Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio, ottobre 2012, speciale XI, Ventiquattr'ore nel labirinto
* Campionato aut-inv 2012, 4 di 12

« Older   Newer »
  Share  
Jackie de Ripper
view post Posted on 13/10/2012, 10:12




Secondo indizio

scale-di-escher-300x281

 
Top
Pretty Vacant
view post Posted on 13/10/2012, 18:30




Si tratta di opere del grande Escher!
Posso porre una domanda a tutti voi? (Anche se, lo so, vi sembrerà stupida).
Nel caso avessi l'ispirazione giusta, potrei partecipare alla competizione anch'io? Anche se mi sono iscritto a questo forum solo ieri?
Ciao a tutti.
Pretty
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 18:35
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,111

Status:


Certo!

L'importante é postare in tempo e poi rispettare le scadenze legate ai commenti (nella 24h sono graditi, ma non obbligatori) e ai voti.

La gara rientra in un campionata che dura sei mesi, dodici scritti, ma in realtá il bello é scrivere e avere subito dei riscontri!

Dunque, partecipa pure... Chissá poi prendi il vizio come noi! ;)
 
Top
Pretty Vacant
view post Posted on 13/10/2012, 18:55




Grazie, Rovignon. :) In sostanza c'è una traccia. giusto? E' come fare un tema a scuola! E poi si devono commentare i temi degli altri. Dico la verità, non mi dispiacerebbe, del resto sono qui per questo. Vediamo se me la sento, dai, aspetterò dunque la traccia.
Di nuovo grazie, ciao.
Pretty
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 19:09
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


CITAZIONE (Pretty Vacant @ 13/10/2012, 19:30) 
Si tratta di opere del grande Escher!
Posso porre una domanda a tutti voi? (Anche se, lo so, vi sembrerà stupida).
Nel caso avessi l'ispirazione giusta, potrei partecipare alla competizione anch'io? Anche se mi sono iscritto a questo forum solo ieri?
Ciao a tutti.
Pretty

Secondo me con un avatar come il tuo puoi fare qualunque cosa! :lol:

Scherzo (mica tanto), tutto come ha detto il buon Rov!
 
Contacts  Top
Pretty Vacant
view post Posted on 13/10/2012, 19:32




Grazie anche a te, Polly Russell :)
La foto è quella del mitico Chris Cornell dei Soundgarden, un musicista e una band che adoro.
Avevo scelto per il mio avatar delle foto, come dire, un po' "più caste", ma stavo impazzendo per via dei pixel e l'unica compatibile era questa.
Ciao!
 
Top
Jackie de Ripper
view post Posted on 14/10/2012, 07:37




QUOTE (Pretty Vacant @ 13/10/2012, 19:30) 
Si tratta di opere del grande Escher!
Posso porre una domanda a tutti voi? (Anche se, lo so, vi sembrerà stupida).
Nel caso avessi l'ispirazione giusta, potrei partecipare alla competizione anch'io? Anche se mi sono iscritto a questo forum solo ieri?
Ciao a tutti.
Pretty

Prima ti conviene leggere bene il regolamento, perché
ci sono alcune clausole che, se non rispettate, pena
l'esclusione, renderebbero vano il tuo lavoro.
 
Top
Jackie de Ripper
view post Posted on 14/10/2012, 08:07





A causa di motivi "tecnici" indipendenti dalla mia volontà,
la Ventiquattr'ore dello Skannatoio XI inizierà con largo
anticipo. La scadenza è sempre fissata per le 23.59 del 15.

Sapete già di dovervi muovere in un labirinto, gli indizi sono
chiari su questo punto, ma quale labirinto? Un labirinto
reale fatto di mattoni o di siepi, oppure un labirinto
costruito nella mente o in luoghi virtuali?
Leggete le specifiche e lo saprete!

Vi ricordo che chi volesse veder pubblicati i
propri racconti sul numero di ottobre di
Skan Magazine
deve scrivere in fondo al proprio testo la seguente liberatoria:
Autorizzo Jackie de Ripper a pubblicare questo mio racconto su 'Skan Magazine'.
Saranno pubblicati solo i migliori racconti accompagnati dall'autorizzazione.



Skannatoio, speciale XI
Ventiquattr'ore nel labirinto



  1. Gli autori dovranno scrivere un racconto di genere horror, giallo o fantastico, compresi tutti i relativi sottogeneri, tra i 5.000 e i 20.000 caratteri (spazi inclusi).

  2. Il racconto dovrà attenersi alle seguenti specifiche:

    • uno dei personaggi dovrà essere un architetto che, nella storia, deve avere al suo attivo almeno un'importante costruzione. Quale costruzione? Simile a una di quelle utilizzate nella precedente 24 ore, quindi molto alta (v. la 24 ore dello scorso mese pubblicata sullo Skan Magazine n.2 per maggiori dettagli). L'architetto (maschio o femmina) può essere inventato e anche l'edificio può essere di fantasia;

    • tutto il racconto si dovrà svolgere in un labirinto, tranne eventualmente il prologo e l'epilogo. Il labirinto può essere realmente esistente o immaginario, fisico o mentale, materiale oppure onirico. Rispettati i termini precedenti, può trattarsi di un dedalo di strade, oppure di una serie di corridoi che collegano delle stanze, o ancora una serie di ricordi che rimandano ad altri: non importa la natura di questo labirinto, purché l'architetto ci sia finito in qualche modo, non sappia come uscirne e sia di primaria importanza, per la sua sopravvivenza, trovare la via d'uscita.


