Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio: Brainstorming, Le proposte per migliorare lo Skannatoio

« Older   Newer »
  Share  
Cattivotenente
view post Posted on 29/8/2011, 01:58




CITAZIONE (Cattivotenente @ 29/8/2011, 00:52) 
CITAZIONE (Jackie de Ripper @ 28/8/2011, 23:41) 
In ogni caso: che ne pensi, dobbiamo raggiungere la quota minima di 5, come per gli altri skannatoi, o, in considerazione dell'impegno, anche quattro bastano?

Visto l'impegno richiesto nella lettura, anche
se fossero di più, sarebbe meglio dividerli in
piccoli gruppi, con un sistema a gironi.

Devo essere assatanato. Secondo il forum, mi rispondo da solo, com'è possibile? :p098:
 
Top
einna
view post Posted on 29/8/2011, 06:36




maestro Yoda, mi inchino alla grande saggezza jedi...

"Non provare, fare"

ma nel vostro caso...

"usa lo Sforzo Luke!"

ohsignur
 
Top
Jackie de Ripper
view post Posted on 29/8/2011, 08:27




CITAZIONE (Cattivotenente @ 29/8/2011, 02:58) 
Devo essere assatanato. Secondo il forum, mi rispondo da solo, com'è possibile? :p098:

C'è stato un disguido tecnico causato dalla fallibilità umana. In realtà...

CITAZIONE (Cattivotenente @ 29/8/2011, 00:52) 
CITAZIONE (Jackie de Ripper @ 28/8/2011, 23:41) 
In ogni caso: che ne pensi, dobbiamo raggiungere la quota minima di 5, come per gli altri skannatoi, o, in considerazione dell'impegno, anche quattro bastano?

Visto l'impegno richiesto nella lettura, anche
se fossero di più, sarebbe meglio dividerli in
piccoli gruppi, con un sistema a gironi.

... quella a te attribuita è la mia risposta a un tuo post
di cui rimane solo la citazione. Il resto è perso in modo
irrimediabile, come lacrime... nella pioggia.
Sono mortificata! Perdonami!
 
Top
Piscu
view post Posted on 29/8/2011, 09:13




non credo che parteciperò a questa iniziativa, ma volevo fare un'osservazione.


credo che la scrivere un romanzo sia una cosa diversa da scrivere un racconto. e non solo per la quantità di scrittura, ma per l'impostazione stessa del lavoro. un romanzo ha (o almeno dovrebbe avere) una struttura molto più complessa e articolata, che richiede non solo più impegno in fase di scrittura ma anche di progettazione. per questo, mi pare riduttivo il mero discorso quantitativo: "in un giorno scrivo 30.000 battute, in dieci giorni ne scrivo 300.000". con un ragionamento del genere si può arrivare a un racconto molto allungato, ma non penso sia la stessa cosa di un romanzo.



poi, in effetti, finora non mi sono mai messo sul romanzo, quindi forse parlo a vanvera. ma conto di mettermici a breve, e la mia impostazione era questa.
 
Top
Cattivotenente
view post Posted on 29/8/2011, 10:17




CITAZIONE (Piscu @ 29/8/2011, 10:13) 
non credo che parteciperò a questa iniziativa, ma volevo fare un'osservazione.


credo che la scrivere un romanzo sia una cosa diversa da scrivere un racconto. e non solo per la quantità di scrittura, ma per l'impostazione stessa del lavoro. un romanzo ha (o almeno dovrebbe avere) una struttura molto più complessa e articolata, che richiede non solo più impegno in fase di scrittura ma anche di progettazione. per questo, mi pare riduttivo il mero discorso quantitativo: "in un giorno scrivo 30.000 battute, in dieci giorni ne scrivo 300.000". con un ragionamento del genere si può arrivare a un racconto molto allungato, ma non penso sia la stessa cosa di un romanzo.



poi, in effetti, finora non mi sono mai messo sul romanzo, quindi forse parlo a vanvera. ma conto di mettermici a breve, e la mia impostazione era questa.

