Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Settembre - Ottobre 2020, "Al cuore, Ramòn, al cuore!" Ma nessuno sentì.

« Older   Newer »
  Share  
Marco S. Di Fonzo
view post Posted on 5/10/2020, 08:42 by: Marco S. Di Fonzo

Junior Member

Group:
Member
Posts:
29

Status:


E' vero, la narrativa immersiva è narrativa, ma io la trovo una forma evoluta a forza di steroidi.
E' come il bel canto che cede il passo a rap e trap perché quello che hanno da dire lo dicono in modo diretto e sfacciato.
Quello che intendevo nel mio precedente post è che questo tipo di narrativa attinge a piene mani da altri media che raccontano per immagini - non potendo fare altro - e in cui il lettore è come un operaio che vede scorrere i pezzi sulla linea di montaggio senza che nessuno gli abbia detto a cosa servono e come si usano.
Lo stesso successo che i lettori d'oltreoceano da sempre riscontrano in Europa, e soprattutto in Italia, si spiega, in parte, con il fatto che molti di loro lavorano, da sempre, proprio nel campo del cinema e della sceneggiatura.
Se penso alla narrativa non contaminata, alla narrativa "vera" (per certi aspetti anche alla drammaturgia) mi vengono in mente i classici. Che non possono essere racchiusi, secondo me, in uno sbrigativo "è noioso", perché tutto viene da lì e la loro forza ammaliante non ha tempo, né segue mode.
E' solo che scrivere dialoghi, fare cinema o tv, parlare a un ritmo cadenzato con una base ritmata sotto sono diventate tutte espressioni del medesimo intento di intrattenere per le vie brevi: dare tutto e subito in pasto al primo che capita.
 
Top
74 replies since 1/9/2020, 20:55   1702 views
  Share