Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Speciale Novembre - Dicembre 2020, "When you came to wake me and to wish me merry Christmas in Lovecraft"

« Older   Newer »
  Share  
Marcor77
view post Posted on 2/12/2020, 10:39 by: Marcor77

Member

Group:
Member
Posts:
829

Status:


CITAZIONE
Non mi fraintendere: le immagini che evochi sono suggestive, sono d'accordo. Però, sono pedante lo so, di solito preferisco le storie in cui ogni cosa ha un suo posto e un motivo di stare lì: ho bisogno di capire e figurarmi il tuo world building, altrimenti non riesco a partecipare alla storia e quindi non riesco a coinvolgermi.

Tendenzialmente sono d'accordo con te, tant'è vero che ho già ammesso che probabilmente altri tipi di immagini sarebbero state più utili a capire cosa stesse succedendo. Nella mia testa, mentre scrivevo, il protagonista era in una sorta di mondo di mezzo, in uno spazio e tempo diverso (la diversa temperatura, gli alberi che non conosce, le costellazioni diverse dalle sue) e in quest'ambito trovavo legittima anche la presenza di creature misteriose. In generale, il problema è che la paura scaturisce soprattutto da quello che non si conosce, non sempre tutto dev'essere spiegabile. Ricordo un racconto di King, in cui nel bagno di un tipo, dal lavandino esce un dito, sempre più lungo. Senza spiegazione o world building, l'ho trovata una delle cose più inquietanti. Ma non volevo difendere i miei evidenti errori, era solo per gettare un elemento di discussione, per confrontarci.

CITAZIONE
Attento anche su una cosa: leggendo il tuo commento hai spiegato che la visione di Babbo Natale è malefica perché il pdv non la riconosce, quindi la vede lui così, mentre in realtà è il Babbo Natale come lo intendiamo noi. Eccellente idea, però non ci ero arrivato

Quindi immagino che non hai capito che quelli che descrivo vicino Babbo Natale sono macchine telecomandate, bambolotti e piste. Malissimo, vuol dire che l'ho scritto davvero molto male e che invece di presentarlo, avrei dovuto lavorarci di più.

CITAZIONE
Forse qui sono stato troppo severo e pedante

da un posto che si chiama lo skannatoio, non mi aspetto carezze, hai fatto benissimo, spiegavo solo la mia.

CITAZIONE
Sono contento, per me è importante saper commentare :) Più che col linguaggio, cercherei di rendere il fatto che il pdv è un cavernicolo con i suoi gesti, i suoi pensieri e le interazioni con l'ambiente. Il primo pezzo di 2001 Odissea nello spazio ha il pdv di un ominide, e si capisce bene. Se è un cavernicolo, dagli qualche pensiero in più per la natura, per la caccia, se ha divinità rendile più vicine a un culto sciamanico di qualche tipo. Per me sarebbe un compito molto difficile

Quando parlavo di linguaggio, ovviamente non intendevo solo come parla il personaggio ma come pensa, visto che è il racconto è tutto in prima persona. 2001 è un film, e in qel momento c'è un occhio esterno che sta guardando quello che succede, nei racconti in prima persona non può andare così. Concordo sulparlare più di alcuni argomenti,

Chiacchiero molto ma sto pure portando avanti i commenti, prima o poi arriveranno :P
 
Top
97 replies since 31/10/2020, 20:33   3155 views
  Share