Forum Scrittori e Lettori di Horror Giallo Fantastico

Skannatoio, dicembre 2012, speciale XIII, Ventiquattr'ore nella tana del bianconiglio
* Campionato aut-inv 2012, 8 di 12

« Older   Newer »
  Share  
Jackie de Ripper
view post Posted on 10/12/2012, 20:37




OrganizzazioneRacconti in gara

  1. ...



Primo indizio

jpg


Edited by Jackie de Ripper - 29/12/2012, 14:19
 
Top
Jackie de Ripper
view post Posted on 10/12/2012, 20:58




Questo speciale sarà molto particolare. I racconti che parteciperanno
potranno essere inviati alla selezione per una antologia liberamente
ispirata alla trilogia di "Matrix"
. Chi non ha idea di cosa sia,
farebbe bene a mettersi in pari guardando almeno il primo episodio.

Questa gara è indipendente dalla selezione, perciò i vincitori dello speciale
potrebbero venire scartati, mentre un perdente scelto: tutto ciò
allo Skannatoio non interessa, è solo un'opportunità in più.

Il 14 dicembre, assieme al n.4 di 'Skan Magazine', saranno pubblicate
le specifiche.
Nel frattempo gli autori possono farsi un'idea della
sottile differenza tra racconto liberamente ispirato e plagio
leggendo la risposta alle mie perplessità di Diego di Dio, uno dei
giurati che selezionerà i racconti:


Allora, ti spiego la natura giuridica del problema e quanto sia labile la distizione tra plagio e libera ispirazione. La creazione di un'opera genera, per sua stessa natura, un diritto d'autore. La crezione di un'opera derivata genera anch'essa, come l'opera originaria, un diritto d'autore.
Ora, per definirsi opera derivata, deve possedere determinate caratteristiche (che sono le medesime dell'opera originaria). Senza citare la dottrina giuridca, è sufficiente citare che vi siano la creatività e l'ingegno caratteristici di un'opera artistica in senso lato, e non si tratti di mera riproduzione/traduzione/copia.

Questo vale come premessa generale e come base giuridica per la legalità di un progetto derivato.
Tuttavia, la teoria è molto distante dalla pratica. Perché creatività e ingegno devono sì caratterizzare l'opera derivata, ma quando contengono riferimenti sostanziali all'opera originaria, occorre l'autorizzazzione del titolare del copyright. Eppure questi sono concetti labili: dove finisce il plagio (lesivo del copyright) e comincia la libera ispirazione (non lesiva del copyright)?

In soldoni: la legge sul copyright (che in Italia ha il suo capofila nella l. 633/1941) va assolutamente rispettata, ma va pure interpretata. E infatti su questo terreno si sono scontrate molte scuote di pensiero. Per mantenersi entro i limiti della libera ispirazione, occorrerebbe mantenere un legame citato con l'opera originaria, ma per il resto dare libero sfogo a una creatività degna di autonoma considerazione giuridica, per creare un'opera che, a sua volta, abbia i caratteri della originalità e dell'inedicità.
Detto questo, sta al buon senso degli autori, capire che questi limiti, oggi come oggi, non sono poi così rigidi: una reinterpretazione può anche usare un nome presente nella trilogia stessa (es. Morpheus), ma presentarcelo con diverse caratteristiche. Può anche citare il protagonista (Neo), ma fargli vivere una storia diversa, calarlo in una realtà differente, dipingerlo in modo alternativo.
Altrimenti, se: si usa lo stesso nome, il medesimo personaggio e la stessa storia, dove sta il racconto dell'autore? Questo è un plagio. La libera interpretazione no.


Boh! Vedremo chi si cimenterà. Anche questa edizione
andrà deserta? Lo sapremo il 14 dicembre!
 
Top
-Peppino-
view post Posted on 10/12/2012, 21:14




In teoria il bando lo già visto qualche giorno fa sul forum di WD.
E magari qualcuno fra di noi (non io) lo ha gia scritto.
 
Top
view post Posted on 10/12/2012, 21:37
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,111

Status:


@peppino
Forum WD?

@Jackie
Io sono stato squalificato per un giro di Skannatoio speciale 24h... Nel caso partorissi un'idea valida, potrei partecipare alla selezione senza concorrere per lo Skannatoio? Come a dire che invio il racconto, ma nessuno deve giudicare se non la giuria della selezione. :huh:
 
Top
view post Posted on 10/12/2012, 22:05
Avatar

Arrotolatrice di boa

Group:
Moderatori
Posts:
3,298
Location:
Di solito da casa mia.

