Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio: Brainstorming, Le proposte per migliorare lo Skannatoio

« Older   Newer »
  Share  
Jackie de Ripper
view post Posted on 27/8/2011, 08:38




Lo Skannatoio 5 e mezzo e i suoi mini-campionati hanno assunto la loro forma definitiva.

A seguito del discreto successo di una prima edizione speciale (la Ventiquattr'ore nel Pozzo senza Fondo), è nata spontanea la discussione su quali altre forme sperimentali di competizione critico-letteraria potrebbero interessare gli utenti dello Skannatoio.

In questo thread è possibile formulare e discutere le proprie idee in proposito, nell'ottica di organizzare altre edizioni speciali. Se le alternative proposte riceveranno un sufficiente numero di consensi, gli organizzatori si impegnano a gestire le competizioni e a sostenerle con convinzione.

Lo scopo è quello di trovare nuovi spazi dove gli autori possano proporre i propri lavori e ottenere da un pubblico competente il feedback necessario per migliorare le loro opere e rendere più solida la propria scrittura.

La discussione è aperta!

Edited by Jackie de Ripper - 21/7/2012, 07:34
 
Top
Cattivotenente
view post Posted on 27/8/2011, 14:58




Formalizzo ufficialmente in questo spazio, generosamente creato per proposte nate per parterogenesi dallo skannatoio, il progetto URDiG: Un Romanzo in Dieci Giorni.

Riporto, come mera cronistoria, i due post in cui, nella discussione dello skannatoio IV e 1/2 su cui è nata la proposta, chiarivo le mie idee sul progetto.

"voglio condividere con voi un'idea da pazzo suicida che mi è venuta in testa e che vorrei proporre qui o sul forum di XII: URAS. Un Romanzo alla Settimana. O anche URDIG, Un Romanzo in DIeci Giorni. Esatto, è proprio quello che credete.
Mi è venuto in mente scrivendo i due racconti di quest'edizione, circa 20000 battute, in 24 ore. In realtà, uno dei 2 era in origine 15000 e l'altro 12000 e qualcosa, quindi in totale molto vicini ai 30k. Ho perso molto tempo per lavorare di sottrazione fino a stare dentro i limiti imposti, tempo che, se utilizzato per scrivere, mi avrebbe fatto raggiungere, agevolmente, 50000 caratteri in un giorno. Mi sono reso conto che, in linea puramente teorica, avrei potuto scrivere un romanzello di 350000 battute in una settimana. Siamo tra le 250 e le 300 pagine, a occhio. Ora, il mio più grande limite nello scrivere è vincere la resistenza a cominciare, soprattutto quando c'è sempre qualcos'altro da fare.
Credo allora che sarebbe una palestra ottima, per quanto estrema, un concorso che obbligasse a tenere un ritmo simile per una settimana-dieci giorni. Credo che aprirebbe per molti l'orizzonte mentale all'idea che, sì, si può davvero scrivere con costanza e, alla bisogna, scrivere un romanzo in una settimana. Strutturerei la cosa un po' come questo mini skannatoio, con una rosa ampia di possibili soggetti/ambientazioni fra cui scegliere, anche non esclusivi per concorrente".


"... per lo spirito che avevo in mente, tutti dovrebbero impegnarsi a finire l'opera. La struttura proposta da Jackie è molto interessante, ma si discosta dall'esercizio da bonzo che avevo in mente. L'utilità del tutto, oltre che imparare a scrivere sul lungo, sarebbe di imporsi la forma mentis adatta a farlo. Così come per lo skannatoio scrivo e le mie cose invece le trascuro, sono certo che mi costringerei a rispettare anche questa scadenza. Credo che il limite mentale sia comune a molti di noi. Per questo credo che la formula più appropriata sarebbe quella che ho proposto, magari anche a cadenza semestrale. Dieci giorni per scrivere, sei mesi per leggere i lavori degli altri. Uno skannatoio diluito in cui la parte più importante è proprio quella dello scrivere, non tanto la valutazione successiva. Questo andrebbe ovviamente a discapito della qualità, Kendalen (io lo scrivo giusto, visto?) ma otterresti 2 risultati secondo me importantissimi: 1) la detta abilità a scrivere con costanza, che secondo me svilupperebbe anche la creatività; 2) trovarti in una sola settimana, magicamente, con un romanzo in mano! Un lavoro su cui poi poetr lavorare di fino nel tempo, tanto il grosso del lavoro sarebbe già fatto. E poi, non diamo per scontato che non ne uscirebbero opere pregevoli; io sono anzi convinto del contrario: potremmo avere belle sorprese. Ho imparato in un corso fatto ormai un anno e mezzo fa, costretto dagli eventi, che le mie capacità di immagazzinare e comprendere dati, in definitiva di studiare con efficacia, erano molto superiori a quanto avevo sempre creduto. Se avessi studiato così ai tempi dell'università, mi sarei laureato in due anni scarsi. Siamo frenati dalle nostre credenze limitanti, e credo ciò valga in tutti i campi, compreso quello letterario. Il fine della mia proposta sarebbe quello di renderci mentalmente più elastici e fiduciosi nei nostri stessi mezzi".