  3. Come da regolamento, i racconti dovranno essere pubblicati entro le 23.59 del 15 ottobre 2012 come post in questo thread, specificando il titolo e l’autore (questi elementi non entrano a far parte del conteggio dei caratteri).

  4. Se un autore sforerà per eccesso o per difetto il numero di caratteri, non sarà considerato nella classifica finale della gara.

  5. La stessa penalizzazione è prevista se un autore modificherà il proprio racconto dopo le 23.59 del 15 ottobre. In tal caso si procederà anche alla squalifica per una edizione speciale dello Skannatoio.

  6. Una volta che i racconti saranno stati pubblicati, gli autori dovranno stilare, sempre in questo thread, la loro classifica di merito. Al racconto valutato come ultimo dovrà essere assegnato 1 punto, al penultimo 2, al terz’ultimo 3 e così via fino al primo, che otterrà così il massimo punteggio.

  7. Oltre alla classifica, ogni autore dovrà scrivere un commento, anche di poche righe, purché sufficientemente chiaro per rendere esplicita la propria opinione su ciascun racconto. Se non lo dovesse fare, il punteggio conseguito nella gara sarà dimezzato.

  8. Classifica e commento dovranno essere pubblicati con un post in questo thread entro le 23:59 del 22 ottobre 2012.

  9. Se un autore, dopo aver pubblicato il racconto, non dovesse stilare la sua classifica, sarà escluso dalla classifica finale e squalificato per una edizione speciale dello Skannatoio.

  10. Al termine, l'ultimo partecipante ad aver inviato la propria classifica provvederà a redigere la classifica di merito generale e proclamerà il vincitore.

 
Top
view post Posted on 14/10/2012, 09:06
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


ma voi siete degli assassini! Il garzone ci frusta i malleoli, e la dama oscura ci anticipa la ventoquattro... Aiuto!
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/10/2012, 10:34

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Moderatori
Posts:
2,582

Status:


@Jackie: ho un paio di perplessità sulle specifiche.

CITAZIONE (Jackie de Ripper @ 14/10/2012, 09:07)


uno dei personaggi dovrà essere un architetto che, nella storia, deve avere al suo attivo almeno un'importante costruzione.
ok

tutto il racconto si dovrà svolgere in un labirinto, tranne eventualmente il prologo e l'epilogo.
ok

purché l'architetto ci sia finito in qualche modo, non sappia come uscirne e sia di primaria importanza, per la sua sopravvivenza, trovare la via d'uscita.

qui mi chiedo: ma era proprio l'architetto che doveva finire nel labirinto o s'intendeva che il /i protagonista/i devono stare tutto il racconto nel labirinto??
perchè sopra dice che un personaggio generico dev'essere un architetto, ma combinando con gli altri due punti delle specifiche viene fuori quasi in automatico che l'architetto debba essere il protagonista.

Quello che intendo è che il primo e il secondo punto delle specifiche sembrano un po'contraddittori e, visto che già a me recriminano sempre delle specifiche, beh... prima di riflettere su cosa scrivere, meglio chiedere...

 
Web  Top
Pretty Vacant
view post Posted on 14/10/2012, 10:58




CITAZIONE
QUOTE (Pretty Vacant @ 13/10/2012, 19:30)
Si tratta di opere del grande Escher!
Posso porre una domanda a tutti voi? (Anche se, lo so, vi sembrerà stupida).
Nel caso avessi l'ispirazione giusta, potrei partecipare alla competizione anch'io? Anche se mi sono iscritto a questo forum solo ieri?
Ciao a tutti.
Pretty

Prima ti conviene leggere bene il regolamento, perché
ci sono alcune clausole che, se non rispettate, pena
l'esclusione, renderebbero vano il tuo lavoro.

Grazie del consiglio, Jackie de Ripper. ;)
In effetti non vorrei essere troppo precipitoso. Inoltre ho un po' di timore sull'efficacia dei miei commenti. Non vorrei scrivere amenità. Penso quindi vi osserverò soltanto per quest'edizione. Poi, magari, quando avrò preso un po' di fiducia e un po' di pratica mi cimenterò volentieri anch'io nelle successive.
Ciao!
Pretty
 
Top
-Peppino-
view post Posted on 14/10/2012, 11:07




Anche io ho le stesse perplessità di master

In definitiva l'architetto è prigioniero della sua stessa creazione.
 
Top
view post Posted on 14/10/2012, 11:13
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


Pretty, puoi "giocare" comunque e magari scrivere le tue considerazioni solo alla fine, dopo che avrai letto quelle degli altri.

@Jackie, scusa ma con queste specifiche non rischiamo piùo meno di fare tutti lavori simili? Mi sembrano troppo restrittive.
 
Contacts  Top
-Molly-
view post Posted on 14/10/2012, 11:16




@ pretty

io mi lancerei...anch'io non avevo idea di come dovessero essere i commenti,ma qui bastano anche poche righe in cui spieghi perchè un racconto ti è piaciuto e l'altro meno :D

@jackie
queste specifiche mi hanno proprio svegliato le scimmiette che dormivano nella mia testa!molto belle... :D
 
Top
185 replies since 12/10/2012, 17:43   2676 views
  Share