Dipende, puoi aver ragione come no. Ci sono romanzi capolavoro con una struttura piuttosto lineare, quasi dei racconti lunghi (il primo che mi viene in mente è Illusioni di Richard Bachman) e storie dalla trama intricatissima e contorta (non sempre in maniera proporzionale alla qualità...).
In ogni caso, se ti aggrada di più, si può cambiare il nome del concorso in URLDiG, Un Racconto Lunghissimo in DIeci Giorni :woot:
Scherzi a parte, il succo non cambia: lo scopo non è di scrivere un romanzo stratiforme e dalla trama intricatissima a ogni costo, piuttosto mettersi alla prova e temprare costanza, forza di volontà e "occhio" per le scadenze strette. Se poi uno riesce anche a creare un capolavoro, ben venga. Se riesce anche a rendere gradevolmente complessa la struttura del suo capolavoro, allora è un mostro irraggiungibile e siamo felici per lui.
Per tutti gli altri, potrebbe essere una "semplice" occasione di crescita o di superamento de blocco mentale che intimorisce molti ad avvicinarsi alla stesura di un romanzo.
E partecipa, dai! Possibile che lo "scrittore dell'anno" si spaventi di fronte a così ben poca cosa? :P
(Scherzo, eh? Non ci siamo ancora mai incrociati, su queste pagine, ma chi ha concorso con me ai vari contest, sa che questo è il mio modo abituale di relazionarmi)
 
Top
Jackie de Ripper
view post Posted on 29/8/2011, 10:24




Ecco una bozza del regolamento del concorso Un Romanzo In Undici Giorni. In alcuni punti si discosta dalla proposta originale. È solo una bozza da discutere: dite la vostra!

*   *   *



Skannatoio, speciale URIUG
Il romanzo liofilizzato istantaneo: 440K in 11 giorni

REGOLAMENTO

  1. A partire dalle ore ??? di ??? ??? ??? ????, avrà luogo un’edizione speciale dello Skannatoio (una undici giorni denominata URIUG) a cui si potranno iscrivere un minimo di 4 partecipanti.

  2. La gara comincerà non appena sarà trascorsa una settimana dall'inizio delle iscrizioni, se almeno 4 autori si saranno prenotati.

  3. I partecipanti saranno suddivisi in gironi (anche un unico girone, eventualmente) che comprenderanno da un minimo di 4 a un massimo di 7 autori, secondo un tabellone stabilito in modo casuale dallo starter (Alessio Valsecchi).

  4. In ogni girone si procederà alla valutazione dei romanzi come specificato più sotto. In base ai punteggi conseguiti, una parte dei romanzi sarà eliminata dalla competizione (metà se in numero pari, la metà arrotondata per eccesso se in numero dispari), mentre gli altri accederanno al turno successivo.

  5. La gara letteraria non prevede premi, ma i punteggi conseguiti saranno conteggiati ai fini della classifica del ??? mini-campionato dello Skannatoio 5 e mezzo.

  6. Allo scoccare dell'ora fatidica, lo starter (Alessio Valsecchi) pubblicherà in questo thread un'ampia serie di opzioni che comporranno la traccia del romanzo.

  7. L'autore dovrà scegliere un certo numero di opzioni. Il numero minimo richiesto sarà stabilito dallo starter. Non sarebbe necessaria alcuna prenotazione perché è possibile scegliere tutte le opzioni a disposizione, anche se già selezionate da altri, ma per indirizzare il lavoro creativo sin dall'inizio l'autore deve dichiarare entro 24 ore quali ha scelto.

  8. Il partecipante dovrà poi scrivere un romanzo di genere (horror, giallo, noir, thriller, fantascienza, fantasy, weird con tutti i relativi sottogeneri) di almeno 440.000 caratteri (spazi inclusi) attenendosi alle richieste elencate nella traccia che avrà scelto. Non è previsto un limite massimo di caratteri.

  9. Si potrà scrivere il romanzo fino alle ??? di ??? ??? ??? ??? (quando scadranno gli undici giorni a disposizione) e l'autore dovrà pubblicare in questo thread un link al testo in formato RTF.

