Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio Marzo - Aprile 2021, Mors tua vita mea

« Older   Newer »
  Share  
MentisKarakorum
view post Posted on 30/4/2021, 07:24 by: MentisKarakorum
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
159
Location:
Another World

Status:


CITAZIONE (White Pretorian 2.0 @ 30/4/2021, 00:39) 
Eccoci qui, gente ed ecco commenti e graduatoria della giuria:


In fondo al mar di Mentiskarakorum
Allora, Mentis, per questo racconto devo dare due giudizi. Il primo è per la seconda parte. Il testo scorre bene, è bello pieno di tensione e posso dire di aver apprezzato il tuo sforzo di rendere la distorsione per cui il protagonista è terrorizzato da animali innocui che, anzi, in film e documentari di solito suscitano meraviglia. Non mi ha convinto il fatto che il protagonista e lo zoologo trattino l’esplosione della centrare quasi come un fatto di secondaria importanza (al punto che il protagonista vorrebbe direttamente tornare a casa, senza passare dagli uffici), ma la scena finale riequilibra il tutto con una conclusione tutto sommato divertente. La prima parte, invece, è quasi illeggibile. È un mappazzone terrificante di infodump e raccontato, utile solo a tirare addosso al lettore il background del protagonista e le motivazioni della sua fobia. Si tratta di informazioni utili, ma che avresti potuto fornire al lettore tramite dialoghi, interazioni o flashback: messo così, sembra un lunghissimo “riassunto degli episodi precedenti”, solo che è lungo quanto metà racconto. Peccato, Mentis, stavolta proprio non ci siamo
SPECIFICA RISPETTATA PARZIALMENTE: capisco la tua idea, il "sacrificio" del protagonista dovrebbe essere quello di afrontare la sua paura, ma penso che tu abbia deviato leggermente dall'idea del tema. hai proposto una problematica psicologica, mentre quello che era richiesto era un dubbio etico. Apprezziamo davvero l'idea, però non è totalmente corretta.

Cari amici di penna, certamente mi aspettavo di essere bacchettato per la prima parte. In realtà, come spiegavo prima negli altri commenti, il mio era un esperimento: volevo vedere che effetto faceva avere un testo con un enorme infodump all'inizio. Mi sa che non lo farò più :) il mio obiettivo resta, comunque, avvicinarmi allo stile dei grandi scrittori di Best Sellers americani, in cui le parti di mostrato vengono sapientemente inframezzate al raccontato. Per me lo stile giusto è quello che arriva prima al lettore e gli permette di godersi una storia senza rendersi conto di stare leggendo qualcosa. Una soluzione è in parte data dalla scrittura immersiva ma, a parere contrario (ovviamente) a quello di chi vende corsi di mostrato, questa rimane una soluzione insufficiente. A mio parere, le parti di raccontato possono essere usate in determinati contesti, che sto cercando di esplorare, anche sulla base delle letture dei romanzi degli autori che tutti conosciamo e amiamo. Detto questo, grazie per aver gradito la seconda parte e il finale che è stato decisamente buttato lì senza troppa pianificazione (ma che, inspiegabilmente per me, è stato apprezzato).
Pronto a riprovarci la prossima volta, grazie a tutti per la pazienza e i commenti. Spero un po' di avervi intrattenuto ;)
 
Top
89 replies since 28/2/2021, 21:42   2434 views
  Share