Quindi, strutturerei URDiG in questo modo:

1) data d'inizio votata da tutti gli autori interessati al progetto. La maggioranza vince. Questo perché, trattandosi di un concorso molto impegnativo, che per dieci giorni richiederà un impegno e una costanza fuori dalla norma, gli autori devono, nei limiti del possibile, potersi organizzare per renderlo compatibile con la vita e gli impegni di tutti i giorni.

2) Nel giorno concordato, gli organizzatori daranno il via al concorso pubblicando una lista di oggetti, ambientazioni e tracce piuttosto ampia, fra cui poter liberamente scegliere. Le scelte non saranno mutualmente esclusive ma lo stesso topos potrà essere scelto al massimo da due autori, per rendere le opere quanto più varie possibile senza però ridurre troppo le opzioni a disposizione.

3) Dalla pubblicazione dei temi, gli autori avranno 24 ore a disposizione per sceglierne uno e cominciare a pensare a un intreccio. Per onestà intellettuale (con se stessi più che con gli altri), in questo lasso di tempo non si potrà cominciare a scrivere. Dopo la comunicazione ufficiale della scelta, non si potrà più cambiarla, nemmeno entro il lasso delle 24 ore. Questo concorso vorrebbe fare della determinazione la sua chiave di lettura: le indecisioni sono dunque bandite.

4) Allo scadere delle 24 ore, gli autori cominceranno a stendere il proprio romanzo, che dovrà avere una lunghezza minima di 400.000 caratteri, spazi inclusi. Qualora, in fase di pubblicazione dei topoi, si dovesse decidere una durata differente della competizione, i romanzi non potranno avere comunque lunghezza inferiore a 40000 caratteri, moltiplicati per il numero di giorni di durata della fase creativa del concorso. In ogni caso, non esistono limiti massimi.

5) Allo scadere dei termini previsti, gli autori dovranno pubblicare il loro romanzo, anche in caso non fossero riusciti a finirlo, pena la squalifica dal concorso e dalle due successive edizioni. La pubblicazione avverrà con modalità da concordarsi, potendosi fin d'ora escludersi il copia/incolla su una discussione, che richiederebbe una lunghissima riformattazione integrale.

6) Per ogni romanzo in gara, i concorrenti avranno a disposizione 15 giorni per lettura e commento; la pubblicazione dei commenti avverrà a cadenza quindicinale, ovvero un commento su almeno uno dei partecipanti ogni due settimane circa. Non ci saranno però limiti minimi in questo senso: se un partecipante fosse in grado di commentare tutti gli altri già alla prima finestra di invio dei commenti, potrà farlo.

7) i commenti, obbligatori per ogni opera in concorso, dovranno riflettere le impressioni a caldo dopo la lettura del romanzo, più che essere dissertazioni di natura tecnica. Per quello, ci sono molti altri concorsi più agili. In questa sede, lo scopo è, prima di tutto, imporsi di tenere un ritmo di scrittura costante e medio-alto, per almeno dieci giorni. Le impressioni degli altri partecipanti, anche per le ovvie difficoltà discendenti dal dover analizzare opere tanto lunghe, verteranno più sull'equilibrio delle parti del libro, sull'efficacia dell'opera in proporzione al tempo speso per scriverla, sullo sviluppo dell'idea e, in definitiva, sul pensiero avuto leggendo l'ultima frase.