Status:


Ecco fatto! Pensa che invece io dopo averlo visto su FB ho pensato, vabbè questo lo passo, che Matrix non mi ispira!
Ma giacchè lo Skanna non si salta mi farò venire un'idea...
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/12/2012, 22:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,111

Status:


@jackie
Grazie a Peppino ho trovato il bando del concorso, quindi, onde evitare scorrettezze verso il regolamento dello Skannatoio speciale 24h eviterò di postare e se mi verrà qualche bell'idea la posterò direttamente al concorso della WD! ;)
 
Top
T.W.F.K.A.N.
view post Posted on 10/12/2012, 22:11




Ciao, Jackie!
Pur avendo inteso la spiegazione di Diego, molto precisa, ho qualche dubbio sull'applicabilità dell'esempio nel caso specifico: ma non fraintendermi, è più per parlare che per chiarire. La questione è già molto chiara come l'hai espressa.
Mi spiego meglio: non stiamo forse parlando di opere "fanfic"? In quanto tali, allora, proprio per esplicita e pubblica ammissione, il plagio, come reato, decade automaticamente perché è palese "l'intento" di ispirarsi all'opera madre.
Ci sono fior di forum, del resto, dove si scrivono racconti, p.e. su Star Trek. E dato che sono espressamente delle "fanfic", non possono, "de facto", essere considerate "plagio". Non è un caso che persino in America, dove su queste cose ci vanno a nozze, nessuna casa editrice o casa di produzione cinematografica si è mai sognata di citare in giudizio per plagio un sito di fanficcy.
A ogni modo la questione è interessante!

N.
 
Top
view post Posted on 11/12/2012, 00:32

il gattaro

Group:
Member
Posts:
635

Status:


forse. dico forse e non prometto niente, perchè teoricamente devo lavorare alle cronache di Severus Reese. Vedremo le specifiche.
 
Top
Jackie de Ripper
view post Posted on 11/12/2012, 15:20




CITAZIONE (-Peppino- @ 10/12/2012, 21:14) 
In teoria il bando lo già visto qualche giorno fa sul forum di WD.
E magari qualcuno fra di noi (non io) lo ha gia scritto.

Non è detto che chi ha già scritto il racconto
rientri nell'ambito delle specifiche richieste.


CITAZIONE (Rovignon @ 10/12/2012, 21:37) 
@Jackie
Io sono stato squalificato per un giro di Skannatoio speciale 24h... Nel caso partorissi un'idea valida, potrei partecipare alla selezione senza concorrere per lo Skannatoio? Come a dire che invio il racconto, ma nessuno deve giudicare se non la giuria della selezione. :huh:

Perché non inviarla anche qui?
Fuori concorso, naturalmente!
Magari non finirai su "Matrix
Antology", ma su 'Skan
Magazine'... o viceversa.


CITAZIONE (T.W.F.K.A.N. @ 10/12/2012, 22:11) 
Mi spiego meglio: non stiamo forse parlando di opere "fanfic"? In quanto tali, allora, proprio per esplicita e pubblica ammissione, il plagio, come reato, decade automaticamente perché è palese "l'intento" di ispirarsi all'opera madre.
... nessuna casa editrice o casa di produzione cinematografica si è mai sognata di citare in giudizio per plagio un sito di fanficcy.

Secondo me, questo può valere per gli autori, che
non ci guadagnano nulla. Un po' meno per l'editore ;)
 
Top
Dieguito_85
view post Posted on 11/12/2012, 16:33




Salve ragazzi.
Mi permetto di intervenire su due punti che, forse, potrebbero tornarvi utili.

1) Lo Skan e la selezione editoriale sono indipendenti. Quindi la partecipazione allo Skan non pregiudica né favorisce la selezione editoriale. Però, a pensarci bene, potrebbe essere un percorso ulteriore per migliorare il racconto e mandare poi qualcosa di più valido alla selezione (A proposito, l'indirizzo è [email protected]);

2) Il discorso sulle fan-fiction in parte è pertinente, in parte no. Di solito le FF sono fatte senza scopo lucrativo, ma solo a fine "ludico". Un'antologia pubblicata da una casa editrice, viceversa, viene venduta. Ma, tutto sommato, penso che i fatti di questi giorni stanno smentendo le mie preoccupazioni, e che "ci" stiamo facendo un po' troppi problemi: i racconti che stanno arrivando rientrano tutti perfettamente nel concetto di "libera ispirazione", a prescindere poi dall'esito delle selezioni.

