Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Settembre - Ottobre 2020, "Al cuore, Ramòn, al cuore!" Ma nessuno sentì.

« Older   Newer »
  Share  
Ukulu
view post Posted on 4/10/2020, 08:50 by: Ukulu
Avatar

Collezionista di carta igienica usata

Group:
Member
Posts:
15
Location:
Les Toilettes

Status:


Ciao Alexandra, Marco e Mentis :)
Vi ringrazio per i vostri commenti, mi saranno utilissimi i vostri consigli. I complimenti fanno piacere, ma sono le critiche che mi hanno sempre aiutato a migliorare.

Ci tengo a precisare che la narrativa immersiva non ha niente a che vedere con il cinema, perché è appunto "narrativa". Molta gente non legge più perché ciò che ha letto in passato era noioso. Molti classici sono noiosi. La narrativa tradizionale è noiosa. Perché dovrei spendere il mio tempo con qualcosa che mi fa sbadigliare?
La narrativa immersiva punta a far scomparire le parole scritte dagli occhi del lettore. La si potrebbe definire così: un’esperienza avvincente che fa diventare il lettore parte della storia. È l’unico tipo di scrittura che si fonda sul reale funzionamento del cervello umano, ovvero su come il nostro cervello vive ciò che legge e lo simula come se fosse reale grazie anche ai neuroni specchio. Tutto ciò è provato da vari test fatti su lettori sottoposti a risonanza magnetica funzionale: il cervello reagisce in maniera diversa, si attivano più zone che invece restano dormienti con la narrativa tradizionale.
Io vi consiglio di leggere qualche romanzo di narrativa immersiva. Per me è l'unico modo per far riavvicinare i giovani (e non solo) alla lettura. Io non posso più farne a meno :] .

Mi fermo qui perché sto andando molto fuori tema :woot:
Scusatemi :ph34r:
Buona domenica a tutti.
 
Top
74 replies since 1/9/2020, 20:55   1702 views
  Share