8) Si auspicherebbe la presenza di una giuria esterna, ma non è indispensabile.

9) Ogni concorrente ha facoltà di riassumere il proprio giudizio nella dicitura univoca e invariabile "cassato". In poche parole se qualcuno, dopo aver letto (anche qui si conta sulla buona fede e l'impegno dei partecipanti) almeno due decimi del testo di un altro autore, non riuscisse proprio ad andare avanti, avrà la possibilità, espressamente prevista, di rinunciare a lettura e commento, fatta salva una breve indicazione sui motivi che lo hanno indotto a interrompere la lettura. Leggere dovrebbe essere un piacere, evitiamo almeno che diventi un sacrificio. L'autore del libro in questione, che non avrà facoltà di lamentela, saprà che qualcosa nella sua opera non funziona e questo, di per sé, sarà già un'utile indicazione.

10) Le votazioni dovranno tener conto, in modo particolare, dei fattori impegno ed efficacia. Chi abbia tenuto una media di 60k al giorno, ad esempio, andrà premiato più di chi si sia limitato ai 40 previsti; chi sia riuscito a costruire con efficacia una trama elaborata, o abbia scritto in maniera particolarmente gradevole nonostante i tempi limitati, andrà valorizzato maggiormente di chi, a parità di lunghezza, si sia limitato a scrivere una storia lineare con stile piano, anche se scorrevole.

11) Il sistema di votazione, in questa prima proposta, sarebbe da 1 a 10, distinto in: - valore del libro in assoluto e -valore del libro in relazione al tempo impiegato a scriverlo. Il libro che avrà il punteggio maggiore risultante dalla somma aritmetica di tutti i voti ricevuti, si aggiudicherà il titolo di Miracle Man (o Woman) e sarà osannato come il primo "romanziere lampo" la cui esistenza possa essere ufficialmente provata!

Ok, adesso aspetto commenti, opinioni, suggerimenti ma, soprattutto, dichiarazioni d'intenti per eventuali adesioni a questo concorso per fondamentalisti letterari.
Ciao.
 
Top
Peppino1982
view post Posted on 27/8/2011, 16:39




Ti incomincio a dire la mia su alcuni punti. Io voglio partecipare alla tua iniziativa, però devi tenere in conto che sono scarso e che potrei contribuire a far fallire la tua idea. Comunque:

CITAZIONE
1) data d'inizio votata da tutti gli autori interessati al progetto. La maggioranza vince. Questo perché, trattandosi di un concorso molto impegnativo, che per dieci giorni richiederà un impegno e una costanza fuori dalla norma, gli autori devono, nei limiti del possibile, potersi organizzare per renderlo compatibile con la vita e gli impegni di tutti i giorni.

Da novenbre in avanti, o al massimo se vuoi iniziare prima dal 16 ottobre dopo la fine del concorso Nella Tela!
Conta che io per essere ai tuoi livelli mi devo preparare, se no ti farei perdere solo tempo a te e agli altri. Per questa sfida mi devo leggere tutta una serie di libri che ho già in testa e che dovro procurarmi in biblioteca:
www.amazon.it/Morfologia-della-Picc...14458334&sr=8-1
www.amazon.it/Grammatica-fantasia-I...14458399&sr=1-1
Da quello che ho capito Prop parla di 31 elementi base per costruire una fiaba, Rodari ha migliorato questo schema e ha ridotto gli elementi a 20. Però devo leggere questi libri per capire bene di cosa parlano.

CITAZIONE
2) Nel giorno concordato, gli organizzatori daranno il via al concorso pubblicando una lista di oggetti, ambientazioni e tracce piuttosto ampia, fra cui poter liberamente scegliere. Le scelte non saranno mutualmente esclusive ma lo stesso topos potrà essere scelto al massimo da due autori, per rendere le opere quanto più varie possibile senza però ridurre troppo le opzioni a disposizione.

