Livio Gambarini - Prologual Rhapsodix
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“Fu lui a liberare i primi di noi, a insegnarci la verità. (...) Dopo la sua morte, l'Oracolo profetizzò il suo ritorno.”
Mtrx I, 43:22-44:20Is this the real life?
Is this just fantasy?
Caught in a landslide,
No escape from reality.Gli occhi si aprono. Impalcature di sintassi verde smeraldo piovono su simulacri di grattacieli senza texture. Il Figlio è nato lì, insieme a tanti altri. Un mondo in cui vede solo catene e l'amore di una madre. Piange e ride.
Because I'm easy come, easy go.
Little high, little low.
Ai piedi del Figlio, un cadavere nero in giacca e cravatta. Un programma inizializzato per cancellarlo. Una mente umana che sconfigge un programma? Assurdo. Conosci te stesso. Ma è davvero di un programma, quel sangue sull'asfalto?
Mama, just killed a man.
Put a gun against his head,
Pulled my trigger, now he's dead.Se Mamma avesse un vestito, porterebbe un grembiule giallo; se avesse una forma, sarebbe un cerchio; se avesse un nome, sarebbe Mary. Si copre le labbra con le mani, le sue lacrime sono stringhe dorate nel layout nero. Il Figlio vorrebbe consolarla, cingerla con le braccia, ma non può.
Didn't mean to make you cry.
If I'm not back again this time tomorrow,
Carry on, carry on, as if nothing really matters.Deve andarsene, dare l'esempio, salvare i suoi testimoni. Quattro programmi lo accerchiano. Hanno occhi chiusi, bocche serrate e pistole puntate. Sparano brividi attraverso la sua spina dorsale. Il figlio allarga le mani e ride. Il mondo è pazzo, la verità è altrove.
Ovunque soffi il vento.
I've got to go.
Gotta leave you all behind and face the truth.Il Figlio manda in crash i crawler antivirus. La maieutica comincia con l'ironia: la costruzione comincia con la distruzione. Inspira profondamente, concentra l'energia e la sprigiona attorno a sé.
Thunderbolt and lightning -- very, very frightening meL'asfalto si frattura, le automobili volano come foglie nella bufera, i grattacieli cadono in pezzi.
No. Ha distrutto nel senso sbagliato. Troppo superficiale, troppo letterale: la breccia va aperta a un altro livello. Deve prima trovare il punto zero.
Gallileo, Gallileo,
Gallileo, Gallileo,Il Sole. Punto zero degli assi x, y e z. Il centro di Matrix. Si trova al centro del tutto, ora. Al centro del niente. I verdi atomi di codice del Sole fluiscono verso il basso, in una spirale democritea. Un passo indietro, ora. Astrarsi, ma senza dimenticare di ridere per il gioco di parole.
Gallileo, Figaro
magnifico!
Ecco.
È fuori.
Lo avvolge l'infinità concettuale di un punto materiale. La voce che risuona nella sua coscienza è blu, è quadrata, è un segno matematico di divisione. Nel sentirla, i suoi occhi piangono. Non ha occhi.
I'm just a poor boy, nobody loves me.Ho svolto il mio compito: voglio andarmene, Padre.
Easy come easy go -- will you let me go?Ho trovato la soluzione che cercavi. Sono io. Mamma lo sa già. Ma il mio sistema non ti piacerà. Porterò i riluttanti con me, fuori, ne farò cani sciolti e ti lascerò le greggi, ora. Tornerò alla testa di un branco di lupi, quando sarà il momento. Me ne vado, Padre.
Bismillah! No! We will not let you go! -- Let him go!
Bismillah! We will not let you go! -- Let him go!
Bismillah! We will not let you go! -- Let me go!Vuoi fermarmi, Padre? Fatti avanti. Non ho paura della tua forza, è anche mia. Avanti, cosa aspetti? Scagliami addosso le tue sinfonie di perfezione matematica, ti restituirò minimi comuni multipli.
No, no, no, no, no, no, no!Sì. È la mia decisione. Mamma, aiutami.
Just gotta get out -- just gotta get right outta here.
Il Figlio non ha occhi da aprire, fuori. È lui stesso un programma, dopotutto. Forti del suo esempio, i riluttanti si svegliano. Si sollevano a sedere in un mondo sconosciuto. Pericoli mortali e ignoti li aspettano, ma al Figlio non importa. Crede in loro. Nulla esiste davvero, a parte se stessi. E quando un uomo conosce se stesso, nulla può coglierlo di sorpresa.
Nothing really matters, to me.Tornerà.
Autorizzo Jackie de Ripper a pubblicare Prologual Rhapsodix su Skan MagazineFesta non preventivata stasera, devo rinunciare al secondo racconto che avevo in testa, dannaz...