Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio: Brainstorming, Le proposte per migliorare lo Skannatoio

« Older   Newer »
  Share  
Peppino1982
view post Posted on 28/8/2011, 16:25




Cattivotenente, nel regolamento manca la lunghezza dei commenti. Facciamo minimo dieci paginette word obbligatorie per ritenere il commento valido?
 
Top
view post Posted on 28/8/2011, 16:27
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


però questa cosa del commento minimo, andrebe rivista. Magari c'è un racconto/romanzo, bellissimo, perfetto. e per dirlo, bastano tre parole.
Difficile in effetti, ma può capitare...
 
Contacts  Top
Cattivotenente
view post Posted on 28/8/2011, 16:33




CITAZIONE (Peppino1982 @ 28/8/2011, 17:25) 
Cattivotenente, nel regolamento manca la lunghezza dei commenti. Facciamo minimo dieci paginette word obblgatori per ritenere il commento valido?

Io direi meno. Non vorrei scoraggiare nessuno e mi rendo conto che, per quanto sgradevole a dirsi, l'onere dei commenti sia la parte più sgradita in questo tipo di competizioni. I pareri spassionati sono merce rara e ho notato, sia qui che su XII, che molti post di autori in cerca di riscontri vanno deserti. L'altra faccia della medaglia, è che quegli stessi autori spesso dimostrano di non essere assolutamente propensi a ricambiare il favore o fare una "vita sociale" tale da giustificare la propria pretesa. Sono in molti quelli che, in maniera a mio avviso egoistica e maleducata, postano le loro opere (tra cui ci sono ciofecazze immonde, per inciso), attendono riscontri disinteressandosi di tutti gli altri autori e non rilasciando un loro commento neanche a prenderli a calci e, infine, se non ottengono lodi sperticate, si volatilizzano o non si degnano di rispondere. Ma mi ero già espresso su questo punto, perciò andiamo al sodo.
Dieci pagine sono secondo me troppe. Cinque potrebbe essere adeguato, tanto l'operazione da fare è, fondamentalmente, una recensione con consigli, non un commento misto a editing come su lavori più brevi. Se poi qualcuno si volesse spremere un po' di più ben venga.

Polissena: sto scrivendo il commento, forse posto prima di stasse.
 
Top
Peppino1982
view post Posted on 28/8/2011, 16:38




Si è vero quello che dite. Scusatemi.Quello che proponevo era solo per capire se effettivamente ci eravamo letti a vicenda il romanzo. E poi la tua idea mi piace veramente e quindi sto continuando a proporre idee "sbagliate", ma in buona fede, spinto dall'entusiasmo.
 
Top
view post Posted on 28/8/2011, 16:43
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


CT è arrivato il mio pm?
 
Contacts  Top
Cattivotenente
view post Posted on 28/8/2011, 16:45




CITAZIONE (Peppino1982 @ 28/8/2011, 17:38) 
Si è vero quello che dite. Scusatemi.Quello che proponevo era solo per capire se effettivamente ci eravamo letti a vicenda il romanzo. E poi la tua idea mi piace veramente e quindi sto continuando a proporre idee "sbagliate", ma in buona fede, spinto dall'entusiasmo.

Tranquillo, ogni suggerimento è ben accolto e spunto di riflessione. La tua idea non è sbagliata, fosse per me imporrei anche quindici pagine di commento, ma credo che sarebbe semplicemente controproducente. Sul fatto di aver letto per davvero il romanzo, sei riuscito a battere il mio livello di diffidenza! :o:
Non posso nemmeno pensare che uno si imbarchi in un'avventura come questa e poi finga di aver letto le opere. Che diamine, se proprio uno fosse in ritardo, lo potrebbe sempre dire, no? Se non si è disposti da principio a leggere gli altrui romanzi, non bisogna iscriversi. Del resto, in caso di qualcosa di troppo indigesto per i nostri gusti, c'è sempre l'opzione di cui al punto 9) del regolamento provvisorio, no?

Polissena: mi stanno chiamando dal lavoro... mi sa che prima di cena non ce la faccio... Cascasse il mondo, però, posto entro la mezzanotte!
 
Top
Jackie de Ripper
view post Posted on 28/8/2011, 18:14




CITAZIONE (Cattivotenente @ 28/8/2011, 16:52) 
E siamo a quattro, in 24 ore, nell'ultimo week-end di agosto! Mica male!

Sono contenta che il bubbone cresca.
Mi viene la tentazione di partecipare,
ma qualcuno dovrà pur organizzare.
 
Top
Cattivotenente
view post Posted on 28/8/2011, 19:43




CITAZIONE (Jackie de Ripper @ 28/8/2011, 19:14) 
CITAZIONE (Cattivotenente @ 28/8/2011, 16:52) 
E siamo a quattro, in 24 ore, nell'ultimo week-end di agosto! Mica male!

Sono contenta che il bubbone cresca.
Mi viene la tentazione di partecipare,
ma qualcuno dovrà pur organizzare.

