbrigativa. Ricordo che avevi accennato a qualcosa del genere durante lo scanna.

Paria
di Citzen

Ciao Citzen
Ho trovato il tuo racconto molto originale come idea, peccato che sia stato portato avanti male.
La vittima sacrificale si muove meccanicamente. Nonostante per la maggior parte del tempo il punto di vista è il suo, non vediamo niente di lui. Neanche dici che è per ottenere un effetto "wow" quando scopriamo che lui è la vittima che deve risorgere ogni volta dato che lo spieghi praticamente subito. Insomma è un racconto un po' troppo freddo per una storia impostata in modo così intimo.

Dal punto di vista tecnico, nella prima scena, quando parla con l'infermiera, il pov saltella tra i due protagonisti in modo fastidioso. Poi c'è la parte dello spiegone che inizia in modo molto fastidioso con "la fantascenza". Questo è un racconto di fantascenza. Nominare la fantascenza e dire che si era sbagliata da al lettore la sensazione che tu ti voglia mettere al di sopra di tutti gli autori di fantascenza finora giunti. Questo unito al fatto che hai letteralmente interrotto la narrazione per fare uno spiegone. Necessario, per carità, ma fastidioso.

Non mi è piaciuto neppure il finale: la parte interessante del racconto era diventata che la vittima sacrificale, essendo polverizzata, non sarebbe più potuta essere resuscitata, segnando un nuovo punto nella lotta psicologica degli alieni, ma con il finale in cui l'uomo resuscita di nuovo questo perde mordente.

Tra l'altro gli alieni, parliamone un secondo. Da come racconti pare che essi siano arrivati, abbiano detto "noi siamo i padroni" e poi se ne sono lavati le mani. Non c'è alcun segno della loro schiavitù nella breve lasso di vita che vive la vittima. La gente va tranquillamente in strada, ci sono ospedali, l'infermiera beve tranquillamente il caffè. Pare che oltre a esistere, non facciano niente.

(Non me ne volere per il posto in classifica. Vai avanti e non ti far scoraggiare dalle mie critiche ;) )



la mia classifica:
RINASCITA di alsan90
«OH GIANNI, SVEGLIATI!» di Gargaros
Rinascita di Shanda
Paria di Citzen
 
Top
44 replies since 30/6/2020, 20:54   953 views
  Share