Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio, speciale VI ½, Ventiquattr’ore con il serial killer
I mini-campionato, 3½ di 6

« Older   Newer »
  Share  
Jackie de Ripper
view post Posted on 18/12/2011, 22:09




Skannatoio, speciale VI ½
Ventiquattr'ore con il serial killer
"Sto per avere un amico per cena stasera"



REGOLAMENTO

  1. A partire dalle 13:00 di giovedì 22 dicembre 2011, avrà luogo un’edizione speciale dello Skannatoio (una ventiquattr’ore denominata VI ½) a cui si potranno iscrivere da un minimo di 5 a un massimo di 15 partecipanti. Se non si raggiungerà il minimo di iscrizioni richieste, la competizione non si terrà.

  2. La gara letteraria non prevede premi, ma i punteggi conseguiti saranno conteggiati ai fini della classifica del I mini-campionato dello Skannatoio 5 e mezzo. Inoltre il vincitore, se lo vorrà, sarà iscritto d’ufficio allo Skannatoio VII senza doversi preoccupare di farlo personalmente nei tempi previsti.

  3. Allo scoccare delle 13:00, il supervisore (Jackie de Ripper) pubblicherà in questo thread quindici situation (d’ora in poi menzionate come le situation, appunto).

  4. Gli autori che vorranno iscriversi dovranno selezionare una delle 15 situation, che non sia già stata scelta da un altro autore, per prenotarsi, specificando con un post in questo thread l'opzione effettuata.

  5. È bene verificare con attenzione che la situation non sia già stata scelta, altrimenti la prenotazione non avrà valore.

  6. La situation avrà a che fare con un serial killer. Se pensate di avere delle buone idee per una storia con un serial killer, è bene che diate un'occhiata ai dossier pubblicati da "La Tela Nera": la realtà è spesso più terrificante dell'immaginazione.

  7. L’autore dovrà poi scrivere un racconto di genere (horror, giallo, noir, thriller, fantascienza, fantasy, weird con tutti i relativi sottogeneri) tra i 2.000 e i 20.000 caratteri (spazi inclusi) in cui la situation scelta dovrà essere sviluppata (nel senso che dovrà costituire lo spunto sul quale si svolgerà la trama principale).

  8. Il racconto dovrà essere pubblicato entro le 13.00 di venerdì 23 dicembre 2011 come post in questo thread, specificando il titolo, l’autore e la situation scelta (questi elementi non entrano a far parte del conteggio dei caratteri). Titolo e autore devono essere collocati all'inizio, mentre la situation va dichiarata in fondo al racconto in SPOILER.

  9. Se un autore che si è prenotato non pubblicherà il suo racconto in tempo o sforerà per eccesso o per difetto il numero di caratteri, non potrà più iscriversi allo Skannatoio VII, sarà escluso dalla classifica finale e i punti che gli saranno stati eventualmente assegnati non verranno conteggiati ai fini del I mini-campionato (questa penalizzazione è necessaria perché, visto il numero chiuso, la prenotazione impedisce ad altri autori di partecipare).

  10. La stessa penalizzazione è prevista se un autore modificherà il proprio racconto dopo la pubblicazione. Nessuna variazione è ammessa durante la gara. Dopo la proclamazione del vincitore, i partecipanti potranno comunque rimuovere la loro opera, se lo desiderano, ed essa potrà partecipare ad altri concorsi senza alcun problema.

  11. Una volta che i racconti saranno stati pubblicati, gli autori dovranno stilare, sempre in questo thread, la loro classifica di merito. Al racconto valutato come ultimo dovrà essere assegnato 1 punto, al penultimo 2, al terz’ultimo 3 e così via fino al primo, che otterrà così il massimo punteggio.

  12. Oltre alla classifica, ogni autore dovrà anche scrivere un commento di almeno 500 caratteri per giustificare la scelta del primo e dell’ultimo classificato.

  13. Classifica e commento dovranno essere pubblicati con un post in questo thread entro le 13:00 di venerdì 30 dicembre 2011.