Potrebbe farlo qualcun altro, no? :P
 
Top
Selene B.
view post Posted on 28/8/2011, 22:03




Ecco, torno dalle vacanze e che trovo? Una banda di pazzi scalmanati che si propongono di scrivere un romanzo in 10 giorni! Come vi vengono certe idee? Troppo sole? L'impepata di cozze sullo stomaco?
Mah.
Comunque l'idea di provarci, per quanto folle, mi stuzzica. Però:
-Perchè non darsi almeno un mese? Comunque resta un'impresa demenziale.
-Personalmente non potrei assolutamente partecipare prima di gennaio 2012 (in realtà spero nella fine del mondo, che mi salvi dalla figuraccia).
-Perchè non lasciare gli autori del tutto liberi su trama e oggetti? Magari è la volta buona per dare, seppur frettolosamente, forma a qualche idea che ci ronza per la testa. Non penso ci sia qualcuno talmente fuori da postare il suo romanzo nel cassetto già pronto solo per poter vincere...cosa? Già, a proposito, alla fine cosa si vince a fare sta sfacchinata?
 
Top
view post Posted on 28/8/2011, 22:21
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


nessu tema e oggetti, vorrebbe dire, avere una scusa per farsi editare il romanzo nelcassetto. La gatta della dispensa... infatti io ci avevo pensato! :)
Credo si vinca la gloria di averlo fatto... mica poco.
 
Contacts  Top
Peppino1982
view post Posted on 28/8/2011, 22:33




Io sono per il modello proposto da Cattivotenente.
Il mio premio sarà quello di imparare da autori più bravi di me tramite uno spillover effect.
 
Top
MichelaZ
view post Posted on 28/8/2011, 22:37




L'idea è fantastica, ma di gran lunga oltre le mie possibilità.
Tanto di cappello allo spirito di iniziativa però!
 
Top
Jackie de Ripper
view post Posted on 28/8/2011, 22:41




CITAZIONE (Cattivotenente @ 28/8/2011, 20:43) 
Potrebbe farlo qualcun altro, no? :P

Senza di me lo Skannatoio andrebbe
a rotoli. Non posso proprio esimermi.
 
Top
Cattivotenente
view post Posted on 28/8/2011, 22:55




CITAZIONE (Selene B. @ 28/8/2011, 23:03) 
Ecco, torno dalle vacanze e che trovo? Una banda di pazzi scalmanati che si propongono di scrivere un romanzo in 10 giorni! Come vi vengono certe idee? Troppo sole? L'impepata di cozze sullo stomaco?
Mah.

No, siamo così al netto di agenti psicoattivi!

CITAZIONE
Comunque l'idea di provarci, per quanto folle, mi stuzzica. Però:
-Perchè non darsi almeno un mese? Comunque resta un'impresa demenziale.

No! Dieci giorni massimo, ci tengo! è un esercizio di volontà concentrata, non me lo diluire. Inoltre, per alcuni, tenere un ritmo anche più blando ma per 30 giorni di fila potrebbe essere un problema.

CITAZIONE
-Personalmente non potrei assolutamente partecipare prima di gennaio 2012 (in realtà spero nella fine del mondo, che mi salvi dalla figuraccia).

Veramente, la fine del mondo sarebbe a dicembre 2012... abbiamo tutto il tempo necessario per morire nell'onta!

CITAZIONE
-Perchè non lasciare gli autori del tutto liberi su trama e oggetti? Magari è la volta buona per dare, seppur frettolosamente, forma a qualche idea che ci ronza per la testa. Non penso ci sia qualcuno talmente fuori da postare il suo romanzo nel cassetto già pronto solo per poter vincere...cosa? Già, a proposito, alla fine cosa si vince a fare sta sfacchinata?

Io ribadisco ciò che ho detto prima. Se qualche buontempone mi giocasse un tiro come quello che ipotizzavo, poi mi tocca braccarlo per tutto il globo. I vincoli che avrei in mente, del resto sarebbero blandi e ci sarebbe ampia varietà di scelta. Comunque si può discutere di tutto. Sentiamo altre opinioni!
Che si vince? Questa è una sorpresa... ;)
Sto bluffando, non lo so cosa si vince. veramente avrei un'idea in mente, come dicevo prima, ma calerò l'asso solo a tempo debito.
Cià.

CITAZIONE (MichelaZ @ 28/8/2011, 23:37) 
L'idea è fantastica, ma di gran lunga oltre le mie possibilità.
Tanto di cappello allo spirito di iniziativa però!

Non è vero. Le tue possibilità sono maggiori di quelle che tu stessa pensi. E ora vai a dare la cera e togliere la cera.
 
Top
Cattivotenente
view post Posted on 28/8/2011, 23:52




CITAZIONE (Jackie de Ripper @ 28/8/2011, 23:41) 
In ogni caso: che ne pensi, dobbiamo raggiungere la quota minima di 5, come per gli altri skannatoi, o, in considerazione dell'impegno, anche quattro bastano?

Visto l'impegno richiesto nella lettura, anche
se fossero di più, sarebbe meglio dividerli in
piccoli gruppi, con un sistema a gironi.

Edited by Jackie de Ripper - 29/8/2011, 01:10
 
Top
216 replies since 27/8/2011, 08:38   3504 views
  Share