Gli oggetti dovrebbero essere scelti a turno uno alla volta.
Come ti ho detto prima, Rodari parla di 20 elementi o funzioni base per fiaba o racconto e quindi secondo me forse è su questa cifra che ci dovremmo assestare.
Quindi secondo me se siamo solo io e te dovremmo scegliere 20 oggetti o funzioni a testa fra una rosa di 40 elementi. Poi ci possono essere elementi in comune Non so se mi sono spiegato.
Vanno create delle carte virtuali.
Esempio.
Carte protagonisti: il pugile, la ballerina, lo scienziato, la maestra.
Carte aiutanti: il fabbro, il vigile, il nonno, la sorella.
Carte antagonista: il mostro, la suocera, la strega, il killer
Carte luogo:...
Carte tempo:
carte evento:...
ecc...
ecc..,
Carte finale:...

Edited by Peppino1982 - 27/8/2011, 18:10
 
Top
Cattivotenente
view post Posted on 27/8/2011, 17:26




CITAZIONE (Peppino1982 @ 27/8/2011, 17:39) 
Ti incomincio a dire la mia su alcuni punti. Io voglio partecipare alla tua iniziativa, però devi tenere in conto che sono scarso e che potrei contribuire a far fallire la tua idea. Comunque:

Non dirlo nemmeno per scherzo. Non vedo perché mai dovresti addirittura far fallire l'iniziativa! E poi, non buttarti così giù! Un po' di orgoglio, che diamine! Mento alto, sguardo fiero, petto in fuori!

CITAZIONE
Da novenbre in avanti, o al massimo se vuoi iniziare prima dal 16 ottobre dopo la fine del concorso Nella Tela!
Conta che io per essere ai tuoi livelli mi devo preparare, se no ti farei perdere solo tempo a te e agli altri. Per questa sfida mi devo leggere tutta una serie di libri che ho già in testa e che dovro procurarmi in biblioteca:
www.amazon.it/Morfologia-della-Picc...14458334&sr=8-1
www.amazon.it/Grammatica-fantasia-I...14458399&sr=1-1
Da quello che ho capito Prop parla di 31 elementi base per costruire una fiaba, Rodari ha migliorato questo schema e ha ridotto gli elementi a 20. Però devo leggere questi libri per capire bene di cosa parlano.

Si, anch'io ipotizzerei novembre, ma vediamo eventuali altri partecipanti.
CITAZIONE
Gli oggetti dovrebbero essere scelti a turno uno alla volta.
Come ti ho detto prima, Rodari parla di 20 elementi o funzioni base per fiaba o racconto e quindi secondo me forse è su questa cifra che ci dovremmo assestare.
Quindi secondo me se siamo solo io e te dovremmo scegliere 20 oggetti o funzioni a testa fra una rosa di 40 elementi. Poi ci possono essere elementi in comune Non so se mi sono spiegato.
Vanno create delle carte virtuali.
Esempio.
Carte protagonisti: il pugile, la ballerina, lo scienziato, la maestra.
Carte aiutanti: il fabbro, il vigile, il nonno, la sorella.
Carte antagonista: il mostro, la suocera, la strega, il killer
Carte luogo:...
Carte tempo:
carte evento:...
ecc...
ecc..,
Carte finale:...

Ho il dubbio di non essermi spiegato. Io avrei ipotizzato degli elementi chiave attorno a cui costruire la storia, come per questa mini edizione dello skannatoio. Esempio: colonia spaziale; il babau; l'assassino di ballerine; delitto in Alaska; cosa accadrebbe se fosse vinta la jihad? Ecc...
ne scegli uno che t'ispira e ci costruisci attorno la storia. La teoria dei 20 elementi la ignoro completamente, in ogni caso sarà compito tuo implementare tutto ciò che ritieni funzionale, compresi questi elementi, nella tua storia, inventandoli di sana pianta. devi navigare senza mappa, insomma. I topoi che ipotizzo avrebbero solo una funzione d'indirizzo di massima, anche per evitare che arrivi qualche nuovo utente che posta un romanzo di 1500 pagine che ha scritto vent'anni fa senza capire lo spirito del concorso; magari poi ce lo leggiamo pure, lo commentiamo e quello, come spesso accade, sparisce nel nulla con i suoi tre messaggi in croce appena non ha il riscontro di gloria che si sarebbe aspettato. Mi è capitato ultimamente di dedicare tempo e impegno a utenti in cerca di consigli e riscontri che, poi, non si sono nemmeno degnati di rispondere per mandarmi a quel paese per tutte le fregnacce che avevo scritto. Ecco, questo posso anche accettarlo su 10000 caratteri, ma mi farebbe rosicare parecchio di più se mi dovessi sciroppare un romanzo intero per nulla. Non so se ho reso l'idea.
Nessun altro è interessato?
 
