Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Speciale Novembre - Dicembre 2020, "When you came to wake me and to wish me merry Christmas in Lovecraft"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2020, 23:54
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


In realtà lo sdt dovrebbe dare l’effetto opppsto a quello che paventi :D .
Più una scena è vivida e visiva, meno sarà scarna e asciutta, e bada bene che con vivida e visiva non intendo prolissa. Si può fare un ottimo show don’t tell anche rimanendo minimalisti.
Se vedo quello che succede, sono necessariamente calata nella scena. Poi hai sempre il filtro del personaggio, il punto di vista, per riuscire a trasmettere empatia. A meno che tu non scelga di usare un narratore esterno nascosto, (che è il mio preferito) ma lì è tutta un’altra camminata. XD

 
Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2020, 10:27

Member

Group:
Member
Posts:
829

Status:


Grazie alla giuria anche da parte mia, per il benvenuto, per il commento e per il primo posto, davvero insperato.
Ho scritto il racconto all'ultimo momento ma mi era venuta l'idea del selvaggio che fraintende il Natale una volta letto il bando e mi sembrava perfetta da sfruttare qui.
Discorso finale: è tirato proprio via per finire e me ne dispiace, anche perché col senno di poi bastava poco per renderlo più sostanzioso. Personaggi e ambientazione me li sono inventati sul momento, anzi ho proprio osato: ho sempre avuto il timore di "mettermi nella testa" di un personaggio storicamente molto lontano da me, per paura di fare degli errori grossolani: non sono uno storico e non ho approfondito per questo racconto, dato il tempo minimo a disposizione. Ho perso più tempo a lavorare sul linguaggio che a sistemare i buchi narrativi, perché secondo me era fondamentale che il personaggio fosse credibile per poter arrivare al momento in cui avrebbe visto Babbo Natale come un mostro. In realtà a parte la scelta di alcune parole su cui ho pensato un po' di più è venuto tutto giù abbastanza velocemente. Di quel periodo ho letto solo Sapiens di Harari, che però è un po' un liberi tutti: dice infatti che ogni tribù ha le sue regole, le sue divinità e i suoi valori quindi basta un po' di fantasia.
Ha proposito della tribù, lì sono stato tirchio con le informazioni da dare perché credevo diventasse tutto troppo banale o spiegato, sbagliando perché così non ho dato tutte le informazioni necessarie. Nella mia testa era chiaro: le regole della tribù dicono che per sopravvivere bisogna condividere tutto il cibo che viene cacciato (questa informazione importante l'ho proprio omessa) e che i deboli debbano essere abbandonati. Quest'ultima regola in realtà credo fosse una necessità di chi viveva a quei tempi ed è il comportamento del protagonista strano rispetto alla norma, forse è già lui sbagliato in quel contesto, forse è solo più moderno degli altri. Lui si trova in mezzo: non vuole abbandonare la compagna ma sa che non può sopravvivere per molto tempo senza l'aiuto della tribù, nessuno può farlo.

Discorso viaggio spazio-temporale: sicuramente avrei dovuto curarlo meglio: oltre alle stelle avevo messo qualche vaga indicazione (il protagonista crede di camminare da un tempo infinito, vede alberi che non ha mai visto prima) ma capisco che è davvero troppo poco. Per renderlo "fantastico" ho sparato le prime figure inquietanti che mi sono venute in mente, per dare l'idea che il protagonista stesse passando per altri piani sconosciuti, ma è un'occasione sprecata, sarebbe stata interessante almeno qualche interazione. Oppure, come ho scritto in un commento sopra, avrei potuto far apparire immagini dal futuro (che so, un grattacielo) per far capire che si sta spostando anche nel tempo oltre che per "allenare" il lettore a capire il punto di vista del selvaggio, preparandolo a ciò che succederà dopo con il grande fraintendimento.

A proposito dell'ultima parte, è l'unica di cui ho n feedback ambiguo: la giuria mi dice di lasciarla così ma tra i partecipanti almeno due non hanno capito a cosa mi riferissi e secondo me se succede questo la colpa è di chi scrive che non ha fatto abbastanza, non di chi legge.

Per i punto a capo, quando ho rivisto il posto il giorno dopo è preso un colpo anche a me, è un mio punto debolissimo.

Sono proprio contento che vi abbia colpito, ancora grazie!
 