  14. Se un autore, che ha pubblicato il racconto, non dovesse stilare la sua classifica con i commenti richiesti, non potrà più iscriversi allo Skannatoio VII, sarà escluso dalla classifica finale e i punti che gli saranno stati assegnati non verranno conteggiati ai fini del I mini-campionato.

  15. Al termine, il supervisore (Jackie de Ripper) provvederà a stilare la classifica di merito generale e proclamerà il vincitore. Contestualmente sarà aggiornata anche la classifica del I mini-campionato, integrando i punti vinti nella gara dai partecipanti.

  16. Gli autori che avessero subito nelle precedenti edizioni regolari una squalifica possono comunque partecipare agli speciali.


Edited by Jackie de Ripper - 31/12/2011, 14:28
 
Top
kendalen
view post Posted on 18/12/2011, 22:38




Mi sembra un ottimo argomento per accompagnare il Natale!
:D
 
Top
view post Posted on 19/12/2011, 07:27
Avatar

Il Terrore delle Pizzerie
Badge Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
5,962
Location:
Brianza

Status:


Ulteriore chicca: i primi 6 racconti classificati (nel caso ci siano 15 autori in gara) finiranno su un ebook gratuito che realizzerò SUBITO DOPO il termine di questa edizione speciale. :D

Edited by alecvalschi - 19/12/2011, 10:18
 
Web  Top
simolimo
view post Posted on 19/12/2011, 08:30




Jackie... :p091: :p091: il mio elogio sarà per te ;)
:shifty: chi dei tuoi discepoli farai sfilare sul podio della scelta :p097: ?

Ma... :blink: le situation saranno tutte reali? E lo scritto dovrà basarsi su fatti accaduti?
...mmmm, mi sa che mi faccio un giro di ricognizione al link che hai specificato ^_^
E comunque: :p093: !!!!!!
 
Top
view post Posted on 19/12/2011, 10:02
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


io ci sarò!!!!
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/12/2011, 10:34
Avatar

Magister Abaci

Group:
Member
Posts:
1,994
Location:
Alpha Ceti

Status:


CITAZIONE (alecvalschi @ 19/12/2011, 07:27) 
Ulteriore chicca: i primi 6 racconti classificati (nel caso ci siano 15 autori in gara) finiranno su un ebook gratuito che realizzerò SUBITO DOPO il termine di questa edizione speciale. :D

Bella iniziativa! È un peccato che questa sia solo una ventiquattr'ore e quindi il tempo sia molto limitato. Comunque si potrebbe dare il tempo agli autori vincitori di rifinire il loro racconto prima della pubblicazione. Oppure si potrebbe ripetere l'esperienza in una edizione regolare.

Edited by TETRACTYS - 19/12/2011, 12:09
 
Web  Top
kendalen
view post Posted on 19/12/2011, 12:31




CITAZIONE (Polissena C. @ 19/12/2011, 10:02) 
io ci sarò!!!!

Accidenti, allora devo partecipare anch'io!
 
Top
view post Posted on 19/12/2011, 13:13
Avatar

Il Terrore delle Pizzerie
Badge Amministratore

Group:
Administrator
Posts:
5,962
Location:
Brianza

Status:


CITAZIONE (TETRACTYS @ 19/12/2011, 10:34) 
CITAZIONE (alecvalschi @ 19/12/2011, 07:27) 
Ulteriore chicca: i primi 6 racconti classificati (nel caso ci siano 15 autori in gara) finiranno su un ebook gratuito che realizzerò SUBITO DOPO il termine di questa edizione speciale. :D

Bella iniziativa! È un peccato che questa sia solo una ventiquattr'ore e quindi il tempo sia molto limitato. Comunque si potrebbe dare il tempo agli autori vincitori di rifinire il loro racconto prima della pubblicazione. Oppure si potrebbe ripetere l'esperienza in una edizione regolare.

Sicuramente gli autori potranno lavorare sui loro racconti DOPO la chiusura del concorso, in vista della pubblicazione.
Editing e correzione bozze sarà una cosa "tutta interna" tra autori, Jackie e me.