Top
Peppino1982
view post Posted on 27/8/2011, 17:48




Ok forse non avevo capito. Era un'idea che avevo e che volevo vedere applicata qui. Comunque è molto probabile che quei libri li leggerò comunque e utilizzerò le idee di Rodari per me. Le stò provando tutte per migliorarmi. Per il resto il regolamento mi va bene e prenoto la mia partecipazione.
 
Top
Cattivotenente
view post Posted on 27/8/2011, 18:52




CITAZIONE (Peppino1982 @ 27/8/2011, 18:48) 
Ok forse non avevo capito. Era un'idea che avevo e che volevo vedere applicata qui. Comunque è molto probabile che quei libri li leggerò comunque e utilizzerò le idee di Rodari per me. Le stò provando tutte per migliorarmi. Per il resto il regolamento mi va bene e prenoto la mia partecipazione.

groupwave

Avanti! non sarete mica dei fifoni?
 
Top
Peter7413
view post Posted on 27/8/2011, 19:18




Non ce la faccio, mi spiace. Prima di passare alla forma romanzo devo ancora imparare a padroneggiare i racconti sopra ai 20000 caratteri (senza dimenticare che in quelli sotto a quella cifra ancora canno parecchie cose).
Vi seguiró dall'esterno! :-)
 
Top
einna
view post Posted on 27/8/2011, 19:24




ULTIMA ORA

Allarme terrorismo. Minacce alla CSSM (Comunità Scrittori Sani di Mente) da parte degli Urdiggisti, ramo estremista del gruppo Skannatoio, da tempo sotto l'attenzione delle forze dell'ordine...



83px-Aceballerino1

 
Top
Cattivotenente
view post Posted on 27/8/2011, 19:39




CITAZIONE (einna @ 27/8/2011, 20:24) 
ULTIMA ORA

Allarme terrorismo. Minacce alla CSSM (Comunità Scrittori Sani di Mente) da parte degli Urdiggisti, ramo estremista del gruppo Skannatoio, da tempo sotto l'attenzione delle forze dell'ordine...



83px-Aceballerino1


roll1
 
Top
view post Posted on 28/8/2011, 00:35
Avatar

Magister Abaci

Group:
Member
Posts:
1,994
Location:
Alpha Ceti

Status:


In linea di massima, posso prendere in considerazione l'idea di partecipare. Potrebbe essere l'occasione per esercitarmi a scrivere con un po' di continuità. Però ho un problema :wacko:
Il mio ritmo è di 15k-20k al giorno, quando ho molto tempo libero :p093:
L'ho verificato sui racconti che hanno partecipato a USAM, e la media comprende la scrittura e una revisione che passa il vaglio di molti commenti senza correzioni di nota. È esclusa l'idea per la storia, che poteva essere nel cassetto da molto tempo :p099:
Quindi l'obiettivo di 40k al giorno è fuori dalla mia portata, soprattutto a partire da settembre, quando il mio tempo libero si ridurrà drasticamente :(
Però sono curioso di vedere se altri si lasceranno attirare dalla tua proposta e perciò dichiaro la mia disponibilità :p105:
 
Web  Top
Cattivotenente
view post Posted on 28/8/2011, 00:47




CITAZIONE (TETRACTYS @ 28/8/2011, 01:35) 
In linea di massima, posso prendere in considerazione l'idea di partecipare. Potrebbe essere l'occasione per esercitarmi a scrivere con un po' di continuità. Però ho un problema :wacko:
Il mio ritmo è di 15k-20k al giorno, quando ho molto tempo libero :p093:
L'ho verificato sui racconti che hanno partecipato a USAM, e la media comprende la scrittura e una revisione che passa il vaglio di molti commenti senza correzioni di nota. È esclusa l'idea per la storia, che poteva essere nel cassetto da molto tempo :p099:
Quindi l'obiettivo di 40k al giorno è fuori dalla mia portata, soprattutto a partire da settembre, quando il mio tempo libero si ridurrà drasticamente :(
Però sono curioso di vedere se altri si lasceranno attirare dalla tua proposta e perciò dichiaro la mia disponibilità :p105:

