Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Marzo - Aprile 2021, Mors tua vita mea

« Older   Newer »
  Share  
Legno Di Noce
view post Posted on 30/4/2021, 00:34 by: Legno Di Noce
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
18

Status:


CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 30/4/2021, 00:39)
La midriasi bianca
Ciao Legno e piacere di leggerti. Dunque, di questo racconto posso dire di avere sicuramente apprezzato la scena dell’occhio che compare sulla mano, che mi ha vagamente ricordato Evil Dead, e la devastazione finale, molto evocativa. Per il resto rilevo problemi a livello di stile e di trama. Il primo è lento, infarcito di aggettivi, avverbi e interposizioni di narrato. Facci caso: nei punti in cui eccedi in questi difetti, il testo è più lento e la tensione che vorresti trasmettere ne risulta smorzata, cosa tra le più deleterie per un racconto breve, che basa molto della sua forza in questi dettagli. Per quanto riguarda il secondo, invece, ammetto di non aver ben capito cosa sia successo e, soprattutto, non sono riuscito a inquadrare una serie di elementi: che fine fanno i ricercatori che sono andati sul vulcano? Da dove salta fuori la foresta? Cosa rappresentano l’occhio e l’uovo? Chi sta parlando nella voce del protagonista? Che rapporto lega il protagonista e Toboga? Sono tutta una serie di elementi (e ce ne sarebbero altri) che non approfondisci e che lasci monchi, dando al lettore quella sgradevole sensazione di essersi dimenticato di leggere qualcosa. Fa attenzione e ricorda sempre: non tutto quello che è chiaro nella tua mente lo è anche nel testo.
SPECIFICA RISPETTATA
Alla prossima!!

Ciao White Pretorian. Ti ringrazio per il feedback, tuo e della giuria.

Ammetto di aver lasciato criptiche molte parti dell'ambientazione di proposito. Magari avrei potuto inserire più dialoghi in cui i protagonisti si interrogavano sul significato di ciò che accadeva intorno a loro, senza tuttavia tradirmi in spiegazioni didascaliche o monismi interpretativi.

Per quanto riguarda l'eccesso di aggettivi e avverbi non mi è chiaro se tu ti riferisca a ogni scena del racconto o solo a quelle più concitate. Se mi facessi qualche esempio di questo e delle interposizioni di narrato te ne sarei grato.

In ogni caso mi ha divertito molto questa competizione e spero di partecipare anche alla prossima. Grazie ancora.
 
Top
89 replies since 28/2/2021, 21:42   2434 views
  Share