L'idea alla base, questo sarà un esperimento test lampo, sarebbe quella di cominciare a produrre ebook coi racconti delle varie competizioni del forum, così da:
1- invogliare la gente a partecipare
2- fer prendere le cose più seriamente
3- appagare gli autori maggiormente
4- dare "peso" al forum e ai suoi concorsi

Vediamo come va.
Anche perché, dovessimo proseguire, bisognerebbe trovare copertinisti, impaginatori, correttori... ché mica potrò fare tutto io! :D
 
Web  Top
Peppino1982
view post Posted on 19/12/2011, 13:21




Mi sembra proprio una bella iniziativa :D
Mi state tentando :cry:
Potrei riscattarmi prima di lasciarvi per un pò...
 
Top
einna
view post Posted on 19/12/2011, 14:48




CITAZIONE (alecvalschi @ 19/12/2011, 13:13) 
Anche perché, dovessimo proseguire, bisognerebbe trovare copertinisti, impaginatori, correttori... ché mica potrò fare tutto io! :D

NO?
mi crolla un mito! gif
 
Top
Jackie de Ripper
view post Posted on 19/12/2011, 14:56




CITAZIONE (simolimo @ 19/12/2011, 08:30) 
Jackie... :p091: :p091: il mio elogio sarà per te ;)
:shifty: chi dei tuoi discepoli farai sfilare sul podio della scelta :p097: ?

Eh!?

CITAZIONE (simolimo @ 19/12/2011, 08:30) 
Ma... :blink: le situation saranno tutte reali? E lo scritto dovrà basarsi su fatti accaduti?
...mmmm, mi sa che mi faccio un giro di ricognizione al link che hai specificato ^_^
E comunque: :p093: !!!!!!

È una Ventiquattr'ore, perciò non c'è il tempo per documentarsi seriamente.
Mi riferisco in particolare alla fase di valutazione, dove gli autori non
avrebbero la possibilità di verificare specifiche troppo restrittive.
Ci sarà spazio per la fantasia, ma il link ai dossier de
La Tela Nera di certo non l'ho inserito a caso.
Sono un'ottima fonte d'ispirazione.
Inoltre le situation saranno
generiche: l'ambienta-
zione non vinco-
lerà il ge-
nere.


CITAZIONE (TETRACTYS @ 19/12/2011, 10:34) 
Bella iniziativa! È un peccato che questa sia solo una ventiquattr'ore e quindi il tempo sia molto limitato. Comunque si potrebbe dare il tempo agli autori vincitori di rifinire il loro racconto prima della pubblicazione. Oppure si potrebbe ripetere l'esperienza in una edizione regolare.

Non distrarti! Vai a finire il Giorno del Giudizio
dello Skannatoio VI: ne mancano ancora tre!
 
Top
view post Posted on 19/12/2011, 14:56
Avatar

I'm gonna be sincere, so get ready for it.

Group:
Moderatori
Posts:
1,253

Status:


Uh... figata! Per un giovane filologo disoccupato come me, ansioso di riempire il terribile vuoto del suo curriculum con esperienze di scrittura, è un'offerta che non si può rifiutare!! XD Io ci sono!!
 
Web  Top
Alessanto
view post Posted on 19/12/2011, 16:12




CITAZIONE (Signore dei Benelli @ 19/12/2011, 14:56) 
Uh... figata! Per un giovane filologo disoccupato come me, ansioso di riempire il terribile vuoto del suo curriculum con esperienze di scrittura, è un'offerta che non si può rifiutare!! XD Io ci sono!!

Ganzo!
Cosa fa un filologo?
 
Top
einna
view post Posted on 19/12/2011, 16:44




CITAZIONE (Alessanto @ 19/12/2011, 16:12) 
Ganzo!
Cosa fa un filologo?

che domande, è un amante della parola...uno che parla in continuazione! ahahahahahaha :P
 
Top
-Molly-
view post Posted on 19/12/2011, 18:04




uff, io lavoro :( fosse stato un fine settimana...
 
Top
106 replies since 18/12/2011, 22:09   2501 views
  Share