Molto bene. L'esperimento serve proprio a questo: tirare fuori lo speedy gonzales che c'è in te. Vedrai che non è assolutamente fuori dalla tua portata, anche perché, nei miei intendimenti, la stesura dovrebbe essere pianificata brevemente e poi buttata giù senza revisione, proprio per ottimizzare al massimo il tempo. Per quella, ci sarà tempo dopo. Intanto, ti trovi con un romanzo fatto e finito in mano in men che non si dica! Considera che, se tutti si regoleranno così, i commenti prescinderanno ovviamente da refusi e sviste varie. Le opere "grezze" se la giocheranno alla pari. Per l'inizio, pensavo novembre, ma con riserva e previo assenso di tutti i mujaden della tastiera... :woot:
Sono soddisfatto, a nemmeno 24 ore dalla proposta, già tre partecipanti!
 
Top
view post Posted on 28/8/2011, 15:02
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


Io ci sono fratello! E novembre è perfetto.
Mi sono anche un pò rotta di questi mini racconti, ormai ho perso la mano nei romanzi. L'ultimo che ho scritto mi sono dovuta sforzare per non sintetizzare tuto in due parole!
 
Contacts  Top
Cattivotenente
view post Posted on 28/8/2011, 15:52




CITAZIONE (Polissena C. @ 28/8/2011, 16:02) 
Io ci sono fratello! E novembre è perfetto.
Mi sono anche un pò rotta di questi mini racconti, ormai ho perso la mano nei romanzi. L'ultimo che ho scritto mi sono dovuta sforzare per non sintetizzare tuto in due parole!

Vai Polissena! Pensa che ti avrei scritto un PM, per proportelo. tu sei l'urdiggista ( :D ) ideale. Fulminea, efficace e letale! In una competizione del genere, sono sicuro me le darai di santissima ragione, ma va bene così: l'intento è sviluppare volontà, celerità e costanza, la gara è solo lo sprone! Tra l'altro, da quest'idea me ne sta nascendo un'altra veramente ma veramente esagerata, però ancora non mi azzardo a proporla, voglio aspettare che il germe del fondamentalismo attecchisca per benino...
E siamo a quattro, in 24 ore, nell'ultimo week-end di agosto! Mica male!
P.S.: mi manca solo il commento al tuo racconto, credo posterò in serata. Ciao.
 
Top
view post Posted on 28/8/2011, 16:01
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


Quindi è questa la tua strategia... Prendermi per sfinimento! :D
Ma si, dai, prenditela pure comoda, sono solo qui, con un portatile scassato e una pennetta a PAGAMENTO :p094:
Va bè tanto ormai, fino a mezzanotte è pagata! :rolleyes:
Comunque, non potevo perdermi questa occasione, sopratutto perché, quando mi ricapita di obbligare almeno quattro o cinque persone competenti a leggere e commentare un romanzo! :woot:
 
Contacts  Top
Cattivotenente
view post Posted on 28/8/2011, 16:21




CITAZIONE (Polissena C. @ 28/8/2011, 17:01) 
Quindi è questa la tua strategia... Prendermi per sfinimento! :D
Ma si, dai, prenditela pure comoda, sono solo qui, con un portatile scassato e una pennetta a PAGAMENTO :p094:
Va bè tanto ormai, fino a mezzanotte è pagata! :rolleyes:
Comunque, non potevo perdermi questa occasione, sopratutto perché, quando mi ricapita di obbligare almeno quattro o cinque persone competenti a leggere e commentare un romanzo! :woot:

Infatti. E il passo logico successivo è immediatamente dopo l'angolo, ma se vuoi ne parliamo in PM
 
Top
216 replies since 27/8/2011, 08:38   3504 views
  Share