  10. Se un autore che si è iscritto non pubblicherà il suo romanzo, anche incompleto (per incompleto si intende un testo che non ha raggiunto il numero di caratteri richiesto), entro la data stabilita subirà la squalifica per due edizioni di URIUG, sarà escluso dalla classifica finale e i punti che gli saranno stati assegnati non verranno conteggiati ai fini del ??? mini-campionato.

  11. La stessa penalizzazione è prevista se un autore modificherà il proprio romanzo dopo la pubblicazione. Nessuna variazione è ammessa durante la gara. Dopo la proclamazione del vincitore, i partecipanti potranno comunque rimuovere il link alla loro opera, se lo desiderano, ed essa potrà partecipare ad altri concorsi senza alcun problema.

  12. Una volta che i romanzi saranno a disposizione, ogni autore dovrà anche scrivere un commento di lunghezza libera, relativo a ogni romanzo, in cui dovranno essere espresse almeno le impressioni a caldo che ha suscitato. I commenti ai romanzi dovranno essere pubblicati con cadenza quindicinale.

  13. Con il commento all'ultimo romanzo dovrà anche essere pubblicata la classifica di merito. Al romanzo valutato come ultimo dovrà essere assegnato 1 punto, al penultimo 2, al terz’ultimo 3 e così via fino al primo, che otterrà così il massimo punteggio.

  14. I romanzi incompleti dovranno comunque sempre essere preceduti nella classifica da quelli completi.

  15. In caso di più gironi, la procedura descritta sopra viene ripetuta fino al turno finale. Si commenteranno solo i romanzi non ancora valutati nei turni precedenti.

  16. Se un autore, che ha pubblicato il romanzo, non dovesse stilare la sua classifica con i commenti richiesti, subirà la squalifica per due edizioni di URIUG, sarà escluso dalla classifica finale e i punti che gli saranno stati assegnati non verranno conteggiati ai fini del ??? mini-campionato.

  17. Al termine, il supervisore (Jackie de Ripper) provvederà a stilare la classifica di merito generale e proclamerà il vincitore, denominato Miracle Woman (con dicitura politically correct). Contestualmente sarà aggiornata anche la classifica del ??? mini-campionato, integrando i punti vinti nella gara dai partecipanti.
 
Top
Piscu
view post Posted on 29/8/2011, 10:34




CITAZIONE (Cattivotenente @ 29/8/2011, 11:17) 
E partecipa, dai! Possibile che lo "scrittore dell'anno" si spaventi di fronte a così ben poca cosa? :P
(Scherzo, eh? Non ci siamo ancora mai incrociati, su queste pagine, ma chi ha concorso con me ai vari contest, sa che questo è il mio modo abituale di relazionarmi)

tranquillo, nessun problema!



ti dico la verità, l'iniziativa mi interessa perché come dicevi tu stesso spesso è la mancanza di "stimoli" a rallentare la scrittura, e una cosa di questo genere può essere davvero utile. ma da qui alla fine dell'anno ho già l'agenda tappezzata di progetti, e non credo che riuscirei a seguire anche questo. comunque vi starò dietro per vedere come si evolve!
 
Top
Ashait
view post Posted on 29/8/2011, 10:49




Quando leggo iniziative del genere mi rendo conto di alcune cose:
1. che sono vecchia (cioè che scrivere di notte quando il resto del giorno non ho possibilità di riposare la testa non mi riesce più)
2. che per fare una cosa del genere dovrei buttare all'aria casa famiglia e lavoro per undici gg filati (ed economicamente non me lo posso permettere, lavorando in proprio)
3. che ho un'invidia (sana) per chi può permetterselo.
Quindi, io mi tiro fuori, e benedico chi farà parte del progetto.
Bacio, P
 
Top
Peppino1982
view post Posted on 29/8/2011, 10:51




CITAZIONE (Jackie de Ripper @ 29/8/2011, 11:24)
  • Si potrà scrivere il romanzo fino alle ??? di ??? ??? ??? ??? (quando scadranno gli undici giorni a disposizione) e l'autore dovrà pubblicare in questo thread un link al testo in formato RTF.