Top
view post Posted on 17/12/2020, 12:09
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:



Marcor che dirti? A me (noi) è parso abbastanza chiaro di cosa stessi parlando. Anche di quali giocattoli: bambolotti, macchine radiocomandate e piste di automobiline o trenini. Però se non a tutti è stato chiaro, fai bene a cercare di migliorarne la comprensione. Fai attenzione perché credo che dare troppi dettagli potrebbe rischiare di “farti uscire dal personaggio”. Già con “bacchetta magica” per descrivere il radiocomando ci sei andato vicino. La bacchetta magica è una cosa che non mi figuro nella preistoria. Magari un bastone alla Noè, già di più. Quindi, aggiungi informazioni ma fallo in punta di piedi.

 
Contacts  Top
view post Posted on 17/12/2020, 17:14

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Ciao, White Pretorian, ciao Polly, grazie dei commenti. In effetti, c'è ancora un bel po' da fare per migliorare le storie. Che dire? Continuerò a provarci e riprovarci. Chiedo venia per la lettura affaticata alla quale vi ho costretti.
 
Top
view post Posted on 17/12/2020, 19:10
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


Ciao tesora, :*
Te l’ho detto tante volte, devi solo incanalare la tua fantasia. Darle delle regole. :lol:
Perché è incredibile, solo che lo è talmente tanto che spiazza chi è fuori dal tuo cervello. ;P
Quando scrivi una scena rifletti: se do questa informazione, è chiara? Lo può capire anche chi non sa “tutto quello che mi è frullato in testa per arrivarci”?
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2020, 08:47

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Grazie, Polly. E' proprio così, vedrò di fare il mio quel precetto del mostra non vedi come spiegato nei commenti e di fare frasi semplici. Ecco, con un atteggiamento più cauto. Vedrò di provarci e riprovarci.
 
Top
view post Posted on 18/12/2020, 14:30
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14

Status:


:p082:
Ringrazio la giuria per il suo lavoro certosino e per le sue osservazioni sulle quali non sempre concordo(insindacabile è il giudizio finale della giuria e non le sue osservazioni!) ma che mi hanno costretto a rileggere tutto il testo. Importante è comunque un autorevole e soprattutto diverso punto di vista che mostra quanto a volte quello che l'autore dia per scontato e chiaro, non lo sia!
Il termine biglietto era indubbiamente sbagliato e l'ho sostituito con il termine lettera, ritrovata in un libro e non in un libretto. Ho aggiunto molti punti a capo.
L'infodump è un mio difetto nel quale molte volte cado.
Il difetto della storia sta nell'assurda sequenza di casualità ingiustificate, non spiegate. Prendo atto ma sommessamente dico che in un racconto dell'orrore alcune parti devono essere plausibili e altre no.
Ho fatto tesoro di tutte le osservazioni e sono felice perché, pur scannato, sono ancora vivo!
A rileggerci tutti quanti!
 
Top
view post Posted on 18/12/2020, 18:26
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:



Erich, nessuno di noi ha la pretesa di ergersi sugli altri, siamo TUTTI qui per migliorare, non credere, anche “giudicare un testo aiuta a migliorarsi. Fai bene a prendere le nostre indicazioni per quello che sono: consigli. :D
Sono contenta che tu abbia apprezzato.

 
Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2020, 19:17
Avatar

Custode di Ryelh
Badge Moderatore

Group:
Moderator
Posts:
822
Location:
Sulla rocca dei Montefeltro

Status:


Prima della graduatoria finale, l'assegnazione dei bonus:

Per quanto riguarda il bonus "show don't tell", la giuria ha stabilito di assegnarli a Mentiskarakorum e a Marcor77.

Per quanto riguarda "il tacco 12" mi spiace, ma non abbiamo ritenuto di assegnarlo a nessuno. Anche dove è stato inserito un capo d'abbigliamento improprio, questa stranezza non ha mai avuto un'effettiva importanza per la trama. Forse avremmo dovuto essere più chiari nella contestualizzazione dei bonus: vedremo di tenerlo presente per la prossima volta.

Ecco le graduatorie definitive
1)Tu Scendi dalle stelle. di Matteo Mantoani: 1+1+3+2+2-2= 7
2) IL PRETE di Gargaros: 2+1+2+1+4= 10
3) Viaggio nell'ignoto di Marcor77: 3+2+3+3+1-2= 10
4) Maledetto Shakespeare! di Roberto Masini: 4+2+1+4+3= 14
5) NEVE DI CARTA Di Alexandra Fischer: 3+4+4+4+5 = 20


Quindi, con 7 punti, vince lo Skannatoio Novembre-Dicembre 2020 (nonché l'ultimo Skannatoio 2020) MENTISKARAKORUM, al secolo Matteo Mantoani, con TU SCENDI DALLE STELLE!!!