Quindi in bocca al lupo a tutti!
 
Top
view post Posted on 12/12/2012, 12:57
Avatar

I'm gonna be sincere, so get ready for it.

Group:
Moderatori
Posts:
1,253

Status:


Ucci, ucci... interessante questo Dieguito e interessante ciò di cui parla! Se venerdì riesco a scavarmi un paio di orette a cucchiaiate, cercherò di partecipare anch'io.
 
Web  Top
view post Posted on 12/12/2012, 15:00

Alto Sacerdote di Grumbar

Group:
Moderatori
Posts:
2,582

Status:


io avrei una domandina... a livello di "background", quanto possiamo dare per "scontato"?
Nel senso, se facessi riferimento a qualcosa del film/videogiochi/animatrix/eccetera usandolo come prerequisito o antefatto del mio racconto, andrebbe bene? O dovrei comunque spiegare tutto?

esempio pratico (che non è necessariamente quello del racconto ma spiega bene il concetto):
Se ambientassi la storia ai tempi della "guerra" tra umani e macchine nel mondo reale, potrei citare la città-stato delle macchine senza spiegare cosa sia dando per scontato che il lettore (da fan) lo sappia?

O, meglio ancora, ambiento il racconto nel "futuro" rispetto alla trilogia dei film, se parlo di quando il (settimo?) Neo libera Zion, posso limitarmi a una frase tipo "Quando Neo ha liberato tutti noi" e dare per scontato che il lettore sappia di cosa parlo o devo spiegare?

Che i caratteri saranno pochi, poter dare alcune cose per scontate potrebbe essere utile ai fini di usare lo spazio disponibile per la trama e/o i personaggi risparmiando sull'ambientazione.
 
Web  Top
Jackie de Ripper
view post Posted on 12/12/2012, 16:09




CITAZIONE (master_runta @ 12/12/2012, 15:00) 
io avrei una domandina... a livello di "background", quanto possiamo dare per "scontato"?

È una bella domanda. Per quanto riguarda l'antologia, penso proprio
che sarà acquistata soprattutto dai fan di Matrix, quindi puoi dare per scontato
tutto quello che vuoi. Invece, per quanto riguarda la gara che inizierà dopo-
domani (qui lo dico e qui lo nego), potrebbero essere più apprezzati i
racconti autoconsistenti. D'altra parte, 4k sono davvero pochi per ri-
raccontare tutta la trilogia, perciò, sarà necessario ricorrere a
compromessi. Non è detto comunque che le specifiche
non prevedano lunghezze maggiori, oppure
altre richieste oltre a quelle del bando.
 
Top
Dieguito_85
view post Posted on 12/12/2012, 17:01




CITAZIONE (master_runta @ 12/12/2012, 15:00) 
io avrei una domandina... a livello di "background", quanto possiamo dare per "scontato"?
Nel senso, se facessi riferimento a qualcosa del film/videogiochi/animatrix/eccetera usandolo come prerequisito o antefatto del mio racconto, andrebbe bene? O dovrei comunque spiegare tutto?

esempio pratico (che non è necessariamente quello del racconto ma spiega bene il concetto):
Se ambientassi la storia ai tempi della "guerra" tra umani e macchine nel mondo reale, potrei citare la città-stato delle macchine senza spiegare cosa sia dando per scontato che il lettore (da fan) lo sappia?

O, meglio ancora, ambiento il racconto nel "futuro" rispetto alla trilogia dei film, se parlo di quando il (settimo?) Neo libera Zion, posso limitarmi a una frase tipo "Quando Neo ha liberato tutti noi" e dare per scontato che il lettore sappia di cosa parlo o devo spiegare?

Che i caratteri saranno pochi, poter dare alcune cose per scontate potrebbe essere utile ai fini di usare lo spazio disponibile per la trama e/o i personaggi risparmiando sull'ambientazione.

Per quanto riguarda lo Skan, ti hanno già risposto.
Per la selezione editoriale, pure: è vero, si presume che l'antologia sarà acquistata soprattutto dai fan di Matrix. Quindi, se il tuo background è simile al film (es. il sesto Neo che libera Zion), allora puoi tranquillamente menzionarlo, dando per "fatto notorio" cosa significhi una cera espressione (es. "L'eletto").
Se il tuo backgorund, invece, si allontana dalle premesse del film (cosa possibile, dato che parliamo sempre di 'libera ispirazione'), allora devi spenderci qualche parola in più.
 