  • Poi qualcuno mi dovrà spiegare in cosa consiste pubblicare un link in formato RTF. Sono completamente ignorante in queste cose.

    Io pensavo ad un semplice scambio di allegati fra autori e giudici. O al massimo pubblicare in un thead protetto da password, come alcuni progetti di Edizioni XII.

    Scusate ma sono molto più diffidente di Cattivotenente.
     
    Top
    Cattivotenente
    view post Posted on 29/8/2011, 11:41




    CITAZIONE (Ashait @ 29/8/2011, 11:49) 
    Quando leggo iniziative del genere mi rendo conto di alcune cose:
    1. che sono vecchia (cioè che scrivere di notte quando il resto del giorno non ho possibilità di riposare la testa non mi riesce più)
    2. che per fare una cosa del genere dovrei buttare all'aria casa famiglia e lavoro per undici gg filati (ed economicamente non me lo posso permettere, lavorando in proprio)
    3. che ho un'invidia (sana) per chi può permetterselo.
    Quindi, io mi tiro fuori, e benedico chi farà parte del progetto.
    Bacio, P

    Ti rispondo citando un antico motto latino (da me inventato):

    voluntas impossibilia potest

    Io ho famiglia, tre figli piccoli, lavoro da pendolare di durata quotidiana variabile (sempre verso l'alto), un progetto imprenditoriale parallelo e numerosi impegni letterari.
    Ma non voglio fare il supereroe: tutti abbiamo vite colme d'impegni. Il senso del contest (almeno per me) è proprio questo, ricavare a forza lo spazio per scrivere con costanza.
    Comunque, se uno non se la sente, nessun problema!

    Jackie: il tuo post è fantastico, un sogno che si avvera. grazie a te, Alessio e a "La Tela nera" in generale.
     
    Top
    view post Posted on 29/8/2011, 12:26
    Avatar

    Arrotolatrice di boa

    Group:
    Moderatori
    Posts:
    3,298
    Location:
    Di solito da casa mia.

    Status:


    Ashait, l'invidia non deve essere per chi può "Permetterselo", perché credo che da queste parti siamo tutti combinati, come te! :)
    Ho un negozio che mi tiene intrappolata 11 ore al giorno, figliola, compagno, sei cani, un considerevole numeor di gatti e due cavalli! :)
    Probabilmente non riuscirò a terminare il romanzo, però ho una gran voglia di porvarci! :)
    Non ci lapideranno, se non riusciremo a terminare! Prova!
     
    Contacts  Top
    Peter7413
    view post Posted on 29/8/2011, 12:34




    Per me 40000 caratteri al giorno sono davvero troppi. Quando produco vado di 10000 massimo, poi mi passa la voglia, anche perché dopo un giorno di lavoro non si può essere al 100 per cento per molte ore di fila. Anche il numero minimo di caratteri mi sembra eccessivo, soprattutto di questi tempi in cui si vedono pubblicati molti romanzi fra i 200000 e i 300000 caratteri. Se si rivedessero entrambi i parametri potrei anche tornare sulla mia decisione di non partecipare. :)
     
    Top
    view post Posted on 29/8/2011, 12:46
    Avatar

    Arrotolatrice di boa

    Group:
    Moderatori
    Posts:
    3,298
    Location:
    Di solito da casa mia.

    Status:


    In effetti, 30000 potrebbero andare meglio!/color]

    [color=purple]non avevo considerato la quantità! Non me l'ero figurata in realtà, però dopo i dubbi sollevati, sono andata a ripescare i file dei mei romanzi. E porca paletta, sono tutti e tre lievemente sotto i 30000!
    Non lo dico perchè voglia reciclarli, sono già pubblicati, o in uscita. Il senso era che forse 40000 come limite minimo è eccessivo.
    Più che per il quantitativo di pagine giornaliere, per le cose da dire! Poi se mi dilungo CT mi dice che sono ampollosa! ahahah!
    No a parte gli scherzi, un libro di 30000 carateri è sulle 130-140 pagine. E secondo me è perfetto. Un libricino del genere si legge in un pomeriggio e anche il commento non è una fatica!
    Quindi io proporrei i 30000 ipotizzati da Peter!