Vi faccio i miei complimenti: la qualità di alcuni racconti è stata ragguardevole e abbiamo notato comunque l'impegno di tutti.
Per compensarvi, dei suggerimenti: www.youtube.com/channel/UCTh3tM4hw-eI-KSAW2HJrnQ

La pagina di "Rotte Narrative" dello scrittore Livio Gambarini, che vi consigliamo per i suoi suggerimenti per migliorare la narrativa e pe r crescere come autori. Inoltre, se per voi va bene, vi invierei in PM un testo in PDF sulla "Scrittura immersiva", che ho letto e che ho trovato molto utile.

Nel caso non riesca a scrivervi prima del 25, buon Natale!!
 
Top
view post Posted on 18/12/2020, 19:29
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
14

Status:


Buon Natale e Buon Anno a tutti con la certezza che la pandemia finirà e con l'auspicio che finirà presto! :1392239813.gif:
 
Top
view post Posted on 18/12/2020, 21:44
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,063
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


Complimenti a Mentis.

Ora che i giochi sono finiti posso dare un paio di risposte o fugare qualche dubbio sul mio testicolo:


CITAZIONE (MentisKarakorum @ 1/12/2020, 18:48) 
Aderenza al Tema. L’ambientazione natalizia c’è ma la vicenda poteva tranquillamente svolgersi a Pasqua senza rovinare niente, quindi il Natale non è ben agganciato alla vicenda, ma comunque c’è.

C'è una frase che dice il prete che speravo fosse abbastanza chiara nel fissare quella notte come importante: c'è un raro allineamento di stelle che permette solo allora di aprire "una via". Ma devo aver cannato la forma, la misura, o chessò, perché anche Marco mi muove la stessa nota:

CITAZIONE (Marcor77 @ 2/12/2020, 23:04) 
Il discorso Natale è tirato un po' per i capelli, per capirlo faccio questo semplice esercizio mentale: cambierebbe qualcosa se fosse ambientato in qualsiasi giorno dell'anno? Secondo me no.

Beh, sì che cambierebbe: non ci sarebbe l'allineamento e il mostrillo non potrebbe aprire la via per la mostrilla :p107:

Certo, mi si potrebbe dire: ma l'allineamento potresti metterlo anche in qualsiasi altra ricorrenzsa, o persino in un giorno senza. Ma allora qualsiasi altra storia in queste edizione potrebbe subire la stessa modifica! Il cavernicolo potrebbe perdersi in una tormenta e trovarsi nell'univero in cui esiste non Babbo Natale, ma la Befana, o il Coniglio Pasquale, o Jack Skeleton; l'amante disperato potrebbe stringere il patto con un diavolo di qualche circo estivo; lo shoggoth potrebbe calarsi da una bacheca per disegni tecnici... ecc.

CITAZIONE
come la gonna di quei tizi che girano come scemi

Colpa mia, non ho capito il riferimento

I dervisci.

CITAZIONE (Marcor77 @ 12/12/2020, 18:50) 
Sul presente, ammetto che mi capita spesso di scrivere così e capisco che molti possano storcere il naso.

In verità anche io apprezzo il presente e spesso e volentieri mi riesce scrivere meglio con questo che non col remoto. Ma non so, nel tuo racconto ci avrei visto meglio un remoto.

Comunque è una nota personalissima, puoi anche non tenerne conto

CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 16/12/2020, 21:50) 
Tuttavia don Pasckics – questo l'assurdo nome del prete,

assurdo per chi?

Per tutti? Non esiste un nome così (lo dice anche Google) :p101:

CITAZIONE
Questo era dunque don Pasckics. Non meno simpatiche però risultavano le sue orazioni

non ho capito, perché lui era simpatico?

Ironia. Ma ammetto che è forzata.

CITAZIONE
«No. Forse si è andato a infrattare nella sagrestia a spogliarsi.

qui andiamo sul regionale, dalle mie parti, “infrattare” è sinonimo di un amplesso fugace, petting o baci di una certa consistenza, dati in qualche posto nascosto, che può essere effettivamente un bosco, ma anche una macchina.

No, usavo la parola impropriamente per "nascondersi", in senso figurato e ironico. Boh, comunque non c'era nulla di sessuale. Da me infrattarsi significa appunto nascondersi.