Top
Jackie de Ripper
view post Posted on 13/12/2012, 18:45





Stupitevi! Anche questa 24 ore sarà in realtà una 48 ore!
La scadenza è sempre fissata per le 23.59 del 15.

Sapete già di dovervi cimentare in qualcosa che ha a che
fare con Matrix dei fratelli Wachowski, ma cosa dovete
fare esattamente? Ve lo rivelo utilizzando le parole di
Di Dio. No, non sono diventata balbuziente e tra poco
leggerete davvero la parola di Di Dio...

Vi ricordo che chi volesse veder pubblicati i
propri racconti sul numero di dicembre di
Skan Magazine
deve scrivere in fondo al proprio testo la seguente liberatoria:
Autorizzo Jackie de Ripper a pubblicare questo mio racconto su 'Skan Magazine'.
Saranno pubblicati solo i migliori racconti accompagnati dall'autorizzazione.
La pubblicazione on-line è compatibile con la pubblicazione sull'anto-
logia cartacea dal titolo "Matrix Anthology", quindi non temete.


Skannatoio, speciale XIII
Ventiquattr'ore nella tana del bianconiglio



  1. Gli autori dovranno scrivere un racconto, MASSIMO DUE, tra i 400 e i 4.000 caratteri (spazi inclusi).

  2. I racconti dovranno attenersi alle seguenti parole di Di Dio (da Diego Di Dio, il curatore dell'antologia "Matrix Anthology"):

    1. Il racconto dovrà essere di genere fantascientifico (non necessariamente cyberpunk);

    2. dovrà essere ispirato alla celebre saga cinematografica dei fratelli Wachowski, comprensiva dei tre film che hanno rivoluzionato il genere cyberpunk: Matrix, Matrix Reloaded e Matrix Revolutions;

    3. il legame con la saga di fantascienza potrà avere ogni forma o sostanza possibili, da un semplice spin-off a un finale alternativo, da una riscrittura delle regole di Matrix a una visione originale della saga, ma il legame con i film che danno il titolo all’antologia dovrà essere evidente;


  3. Come avete letto, in questa edizione speciale, gli autori potranno partecipare con un massimo di DUE racconti. Nello stilare la propria classifica, gli autori non dovranno inserire il loro racconto. Nel caso di un totale superiore a 15 opere, i gironi saranno organizzati separando i racconti di uno stesso autore.

  4. Come da regolamento, i racconti dovranno essere pubblicati entro le 23.59 del 15 dicembre 2012 come post in questo thread, specificando il titolo e l’autore (questi elementi non entrano a far parte del conteggio dei caratteri).

  5. Se un autore sforerà per eccesso o per difetto il numero di caratteri, non sarà considerato nella classifica finale della gara.

  6. La stessa penalizzazione è prevista se un autore modificherà il proprio racconto dopo le 23.59 del 15 dicembre. In tal caso si procederà anche alla squalifica per una edizione speciale dello Skannatoio.

  7. Una volta che i racconti saranno stati pubblicati, gli autori dovranno stilare, sempre in questo thread, la loro classifica di merito. Al racconto valutato come ultimo dovrà essere assegnato 1 punto, al penultimo 2, al terz’ultimo 3 e così via fino al primo, che otterrà così il massimo punteggio. Un autore non deve inserire in classifica il proprio racconto.

  8. Oltre alla classifica, ogni autore dovrà scrivere un commento, anche di poche righe, purché sufficientemente chiaro per rendere esplicita la propria opinione su ciascun racconto. Se non lo dovesse fare, il punteggio conseguito nella gara sarà dimezzato.

  9. Classifica e commento dovranno essere pubblicati con un post in questo thread entro le 23:59 del 22 dicembre 2012.

  10. Se un autore, dopo aver pubblicato il racconto, non dovesse stilare la sua classifica, sarà escluso dalla classifica finale e squalificato per una edizione speciale dello Skannatoio.

  11. Al termine, l'ultimo partecipante ad aver inviato la propria classifica provvederà a redigere la classifica di merito generale e proclamerà il vincitore.

 
Top
75 replies since 10/12/2012, 20:37   1418 views
  Share