    Edited by Polissena C. - 29/8/2011, 14:03
     
    Contacts  Top
    Peppino1982
    view post Posted on 29/8/2011, 12:56




    Polissena forse ti sei dimenticata qualche zero qua e la.
    Comunque io vorrei riciclare questo romanzo che proverò a creare in questa iniziativa di Cattivotenente in un altro concorso. Li la lunghezza minima è di 360.000 caratteri.
    Io proporrei quindi 360.000 caratteri che divisi per 11 giorni fanno circa 32.000/33.000 caratteri al giorno.
    Con 12 giorni sono giusto giusto 30.000 caratteri al giorno per arrivare a 360.000 caratteri.
     
    Top
    Cattivotenente
    view post Posted on 29/8/2011, 13:05




    CITAZIONE (Peter7413 @ 29/8/2011, 13:34)
    Per me 40000 caratteri al giorno sono davvero troppi. Quando produco vado di 10000 massimo, poi mi passa la voglia, anche perché dopo un giorno di lavoro non si può essere al 100 per cento per molte ore di fila. Anche il numero minimo di caratteri mi sembra eccessivo, soprattutto di questi tempi in cui si vedono pubblicati molti romanzi fra i 200000 e i 300000 caratteri. Se si rivedessero entrambi i parametri potrei anche tornare sulla mia decisione di non partecipare. :)

    CITAZIONE (Polissena C. @ 29/8/2011, 13:46)
    In effetti, 30000 potrebbero andare meglio!/color]

    [color=purple]non avevo considerato la quantità! Non me l'ero figurata in realtà, però dopo i dubbi sollevati, sono andata a ripescare i file dei mei romanzi. E porca paletta, sono tutti e tre lievemente sotto i 30000!
    Non lo dico perchè voglia reciclarli, sono già pubblicati, o in uscita. Il senso era che forse 40000 come limite minimo è eccessivo.
    Più che per il quantitativo di pagine giornaliere, per le cose da dire! Poi se mi dilungo CT mi dice che sono ampollosa! ahahah!
    No a parte gli scherzi, un libro di 30000 carateri è sulle 130-140 pagine. E secondo me è perfetto. Un libricino del genere si legge in un pomeriggio e anche il commento non è ua fatica!
    Quindi io proporrrei i 30000 ipotizzati da Peter!

    Nein! Nein! Nein!
    Verdammt! Zum teufel, drückeberger!

    Ehmm... Mi ricompongo. Ecco.
    Allora, civilmente: mi oppongo in maniera strenua. Se la cosa si fa, dev'essere difficile. Molto difficile. Altrimenti viene snaturata. Cavolo, almeno proviamoci, no? Se ci si abbatte prima della partenza della prima edizione, tanto vale mollare la spugna subito! Non sono sicuro neanch'io di poter tenere quel ritmo con costanza, è proprio questo il punto. Il tutto nasce per la voglia di provarci. Se ci renderemo conto che nun se po' fà, ci si regolerà per l'eventuale edizione successiva.
    C'è anche la possibilità che il tutto si autoregolamenti: se nessuno riesce a tenere quel passo forsennato e tutti arrivano a 250000-300000 battute, i romanzi tornano a concorrere alla pari.
    però, porca miseria, scommettete un po' su voi stessi. La capacità di scrivere, come ogni altra cosa al mondo, può essere allenata. Quando Peter dice che lui viaggia al massimo sui 10000, sono certo che sia perché è abituato così, impossibile che non possa fare di meglio.
    come al solito, comunque, si può discutere di tutto.
    Hola.
     
    Top
    216 replies since 27/8/2011, 08:38   3504 views
      Share