Detto ciò, ho tralasciato molte cose, di cui una buona percentuale di note che trovo giuste.

Grazie per i commenti, già salvati e da spulciare quando (e se) rivedrò il testicolo.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/12/2020, 22:42
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
159
Location:
Another World

Status:


Cari colleghi e amici. Chi mi conosce sa che al di là delle classifiche quello che più è importante per me è confrontarsi e imparare dagli altri.
Con i vostri commenti so di aver imparato molto, e questo mi dà l'impulso a continuare a proporvi pezzi da farvi sviscerare. Spero anche di aver dato, non solo preso, dal basso della mia inesperienza.
Vi ringrazio tutti. Colgo l'occasione per augurarvi un buon Natale (in compagnia di tanto relax con le nostre letture preferite, come ad esempio il mitico Ciclo dei Sogni, del Maestro immortale, mia classica lettura natalizia).
Caro Pretorian, sto lurkando il canale di Gambarini da parecchio... gli propongo il mio maledetto incipit da mesi per l'editing settimanale, ma non mi ha mai kagato :D continuerò a provarci. Sarei molto felice di ricevere consigli e manuali per il buon vecchio "mostra non dire", se vuoi usa pure il mio account di FB se preferisci.
Grazie, alla prossima, spero di ritrovarvi numerosi, è sempre un onore stare in compagnia di persone con la stessa passione, specie se veri skannatori come siete voi ;)

Edited by MentisKarakorum - 18/12/2020, 23:16

Attached Image: tenor

tenor

 
Top
view post Posted on 19/12/2020, 07:35

Member

Group:
Member
Posts:
993

Status:


Tanti auguri a tutti di serene Feste Letterarie.
 
Top
view post Posted on 21/12/2020, 00:17

Member

Group:
Member
Posts:
829

Status:


Innanzitutto complimenti a MentisKarakorum per la vittoria!

Devo dire che da esordiente mi sono trovato davvero bene qui e ho avuto proprio quello che cercavo, un confronto serrato e interessante, che non mi può far altro che bene, la fama di questo posto è strameritata, peccato da quanto ho capito non è frequentatissimo e si rischia di non raggiungere il numero minimo. Vediamo le regole della prossima volta, se ho un'idea interessante entro i termini mi faccio di nuovo vivo (però sono prolisso, se i limiti di caratteri sono troppo ristretti, sarà meno probabile). Farò tesoro dei consigli e sistemerò il racconto. Grazie agli altri partecipanti e alla giuria, davvero!

Per quanto riguarda il canale di Rotte Narrative, lo conosco e lo seguo, anche se in certi momenti in maniera più assidua, altri in maniera più blanda. Se posso, rilancio con il duca di baionette:

www.youtube.com/channel/UCvMnqo8QDJY3R6RVcKK05GA

Da quanto ho capito è stato il maestro di Gamberini, sul suo canale c'è un corso base di scrittura gratuito che male non fa (anzi, sarebbe il caso per me di rivedermelo una seconda volta, anche perché ero rimasto che mancava qualche lezione).

Sono favorevole a farmi inviare qualsiasi cosa può aiutarmi nella scrittura, lo trovo davvero un bel regalo, tramite messaggio o come preferite, se vi serve mail o altro basta chiedere!

Se non rispondo prima, auguri a tutti!
 
Top
view post Posted on 21/12/2020, 12:54
Avatar

"Ecate, figlia mia..."

Group:
Member
Posts:
3,063
Location:
Un po' da qui, un po' da lalà

Status:


CITAZIONE (Marcor77 @ 21/12/2020, 00:17) 
Sono favorevole a farmi inviare qualsiasi cosa può aiutarmi nella scrittura

Recupera le strigliate di Gamberetta sul blog Gamberi Fantasy. Dovrebbe essere ancora online. Lascia perdere quei video, perché lì si limitano alla superficie, e per i corsi completi chiedono abbonamenti. Gamberetta invece recensiva e analizzava, con le parole scritte, e nello stroncare insegnava. Facendolo per altro con una grinta aggressiva e nello stesso tempo simpatica e spesso divertente.


EDIT
Forse ti ho dato un consiglio inutile, perché se conosci il Duca forse hai sentito parlare anche di Gamberetta :1392239553.gif:

Edited by Gargaros - 21/12/2020, 13:36
 
Contacts  Top
97 replies since 31/10/2020, 20:33   3155 views
  Share